Manutenzione fai da te quello che manca veramente in questo forum per chiamarsi tale

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BUBA1982
view post Posted on 27/2/2014, 23:54 by: BUBA1982
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ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

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Ciao a tutti.un paio di riflessioni la prima è che i manuali sono protetti da copyright e quindi pubblicare materiale può essere un problema in termini di legge...la seconda è che si ritiene che il costo dei tagliandi sia sempre alto e non idoneo alla spesa in quanto basta mollare due viti e un filtro, mettere l'olio ed è fatta...ora può darsi che ci siano "meccanici" furbi che non prendono con serietà ciò che fanno e/o lo fanno solo per scopi di lucro...ma creare un rapporto di fiducia con una persona del settore è cosa differente, certo si risparmia molto a fare i lavori da se, ma non è lo stesso.
Il tagliandi di ogni veicolo se seguiti da un occhio esperto sono sempre differenti dal fai da te questo perché l'esperienza, la professionalità, la formazione tecnica (vedi aggiornamenti periodici centraline che ogni casa seria fa ad ogni tagliando e il privato non fa a casa) e anche l'amore per il proprio lavoro è diversa dall'improvvisazione di un privato..e ovviamente come tale è giusto pagare...
Se una persona si ammala va dal medico non fa un fai da te, non cerca sconti, paga profumatamente fior fior di dottori...perchè dovrebbe essere differente per un artigiano di QUALSIASI settore.
E' facili dire io ho speso meno... lì di più paragonando solo la cifra finale...se si pensa di risparmiare guardando solo il conto non si ha capito nulla.
Ognuno è libero di far ciò che vuole ma è comodo farsi e tagliandi a casa e alla prima rogna portarla in officina...e poi magari lamentarsi perché per un fusibile che saltava si ha speso 150 euro senza sapere quanto tempo e passione una persona ha messo per la moto di qualcun altro...e lo stesso vale per la garanzia dove finita, più di qualcuno pensa che con essa cessino le manutenzioni...
Non dico questo per interessi personali penso di essere l'unico padovano del forum, e se vi può interessare ogni dato del manuale del vfr è riportabile sul crossrunner (esclusi ovvie differenze estetiche), lo dico per convinzione e perché credo in ciò che faccio.
Nel 2016 uscirà una normativa europea (vigente tutt'oggi per le auto) dove i tagliandi dei mezzi a due ruote in garanzia potranno essere eseguiti da qualsiasi officina anche non autorizzata purché si usino ricambi esclusivamente originali...e per fortuna questo verrà applicato così si potrà scegliere la propria persona di riferimento, se si crede ancora nella sincerità delle persone...altrimenti è meglio arrangiarsi e credere di saper tutto leggendo un manuale!

Per rispondere alla tua domanda: una volta smontate le carene laterali e il serbatoio trovi la scatola filtro...aprila e sotto trovi il filtro aria.
Se è lavabile acquisti del prodotto per lavare i filtri... lo soffi bene, lo lavi lo risoffi bene e applichi il relativo prodotto per filtri lavabili...rimonti tutto ed è fatto.(non lavare con benzina o gasolio o prodotti per lavaggio strani)...il Liquido che usi per lavare è tossico quindi recuperalo e smaltiscilo come si deve.
Buon Lavoro
 
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38 replies since 27/2/2014, 11:22   1210 views
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