stranissima sensazione,,,, non bella

« Older   Newer »
  Share  
lucmoc
view post Posted on 15/5/2014, 23:12




Ciao a tutti.... da dopo il tagliando dei 1000 ho riscontrato soprattutto sul bagnato come uno strano scivolamento sulla destra, per capirci la moto sembra che vada in derapara verso dx,,,, anche nel dritto!!!! è una bruttissima sensazione ora non mi fido piu della CR, ne ero entusiasta e adesso non so piu che pensar/fare, ho parlato con il conc mi suggerisce di togliere un po di press (0.5 atm) da pressione indicata e provare ad alleggerire il mono post.
la brutta sensazione l'ho provata anche su asciutto con un po di vento laterale dopo i 140 kn/h.... uffa!!!!!
vabbè che le gomme sono le originali scorpion ma non penso sia tutta colpa loro,,,,,
a qualcuno di voi è mai capitato nulla del genere????
unica modifica che ho aportato alla mia CR è stata la sostituzione del cupolino con il Givi, a cui ho attribuito l'alleggerimento dell'anteriore, domani torno al cupolino originale. ciao a tutti :(
 
Top
umbi55
view post Posted on 16/5/2014, 10:06




Possiedo da pochi mesi una CR presa usata con ora 15k km.
Ho il cupolino touring originale Honda , baule Givi Maxia 55 e ammo su penultima posizione vs max
Subito dopo l'acquisto ho cambiato le gomme con le Dunlop RoadSmart che tengo a 2,5 e 2,9.
Precisa meglio i suggerimenti... togliere 0,5 bar e allegerire il mono cosa significa? Da dove parti?
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 11:12
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


credimi se senti 0.5 bar di differenza puoi andare a sostituire valentino in motogp.
precarico molla posteriore a quant'è?
la strada è piana?
il cupolino alleggerisce l'anteriore ma ad alte velocità...
 
Top
pella78
view post Posted on 16/5/2014, 11:16




Strano .... molto strano... Fai controllare anche il serraggio dei bulloni in zona sospensione posteriore.... non si sa mai che si sia allentato qualcosa.... Poi magari fai controllare bene la gomma ad un gommista...che non si sa mai...
P.s. sicuro di avere la pressione corretta? a me capitò una cosa simile (ma mi sbacchettava anche lo sterzo) e avevo l'anteriore con la valvola rotta e mi perdeva pressione....
 
Top
umbi55
view post Posted on 16/5/2014, 13:00




beh , non banalizzerei troppo...
Non è necessario attentare al sellino del Vale per percepire mezzo bar in meno.
Ci sono pneumatici con carcassa che cede (con conseguente effetto nella guida) molto prima.
 
Top
lucmoc
view post Posted on 16/5/2014, 22:29




Preciso che non ho detto che sento 0.5 bar, è stato il conce a dirmi di provare ad abbassare la press, il mono era su pos originale e io ho indurito di 2 tacche quindi ora in pos 4, mi sa che torno a pos 2. le gomme e la moto sono praticamente nuove ad oggi 2200Km
 
Top
umbi55
view post Posted on 17/5/2014, 07:14




Scusa , non vorrei insistere ma , senza riferimenti , non è facile dare un parere.
Non sarebbe male , p.e. , sapere:
-quanto pesi?
-pressione attuale ant e post
-posizione vite freno idraulico
Se viaggi da solo e pesi 60 kg il precarico molla a 4 potrebbe essere eccessivo.
Se , poi , il freno idraulico è aperto , ti trovi con la motina che punta e il post che copia male
Ciao
 
Top
lucmoc
view post Posted on 17/5/2014, 22:16




allora....
peso 75 Kg
pressione ant 2.25 - post 2.50
pos vite freno idraulico????? non ne ho la piu pallida idea quella di fabbica penso....
precarico molla riportato in pos 2 (qella di fabbrica)
di norma viaggiamo in due con bagaglio.....
oggi ho rimontato il cupolino originale appena posso la provo.
ciao e grazie a tutti
 
Top
Giaso73
view post Posted on 17/5/2014, 22:45




Prova , pressione 2.4 2.7
Mono posteriore posizione 4
Gira la vite precarico olio del mono su H almeno di 1,5 giri
Chiaramente quando vai dietro la moto e spingi la coda verso il basso deve avere un ritorno ne troppo veloce ne troppo lento.
Aspetto le tue senzazioni in merito.
 
Top
umbi55
view post Posted on 18/5/2014, 07:14




Io andrei anche oltre...
In 2 con bagagli il precarico lo terrei a 5 o anche 6
Il freno idraulico (pag.76 manuale u.m.) lo terrei aperto di 1 giro dal tutto chiuso.

Ciao
 
Top
lucmoc
view post Posted on 18/5/2014, 11:27




grazie mille provvedo ad effettuare le regolazioni come indicato poi vi daro le mie sensazioni.
Grazie ancora e buoni km tutti
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 07:49
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


l'idraulica non genera questo tipo di problema...
 
Top
umbi55
view post Posted on 19/5/2014, 10:07




si , è vero che normalmente l'idraulica non genera qst tipo di problema
ma è anche possibile che una gibbosità dell'asfalto sia stata mal digerita da un idraulica poco frenata
la "schiena d'asino" e un pò di unto hanno fatto il resto...forse

in ogni caso credo sia meglio far ritrovare fiducia e sorriso a lucmoc

ciao

 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 14:33
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...se la moto prima del tg andava bene e non hanno fatto nulla sulla ciclistica da cosa sarebbe nato tutto questo?indurire una molla non serve a nulla se non si sa di quanto e che moto si desidera(turistica- sportiva)...ci sono della misure da fare che variano da peso pilota, moto carica, moto scarica...ecc.ecc.
mai sentito palare di static sag - sag rider
per esempio se indurisci il precarico dovresti smorzare l'idraulica in compressione...poi se si ha l'ammortizzatore originale l'idraulica la si sente poco o nulla già sul una stradale figuriamoci sul mono posteriore honda...
è giusto far ritrovare fiducia con il mezzo ma prima di tutto bisogna fidarsi e avere la mente libere da pensieri che a volte non ti fanno percepire il problema del mezzo e se non si sa basta andare dal concessionario/officina di fiducia e prendere due misure non fare tutto a naso io stringo qui - mollo li - allenta qui - gira su...scrivi due misure oggettive e ci si ragiona...
stai parlando di honda...moto per eccellenza fatta per tutti per la facilità e la conseguente banalità della ciclistica/sospensioni dove di sicuro da originale non brilla come peculiarità positiva.
prova a sentire se ti hanno stretto i cuscinetti dello sterzo, anche se mi sembra improbabile che lo facciano se non ti lamenti di problemi allo sterzo.
...cmq non è per rompere le palle ma se si danno dei consigli si danno con dati oggettivi la ciclistica è fatta di numeri e misure non chiromanti!!! ^_^
 
Top
pella78
view post Posted on 19/5/2014, 16:10




CITAZIONE (BUBA1982 @ 19/5/2014, 15:33) 
mai sentito palare di static sag - sag rider

Finalmente qualcuno che parla come mangia!!! ^_^ Lo dico io e sembra che stia parlando ostrogoto antico... :D
Anzi, se volete da qualche parte ho anche documentazione per settare al meglio le sospensioni (ho seguito vari corsi in merito, tutti a livello base ma non ci vuole un fenomeno per un settaggio di base....) peccato che non avendo le regolazioni sull'anteriore è difficile farlo sulla ns. moto ad hoc come si converrebbe....

A parte questo...concordo che non può tirare a destra per un errato settaggio del mono posteriore! (visto che l'anteriore più di tanto... non si può fare, almeno con tutto di serie)
 
Top
17 replies since 15/5/2014, 23:12   516 views
  Share