Manutenzione fai da te quello che manca veramente in questo forum per chiamarsi tale

« Older   Newer »
  Share  
mzx
icon14  view post Posted on 27/2/2014, 11:22




Proprio ieri avendo deciso di effettuare il primo tagliando fai da te
mi sono reso conto di quello che manca veramente in questo forum
dei manuali del fai da te o tutorial
per chi non sapesse di cosa parlo vi allego un link tanto per capirci

www.vfritaliaclub.it/node/1337

oppure

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthr...ht=modifica+mox
qui se schiacciate su link al file scaricherete un tutorial preparato da un mio amico dove lui ha fatto la parte scritta, e io poi seguendo le istruzioni ho fato detto lavoro facendo le foto che poi lui ha usato per creare il manuale

allora raga che dite ci mettiamo sotto gli smanettoni del fai da te dove sono io per esempio dovrei lavare il filtro aria bmc montatomi al tagliando dei 12.000 dal conce ma non so come procedere
c'e qualche volenteroso che ..........
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 27/2/2014, 11:36




In effetti hai ragione mzx, questa cosa manca...sarebbe di indubbia utilita' e nuocerebbe gravemente alle officine honda in generale... :D . Potrebbe realizzarla chi ha grandi capacita' faidate, e poi potrebbe postare il tutto corredato da una descrizione e foto esemplificativa.
 
Top
motochebrilla
view post Posted on 27/2/2014, 12:25




Questo è un lavorone ! Complimenti in anticipo per la realizzazione , molto utile anche per i lavoretti di routine . iani_tennistrek
 
Top
ben82
view post Posted on 27/2/2014, 12:44




Bella idea, uno di quelli meglio fatti è quello del transalp, si trova dalla normale manutenzione a metodi per riparare eventuali danni alle carene, ecc.
Se ben fatto con rispettive foto risulta molto utile. ;) :D
 
Top
mzx
view post Posted on 27/2/2014, 14:17




Per quanto mi riguarda ma credo per molti il problema fondamentale era la garanzia della serie non ci metto le mani per non perderla ma oramai in molti dovremmo esserne usciti.
altra questione era il fatto che fossimo in pochi ma anche da quando la crossy e in promozione direi che non ci sono piu scuse
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 23:54
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Ciao a tutti.un paio di riflessioni la prima è che i manuali sono protetti da copyright e quindi pubblicare materiale può essere un problema in termini di legge...la seconda è che si ritiene che il costo dei tagliandi sia sempre alto e non idoneo alla spesa in quanto basta mollare due viti e un filtro, mettere l'olio ed è fatta...ora può darsi che ci siano "meccanici" furbi che non prendono con serietà ciò che fanno e/o lo fanno solo per scopi di lucro...ma creare un rapporto di fiducia con una persona del settore è cosa differente, certo si risparmia molto a fare i lavori da se, ma non è lo stesso.
Il tagliandi di ogni veicolo se seguiti da un occhio esperto sono sempre differenti dal fai da te questo perché l'esperienza, la professionalità, la formazione tecnica (vedi aggiornamenti periodici centraline che ogni casa seria fa ad ogni tagliando e il privato non fa a casa) e anche l'amore per il proprio lavoro è diversa dall'improvvisazione di un privato..e ovviamente come tale è giusto pagare...
Se una persona si ammala va dal medico non fa un fai da te, non cerca sconti, paga profumatamente fior fior di dottori...perchè dovrebbe essere differente per un artigiano di QUALSIASI settore.
E' facili dire io ho speso meno... lì di più paragonando solo la cifra finale...se si pensa di risparmiare guardando solo il conto non si ha capito nulla.
Ognuno è libero di far ciò che vuole ma è comodo farsi e tagliandi a casa e alla prima rogna portarla in officina...e poi magari lamentarsi perché per un fusibile che saltava si ha speso 150 euro senza sapere quanto tempo e passione una persona ha messo per la moto di qualcun altro...e lo stesso vale per la garanzia dove finita, più di qualcuno pensa che con essa cessino le manutenzioni...
Non dico questo per interessi personali penso di essere l'unico padovano del forum, e se vi può interessare ogni dato del manuale del vfr è riportabile sul crossrunner (esclusi ovvie differenze estetiche), lo dico per convinzione e perché credo in ciò che faccio.
Nel 2016 uscirà una normativa europea (vigente tutt'oggi per le auto) dove i tagliandi dei mezzi a due ruote in garanzia potranno essere eseguiti da qualsiasi officina anche non autorizzata purché si usino ricambi esclusivamente originali...e per fortuna questo verrà applicato così si potrà scegliere la propria persona di riferimento, se si crede ancora nella sincerità delle persone...altrimenti è meglio arrangiarsi e credere di saper tutto leggendo un manuale!

Per rispondere alla tua domanda: una volta smontate le carene laterali e il serbatoio trovi la scatola filtro...aprila e sotto trovi il filtro aria.
Se è lavabile acquisti del prodotto per lavare i filtri... lo soffi bene, lo lavi lo risoffi bene e applichi il relativo prodotto per filtri lavabili...rimonti tutto ed è fatto.(non lavare con benzina o gasolio o prodotti per lavaggio strani)...il Liquido che usi per lavare è tossico quindi recuperalo e smaltiscilo come si deve.
Buon Lavoro
 
Top
mzx
view post Posted on 28/2/2014, 00:37




Ciao buba
sono contentissimo del tuo intervento anche perché credo che le discussioni e gli scambi di pareri sono l'essenza dei forum
cosi come stiamo facendo noi
però al riguardo ti voglio dire alcune cose, avevo un amico meccanico che ha lavorato per una nota concessionaria di
una nota casa automobilistica tedesca il quale mi raccontava che i responsabili pretendevano facesse xxx auto al giorno
come le facesse non era importante cosi andava a finire che per compiere con le direttive a fine sera un x per cento di auto
avevano ricevuto tutte le cure necessarie il restante .........
siccome non tutti abbiamo il meccanico di fiducia allora a volte ci affidiamo al meccanico di fiducia degli
amici per andare sul sicuro cosa che per esempio ho fatto io una volta facendomi quindi un 80 km
per farmi sostituire le molle delle forcelle anteriori sai come e andata a finire che le molle che mi aveva installato
non erano quelle da me richieste me ne sono accorto nel tragitto per tornare a casa da li giro di chiamate ritorno
dal meccanico dove ho dovuto lasciare la moto e rientrare in treno più metro più bus per poi ritornare a prenderla stesso discorso
e oltretutto dopo qualche mese uno degli steli ha iniziato a perdere olio dalla vite di scarico poiché evidentemente non era neanche stata stretta bene
sai qual'è stata la cosa più simpatica che siccome il tizio era conosciutissimo nel forum a cui appartenevo non ho neanche osato dirlo perché sarei stato
preso per pazzo un giorno ad una cena del forum non ce l'ho fatta e con una ragazza a lato mi e scappato il racconto di questa mia disavventura
e solo allora anche lei si e confidata e mi ha raccontato la sua disavventura meccanica con lo stesso meccanico
veniamo al discorso costi, purtroppo la crisi oramai si fa sentire cosi tanto che si posso dirti che c'è gente che se anche sta male non va al medico e non si fa curare perché non se lo può più permettere non e questo il mio caso ma si il caso in cui io sto rinunciando a controlli di prevenzione
ma arriviamo al dunque quando io partecipai alla compilazione del tutorial dell'altra moto con le foto da allegare alla guida passo a passo devo dirti che non l'ho fatto ne per risparmiare perché in quel momento non c'era la crisi attuale ne perché non avevo il meccanico di fiducia ma bensì perché avevo voglia di scoprire com'era fatta la mia amata bimba e per curarla e viziarla come la cosa più cara avessi facendo il lavoro nel modo migliore possibile e per essere sicuro fosse fatto un lavoro a regola d'arte migliore di quello che avrebbe fatto il meccanico di fiducia.
Spero di essere stato esauriente nel caso cosi non fosse dimmi pure che se ho 10 minuti di tempo e calma ti rispondo
come ho detto sono contento della tua osservazione perché e stata una buona occasione anche per me per scrivere il mio pensiero
:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 03:35
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Io, concordo, in buona parte con entrambi.
Ciò che dice Buba in linea di principio è sacrosanto, come d'altra parte, è sacrosanto anche il diritto di chiunque di prendersi cura, almeno per la normale manutenzione, del proprio mezzo.

Personalmente non faccio un tagliando da solo dai tempi del 125, in parte perchè il tempo che perderei nel fare le cose per bene con i pochi mezzi e la poca esperienza che ho, sarebbero superiori al vantaggio economico che me ne deriverebbe, in parte proprio perchè un lavoro fatto bene vale i soldi spesi.
Nasce però proprio da qui, cioè dal lavoro fatto bene, il vero problema.
Ho trovato nel tempo più di un incompetente, che in effetti aveva sicuramente migliori mezzi di me, ma che però non aveva certo a cuore il mio mezzo ... ne tanto meno il mio sacrosanto diritto di pagare il giusto (non poco, ma il giusto)

Mi chiedo per esempio come mai, la quantità di liquido refrigerante da cambiare sia sempre lo stesso, sia che io faccia i primi 1000 km o i primi 12000 km, sia che lo si cambi alla Cr, sia che lo si cambi all'Integra, sia all'swt400 che alla Shadow ... insomma si deve sempre rabboccare ... vabbè ... forse è un forfait ... [stranamente quando avevo Suzuki e andavo da un'altro non mi è mai stato rabboccato il liquido ... (o quantomeno mai fatto pagare ...)]
Però per cambiare il liquido del radiatore della CR, bisogna, almeno stando al libretto di manutenzione, togliere il fianchetto, e nel mio caso, anche le protezioni laterali, dato che le ho montate.
L'ultima volta, sicuramente, il telaietto di protezione non è stato smontato. L'insetto spiaccicato sulla vite da togliere c'era prima e c'era dopo ... c'è un altro modo per rabboccare il serbatoio del radiatore? Io continuo a sperare di si, altrimenti ....
Tante storie quindi per qualche euro in più per il liquido?
Non si tratta di questo, si tratta della fiducia che viene riposta.
Se mi si prende per il culo su una cosa così banale, su cose ben più serie posso fidarmi?

Quando la moto è in garanzia, non si può nemmeno scegliere il meccanico, per cui ... fiducia nel meccanico ... altro non si può fare.
A parte il capo meccanico, uomo di esperienza, il personale ausiliario è sempre diverso (il capoofficina, lamentandosi in forma confidenziale mi ha spiegato perchè ... ma è un altro discorso) .. fanno ciò che devono? ... oppure ... altra fiducia ...
Io parlo sempre con loro ponendo domande, spesso non perchè io non sappia, ma per il semplice motivo di verificare la competenza e la disponibilità ... beh ... lasciamo stare.
Inoltre ci sono gli ordini aziendali del padrone ... che nel caso non è (quasi) mai il meccanico....

E anche dopo la scadenza della garanzia, dato che nessuno ti fa assistere al tagliando, neanche fosse un'operazione a cuore aperto, come fare a capire chi davvero è competente e lavora bene?
Solo nell'eventualità di qualche problema ... ma poi è tardi ... si, si può controllare che le parti vengano cambiate ... ma l'olio che si paga anche 20€/l è davvero di buona qualità o è di quello preso dai fustoni da 5 €/litro? Altra fiducia.

Insomma, potrei stare qui a lungo, ma d'altra parte non ha molto senso continuare ...

Io quindi concordo con Buba sul fatto che chi lavora bene debba essere pagato il giusto, senza se e senza ma, ed io infatt,i lo sono, disposto. Anzi non solo disposto, ma lo faccio anche.
D'altra parte a volte non si capiscono differenze di 20/30/40/50 € per gli stessi tagliandi fatti in officine ufficiali.
Anche perchè alla fine le officine ufficiali sono tutte in capoluoghi di provincia non in paesetti sperduti dove i costi di gestione (per l'officina) sono molto minori ... (A Verona ce ne sono ben due).

Sul paragone con il medico, tralasciando le considerazioni di mzx sul fatto che molti non si curano più ( il che è vero): un conto è, per così dire, una malattia di una certa serietà, per cui la competenza e le conoscenze di un medico sono indispensabili, un'altro è per un mal di testa o un raffreddore ... Insomma non si va dal medico (almeno io no) per un arrossamento cutaneo, prendo una crema cortico-antbiotica di libera vendita e vedo se passa ... ecco un tagliando lo vedo più come normale amministrazione ... molto diverso dal cambiare ammortizzatori o revisionare il gioco valvole ...
In ogni caso, anche sui medici ci sarebbe da dirne parecchie .. ;) ahahah come su qualsiasi professionista/lavoratore, sia beninteso ...

Per concludere, tenendo ben presente che personalmente non ho alcuna intenzione di farmi i tagliandi da solo, e faccio fare ben volentieri il lavoro ad un professionista, la questione è complicata, e capisco chi, con buona volontà e totale propria responsabilità si vuole occupare del proprio mezzo nella normale manutenzione.

Quindi chi volesse arricchire il forum con spiegazioni tecniche, come sempre è, non solo il benvenuto, ma riscuoterebbe anche la gratitudine di molti.

PS: all'ultimo tagliando, ho trovato la chiave già dentro al cruscotto e sono partito ... il giorno dopo non riuscivo a reinfilarla, faceva una fatica assurda a inserirsi, ho controllato ... era storta ... sono riuscito a raddrizzarla senza romperla, non si sono accorti di questo??? L'ho storta io per la prima volta nella mia vita salendo le scale dal garage e riponendola nel portachiavi? ... vabbè ... però ... se si rompeva erano caxxi ...
 
Top
pella78
view post Posted on 28/2/2014, 06:19




Concordo sia con Buba che con Teo. Forse ho fortuna ma il mio mecca,a parte prendermi il giusto, mi fa assistere a tutti i tagliandi che voglio, spiegandomi qualunque cosa fa e facendomi vedere e capire il perché lo fa (é un bravissimo insegnante volendo). Inoltre é tenuto a fare corsi di aggiornamento ogni tot mesi (non ricordo quanti) e sulle tempistiche é obbligato (come tutti i meccanici Honda) a seguire il famoso tempario. Che dire... Bisognerebbe andare a fondo quando due tagliandi non coincidono. Ok che magari le tariffe orario non sono uguali per tutti....però.....
Avete comunque tutte le carte in tasca per controllare che il tagliando sia stato eseguito correttamente, avete la lista interventi nel manuale di uso e manutenzione e il tempario deve esser affisso alla parete dell'offcina.
Personalmente so che farei dei danni... A parte il fatto che il weekend, unico momento libero della settimana, scusatemi ma ho tutte le voglie fuorché cambiare l'olio alla moto!! :D inoltre già ho rischiato a staccare le carene una volta.... :D quindi vado dal mecca... Però come dice Teo ben venga se c'è qualche smanettone che vuole inserire qualche guida :)
 
Top
mzx
view post Posted on 28/2/2014, 07:37




io aggiungo solo una cosa

"inoltre già ho rischiato a staccare le carene una volta...."

e proprio per questo che servono le guide di cui parlo per non rischiare bensì fare il tutto in sicurezza
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 09:16
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...CAPISCO I VOSTRI DUBBI E PERPLESSITÀ SU CERTI STRANI INTERVENTI, PURTROPPO COME SU TUTTI I LAVORI PER COLPA DI QUALCUNO NON CI SI FIDA DI NESSUNO...LA MIA ERA UNA CRITICA NON A CHI VUOLE GIUSTAMENTE SCOPRIRE E ANCHE PROVARE A FARE MODIFICHE MA A CHI PERSA CHE BASTI UN MANUALE PER FARE UN TAGLIANDO.PERSONALMENTE PERDO MOLTO TEMPO A SPIEGARE AI CLIENTI COSA E PERCHè è STATO CAMBIATO UN PARTICOLARE E RITENGO CHE RISPETTO ALLE GROSSE CONCESSIONARIE, DOVE C'è UN RAPPORTO PIù FORMALE E A VOLTE CONTANO I NUMERI, (OVVIAMENTE NON TUTTE) PREDILIGO ATTIVITà PIù PICCOLE DOVE CHI PARLA E GESTISCE IL PROBLEMA CON IL CLIENTE CI METTE LA FACCIA VISTO CHE LA DITTA è SUA...CERTO NON è FACILE FIDARSI E RIPETO è DIFFICILE CAPIRE CHI è SERIO E PROFESSIONALE. PER QUANTO RIGUARDA I FURBETTI è GIUSTO ALZAR LA VOCE CHIEDERE SPIEGAZIONE ED EVENTUALMENTE ANCHE LA RESTITUZIONE DI CIò CHE NON è CORRETTO.
LAVORANDO SI SBAGLIA, COME TUTTI, L'IMPORTANTE E RICONOSCERE L'ERRORE E SISTEMARLO GRATUITAMENTE!!
CI SONO MANUTENZIONI CHE SONO CONSIGLIATE DALLA CASA E CHE SI POSSONO ALLUNGARE RISPETTO ALLA NORMALE TAGLIANDISTICA (VEDI SOSTITUZIONE OLIO FRENI - LIQUIDO RAFF - OLIO FORCELLE) TUTTI INTERVENTI CHE A SECONDA DELL'UTILIZZO DEL CLIENTE E OVVIAMENTE ALLE SUE POSSIBILITà POSSONO ESSERE PROGRAMMATE DIVERSAMENTE. è UNA DURA GUERRA CAPISCO MA SE CI SI TIENE A CIò CHE SI FA E SI LAVORA CON SERIETà E TRASPARENZA SI HANNO ANCHE SODDISFAZIONI...
IL CONSIGLIO CHE POSSO DARVI E FARVI SCRIVERE SEMPRE IN RICEVUTA O FATTURA CODICI ARTICOLI, TIPO DI OLIO, ORE (CHE DEVONO COINCIDERE CON IL TEMPARIO UFFICIALE, NON COME COSTO ORARIO CHE VARIA DA OFFICINA A OFFICINA) E SE NON è CHIARO QUALCOSA CHIEDETE.
GUARDATE L'OFFICINA SE ENTRATE E CI SONO BARATTOLI DI OLIO MOTUL E IN RICEVUTA TROVATE CASTOL DOMANDATE DOVE SONO I BARATTOLI...FORSE ALL'INIZIO SARETE PRESI PER MATTI MA LA FIDUCIA VA DATA E COSTRUITA.
PER LA CRONACA HONDA NON HA OFFICINA AUTORIZZATE...SONO CONCESSIONARI CHI SI SPACCIA PER AUTORIZZATO NON LO è...
 
Top
ben82
view post Posted on 28/2/2014, 09:33




Per me non è utile solo a livello di tagliandi che oltretutto non deve essere per forza una
Questione di risparmio ma come nel mio caso è anche una Questione di passione.
E come uno che si lava la macchina e uno che la porta all'autolavaggio.
In questi tutorial si inseriscono come ho già detto anche lavoretti per risolvere piccoli problemi. Es:sulla transalp c'erano due perni della carena che si incastravano nel serbatoio, capitava che magari cadendo si rompessero e sul forum ti veniva spiegato come avevano fatto a ripararla , i prodotti usati,le modalità,ecc.... certo si potrebbe sempre sostituire tutta la carena.... ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 14:45
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Tu pella sei il solito fortunato ... poter osservare un professionista all'opera a me piace sempre moltissimo, perchè si impara sempre qualcosa.
E inoltre la fiducia si riesce a conquistare molto più velocemente.
Trovare un buon meccanico è davvero una fortuna enorme, dato l'attaccamento che ognuno di noi ha verso il suo mezzo.
Ed è anche vero, come scrive ben, che a volte piccoli trucchetti possono risolvere problemi altrimenti costosi da riparare ... e che non sempre i professionisti conoscono o vogliono mettere in atto.

Mi è capitato di dover staccare parte della carena della CR ... ci sono più viti e stop di quelli che potresti mai immaginare ci possano essere ... ci vuole una bella pazienza ... :wacko:
 
Top
pella78
view post Posted on 28/2/2014, 16:29




No Buba sul fatto che Honda non abbia officine autorizzate hai detto ná cavolata (ho lavorato per Honda....il software officine é stata opera mia, almeno all'inizio....)
Il mio mecca ad esempio aveva sia la concessionaria che l'officina (officina tutta sua e concessionaria al 20% sua, separate e con nomi diversi) ora ha unito tutto ma solo perché hanno unito le forze e hanno creato un'unico centro molto più grande.
Poi scusa ma se fosse come dici tu sul sito Honda Italia non avresti distinzioni tra officine e concessionarie....no?
Probabilmente la stragrande maggioranza delle concessionarie sono *anche* officine autorizzate, ma Honda non rilascia con faciloneria questo status....rompono parecchio le scatole!! E vengono ispettori a controllare che tutto sia fatto come vogliono loro e che il mecca segua i corsi che dicono loro (e su questo ne so qualcosa.....andano a tenerli spesso io in passato per il software....)
E comunque dal mio mecca sia i fusti che tutto il resto é castrol.... :)
Poi che in giro ci siano dei farabutti lo so....ma come in tutte le cose, per fortuna siamo esseri dotati di cervello e dovremmo accorgercene..... ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 16:40
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (pella78 @ 28/2/2014, 16:29) 
No Buba sul fatto che Honda non abbia officine autorizzate hai detto ná cavolata (ho lavorato per Honda....il software officine é stata opera mia, almeno all'inizio....)
...

... Simo, sicuramente volevi scrivere: "hai scritto una cosa non esatta" ... giusto? :fisch.gif: eheheh
Sei il ragazzo più buono del mondo ... ma chi non ti conosce di persona potrebbe prendersela un po' per queste affermazioni un po' "troppo decise" ... :rolleyes: il tono confidenziale ed amichevole non si riesce a leggere ... :boxed3_h4h.gif: :bleh.gif:
:cheers.gif:
 
Top
38 replies since 27/2/2014, 11:22   1210 views
  Share