Manutenzione fai da te quello che manca veramente in questo forum per chiamarsi tale

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Teo76
view post Posted on 28/2/2014, 03:35 by: Teo76
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Io, concordo, in buona parte con entrambi.
Ciò che dice Buba in linea di principio è sacrosanto, come d'altra parte, è sacrosanto anche il diritto di chiunque di prendersi cura, almeno per la normale manutenzione, del proprio mezzo.

Personalmente non faccio un tagliando da solo dai tempi del 125, in parte perchè il tempo che perderei nel fare le cose per bene con i pochi mezzi e la poca esperienza che ho, sarebbero superiori al vantaggio economico che me ne deriverebbe, in parte proprio perchè un lavoro fatto bene vale i soldi spesi.
Nasce però proprio da qui, cioè dal lavoro fatto bene, il vero problema.
Ho trovato nel tempo più di un incompetente, che in effetti aveva sicuramente migliori mezzi di me, ma che però non aveva certo a cuore il mio mezzo ... ne tanto meno il mio sacrosanto diritto di pagare il giusto (non poco, ma il giusto)

Mi chiedo per esempio come mai, la quantità di liquido refrigerante da cambiare sia sempre lo stesso, sia che io faccia i primi 1000 km o i primi 12000 km, sia che lo si cambi alla Cr, sia che lo si cambi all'Integra, sia all'swt400 che alla Shadow ... insomma si deve sempre rabboccare ... vabbè ... forse è un forfait ... [stranamente quando avevo Suzuki e andavo da un'altro non mi è mai stato rabboccato il liquido ... (o quantomeno mai fatto pagare ...)]
Però per cambiare il liquido del radiatore della CR, bisogna, almeno stando al libretto di manutenzione, togliere il fianchetto, e nel mio caso, anche le protezioni laterali, dato che le ho montate.
L'ultima volta, sicuramente, il telaietto di protezione non è stato smontato. L'insetto spiaccicato sulla vite da togliere c'era prima e c'era dopo ... c'è un altro modo per rabboccare il serbatoio del radiatore? Io continuo a sperare di si, altrimenti ....
Tante storie quindi per qualche euro in più per il liquido?
Non si tratta di questo, si tratta della fiducia che viene riposta.
Se mi si prende per il culo su una cosa così banale, su cose ben più serie posso fidarmi?

Quando la moto è in garanzia, non si può nemmeno scegliere il meccanico, per cui ... fiducia nel meccanico ... altro non si può fare.
A parte il capo meccanico, uomo di esperienza, il personale ausiliario è sempre diverso (il capoofficina, lamentandosi in forma confidenziale mi ha spiegato perchè ... ma è un altro discorso) .. fanno ciò che devono? ... oppure ... altra fiducia ...
Io parlo sempre con loro ponendo domande, spesso non perchè io non sappia, ma per il semplice motivo di verificare la competenza e la disponibilità ... beh ... lasciamo stare.
Inoltre ci sono gli ordini aziendali del padrone ... che nel caso non è (quasi) mai il meccanico....

E anche dopo la scadenza della garanzia, dato che nessuno ti fa assistere al tagliando, neanche fosse un'operazione a cuore aperto, come fare a capire chi davvero è competente e lavora bene?
Solo nell'eventualità di qualche problema ... ma poi è tardi ... si, si può controllare che le parti vengano cambiate ... ma l'olio che si paga anche 20€/l è davvero di buona qualità o è di quello preso dai fustoni da 5 €/litro? Altra fiducia.

Insomma, potrei stare qui a lungo, ma d'altra parte non ha molto senso continuare ...

Io quindi concordo con Buba sul fatto che chi lavora bene debba essere pagato il giusto, senza se e senza ma, ed io infatt,i lo sono, disposto. Anzi non solo disposto, ma lo faccio anche.
D'altra parte a volte non si capiscono differenze di 20/30/40/50 € per gli stessi tagliandi fatti in officine ufficiali.
Anche perchè alla fine le officine ufficiali sono tutte in capoluoghi di provincia non in paesetti sperduti dove i costi di gestione (per l'officina) sono molto minori ... (A Verona ce ne sono ben due).

Sul paragone con il medico, tralasciando le considerazioni di mzx sul fatto che molti non si curano più ( il che è vero): un conto è, per così dire, una malattia di una certa serietà, per cui la competenza e le conoscenze di un medico sono indispensabili, un'altro è per un mal di testa o un raffreddore ... Insomma non si va dal medico (almeno io no) per un arrossamento cutaneo, prendo una crema cortico-antbiotica di libera vendita e vedo se passa ... ecco un tagliando lo vedo più come normale amministrazione ... molto diverso dal cambiare ammortizzatori o revisionare il gioco valvole ...
In ogni caso, anche sui medici ci sarebbe da dirne parecchie .. ;) ahahah come su qualsiasi professionista/lavoratore, sia beninteso ...

Per concludere, tenendo ben presente che personalmente non ho alcuna intenzione di farmi i tagliandi da solo, e faccio fare ben volentieri il lavoro ad un professionista, la questione è complicata, e capisco chi, con buona volontà e totale propria responsabilità si vuole occupare del proprio mezzo nella normale manutenzione.

Quindi chi volesse arricchire il forum con spiegazioni tecniche, come sempre è, non solo il benvenuto, ma riscuoterebbe anche la gratitudine di molti.

PS: all'ultimo tagliando, ho trovato la chiave già dentro al cruscotto e sono partito ... il giorno dopo non riuscivo a reinfilarla, faceva una fatica assurda a inserirsi, ho controllato ... era storta ... sono riuscito a raddrizzarla senza romperla, non si sono accorti di questo??? L'ho storta io per la prima volta nella mia vita salendo le scale dal garage e riponendola nel portachiavi? ... vabbè ... però ... se si rompeva erano caxxi ...
 
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38 replies since 27/2/2014, 11:22   1210 views
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