Problema con garanzia

« Older   Newer »
  Share  
gmonte
view post Posted on 25/2/2015, 12:15




Mi rendo conto che sto approfittando molto della pazienza di tutti, spero prima o poi di ricambiare appena avro' fatto un po' di esperienza.

Ho acquistato 2 settimane fa una CR del 2014 da un conce BMW di Monza. Ieri sono stato dal conce di zona a Reggio Emilia per fare la "voltura" della garanzia residua, altri 3 anni. Il problema e' che non ho la ricevuta del tagliando dei 1.000 km che, a detta del conce, sarebbe indispensabile per poter usufruire della garanzia.
Il venditore, che ho contattato, si sta prodigando per cercare di recuperarne copia dal vecchio proprietario ma sostiene, che analogamente a BMW e Yamaha, anche Honda ha una sorta di registro generale, denominato CBR, in cui vengono annotate tutte le operazioni di manutenzione, richiamabili ovunque inserendo semplicemente il numero di telaio.
Quindi la copia cartacea sarebbe completamente inutile.
Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti anticipatamente
 
Top
pella78
view post Posted on 25/2/2015, 12:46




Penso che serva la ricevuta fiscale. Honda lavora solo con quelle da alcuni anni. Ha eliminato libretti e registri penso da almeno 5-6 anni.
Comunque l'officina dove ha fatto il tagliando dovrebbe rilasciarne una copia... ;)
 
Top
gmonte
view post Posted on 25/2/2015, 14:24




Ho chiamato il servizio clienti Honda. Naturalmente voce straniera da non si sa dove....
Mi ha confermato che il registro digitale esiste e mi hanno pure riconfermato che il conce vede i dati. Se ho capito bene forse della ricevuta si puo' fare a meno ma a questo punto non mi fido. Oggi scrivo una mail. Dal mio punto di vista se mi confermano che la moto e' in garanzia anche senza il pezzo di carta, faro' i tagliandi previsti, diversamente ciao ciao e la manutenzione la faccio io dove mi pare coi tempi che mi pare, cosi' non beccano un euro. Di certo ora non cambierei un olio che in 10 mesi ha fatto si e no 2.500 km.

Edited by gmonte - 25/2/2015, 15:34
 
Top
pella78
view post Posted on 25/2/2015, 16:29




Guarda io cambio l'olio ma una volta all'anno e ci sono anni che ne faccio forse anche meno (è capitato ....). Non sono i 50-60 euro di olio che mi cambiano la vita e almeno è sempre un olio nuovo ;) Almeno io la penso così :) (e la mia è fuori garanzia oramai da due anni)
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 16:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Il registro elettronico ce l'hanno sicuramente in Honda essendo un 2014.
Non credo possano farti grossi problemi ... e non vedo il motivo per cui dovebbero ...
Devono solo avere un po' di buona volontà nel venirti tutti incontro e nel risolvere il nodo burocratico ...
 
Top
gmonte
view post Posted on 25/2/2015, 19:03




CITAZIONE (Teo76 @ 25/2/2015, 16:46) 
Il registro elettronico ce l'hanno sicuramente in Honda essendo un 2014.
Non credo possano farti grossi problemi ... e non vedo il motivo per cui dovebbero ...
Devono solo avere un po' di buona volontà nel venirti tutti incontro e nel risolvere il nodo burocratico ...

Infatti!
É corretto che la garanzia venga erogata solo se la moto ha seguito il programma di manutenzione. Se esiste un registro che certifica un tagliando, da consumatore insorgo se mi viene richiesta una scartoffia, sembra una scusa per non voler soddisfare un diritto.
Attenzione poi che nel mio caso io non sto chiedendo interventi in garanzia, non ne ho bisogno.
In ogni caso sto cercando di recuperare il documento, vediamo
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 25/2/2015, 19:09




Circa 2 anni fa ho acquistato un Honda 125 PCX usato ma ancora con 12 mesi di garanzia.. e mi sono trovato nella stessa situazione.. il venditore mi diceva di aver fatto il tagliando dei 1.000 ma non aveva la ricevuta.. e incombeva la scadenza del 1° anno per fare il 2° tagliando.. per poter dar seguito alla garanzia..

Alla Honda dove aveva acquistato la moto, dopo una ricerca nei loro database, mi hanno fatto una copia delle ricevuta e mi hanno confermato che il tagliando era stato eseguito e risultava correttamente dai loro terminali... la garanzia quindi era valida per un altro anno...
 
Top
gmonte
view post Posted on 26/2/2015, 11:02




CITAZIONE (fabrizio.d @ 25/2/2015, 19:09) 
hanno fatto una copia delle ricevuta e mi hanno confermato che il tagliando era stato eseguito e risultava correttamente dai loro terminali... la garanzia quindi era valida per un altro anno...

Stessa situazione. Sto aspettando di capire se il primo proprietario mi rintraccia la ricevuta. Pero' trovo surreale che nel 2015 si debba rincorrere un pezzo di carta quando da terminale e' evidente che la moto e' stata regolarmente manutenzionata.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 12:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
285
Location:
TORINO

Status:


Ciao . A me hanno registrato il tagliando con una tessera che mi diedero all'acquisto della moto ( feb. '14) ....
Bho!!
:biggrinthumb:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 14:18
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...io inserisco in un portale dedicato al gruppo piaggio (aprilia - guzzi - vespa - scarabeo - derbi - gilera) l'effettivo tagliando e la ricevuta se vuole il cliente se la tiene oppure la cestina...non penso honda sia così indietro penso sia più un problema di concessionario, oltretutto se sei un cliente fidato nemmeno controllo per inserire un'eventuale garanzia...la casa madre ti chiede mica ogni volta tutte le ricevuta..(di solito accade per lavori importati per esempio un motore fuso)
 
Top
gmonte
view post Posted on 26/2/2015, 14:31




CITAZIONE (BUBA1982 @ 26/2/2015, 14:18) 
...io inserisco in un portale dedicato al gruppo piaggio (aprilia - guzzi - vespa - scarabeo - derbi - gilera) l'effettivo tagliando e la ricevuta se vuole il cliente se la tiene oppure la cestina...non penso honda sia così indietro penso sia più un problema di concessionario, oltretutto se sei un cliente fidato nemmeno controllo per inserire un'eventuale garanzia...la casa madre ti chiede mica ogni volta tutte le ricevuta..(di solito accade per lavori importati per esempio un motore fuso)

Intanto grazie per le tue informazioni che sono preziose. Non solo il concessionario mi ha fatto delle storie ma me l'ha fatte anche il servizio clienti Honda che ho chiamato telefonicamente. E io la penso esattamente come te, e' roba da retrogradi.
Detto questo, dal momento che pare che questa ricevuta non si trovi, oggi chiamo il conce perche' verifichi innanzi tutto se effettivamente il tagliando e' stato fatto, credo che a video lo dovrebbe vedere. Poi vediamo il da farsi.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 14:37
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...scrivi un reclamo ad honda ed eventualmente se sei un cliente che fa regolarmente i tagliandi fai capire al concessionario che la cosa è assurda, se vuole ha di sicuro modo di sistemare.
 
Top
gmonte
view post Posted on 26/2/2015, 15:49




CITAZIONE (BUBA1982 @ 26/2/2015, 14:37) 
...scrivi un reclamo ad honda ed eventualmente se sei un cliente che fa regolarmente i tagliandi fai capire al concessionario che la cosa è assurda, se vuole ha di sicuro modo di sistemare.

Ultimo aggiornamento: la ricevuta e' introvabile e a questo punto ho dei dubbi che il tagliando dei 1.000 km sia stato fatto, per lo meno in una officina autorizzata.
Ho prenotato per lunedi' dal mio conce per un controllo col cambio olio e filtro.
Poi cerco di approfondire per essere sicuro sin da subito che la garanzia dei 4 anni non sia compromessa.
L'ideale e' che il tagliando dei 1.000, caso mai aumentando un po' il kilometraggio (ne ha 3.800) lo facesse lui ma mi ha gia' detto che non e' possibile, adducendo che va fatto entro 6 mesi. Peccato che l'assistenza Honda Italia, che ho appena chiamato, mi ha detto che c'e' tempo 12 mesi. Mah, non so piu' cosa pensare :wacko:
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 16:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Stando fermo il fatto che se è stato fatto il tagliando la garanzia te la devono riconoscere, ed è strano che ci mettano così tanto a darti una risposta definitiva; non ti preoccupare che anche nella peggiore delle ipotesi, cioè che la garanzia non la vogliano far valere, non avrai mai problemi con la CR.
 
Top
gmonte
view post Posted on 26/2/2015, 16:39




CITAZIONE (Teo76 @ 26/2/2015, 16:17) 
Stando fermo il fatto che se è stato fatto il tagliando la garanzia te la devono riconoscere, ed è strano che ci mettano così tanto a darti una risposta definitiva; non ti preoccupare che anche nella peggiore delle ipotesi, cioè che la garanzia non la vogliano far valere, non avrai mai problemi con la CR.

Grazie per il conforto Teo.
Sono piu' che tranquillo ma vorrei sapere solo se la garanzia e' operativa o no.
Ho un meccanico indipendente a 1 km da casa mia che mi eviterebbe anche il problema del farmi accompagnare. Se non ho la garanzia mi appoggio a lui nei tempi e nei modi che decido io e alla fine risparmio pure. Basta saperlo.
 
Top
28 replies since 25/2/2015, 12:15   348 views
  Share