Fatti sostituire l'olio del circuito frenente, l' effetto da te descritto è il cosidetto "fading", spesso dovuto alla presenza di aria o acqua nel circuito del freno.
Basta una micro goccia di acqua o micro bolla di aria , quando si surriscalda l'olio queste micro bolle espandendosi diventano MACRO bolle di aria, che è molto più comprimibile del liquido freni... risultato: il pedale va in fondo e la moto non frena!!
Il tutto è aiutato dalla brusca variazione di pressione atmosferica che si può avere scendendo rapidamente da un passo di montagna verso la pianura.... si crea una depressione al serbatoio del liquidoche limita l'azione pompante dal pedale freno post.
Quando stavo in Sicilia, ogni tanto facendo velocemente da rifugio sapienza a valle capitava ad un Pegaso con i tubi in gomma di un mio amico, mentre a me, che avevo il mitico Gilera Nordwest con tubi in treccia metallica non accadeva mai e per questo lo pendevo in giro!
Consiglio: oltre naturalmente a farti sostituire il liquido quanto prima, evita al lavaggio di avvicinare la lancia dell'idropulitrice ai tubi del circuito, scongiurando micro infiltrazioni di acqua, ripeto, basta una minuscola bolla di acqua o aria...
Naturalmente è da evitare assolutamente che il liquido scaldi eccessivamente, quindi cerca di "aiutare" il posteriore con l'anteriore (anzi usa generalmente l'anteriore e "aiutalo" quando serve, soprattutto quando vuoi una azione neutra in curva, col posteriore!)