Pneumatici dei crossrunners, Schede utente/pneumatico

« Older   Newer »
  Share  
pella78
icon10  view post Posted on 2/5/2014, 18:11




Visti gli ultimi post ho pensato di creare questa discussione in cui vorrei che ognuno di noi inserisse le proprie esperienze sui pneumatici . Vorrei creare una sorta di "schedario" utente/pneumatico/impressioni.

Schematicamente mi piacerebbe trovare per ogni "Scheda":
- Modello pneumatico
- tipologia pneumatico (sportivo - pista -turistico)
- pressione (se è differente dall'originale... il perchè l'avete modificata)
- se in moto ci andate da soli o in coppia
- utilizzo prevalente della moto (strada, turismo, pista....)
- km effettuati ad oggi
- quando lo sostituirete magari inserite anche i km totali.
- PRO e CONTRO che trovate per il pneumatico in questione (dicasi: la VOSTRA impressione di guida con quel tipo di pneumatico, i motivi per cui vi piace e cosa non vi piace).



Penso che possa essere interessante per ogni persona che arriva qui (ma anche per qui c'è già da un pò :) ) trovare una discussione di questo tipo per farsi un'idea di massima.
Ovviamente se si vuole parlare approfonditamente di un pneumatico scambiandosi opinioni e pareri.... è gradito aprire una discussione ad hoc. ;) Qui solo schede contenenti le proprie impressioni.....
E' tutto chiaro? :)

P.s. ovviamente se avete consigli e modifiche da proporre..... proponete! :)

----------------------------------------

Inizio io (così capite cosa vorrei):
PIRELLI SCORPION TRAIL
- pneumatico turistico
- pressione consigliata dalla casa 2,25 ant 2.50 post (mai modificata)
- In moto vado da solo
- utilizzo prevalente strada/turismo
- km effettuati in totale 1.500, sostituito che era ancora nuovo
- PRO
Sicuramente sul bagnato e sullo sterrato leggero va meglio di un pneumatico stradale standard. Lunghe percorrenze (almeno ipotizzo questo)
- CONTRO
Cambiato dopo poco più di 1000km perchè per troppe volte il posteriore andava dove gli pareva, in rotatoria, nei tornanti di montagna, ecc... specialmente con le alte temperature questo pneumatico l'ho trovato molto, troppo scivoloso.


Bridgestone S20
- pneumatico sportivo
- pressione: 2.40 ant 2,70 post. Ho iniziato con le pressioni standard, poi dietro consiglio del gommista ho leggermente alzato le pressioni e ho trovato giovamento nella reattività.
- in moto vado da solo....
- utilizzo prevalente strada/turismo
- al momento ho fatto circa 4000km e il pneumatico è ancora in buone condizioni (direi di superare i 6000km se tutto va bene....)
- PRO
Mai avuto un pneumatico così sportivo (Bridgestone dice che lo si può utilizzare anche in pista senza problemi) si scalda in un lampo grazie alla multimescola, permette con facilità di arrivare al limite del pneumatico anche per chi come me non è un pilota professionista. Ottimo pneumatico anche sul bagnato. Al momento non scalina e ciò è una bella cosa!
- CONTRO
Al momento non riscontro grossi difetti... anche il prezzo è in linea con la concorrenza.
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 18:39
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


- Modello pneumatico: Pirelli Scorpion Trail primo equipaggiamento.
- pressione; 2.5 - 2.8 Mi è stato consigliato in funzione del carico della moto e per migliorare la reattività. In 9000 km nessun problema.
- se in moto ci andate da soli o in coppia: 80% coppia 20% da solo
- utilizzo prevalente della moto: turismo (montagna, autostrada, colline, ogni dove)
- km effettuati ad oggi con i pneumatici in questione 9000, ma potevo farne ancora parecchi, non erano finiti
- PRO: buoni con temperature basse e sul bagnato. Buona resa su terreni ghiaiosi e sterrati leggeri. Buona durata per il turismo.
- CONTRO: perdita di grip nella guida più sportiva con temperature estive: la sensazione che non fossero più molto affidabili

- Modello pneumatico: METZELER ROADTEC Z8 INTERACT
- pressione: 2.5 - 2.8
- se in moto ci andate da soli o in coppia: 80% coppia 20% solo.
- utilizzo prevalente della moto: Turismo
- km effettuati ad oggi 9000 km ma ne ho ancora pareccchio (penso 2/3 mila almeno)
- Km tot alla sostituzione: 11.000 (più usurate ai lati che al centro)
- PRO: resa chilometrica molto buona, grip discreto con gomme calde. Buone per il turismo.
- CONTRO: personalmente non mi sono trovato benissimo come sensazione generale, a pieno carico con guida un po' brillante non mi hanno mai dato sicurezza, cedendo a lievi derapate.

- Modello pneumatico: METZELER M7 RR
- pressione: 2.3 - 2.6
- se in moto ci andate da soli o in coppia: 80% coppia 20% solo.
- utilizzo prevalente della moto: Turismo
- km effettuati ...
- Km tot alla sostituzione:
- PRO:
- CONTRO:

Edited by Teo76 - 12/9/2014, 15:58
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 19:34
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


PIRELLI SCORPION TRAIL
- pneumatico turistico
- pressione consigliata dalla casa 2,25 ant 2.50 post (mai modificata)
- In moto vado da solo
- utilizzo prevalente strada/turismo
- km effettuati in totale 7.500, sostituito che era al 50%
- PRO
Buono sul bagnato e sullo sterrato leggero
- CONTRO
Cambiato perchè quando fa caldo non da fiducia, troppo scivoloso.


Metzeller M5
- pneumatico sportivo
- pressione: 2.40 ant 2,50 post.
- in moto vado da solo....
- utilizzo prevalente strada allegra, montagna
- al momento ho fatto circa 5500km e il pneumatico è ancora in buone condizioni (direi di superare i 8000km)
- PRO
Mai avuto un pneumatico così performante si scalda in un lampo grazie alla multimescola, ottimo pneumatico anche sul bagnato. Preciso, scende in curva che è un piacere, mai un'incertezza, un vero piacere con la guida sportiva.
- CONTRO
Niente da dire.
Al prossimo cambio proverò i nuovi M7

Lamps
 
Top
Giaso73
view post Posted on 2/5/2014, 20:18




PIRELLI SCORPION TRAIL
- pneumatico turistico
- pressione 2,4 ant 2.60 post
- In moto vado da solo e poco con la moglie
- utilizzo prevalente strada/turismo
- km effettuati in totale 6000, sostituito che era pelato
- PRO
Buono sul bagnato ,diciamo che non ho mai avuto nessun problema,ma l ho senpre tenuto sotto torchio,mai una sbavatura.
- CONTRO
Di sicuro c é di meglio


Bridgestone T30
- pneumatico sportivo turistico
- pressione: 2.30 ant 2,50 post.
- in moto vado da solo 80/100 e con moglie 20/100
- utilizzo prevalente strada allegra, montagna misto ,misto stretto
- al momento ho fatto ata, mai un'incertezza, mi trovo bene nella guida sportiva,ottimo anche sul bagnato!
- CONTRO
X adesso niente da dire
250 montate.
Lamps😜
Cambiate a 7000 km.
iqkji

Michelin power pilot
- dicono che é un bimescola,ma il sito ufficiale lo da x monomescola!
- pneumatico sportivo .
- pressione: 2.30 ant 2,50 post.
- in moto vado da solo 80/100 e con moglie 20/100
- utilizzo prevalente strada allegra, montagna misto ,misto stretto
- al momento ho fatto ata, mai un'incertezza, mi trovo bene nella guida sportiva,ottimo anche sul bagnato!
Sto cambiando solo il posteriore ,lanteriore ancora buono!
- CONTRO
X adesso niente da dire
215 montate.
Lamps😜
Cambiate a 7500 km.


Edited by Giaso73 - 8/10/2014, 22:01
 
Top
kappaemme
view post Posted on 2/5/2014, 20:57




- Modello pneumatico: Pirelli Scorpion Trail primo equipaggiamento.
- Pressione della casa. 11000 km calo incredibile negli ultimi 500 km
- se in moto ci andate da soli o in coppia: 90% da solo 10% in coppia
- utilizzo prevalente della moto: turismo (montagna, colline,e vari weekend con gli smanettoni)
- sostituiti a 11000 Km, centralmente lisci, ai lati scalettati
- PRO: buon chilometraggio
- CONTRO:Moto rigida in curva, difficoltà a chiudere

Modello pneumatico: Pirelli Diablo Rosso II
- pressione: originale della casa
- se in moto ci andate da soli o in coppia: 1000 Km da solo.
- utilizzo prevalente della moto: Turismo, collina e con smanettoni.
- km effettuati ad oggi 1000 km
- Km tot alla sostituzione: tra non moltissimo
- PRO: grip eccellente con gomme calde. Mi è sembrato di avere un'altra moto da subito, facile da guidare divertente nelle curve (molto)
- CONTRO: Dureranno pochissimo, sia per la tipologia di gomma ma soprattutto per la guida diversa (molto più simile a uno smanettone!)
Al momento soddisfattissimo.... prezzo 270€ + 30€ per la manodopera (contro 370+30 per le scorpion trail)
Lamp :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 08:42
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


PIRELLI SCORPION TRAIL
- pneumatico turistico
- pressione 2,3 ant 2.60 post
- In moto vado da solo e viaggio con morosa
- utilizzo prevalente strada/turismo
- km effettuati in totale 7000
- PRO
pneumatico turistico con discreta percorrenza chilometrica buona tenuta sul bagnato.
- CONTRO
difetti di fabbricazione sulle misure 1207017 con micro-crepe dovute alla costruzione del battistrada.
di sicuro non lo rimonterei.

Bridgestone BT016PRO
- pneumatico sportivo
- pressione 2,3 ant 2.60 post
- In moto vado da solo e viaggio con morosa
- utilizzo prevalente strada/turismo
- km effettuati in totale 5500
- PRO
pneumatico bimescola al pari di pirelli rosso2 con il vantaggio che costa 240 euro montati.buono il grip riscaldamento rapido
- CONTRO
nulla di particolare se non il fatto che se si forza molto tende a scivolare..nel complesso quaità - prezzo resta tra le migliori

Modello pneumatico: Pirelli Diablo Rosso II
- pressione 2,3 ant 2.60 post
- pneumatico turistico
- pressione 2,3 ant 2.60 post
- In moto vado da solo e viaggio con morosa
- utilizzo prevalente strada/turismo
- km effettuati in totale 6000
- PRO: come sempre pirelli non si smentisce buona gomma da calda sciva a freddo e ci impiega un pò di più a scaldare.
- CONTRO:
Forse da una gomma con indole sportiva si chiedeva qualcosa in più, soprattutto nel riscaldamento da freddo.

Bridgestone S20r
- pneumatico sportivo
- pressione 2,3 ant 2.60 post
- In moto vado da solo e viaggio con morosa
- utilizzo prevalente strada/turismo
- km effettuati in totale 4500 sul post. prima gomma 3500 post. seconda gomma
- PRO
pneumatico trimescola con un velocissimo riscaldamento ottimo grip sia su asciutto che su bagnato.
si può fare ciò che si vuole. (ovviamente no turismo)
- CONTRO
pochi km
 
Top
conteprad
view post Posted on 3/5/2014, 22:32




PIRELLI Scorpion Trail
- pneumatico Turistico
-pressione 2,4 ant 2,6 post
-in moto vado 60% da solo 40%­in due
-utilizzo strada turismo
-Km 9000
-Pro
-Discreto un po x tutto
-Contro
-non mi ha dato mai molta fiducia


Modello Pneumatico Continental Contiroad Attack
-Sport tourer
-Pressione 2,5 ant 2,7 post
-In moto vado 60% solo 40%­indue
-utilizzo strada turismo
-Km 9500
-Pro
-pronto subito non ha bisogno di essere scaldato tanto, da nuovo non ha cera
-Contro bene fino a 7500km poi ha scalinato
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 14:19
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


non so chi te l'ha detto ma tutti i pneumatici hanno la cera da nuovi, serve per proteggerlo dall'invecchiamento, dal sole e dall'umidità...una volta montate le gomme a fatti circa 50-70 km la gomma si scalda e la cera si toglie da sola...
 
Top
conteprad
view post Posted on 4/5/2014, 20:48




Continental usa Traction skin una loro tecnologia e la gomma è ruvida da nuova e non ha cera.
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 4/5/2014, 21:34




Stessa esperienza di garuda e identiche sensazioni. Aggiungo alcuni dati, vado sempre in 2 ed ora, con 9000 km alle spalle e secondo treno di metzeler M5 all'attivo (2,5 ant 2,9 post) non potrei chiedere di piu a questa gomma! Ne ho ancora per almeno 1500 km e tengono alla grande! Al prossimo cambio montero' i nuovi M7RR. Preciso che monto mono ohlins post e molle ant ohlins, a detta del mio gommista cio'aiuta la gomma a lavorare meglio e consumarsi un po' meno.
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 10:57
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


metzeler m7rr è una gomma ancora superiore alle m5...avendo la stessa tecnologia interact e il primo bi-mescola metzeler...e come detto dal tuo gommista delle sospensioni più raffinate aiutano e non di poco...
..e ripeto tutte le gomme hanno la patina protettiva, chiamala come vuoi, ma tutte anche perchè proprio perchè protegge la gomma gli da una vita più lunga in fase di stoccaggio...poi credi a quel che vuoi ma non è così.
oltretutto non ne capisco il vantaggio di non averla visto che tutti gli altri marchi continuano ad usarla...con annesso il costo stesso.
se il vantaggio è fare 50km piano...bel vantaggio!!
mai sentito dire in campionati mondiali gomma rodata?secondo te fanno 2 giri piano e poi rientrano ai box come tour panoramico del tracciato??visto che le hanno un giro velocissimo di gomme e non credo invecchino che senso avrebbe mettere la cera anche a quelle?
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 08:26

Group:
Member
Posts:
56

Status:


eccomi ai commenti sulle gomme:
1- scorpion trail, - pneumatico ridicolo per il tipo di moto, da buttare - sconsigliato
2- contimotion - economico, molti chilomteri, buona tenuta soprattutto al post, finsce di colpo - consigliato
3- pirelli diablo corsa rosso 2, molto caro, buon grip, mi sarei aspettato di più dal tipo di pneumatico- sconsigliato
4- dunlop qualifier 2, al momento mi è sembrata la gomma migliore montata su crossrunner, economica duratura con grip eccellente, le monterò al prox cambio
chilometri totali percorsi ad oggi 38000...............
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 15:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
285
Location:
TORINO

Status:


michelin ........ ?!!
Così per dire ......... nessuno le ha mai provate ?
 
Top
mzx
view post Posted on 26/6/2014, 20:50




- Modello pneumatico PIRELLI SCORPION TRAIL
- tipologia pneumatico TURISTICO
- pressione 2..2/2.3 ANT. 2.5 POST
- se in moto ci andate 50% SOLO 50% IN COPPIA
- utilizzo prevalente TURISMO
- km effettuati ad oggi SOSTITUITO
- quando lo sostituirete 11.500 KM SPIATTELLATI DA 5000 KM DI AUTOSTRADA ORAMAI LISCI
- PRO e CONTRO DURATA OK , MA SCONSIGLIATI NON MI DAVANO FIDUCIA SCIVOLOSI


- Modello pneumatico MICHELIN PILOT ROAD 3
- tipologia pneumatico TURISTICO
- pressione 2.3 ANT 2.5/2.6 POST
- se in moto ci andate 50% SOLO 50% IN COPPIA
- utilizzo prevalente TURISTICO GIRI CURVOSI
- km effettuati ad oggi SOSTITUITO
- quando lo sostituirete SOSTITUITO AI 10.000 KM FINO AI 6000 KM COME NUOVI POI DEGRADO VELOCISSIMO A 8500 CONSUMATI IN MODO IRREGOLARI 10.000 scarsi LISCI
- PRO e CONTRO BUONA TENUTA SUL BAGNATO E IN PIEGA DOVE LA MOTO VA GIU DA SOLA e tiene molto bene per un turistico CONTRO la moto va giu benissimo in piega ma ha una leggera sensazione di caduta


- Modello pneumatico PIRELLI ANGEL GT
- tipologia pneumatico TURISTICO
- pressione 2..3/2.4 ANT 2.8 POST
- se in moto ci andate 50% SOLO 50% IN COPPIA
- utilizzo prevalente TURISTICO GIRI CURVOSI
- km effettuati ad oggi sostituito
- quando lo sostituirete sostituito a 9000 km
- PRO e CONTRO BUONA TENUTA SUL BAGNATO BUONA TENUTA IN PIEGA per un turistico MA LA MOTO VA BUTTATA GIU e ritirata su

Edited by mzx - 18/9/2014, 22:15
 
Top
Serapione
view post Posted on 23/7/2014, 23:30




- Modello: Pirelli Diablo Rosso II
- Tipologia: Pneumatico stradale con forte identità sportiva (è scritto così sul sito Pirelli, anche se non ho capito tanto bene cosa vuole dire esattamente...)
- Pressione: 2,4 ant, 2,7 post
- Al 99% in moto vado solo
- Utilizzo sui 4.800 Km fatti: circa 8-900 di autostrada, un migliaio a far tanto in città, il resto fuori città con molti passi curvosi
- Km effettuati ad oggi: 4.800 ma ormai sono quasi inutilizzabili
- Km totali: sto aspettando che arrivino le nuove gomme, penso che non supererò i 5.000 km in tutto

PRO: fino a che hanno retto sono state ottime gomme, totalmente affidabili e sincere
CONTRO: hanno ceduto di schianto appena superati i 4.500 Km, una resa chilometrica decisamente bassa anche per questo tipo di gomme abbastanza sportive

Queste gomme me le ha montate il concessionario quando ho comprato la moto usata con circa 9.600 Km, in sostituzione del primo equipaggiamento. Devo dire che anche a me che non sono un gran piegatore hanno fatto un'ottima impressione, sopratutto mi sono sembrate affidabili e non mi hanno mai fatto scherzi di alcun tipo.
Però, passati i 4.500 Km la tenuta è decaduta bruscamente; la fascia centrale del posteriore si è spiattellata quasi fino alle tele, complice forse un weekend in Abruzzo con trasferimento autostradale di circa 800 Km totali, e il consumo è risultato irregolare sui due lati; anche l'anteriore si è consumato in modo irregolare e ha iniziato a sbandare sopratutto ogni volta che ci sono sconnessioni dell'asfalto in senso longitudinale. Mi sono preso alcuni spaghettoni che mi hanno consigliato di anticipare leggermente il cambio rispetto alla quantità di battistrada che ci sarebbe ancora. Concordo con alcuni del sito: su gomme e freni non si scherza, il risparmio è solo rischio.
Concludendo: non le rimonterò, finché hanno retto sono state buonissime gomme ma il chilometraggio è troppo scarso, ai ritmi attuali dovre cambiarle almeno due volte l'anno e non ho esigenze di guida sportiva che mi impongano questi ritmi anche di spesa.
Su consiglio del gommista monterò le Angel GT, a detta sua dovrebbero durare almeno il doppio, vedremo.

Agevolo foto:
posteriore


Q1l7xdil


anteriore

9ubtdMEl


Aggiornamento: le ho sostituite ieri, in totale 5100 Km. Ho montato le Angel GT, vedremo come vanno e sopratutto quanto durano. ;)

Edited by Serapione - 29/7/2014, 08:49
 
Top
26 replies since 2/5/2014, 18:04   3238 views
  Share