Tempistiche tagliandi

« Older   Newer »
  Share  
gmonte
view post Posted on 24/2/2015, 20:27




Chiedo scusa se l'argomento fosse giá stato trattato ma non mi é chiara la tempistica dei tagliandi previsti dal libretto manutenzione. Io avevo capito che, dopo il primo a 1.000 km, gli altri tagliandi sono previsti ogni 12.000 km.
Il conce però sostiene che comunque il tagliando é annuale e prevede sempre la sostituzione di olio e filtro (circa 150 euro)
Ho guardato meglio il libretto e temo abbia ragione.
Trovo la cosa assurda perché implica la sostituzione di oli che spesso hanno fatto solo poche migliaia di km. Anche in questo caso i tagliandi sembrano concepiti non per il bene della moto ma per le tasche dei conce.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 21:07
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...allora tanto per far chiarezza....
i tagliandi sono come sopra citati è ovvio che se fai 3000 km all'anno non cambi olio ogni 4 anni è pressoché logico pensare che l'olio ha delle caratteristiche che si deteriorano con il tempo.
la combustione rompe dei legami modificando la struttura chimica dell'olio e di conseguenza le sue caratteristiche.
il tagliando io lo faccio ogni 10000km (per me 12000 km sono tanti visto l'uso sportivo se pensate che mediamente qualche anno fa si faceva ogni 6000km) o annuale se ho superato i 5000km altrimenti massimo entro i due anni questo perché se fai 3000km all'anno è sprecato un cambio olio annuale ma il secondo anno lo cambio a prescindere...a dir il vero io non ho mai avuto questo problema ma con i miei clienti ho sempre detto questo.
poi ovvio se uno è pignolo e mi chiede il cambio olio annuale non mi metto certo a discutere (in fondo ha quasi più ragione lui di me)
 
Top
gmonte
view post Posted on 24/2/2015, 21:12




Le considerazioni tecniche sono corrette ma quello che vorrei capire é quali sono i tagliandi necessari per mantenere operativa la garanzia. Da quel che ho capito occorre farlo almeno una volta l'anno, salvo che si raggiungano prima i 12.000 km. Una presa in giro.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 21:20
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


come da libretto...non è una presa in giro è normale tagliandistica per qualunque casa motociclistica...cmq se fai poca strada non vedo il problema...
ha un tagliandino annuale dove se fai olio e filtri e controllo livelli spendi poco più di 100 euro...
l'alternativa e fai come vuoi e fregatene della garanzia (dipende dai km che fai)
 
Top
gmonte
view post Posted on 24/2/2015, 21:23




Ok, ora é tutto chiaro. Grazie!
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 24/2/2015, 21:38




Ma nelle moto non esiste l'olio che si cambia quando il livello di densità scende sotto un limite rilevato da un sensore come per le Auto??
 
Top
gmonte
view post Posted on 24/2/2015, 21:43




CITAZIONE (fabrizio.d @ 24/2/2015, 21:38) 
Ma nelle moto non esiste l'olio che si cambia quando il livello di densità scende sotto un limite rilevato da un sensore come per le Auto??

Magari! Con la qualitá raggiunta dall'olio temo che i conce ci smenerebbero parecchio.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 23:13
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


nelle auto non c'è nessun sensore di densità....solo di pressione o livello...o forse intendi la spia service che dipende da chilometraggio e tempo.
per esempio yamaha in molte moto non aveva ha nemmeno la spia collegata ad un sensore di pressione ma solo di livello...(come un galleggiante benzina)
ovviamente la spia di pressione è più veritiera e utile.
cambiarlo quando cambia densità penso sia un pò tardi...
non centra la qualità dell'olio le caratteristiche degradano con il tempo e l'utilizzo..ripeto se fate 3000km/anno cambiatelo ogni 2 anni...ma essendo l'olio la vita del motore io non risparmierei i danni sarebbero di sicuro maggiori...
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 24/2/2015, 23:43




Boo.. io da molti anni uso nelle mie VW solo olio che si cambia quando il computer di bordo dice che è da cambiare.. questo può accadere dopo 15.000 Km se vai sempre a tavoletta o dopo 30.000 km se vai piano piano, è il computer di bordo a stabilire quando va cambiato, ovviamente c'è un tempo limite che è 2 anni..

Come fa il computer di bordo a dire quando va cambiato se non ci sono sensori che valutano le caratteristiche dell'olio??

Mediamente riesco a farci sempre oltre 20.000 Km

VW Tiguan 2.0 TD
VW Golf 2.0
 
Top
gmonte
view post Posted on 25/2/2015, 08:09




CITAZIONE (BUBA1982 @ 24/2/2015, 21:07) 
il tagliando io lo faccio ogni 10000km (per me 12000 km sono tanti visto l'uso sportivo se pensate che mediamente qualche anno fa si faceva ogni 6000km)

Il problema e' proprio questo. Hanno portato il kilometraggio dei tagliandi da 6.000 a 12.000 km ma, dal momento che e' obbligatorio il cambio olio e filtro (che rappresenta il maggior costo) tutti gli anni dal mio punto di vista e' una presa per i fondelli. Per tenere in vita la garanzia, anche se fai 2.000 km all'anno, l'olio e il filtro ti tocca cambiarli comunque tutti gli anni.
Diciamo pure che la nuova "mentalita" piu' orientata al cliente, che ha preso piede nel mondo auto, sulle moto, considerate costosi oggetti di lusso, non c'e' ancora.
 
Top
gmonte
view post Posted on 25/2/2015, 08:58




CITAZIONE (iroc70 @ 25/2/2015, 08:35) 
fabrizio, sulle vw il tagliando viene impostato a 15k o 30k a seconda che tu usi olio normarle o long life, non è che la macchina che si accorge che l'olio ha perso le sue caratteristiche. L'impostazione viene fatta in officina, quindi se scegli di usare olio normale devi verificare se hanno impostato l'intervallo a 15k e viceversa (di default dovrebbe essere 30k visto che usano long life)

A me risultava invece che in VW i tempi fossero calcolati in base all'uso della macchina, tipo velocita' media, lunghezza tragitti, stile di guida ecc ecc.
In ogni caso ormai e' abitudine generalizzata usare oli long life con 30.000 km oppure 2 anni.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 25/2/2015, 09:29




Posso dire con certezza che il chilometraggio con questi oli che monta VW non è mai lo stesso..

A me hanno sempre detto e confermato che è il computer di bordo che stabilisce se l'olio va cambiato o meno, questo varia a seconda di come viene strapazzato il motore..

Non so se effettivamente è così, forse impostano in maniera casuale l'intervallo e mi hanno detto una cosa non vera ma sta di fatto che non mi è mai capitato di sostitute l'olio a intervalli regolari... come dicevo a volte il computer me lo fa sostituire dopo 15.000 oppure dopo 28.000

Booooo
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 09:32
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
A me risultava invece che in VW i tempi fossero calcolati in base all'uso della macchina, tipo velocita' media, lunghezza tragitti, stile di guida ecc ecc.
In ogni caso ormai e' abitudine generalizzata usare oli long life con 30.000 km oppure 2 anni.

...non funziona così e cmq se percorri 10000 km annuali con l'auto che senso ha il long life?
ovvio che se fai il rappresentante ha più senso...
resta il fatto che le case (specie motociclistiche) spostano la tagliandistica per esigenze di mercato...
le gente vuole fare i tagliandi lunghi?
bene spostiamo i tagliandi lasciando stesso olio e filtro su stesso motore....
per farti un esempi l'hornet aveva il tg ogni 6000 km poi portato a 12000 km...mantenendo stesse componenti...
ora questi calcoli vengono fatti su chilometraggi medi dei clienti, mediamente si percorrono 4000-5000 km/anno con 3-4 anni di garanzia le moto odierne non avrebbero problemi nemmeno se facessi un solo cambio olio...i problemi al massimo li avresti dopo fuori garanzia quindi ripeto per quel che costa un tg annuale su una moto che gira a più di 10000 giri io lo farei....(le macchine spesso anche diesel si sognano questi giri di rotazione e di conseguenza più scoppi motore vuol dire più usure, di fatto una moto difficilmente arriverà a 250000 km come le auto)
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 09:35
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
Non so se effettivamente è così, forse impostano in maniera casuale l'intervallo e mi hanno detto una cosa non vera ma sta di fatto che non mi è mai capitato di sostitute l'olio a intervalli regolari... come dicevo a volte il computer me lo fa sostituire dopo 15.000 oppure dopo 28.000

dipende anche dal tempo se hai percorso 15000km il primo anno e poi nell'anno successivo percorri 13000 km alla scadenza dell'anno si accende...
 
Top
gmonte
view post Posted on 25/2/2015, 09:36




Il long life ha sempre senso perche' lo puoi cambiare ogni 2 anni. Tornando alle moto per me il problema e' che e' inutile portare i tagliandi a 12.000 km se poi il programma di manutenzione ti impone comunque il cambio olio e filtro annuale, indipendentemente dal chilometraggio.
 
Top
26 replies since 24/2/2015, 20:27   409 views
  Share