Prova Agip Blu Super + (benzina 100 ottani)

« Older   Newer »
  Share  
pella78
view post Posted on 14/9/2013, 17:31




Ciao a tutti,
è da un pò che lo volevo scrivere poi tra una cosa e l'altra mi stavo dimenticando :D
Un paio di settimane fa, complice un pieno in riserva quasi sparata, ho provato a mettere questa benzina a 100 ottani (...lo so avevo voglia di cacciare via qualche euro di più... :P ). Da quel poco che ho constatato... lo sapete che l'effetto on/off del vtech... sparisce quasi completamente? il vtech entra ma... non si sente più entrare! (ora che sono altri due pieni con benzina normale si sente eccome....). Per il resto forse sì la moto è un pò più pronta (avendo più ottani brucia meglio, pertanto la moto dovrebbe esser più reattiva mi viene da dire), ma sinceramente il maggior costo per l'uso normale e non pista, non penso ci possa cambiare la vita.... pertanto non penso la riutilizzerò più.
Ripeto la cosa che più mi ha colpito è stato il vtech, linearissimo con i 100 ottani!
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 17:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Gli addittivi ( o benzine pecial) vale la pena usarli quando ci sono le valvole sporche (dopo molti km) e più sporche sono più si sente la loro azione.
Io l'ho constatato anni fa con un'auto di una decina d'anni.
Con le moto mai fin'ora.
Peccato il costo che in Italia è eccessivo.
 
Top
pella78
view post Posted on 14/9/2013, 17:58




Detta come vuol detta... ti ho detto no Teo che anche l'auto la uso poco? (10-12mila km anno e ho un diesel abbastanza "pompato" per così dire....), ecco lì faccio spessissimo (direi 8 volte su 10 almeno) il pieno con il Blu Diesel Agip (il costo, a parte ultimamente che è un pò aumentato, non è mai stato "proibitivo" come per la Shell Vpower diesel che costa un botto di più). Sai che non ho MAI avuto un problema nè al filtro DPF nè a nulla (conosco tanti che la usano in città che spesso hanno la pulizia in atto)? e il filtro è sempre pulitissimo. E la cosa fa pensare visto che di solito il gasolio è una benzina "sporca" a differenza della super s.p. .
Poi sarò io che oramai mi sono fatto questa idea.... ;)
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 18:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


C'è chi grida al miracolo o chi le disprezza. Io non penso nessuna delle due cose.
Penso che di tanto in tanto possano servire a tenere puliti gli orgnani interni del motore.
Anni fa avevo letto un test al riguardo (con smontaggio dei componenti motore) e la differenza era visibile tra motore trattato e non.
 
Top
ben82
view post Posted on 14/9/2013, 19:34




In teoria dovrebbero calare anche i consumi ^_^ o no? :huh:
 
Top
pella78
view post Posted on 14/9/2013, 21:53




CITAZIONE (ben82 @ 14/9/2013, 20:34) 
In teoria dovrebbero calare anche i consumi ^_^ o no? :huh:

Boh....in teoria, poi giusto tendi ad andare più forte.... E consumi di più :lol:
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 22:09

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Allora, riporto le mie esperienze.
Parlo al plurale perché "applicate" a tanti mezzi diversi.
Ad eseempio sulle auto non ho notato grosse differenze prestazionali utilizzando benzine "ricche" come la V-Power.
Solo sulla Audi TFSI con turbo e due centraline aggiuntive ho sentito una (leggera) maggior spinta, mentre sulle auto aspirate non ho avvertito nessuna differenza.
Invece sulla mia moto qualcosa avviene ma, al contrario della CrossRunner, l'effetto On-Off si enfatizza e soprattutto insorgono orribili buchi di erogazione.
L'unico mezzo sul quale ho avvertito benefici tangibili (soprattutto minori consumi) é stato il vecchio Burgman 400 K1 a carburatore.
Per il resto poco da segnalare.

:)
 
Web Contacts  Top
pella78
view post Posted on 15/9/2013, 08:29




Con la benzina "pompata" concordo Sabba,in passato con l'auto soprattutto ho fatto qualche prova (sempre Audi, ma S3) e non notai grandi cambiamenti (tenendo conto dell'effetto "placebo" a cui bene o male tentiamo di venir contagiati). Con quella AGIP che penso non sia altro che una 100 ottani (quella shell dovrebbe esser diversa) sulla CR (le auto benzina é qualche anno, purtroppo, che non le posseggo) ho notato il cambiamento del vtech, per il resto non mi sembra di aver avvertito grosse differenze....(sempre tenendo conto dell'effetto placebo...). C'é da dire, come hai sottolineato tu, che sicuramente su un mezzo a carburatori si avvertono di piú eventuali differenze che su un mezzo ad IE (dove la centralina si regola di conseguenza). Discorso Diesel invece per me andrebbe fatto a parte. Qui cambiamenti ce ne sono. Già con la mia ex golf 1.9 (il 105cv) notai una ripresa migliorata e la fine delle "fumate nere" (miglior pulizia suppongo). Con l'ultima auto (una Seat Freetrack con il telaio/motore della tiguan 4x4 a gasolio e il "solito" turbodiesel common rail Vw/Audi da 170cv) iniziando un paio di anni fa a fare sempre il pieno (o quasi) con la bluedisel AGIP, ho notato una ripresa più graduale, minor freno motore, il filtro dpf che non va quasi mai in pulizia (e la uso quasi solo in città....) e il filtro gasolio molto pulito rispetto a prima. Secondo me su una vettura a gasolio può avere il suo perché (soprattutto in funzione di una miglior pulizia). ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 21:36

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Sono d'accordo, anche perché spesso il gasolio "normale" venduto alla pompa non è granché!
Al contrario di te io ho solo auto a benzina, due del gruppo VAG con motore turbo TFSI, che ritengo il miglior motore del mondo (nel campo auto di classe media).
Zero problemi, gran tiro fin dai bassi regimi, consumi tutto sommato contenuti, poca manutenzione e soprattuto eliminata la soffocante storia del FAP/Dpf da rigenerare.
Ho fatto festa quando ho venduto la mia ultima auto a gasolio.
Mai più per tutta la vita riacquisterò un diesel.
Avendo a disposizione spettacolari motori turbo benzina ad iniezione diretta, perchè mai comprare auto diesel?

:woot:
 
Web Contacts  Top
pella78
view post Posted on 15/9/2013, 21:55




CITAZIONE (_sabba_ @ 15/9/2013, 22:36) 
Avendo a disposizione spettacolari motori turbo benzina ad iniezione diretta, perchè mai comprare auto diesel?

:woot:

Zitto zitto Sabba!!! :D che se torno indietro prendo la 2.0tfsi.... (la mia auto esisteva o con il tdi da 170 o con il tfsi da 210cv) aveva pure il dsg (la mia ha il manuale, mi dicono che il dsg Seat non supporti la coppia del diesel 170cv) ma vabbè avevo paura poi di non rivenderla più... Ma oggi, a 3 anni (e 35 mila km, uso poco pure l'auto) mi rendo conto che potevo prender tranquillamente la versione a benzina (costava alla fine uguale....).

C'è peró da dire una cosa: questo diesel é comunque divertente e già con questi cv tiro bestemmie quando devo pagare il bollo :lol: sarà per la prossima auto tra qualche anno :D
Vabbé fine OT, ogni tanto mi piace parlare d'auto, mi manca l'auto "pompata" (poi quest'anno che ho avuto l'opportunità di andarmi a divertire in pista, sia con un'auto seria da pista, sia con una "normale", se ne avessi l'opportunità...mi toglierei qualche voglia :D )
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 07:36

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Vabbè, quando ci vedremo per il test della MT-09 ti faccio fare un giro con l'Audi con le due centraline attive...

:D
 
Web Contacts  Top
pella78
view post Posted on 16/9/2013, 10:22




CITAZIONE (_sabba_ @ 16/9/2013, 08:36) 
Vabbè, quando ci vedremo per il test della MT-09 ti faccio fare un giro con l'Audi con le due centraline attive...

:D

...se vuoi quella (l'Audi) andiamo in autodromo a Modena a fare un paio di giri :D
Anche se non ha un gran rettilineo a me non dispiace come pista dietro casa (nel vero senso della parola) :D
Io perferisco di gran lunga l'auto per andar forte, con la moto non ci riesco neanche se voglio (non la uso con quel fine), sono un animale da 4 ruote :D

P.s. poi ne parliamo in separata sede, ma conosci qualcuno che mi possa rimappare il 170cv common rail del gruppo VAG? Qualcuno serio....
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 16/9/2013, 10:48




MAmma mia Simone quanto sei(siete) OT!!!!!!! Se vi becca Teo vi sculaccia!!!! :1znsfiw.gif:
 
Top
pella78
view post Posted on 16/9/2013, 11:02




Hai ragione, sposto la discussione in BAR (che era dove volevo metterla fin dall'inizio....) così risolvo il problema... :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 12:43
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


:)
CITAZIONE (pella78 @ 16/9/2013, 12:02) 
Hai ragione, sposto la discussione in BAR (che era dove volevo metterla fin dall'inizio....) così risolvo il problema... :D

Simone .... Simone mi dai il cattivo esempio ... per fortuna che Miky ti ha tenuto sotto controllo (e che puoi spostare le discussioni) ... Sei un po' birbantello eh!! :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
17 replies since 14/9/2013, 17:31   258 views
  Share