Freno posteriore momentaneo allungo affondamento pedale

« Older   Newer »
  Share  
mzx
view post Posted on 9/9/2012, 19:53




Ragazzi oggi oggi scendendo dal San Marco verso Morbegno
mi e successo quello di cui avevo sempre sentito parlare ma non mi era mai successo
cioè che il pedale del freno posteriore ha iniziato ad affondare molto più del normale
finché coincidenza ci siamo fermati sosta lunga al flyemotion
ed ritornato normale quello che mi sconcerta e che
primo oggi non faceva quel gran caldo e meno stamane alle 10.30 quando mi e successo
secondo ho fatto giri molto piu lanciati dove per stare dietro agli smanettoni ho spremuto i freni molto di piu
cosa puo essere successo si stavo usando solo il, posteriore in quanto da quando ho la cross ho preso
questa abitudine in discesa solo freno posteriore anche perche non stavo andando al limite si un po veloce ma non al limite
a voi e successo ??????
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 9/9/2012, 20:15




Da come dici tu che usi solo il post, si sara' semplicemente scaldato eccessivamente e non avendo i tubi freni in treccia metallica, la dilatazione dei tubi in gomma ha fatto si che perdessi pressione frenante alla leva e la frenata di conseguenza si allunga...Dimenticavo, stai attento a frenare solo col post, rischi che se si scalda troppo( sia il disco che il liquido frenante) ti trovi all'improvviso che devi frenare e non succede nulla....!!!!! Se mi posso permettere usa sia il front che il post dei freni, abbiamo la frenata combinata, il suo bello e' che non abbiamo mai affondamenti esagerati ma una frenata neutra.Poi vedi tu.

Edited by mikyvale1 - 9/9/2012, 21:37
 
Top
mzx
view post Posted on 9/9/2012, 21:18




Si e quello che pensavo io
ma perché oggi temperatura inferiore a quella degli ultimi 2 mesi
discesa si uso solo posteriore si
ma ripeto oggi non tiravo non andavo piano ma non tiravo
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 22:06
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


Fatti sostituire l'olio del circuito frenente, l' effetto da te descritto è il cosidetto "fading", spesso dovuto alla presenza di aria o acqua nel circuito del freno.

Basta una micro goccia di acqua o micro bolla di aria , quando si surriscalda l'olio queste micro bolle espandendosi diventano MACRO bolle di aria, che è molto più comprimibile del liquido freni... risultato: il pedale va in fondo e la moto non frena!! :yikes.gif: Il tutto è aiutato dalla brusca variazione di pressione atmosferica che si può avere scendendo rapidamente da un passo di montagna verso la pianura.... si crea una depressione al serbatoio del liquidoche limita l'azione pompante dal pedale freno post.

Quando stavo in Sicilia, ogni tanto facendo velocemente da rifugio sapienza a valle capitava ad un Pegaso con i tubi in gomma di un mio amico, mentre a me, che avevo il mitico Gilera Nordwest con tubi in treccia metallica non accadeva mai e per questo lo pendevo in giro! :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif:

Consiglio: oltre naturalmente a farti sostituire il liquido quanto prima, evita al lavaggio di avvicinare la lancia dell'idropulitrice ai tubi del circuito, scongiurando micro infiltrazioni di acqua, ripeto, basta una minuscola bolla di acqua o aria...

Naturalmente è da evitare assolutamente che il liquido scaldi eccessivamente, quindi cerca di "aiutare" il posteriore con l'anteriore (anzi usa generalmente l'anteriore e "aiutalo" quando serve, soprattutto quando vuoi una azione neutra in curva, col posteriore!)
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 10/9/2012, 06:35




Ha ragione madmario, il posteriore deve considerarsi da aiuto alla frenata totale, le sue dimensioni poi la dicono lunga sulla sua potenza frenante...secondo me piu che bolle d'aria, che ci puo' stare,hai semplicemente usato il freno sbagliato per le tue frenate. Da che mondo e mondo la potenza frenante piu' efficace si ha con l'ant in quanto i carichi della moto si spostano in avanti in caso di decelerazione, il post serve a coadiuvare la frenata correggendo eventualmente il posteriore.Inoltre essendo piu piccolo divdimensioni l'attrito fa piu fatica a dissiparsi percui il surriscaldamento e' sempre dietro l'angolo!!!!
 
Top
Pannaro
view post Posted on 11/9/2012, 09:13




CITAZIONE (mzx @ 9/9/2012, 22:18) 
Si e quello che pensavo io
ma perché oggi temperatura inferiore a quella degli ultimi 2 mesi
discesa si uso solo posteriore si
ma ripeto oggi non tiravo non andavo piano ma non tiravo

oltre a seguire i consigli già dati, cerca di perdere l'abitudine di frenare solo con il posteriore, soprattutto in discesa ;)
è una brutta abitudine che ti ha già creato rogne...
 
Top
mzx
view post Posted on 11/9/2012, 20:57




ok ho letto tutti i vostri consigli
la verità non so neanch'io a cosa sia stato dovuto il cambio
mi riferisco al fatto che con la moto precedente usavo sempre il freno anteriore
e con la CR ho iniziato ad usare il posteriore
comunque la cosa importante e che il freno sia tornato alla normalità
se dovesse verificarsi nuovamente e non avrò usato particolarmente il posteriore
allora passero dal mecca per le verifiche del caso.
grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 21:59
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


So io il perchè... in diverse corcostanze adesso anch'io perferisco affidarmi al posteriore...

Dopo aver saggiato il comportamento in frenata della moto, soprattutto quando ci si trova a dover frenare in mezzo ad una curva perchè magari chiude troppo all'improvviso, ho notato che la moto si comporta in maniera molto più neutra se si agisce solo sul posteriore, infatti alla fine pigiando sul pedale si riesce a frenare anche abbastanza forte, questo è tutto merito del "CBS", che attiva comunque anche un pistoncino delle pinze freno anteriore. Se le stesse frenate le fai solo con l'anteriore la moto si carica davanti e l'effetto di inerzia giroscopica dei dischi tende a "raddrizzare" la moto in curva e ti trovi "lungo" e costretto a rialzare la moto. Se ancora le stesse le facessi con un semplice freno posteriore la tendenza sarebbe quella di bloccare la ruota posteriore alla "supermotard", mentre con il cbs la moto non si scopone, anzi ti asseconda in piega e la curva "impossibile" magicamente è già superata, GRANDE XRUNNER! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Fate qualche prova e poi mi saprete dire! :cheers.gif:

Naturalmente le staccate standard ed energiche in rettilineo vanno sempre fatte con l'anteriore, che è l'unico che può garantire "potenza" frenante! :showoff.gif:
 
Top
mzx
view post Posted on 17/9/2012, 14:06




non posso che quotare quanto scritto sopra

comunque ieri giro lanciato per ore e ore di curve
anche se senza zavorrina
sono tornato all'uso dell'anteriore e posteriore come sopra descritto
e il problema non si e presentato
 
Top
mzx
view post Posted on 16/7/2013, 16:02




Rispolvero questa discussione premettendo che il fenomeno a me non si e piu presentato anche se a dir la verità ho sempre evitato di fare tratti impegnativi usando il solo freno posteriore come quando mi si era verificato il problema
oggi pero ho conosciuto un signore col crossy vedere sezione avvistamenti il quale ha avuto lo stesso problema
ed era in concessionaria proprio per trovare una soluzione vediamo se si iscrive ed eventualmente ci illumina sulle soluzioni che gli hanno prospettato
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 16:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (mzx @ 16/7/2013, 17:02) 
Rispolvero questa discussione premettendo che il fenomeno a me non si e piu presentato anche se a dir la verità ho sempre evitato di fare tratti impegnativi usando il solo freno posteriore come quando mi si era verificato il problema
oggi pero ho conosciuto un signore col crossy vedere sezione avvistamenti il quale ha avuto lo stesso problema
ed era in concessionaria proprio per trovare una soluzione vediamo se si iscrive ed eventualmente ci illumina sulle soluzioni che gli hanno prospettato

Probabilmente è il classico surriscaldamento dell'impianto frenante dopo un uso prolungato, soprattutto se il posteriore è usato da solo e non si hanno i tubi rinforzati in treccia. Speriamo ovviamene sia solo quello.
Sarebbe comunque utile sapere se c'è una debolezza congenita nell'impianto ... e cosa rispondono al nostro "collega".
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 16/7/2013, 16:59




Come gia' scritto tempo fa, il freno principale per avere un efficace effetto frenante e' l'anteriore, il posteriore aiuta e stabiizza l'assetto della moto ma, la sua potenza e' esigua. Anche perche' nel momento della frenata il peso del veicolo e del passeggero si spostano in avanti. Vien da se che il freno anteriore sia quello da usare assolutamente, modulandolo in base all'azione fenante che si vuole dare. Ricordiamoci poi che la xrunner monta di serie, oltre all'abs, il cbs( combinated brake sistem). Quest'ultimo non e' altro che un dispositivo che consente, azionando solo il freno anteriore, (dove agiscono 2 pistoncini) di azionare anche un pistoncino al freno posteriore.questo consente di avere una frenata omogenea e un effetto stabilizzante del veicolo. Viceversa, azionando solo il freno posteriore, si azioneranno i 2 pistoncini posteriori ed 1 anteriore. Morale della favola, chi comanda nella frenata e' l'anteriore, il posteriore da una " piccola" mano. Scusate se qualcuno sapeva gia' tutto cio, ma mi pareva utile ripeterlo ancora...!
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 17:33
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (mikyvale1 @ 16/7/2013, 17:59) 
Come gia' scritto tempo fa, il freno principale per avere un efficace effetto frenante e' l'anteriore, il posteriore aiuta e stabiizza l'assetto della moto ma, la sua potenza e' esigua. Anche perche' nel momento della frenata il peso del veicolo e del passeggero si spostano in avanti. Vien da se che il freno anteriore sia quello da usare assolutamente, modulandolo in base all'azione fenante che si vuole dare. Ricordiamoci poi che la xrunner monta di serie, oltre all'abs, il cbs( combinated brake sistem). Quest'ultimo non e' altro che un dispositivo che consente, azionando solo il freno anteriore, (dove agiscono 2 pistoncini) di azionare anche un pistoncino al freno posteriore.questo consente di avere una frenata omogenea e un effetto stabilizzante del veicolo. Viceversa, azionando solo il freno posteriore, si azioneranno i 2 pistoncini posteriori ed 1 anteriore. Morale della favola, chi comanda nella frenata e' l'anteriore, il posteriore da una " piccola" mano. Scusate se qualcuno sapeva gia' tutto cio, ma mi pareva utile ripeterlo ancora...!

Sono d'accordo con te al 100%.
Solo in piena curva e/o se devo decellerare ancora (può succedere di arrivare un po' lunghi soprattutto in pianura) uso solo il posteriore.
 
Top
pella78
view post Posted on 16/7/2013, 20:51




CITAZIONE (Teo76 @ 16/7/2013, 18:33) 
CITAZIONE (mikyvale1 @ 16/7/2013, 17:59) 
Come gia' scritto tempo fa, il freno principale per avere un efficace effetto frenante e' l'anteriore, il posteriore aiuta e stabiizza l'assetto della moto ma, la sua potenza e' esigua. Anche perche' nel momento della frenata il peso del veicolo e del passeggero si spostano in avanti. Vien da se che il freno anteriore sia quello da usare assolutamente, modulandolo in base all'azione fenante che si vuole dare. Ricordiamoci poi che la xrunner monta di serie, oltre all'abs, il cbs( combinated brake sistem). Quest'ultimo non e' altro che un dispositivo che consente, azionando solo il freno anteriore, (dove agiscono 2 pistoncini) di azionare anche un pistoncino al freno posteriore.questo consente di avere una frenata omogenea e un effetto stabilizzante del veicolo. Viceversa, azionando solo il freno posteriore, si azioneranno i 2 pistoncini posteriori ed 1 anteriore. Morale della favola, chi comanda nella frenata e' l'anteriore, il posteriore da una " piccola" mano. Scusate se qualcuno sapeva gia' tutto cio, ma mi pareva utile ripeterlo ancora...!

Sono d'accordo con te al 100%.
Solo in piena curva e/o se devo decellerare ancora (può succedere di arrivare un po' lunghi soprattutto in pianura) uso solo il posteriore.

Quoto tutto. Dovrebbe essere l'ABC del motociclista, sono leggi della fisica. Il freno posteriore? Non dovrebbe esser usato nel 95% delle frenate. Andrebbe solo usato x correggere le curve (con l'anteriore la moto si raddrizza) ma per frenare solo anteriore! Miky, ti vedo esperto, ti chiedo una curiosità se la sai..... Sul CR non so se ci sia anche la "famosa" valvola parzializzatrice (non la montavano tutte le moto con il dual-cbs), l'avevo sulla Pan, se frenavo con il posteriore per alcuni secondi mi frenava solo lui, poi dopo alcuni secondi frenava anche l'anteriore (1 su 3 pistoncini in questo caso).
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 20:59

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Quoto al 100% i tre interventi qui sopra.
Non dovrebbe nemmeno esistere il freno posteriore!
In frenata il peso si sposta tutto in avanti rendendo praticamente inutile l'azione del freno dietro, tant'è vero che molti piloti in gara lo utilizzano solo per ..... curvare (Stoner docet).
Per cui quel povero freno posteriore, usato da solo e in discesa, si è "cotto"!

:woot:
 
Web Contacts  Top
16 replies since 9/9/2012, 19:53   371 views
  Share