Rimessaggio moto/scooter dopo aver viaggiato con la pioggia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2015, 22:19

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Vale per tutte le moto e gli scooter con freno a disco posteriore e pinza flottante (il 90% dei modelli ha la pinza flottante, forse anche più del 90%).
È ininfluente la presenza dell'ABS e/o di un impianto frenante integrale.
Allora....
Quando piove vi bagnate voi, ma anche il vostro mezzo.
Lo so, è scontato, ma cosa succede alle pastiglie dei freni?
Si bagnano (ovvio) e si impastano di sporco (polveri, residui di olio, fanghiglia raccolta, ecc.).
Quelle anteriori sono più esposte agli agenti atmosferici, ma sono anche più veloci ad asciugare una volta arrivati a destinazione (nel box, spero), anche perché durante l'utilizzo si scaldano di più e tendono a sporcarsi di meno.
Quelle posteriori invece sono molto più "intanate", e normalmente lavorano in un ambiente più sporco.
Inoltre si scaldano molto meno delle anteriori (almeno sulle moto) e pertanto faticano ad asciugare.
Per tutti questi motivi tendono ad impastarsi maggiormente e possono "incollarsi" al disco durante la sosta, provocando "impronte" di ruggine sul disco.
Niente paura, le macchie spariscono con l'uso, ma per fare un bel lavoro bisognerebbe fare così.
Appena arrivati nel box, prendete una bomboletta di spray per freni e spruzzate per bene sia le pastiglie (dentro alla pinza) sia il disco.
Poi pulite il liquido in eccesso con un compressore (o con una bomboletta di aria spray) ed infine fate come segue.
Vi inchinate di fianco alla ruota posteriore, dal lato della pinza, e con il palmo della mano premetela verso l'interno del cerchione.
Noterete che si sposterà. Ci vuole un attimino di forza, ma non così tanta come potreste pensare.
Cosa avete fatto?
Avete "aperto" la pinza, e di conseguenza avete discostato le pastiglie dalla superficie del disco.
Ve ne accorgete anche ascoltando le rumorosità provenienti dalla ruota posteriore.
Prima del lavoretto è facile sentire una specie di sferragliamento, dopo un silenzio assordante (un ossimoro ci voleva, per risvegliarvi.. :lol: ).
PROBLEMA.
Con le pastiglie discostate le prime due-tre frenate non saranno efficaci (il pedale o la leva del freno posteriore andranno a vuoto, a fine corsa) per cui prima di ripartire dovete OBBLIGATORIAMENTE azionare ripetutamente il freno per far tornare le pastiglie al proprio posto.

Ma facendo come vi ho detto, le pastiglie si asciugheranno durante la sosta e non macchieranno il disco.
Il discorso sarebbe valido anche per i dischi anteriori, ma come detto in precedenza è più raro che ci sia necessità di intervenire.
Con la pratica ho imparato a dosare la pressione sulla pinza, quel tanto che serve a distaccare le pastiglie dal disco ma senza inibire la capacità frenante (il pedale alla prima frenata ha una corsa leggermente più lunga, ma frena).
Scusate lo zio logorroico.
So benissimo che tanti di voi lo sapevano, ma ho pensato a quelli che erano "gnari" sulla materia.

:)

Edited by _sabba_ - 24/2/2015, 11:24
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2015, 08:26
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ottimo suggerimento, io già, per allargare la pastiglie avrei smontato la pinza dalla sede; se posso fare così, molto meglio!!!! Grazie.
 
Top
pella78
view post Posted on 24/2/2015, 10:16




ottimo consiglio, personalmente penso a tante cose dopo un viaggio con la pioggia (catena in primis) ma la pastiglia posteriore era l'ultimo dei miei pensieri.
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 11:25

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Sono felice di esservi stato utile...

;)
 
Web Contacts  Top
3 replies since 23/2/2015, 22:19   46 views
  Share