Ingrassaggio catena

« Older   Newer »
  Share  
Lonzy
view post Posted on 12/3/2014, 08:16




Ciao a tutti!!!!! :buongiorno.gif:

Ho ingrassato la catena prima del rimessaggio invernale.

Ora, prima di ripartire devo reingrassarla?
Da cosa posso capire se necessita o meno di essere lubrificata?

Grazie a tutti!!!!! :cheers.gif:

Ps, scusate se alcune domande per voi saranno sicuramente delle banalità, ma sono un motociclista neofita.
 
Top
pella78
view post Posted on 12/3/2014, 09:44




Ciao Lonzy, dalla mia esperienza posso dirti che parlando spesso con il mio mecca, mi dice anche lui stesso che molte volte il "problema" non è che ingrassiamo poco la catena ma.... TROPPO! :D
Se la ingrassi troppo non accade nulla di chè se non sporcare il cerchio posteriore.....
Nel senso, i grassi siliconici attuali (sperando tu usi quelli...) se dati in maniera corretta (prima pulendo la catena con prodotti appositi) resistono per lungo tempo e sono molto resistenti. Se non usi la moto non evaporano. Comunque al tatto dovresti sentirlo (anche un pò vederlo, sono bianchi se non erro....).
Se ti senti più tranquillo, dai un'altra spruzzatina (ma ne basta POCHISSIMO!). :)
 
Top
Lonzy
view post Posted on 12/3/2014, 10:32




Grazie Pella, stasera verifico al tatto e al massimo do un'altra spruzzatina leggera se non mi convince!!!!! :cheers.gif:

Ps, a me il capomeccanico della concessionaria ufficiale mi ha invece detto che la sua filosofia è di non pulire mai la catena e continuare a lubrificarla dicendo che la tendenza attuale di pulirla prima di ingrassarla non è corretta...
Onestamente sono un po' scettico su la sua teoria... :lol:
 
Top
pella78
view post Posted on 12/3/2014, 10:49




onestamente anche io perchè comunque si attaccano dei residui e poi fanno grumo.... non so quanto faccia bene al pignone soprattutto.... e alle maglie della catena... poi tutto può essere! :)
 
Top
Giaso73
view post Posted on 12/3/2014, 11:55




Ps, a me il capomeccanico della concessionaria ufficiale mi ha invece detto che la sua filosofia è di non pulire mai la catena e continuare a lubrificarla dicendo che la tendenza attuale di pulirla prima di ingrassarla non è corretta...
Onestamente sono un po' scettico su la sua teoria... :lol:
[/QUOTE]
Forse è meglio che cambia mestiere.... :chair.gif: :death.gif:
 
Top
micky62
view post Posted on 12/3/2014, 14:21




Vedete che queste catene hanno gli o-ring e quindi mantengono la lubrificazione......a meno che non facciate dello sterrato con fango allora in questo caso si che bisogna pulirla sennò una pulita con lubrificazione ogni tanto senza usare prodotti chimici aggressivi.....il petrolio bianco o il classico gasolio vanno più che bene ;)
 
Top
Lonzy
view post Posted on 12/3/2014, 14:53




Io per pulirla pensavo di usare il WD40.

Per lubrificarla non so se usare il grasso adesivo o il WD40 stesso. :)
 
Top
micky62
view post Posted on 12/3/2014, 20:09




Per la lubrificazione usa un grasso specifico per catena
 
Top
umbi55
view post Posted on 11/4/2014, 14:59




Ciao a tutti ,
mi attacco a qst 3ad per uno dei miei soliti banali quesiti.
Dopo un tot di cardaniche ho una moto a catena e...senza cavalletto centrale.
Chiaramente l'assenza del centrale non significa catena secca ma , onestamente , tra spruzzetti e avanzamenti a spinta di 20 cm per volta , mi sento un pò "Fantozzi".
Come sempre accade , pratica ed esperienza hanno di sicuro insegnato qlc canagliata... la dite anche a me?

Grazie e ciao
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 11/4/2014, 16:39




Ciao! Io ho il centrale percui tutto easy. Propio sett scorsa ho pulito la catena per la prima volta in vita mia,ho preso un ottimo prodotto della castrol, il chain cleaner, spruzzato sopra questa scioglie all'istante ogni morchia di grasso e non danneggia gli o-ring.successivamente ho ingrassato con grasso trasparente arexon per catene moto... Mai visto cosi pulito il gruppo trasmissione, sembra nuovo! Se non hai il centrale bisogna essere in 2. Metti la moto sul laterale, a gambe discretamente divaricate poggi il lato moto sx sulla tua gamba, con il manubrio girato a dx porti la moto ad appoggiarsi sulla tua gamba affinche' l ruota post si sollevi leggermente da terra. La seconda persona ingrassera' la catena facilmente perche ' la ruota post sara' sollevata.
 
Top
umbi55
view post Posted on 11/4/2014, 16:57




grazie mikyvale 1 , dovrò istruire adeguatamente la mia signora
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 11/4/2014, 17:24




Figurati!!!! Falle mettere un guanto sulla mano sx visto che dovra' girare la ruota nel mentre che spruzza il grasso sulla catena! ;)
 
Top
micky62
view post Posted on 11/4/2014, 22:09




....io per evitare proprio questi contorsionismi ogni volta che devo pulire la catena ho montato il cavalletto centrale.......ragazzi e'una vera comodità.....per non parlare della sicurezza che da il centrale quando si deve lasciare parcheggiata la moto......magari sotto il sole
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 08:06
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...io consiglio del grasso a mano, lo spray lubrifica ma non come il grasso a mano...su un' hornet ho fatto 48.000 km e la catena non era da fare.
Le cose fondamentali sono non tirare mai troppo la catena, meglio più lenta che troppo tirata, se possibile pulirla prima di ingrassarla, ovvio che se è cmq pulita si può ingrassare senza lavarla...se possibile ingrassarla dopo un giro così essendo calda anche la catena il grasso penetra meglio tra le maglie...
il grasso è sicuramente più scomodo ma costa meno, ha più applicazioni rispetto allo spray e lubrifica meglio...escluderei olio 80/90 perché anche se va bene come lubrificante sporca moltissimo.
Il grasso va bene bardahl sono tubetti gialli 250cl con scritto grasso per motori fuoribordo...se si legge dietro c'è scritto adatto per catene o-ring...
Se non si ha il cavalletto centrale basta comprare il cavalletto da ruota...certo è più comodo lo spray ma fidatevi che a mano si lubrifica meglio!
 
Top
13 replies since 12/3/2014, 08:16   350 views
  Share