Modifiche Manubrio

« Older   Newer »
  Share  
moriniko
view post Posted on 6/8/2013, 11:50




Riprendo la discussione in atto su FB e da quello dice l'art.72 del C. di S. :

articolo 72: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

2. Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:

a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;

c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-bis. Durante la circolazione, gli autoveicoli, i rimorchi ed i semirimorchi adibiti al trasporto di cose nonché classificati per uso speciale o per trasporti specifici, immatricolati in Italia e con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, devono altresì essere equipaggiati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti. Le caratteristiche tecniche di tali strisce sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento internazionale ECE/ONU n. 104.
I veicoli di nuova immatricolazione devono essere equipaggiati con i dispositivi del presente comma dal 1° aprile 2005 ed i veicoli in circolazione entro il 31 dicembre 2005. (1)

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2006, devono essere equipaggiati con dispositivi, di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioni. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (2)

3. Gli autoveicoli possono essere equipaggiati con apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi anche urbani, oppure per la ricezione di segnali ed informazioni sulle condizioni di viabilità. Possono altresì essere equipaggiati con il segnale mobile plurifunzionale di soccorso, le cui caratteristiche e disciplina d'uso sono stabilite nel regolamento.

3-bis. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono individuati e omologati dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio o di emergenza di cui possono essere dotati gli autoveicoli.

3-ter. I trenini turistici classificati quali veicoli atipici ai sensi dell'articolo 47, comma 1, lettera n), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, ai fini di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera z), della legge 22 marzo 2001, n. 85, possono trainare fino a tre rimorchi.

4. I filoveicoli devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati nei commi 1, 2 e 3, in quanto applicabili a tale tipo di veicolo.

5. I rimorchi devono essere equipaggiati con i dispositivi indicati al comma 1, lettere a) ed e). I veicoli di cui al comma 1 riconosciuti atti al traino di rimorchi ed i rimorchi devono altresì essere equipaggiati con idonei dispositivi di agganciamento.

6. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'interno, con propri decreti stabilisce i dispositivi supplementari di cui devono o possono essere equipaggiati i veicoli indicati nei commi 1 e 5 in relazione alla loro particolare destinazione o uso, ovvero in dipendenza di particolari norme di comportamento.

7. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con propri decreti, stabilisce norme specifiche sui dispositivi di equipaggiamento dei veicoli destinati ad essere condotti dagli invalidi ovvero al loro trasporto.

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

Non è indicato da nessuna parte che si incorre in sanzione per la sostituzione del manubrio, l'importante e che non si eccedi nella larghezza di ingombro del veicolo.....in poche parole se la larghezza massima è di 1 metro non puoi mettere un manubrio di 2...... :D :D :D
Quindi andate tranquilli che non c'è assolutamente problemi.....(sentito anche la Polstrada). :30kq989.gif:

Per tutti gli altri dispositivi l'importante è che siano omologati.......non c'è bisogno di andare sempre in motorizzazione per aggiornare il libretto.
 
Top
view post Posted on 6/8/2013, 15:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Bravo Marco, hai fatto bene ad andarci un po' in fondo ... grazie :clapping.gif:
 
Top
Imaginary boy
view post Posted on 6/8/2013, 16:57




:30kq989.gif:

Grazie Marco per il chiarimento.

:italian-flag-54.gif:
 
Top
Giaso73
view post Posted on 6/8/2013, 20:50




Bravo Marco sei un mito!
 
Top
S-I-N-I
view post Posted on 6/8/2013, 23:48




Well done Sticker Man! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
:italian-flag-54.gif: :iconalogocrossemoticons.gif:
 
Top
crazy-crossrunner
view post Posted on 9/8/2013, 09:21




riporto qui quello che avevo incollato nell'altra discussione dove trovate la parte del regolamento dell'art. 72:
purtroppo leggendo bene devo ricredermi...c'è pure lo sterzo, ma leggendo comunque...o hai la moto originale fino all'ultimo bullone...o tantovale....incollo qui sotto i particolari....evidenziando quelli che ci possono interessare

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE V
ART. 227
(CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE E FUNZIONALI DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI)

A - Masse, dimensioni ed allestimenti

a) Massa in ordine di marcia (tara).
b) Massa massima tecnicamente ammissibile.
c) Masse massime sugli assi.
d) Dimensioni massime di ingombro. ---------manubrio piu largo
e) Numero assi ed interassi.
f) Carreggiate.
g) Sbalzi massimi.
h) Fascia di ingombro.
i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.
l) Tipo della struttura portante.
m) Carrozzeria. -> carene
n) Attrezzature particolari.

B - Prestazioni

a) Determinazione velocità calcolata.
b) Verifica della velocità massima.
c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.
d) Determinazione consumo combustibile.
e) Prova di accelerazione in piano.
f) Spunto in salita.
g) Rapporto potenza/massa.
h) Massa rimorchiabile.
i) Tipo della trasmissione e rapporti. -> corona/pignone

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione. -> frecce e fari
b) Impianto elettrico. -> presa 12V per il navigatore
c) Avvisatori acustici.
d) Tergiproiettori.
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi. -> tubi in treccia, dischi
f) Specchi retrovisori. -> un classico...
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.
h) Riscaldamento abitacolo.
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.
l) Porte (serrature e cerniere - pedane).
m) Campo di visibilità del conducente.
n) Tergilavacristallo parabrezza.
o) Cerchi e ruote.
p) Pneumatici e sospensioni.
q) Sistemazione dei pedali di comando.--------------------pedane arretrate o regolk

D - Sicurezza passiva

a) Urti e ribaltamento.
b) Antifurto.
c) Vetri di sicurezza.
d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.
e) Paraurti per autovetture.
f) Protezione posteriore anti incuneamento.
g) Protezione contro lo spostamento del carico (1).
h) Protezione laterale.
i) Parafanghi.
l) Calzatoie.
m) Sterzo. -> oggetto del contendere...
n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.
o) Cinture di sicurezza.
p) Sistemi di ritenuta bambini.
q) Appoggiatesta.
r) Sporgenze esterne.
s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.
t) Resistenza cabine.
u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.
v) Paraspruzzi.
z) Recipienti semplici a pressione.

E - Protezione ambientale

a) Antidisturbi radio.
b) Rumorosità esterna veicoli a motore.
c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata. -> rimozione catalizzatore
d) Posizione tubo di scarico.
e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

F - Norme per particolari categorie di veicoli

a) Caratteristiche delle autoambulanze.
b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.
c) Caratteristiche degli autobus.
d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.
e) Caratteristiche delle autocaravan.
f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.
g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.
h) Caratteristiche dei ciclomotori.
i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.
l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.
m) Caratteristiche dei filoveicoli.

G - Disposizioni fiscali

a) Alloggiamento targa. -> Portatarga
b) Potenza fiscale.
c) Potenza fiscale dei motori elettrici.
d) Targhette e iscrizioni.
e) Marcatura di identificazione del motore.
f) (Omissis).

H - Varie

a) Tachimetro.
b) Cronotachigrafo.
c) Retromarcia.
d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.
e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.
f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.
g) Identificazione comandi, spie, indicatori.
h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.
 
Top
moriniko
view post Posted on 9/8/2013, 10:43




Crazy......non farti/fatevi troppe seghe mentali........ :D
L'importante che l'ingombro non superi le dimensione della moto.....metti le Harley...tutti hanno sostituito il manubrio....hai mai sentito se a qualcuno gli hanno fatto il verbale o lo hanno mandato a revisione? Io no......andate tranquilli, per il manubrio non fanno alcun problema perché siamo nei parametri, anche per quanto riguarda l'assicurazione nessuno mai ha guardato se un bullone non è uguale all'originale.....dai su....e anche tutto il resto...porta targa l'importante è il rispetto delle dimensioni e la diagonale, stesso dicasi per il silenziatore.....l'importante che non togliete il dbkiller.......... ;)
 
Top
crazy-crossrunner
view post Posted on 10/8/2013, 05:10




CITAZIONE (moriniko @ 9/8/2013, 11:43) 
Crazy......non farti/fatevi troppe seghe mentali........ :D
L'importante che l'ingombro non superi le dimensione della moto.....metti le Harley...tutti hanno sostituito il manubrio....hai mai sentito se a qualcuno gli hanno fatto il verbale o lo hanno mandato a revisione? Io no......andate tranquilli, per il manubrio non fanno alcun problema perché siamo nei parametri, anche per quanto riguarda l'assicurazione nessuno mai ha guardato se un bullone non è uguale all'originale.....dai su....e anche tutto il resto...porta targa l'importante è il rispetto delle dimensioni e la diagonale, stesso dicasi per il silenziatore.....l'importante che non togliete il dbkiller.......... ;)

pienamente daccordo...se guardiamo tutto io poi nella parte impianto elettrico mi arrestano..........antifurto....faretti.....tom tom....paramani con led.....mantenitore di carica.....mi manca la presa accendisigari e faccio il fungo atomico blowup :1znsfiw.gif:
 
Top
crazy-crossrunner
view post Posted on 11/8/2013, 10:31




incollo qui risposta alla discussione di CARMELO1981 che per errore aveva postato in altra sezione:

a livello normativo/legislativo per il manubrio, non ce niente di particolare che ne vieti le sue modifiche a livello di ricambio non originale. si nota però come stato elencato in precedenza, che la casa madre deposita tramite brevetti le quote dei vari componenti. tutte le case di pezzi after market, se avete notato producono manubri con sezioni uguali o variabili, ms per quanto riguarda la loro larghezza, si preservano un gap in media di 3/5 cm. (cioè se originale ,largo 80 cm, lo producono di 75/77 cm)...si va fuori tema, ma è lo stesso discorso dei distanziali delle auto... se. ci si allaraga si è fuorilegge... adesso, non preoccupatevi se avete messo il manubrio di Giaso...tanto ognuno di noi, nel suo piccolo è sempre e sarà un. fuorilegge.... :D :D :D
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 18/8/2013, 00:23




Grazie per il copia e incolla...
A questo Smartphone, prima o poi gli faccio assaggiare 88 tonnellate di acciaio in lento movimento... :D
 
Top
9 replies since 6/8/2013, 11:50   289 views
  Share