Rinnovo assicurazione RC 2013

« Older   Newer »
  Share  
Maximino
view post Posted on 14/4/2013, 10:34 by: Maximino




Prezzi molto differenti anche a parità di situazioni.
Nord e sud infuiscono, statistiche, e mi piacerebbe capirne bene i risvolti, che insengano stereotipi.
Basterebbe un database governativo con sinistri e furti registrati così da regolare assicuratori che concedono classi di merito a piaci mento e gente che finge incidenti.

La logica in ambito assicurativo è davvero poca. Basti pensare che non troverei assurdo che ad essere assicurato (rc) fosse l apersona e non il mezzo, aldilà di cosa questo sta guidando.
È logico, pratico, ma ovviamente poco conveniente per le assicurazioni che, non iimporta il moralismo, sono una congrega di ladroni legalizzati. In u no stato in cui è obbligatorio( e sono felice) essere assicurati, non si può lasciare in mano ai privati il potere di decidere logiche di calcolo del premio e non si può permettere il libero mercato quando questo, palesemente, è finto e dichiaratamente scorretto: nessun i ncidente in un anno ? Bene, guadagni una classe di merito. Un incidente? Bene, perdi due classi...

Le assicurazioni scommettono , in qualche maniera, su un guidatore. Se questo non causa i ncidenti o non subisce furto, per loro il premio incassato è oro puro, introito assoluto a parte tasse, ovvio.
Quindi per quale motivo, se la scommessa non paga, magari un due anni su 10, devi rifarti?
Se scommetti alla snai, esempio sul calcio, se vinci pr endi soldi, se perdi che fai? Prendi i soldi?

E non venitemi a dire che alcuni assicuratori sono onesti che ecc ecc.
È una lobby fortissima e scorretta.
Altro esempio...assicuro per furto ed incendio, valore 10 ipotetici euro.
Se dopo 10 anni il valore del mezzo è sceso a 1 euro ma non ho mai chiamato per reimpostare il valore assicurato, loro mi avvertono? NO. e non lo fa NESSUNA COMPAGNIA.
Ancora... Se mi rubano il mezzo? Facile ragzzi. Mi pagheranno non la cifra assicurata( i 10 euro del nostro esempio) ma la cifra pari al valore di mercatodi quel momento.
Quindi? In un paese serio, un comportamento del genere , non porterebbe ad un arresto per truffa ?

Altro esempio: moto nuova, mi fanno cadere, nessun danno serio a parte carene graffiate. La assicurazione ipaga il pezzo nuovo? Ahhahah ma no, al massimo il servizio di carrozzeria. Quindi assicurarsi è un limitare i danni causati da chi ti viene addosso o ti ruba ma anche da chi ti assicura.

Scusate il lungo sfogo...potrei fare altri esempi che so per certo conoscerete quasi tutti.
Credo che la forza della rete sia questa: condivisione ed informazione per cpaire, scegliere al meglio e magari, per come possibile innovare.
 
Top
22 replies since 10/4/2013, 18:39   334 views
  Share