Ma ...che casco, Consigli ed esperienze

« Older   Newer »
  Share  
pappuzzo
icon5  view post Posted on 28/3/2013, 23:45




:welcomeani.gif: in questa nuova discussione

Volevo chiedere info e consigli in merito ai caschi modulari.

Venendo da moto sportive :biker.gif: ho esperienza di caschi integrali, con lo scooter :censored.gif: ho provato i jet...e adesso... :yikes.gif: non ci vedo piú dalla fame (scherzo)

quindi se vi va...datemi una mano... :1836545mblph7p32e.gif:


salutoni :italian-flag-54.gif:
 
Top
matteo1981
view post Posted on 29/3/2013, 00:05




Ciao, io alcuni anni fa ho preso il nolan 100 genesis, molto confortevole e pratico, buona ventilazione solo che con la visiera anti fog (Molto comoda ai semafori con il casco chiuso) a lungo andare si è rigata tutta la visiera principale.
Per il resto pochi difetti, dopo 6 anni di utilizzo il meccanismo di apertura è ancora scorrevolissimo e l'aggancio è molto saldo. Addirtittura li fanno con la visierina oscurata scorrevole (stile top gun) che però riduce di poco lo spessore dell' imbottitura e no saprei a lungo andare possa dare problemi.
 
Top
Pannaro
view post Posted on 29/3/2013, 11:31




mai provato il modulare?
rispetto all'integrale è rumoroso ma è di una comodità assoluta!
 
Top
pella78
view post Posted on 29/3/2013, 11:51




Ciao, io sono un sostenitore incallito del modulare...porto gli occhiali... anche se ho avuto anche degli integrali.
Che sia rumoroso è un pò una leggenda metropolitana... nel senso....i fattori sono tanti...ambientali, di tipoligia di casco, del cupolino...ecc....
L'unico consiglio che ti dò è di andare a PROVARLI tutti per vedere come ti calzano. Personalmente sul casco bado poco al costo in sè, c'è da dire che le marche più blasonate spesso sono anche le migliori come insonorizzazione e comodità.
Ho avuto per 5 anni uno Schubert C2, un ottimo casco, certo dopo 5 anni di utilizzo quotidiano (...fino l'anno scorso usavo la moto quasi tutti i giorni) iniziava a cedere in rumorosità.
Ora posseggo un fantastico Bmw System 6. E' un casco ECCEZIONALE! Avevo preso in considerazione anche lo Schubert C3 e lo Shoei Neotec (ottimo casco pure questo! almeno per la mia testa), ma non c'è paragone.... è sempre prodotto dalla Schubert ma è diverso sia dal C2 che dal C3, è un modello che fa solo per Bmw. Nolan hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, utilizzo in estate un N43Air (un integral/jet...doppia omologazione).
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 29/3/2013, 13:07




Anch'io posseggo da 6 anni un c2... Ormai e' alla frutta! Questo natale ci siamo regalati a vicenda lo shoei neotec. Che dire, un guanto! Cinturino in acciaio, ottime rifiniture, visiera pinlock di serie, visiera parasole incorporata ed aerazione nettamente migliore dello schubert. Anch'io sono un tifoso dei modulari, a mio avviso sono piu comodi e polivalenti, ormai siamo a livello degli integrali.credo sia meglio spendere qualcosa in piu per un buon casco piuttosto che accontentarsi, la comodita' di un giro in moto si misura anche dalle qualita' di un casco...!
 
Top
bildo71
view post Posted on 29/3/2013, 21:07




Io posseggo un suomy d20 da 3 anni ma te lo sconsiglio troppo rumoroso ( paragonato all' xlite modulare che avevo prima). mia moglie 6 mesi fa si e' presa l'hjc sy max lll . ottimo casco in resina, silenzioso e leggero ad un ottimo prezzo:250 euri. cmq a breve mi comprero' il top di gamma modulare dell'hjc ( adesso mi svugge la sigla) casco in fibre + carbonio ,peso 1400gr: su moltissimi siti il migliore come peso e rapporto qualita' prezzo. (380 euri)
 
Top
claudio979
view post Posted on 31/3/2013, 22:33




Io ho preso adesso lo shoei multitec, approfittando del fatto che sta uscendo di produzione, sostituito dal neotec. Che devo dire? È uno spettacolo! Fibra aramidica 100%, quindi molto leggero, 1600 g compreso di accessori montati. Comodissimo e silenzioso. Con 2 visiere , una trasparente e l altra sfumata, lente antiappannamento, sottogola e collarino. Il tutto a 290 euro.
Con questo rapporto qualità/prezzo secondo me è il casco da battere
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 31/3/2013, 23:02




Direi che a quel prezzo claudio hai fatto un vero affare!!! :30kq989.gif:
 
Top
claudio979
view post Posted on 31/3/2013, 23:18




A dire il vero veniva 311 ma avendone presi 2 me li hanno messi 290 ciascuno
 
Top
vendra76
view post Posted on 1/4/2013, 17:21




Mai avuto e mai provato il modulare... quindi più di tanto non posso dire...
Sicuramente sarà un casco con utilizzo a 360° o come si potrebbe dire... "1 casco in 2" (io ho un integrale Arai RX7 corsair e una aperto X-LITE X-402). Ma però ho sempre visto che pesano molto più degli altri ("probabilmente a causa del meccanismo") e quindi dopo una giornata in moto sicuramente il peso del casco (1-2 etti in più) incidono molto sul collo. Poi sarà anche questione di abitudine... :unsure:
 
Top
bildo71
view post Posted on 1/4/2013, 17:52




non e' assolutamente vero! i modulari di oggi di una certa qualita'(fibra) non hanno nulla da invidiare ai caschi integrali, sono leggeri e ben bilanciati tanto che non senti assolutamente il peso sul collo .
 
Top
zity
view post Posted on 1/4/2013, 22:00




Ciao non e' un modulare ma dopo averlo usato per diversi anni su tipologie di moto diverse ( varadero, cb 1000r ) mi sento di consigliarlo e veramente una meraviglia.
E leggero in citta puoi viaggiare con la visiera aperta fuori quando la chiudi e come avere un integrale anche quando piove. L'unico neo e' il prezzo.
http://img706.imageshack.us/img706/8162/69212276.jpg
 
Top
pella78
view post Posted on 2/4/2013, 07:14




L'unico problema di un casco come il RAM dell'Arai (suppongo sia quello) è la mancanza di mentoniera. Per anni sono stato lì per lì per acquistarlo, ma ho mia moglie medico e mi ha raccontato delle mandibole fratturate da alcuni motociclisti scivolati con il casco Jet.....se solo come sullo Schubert avessero messo una simil-mentoniera rimovibile........ Ecco perchè, seppur sicuramente non all'altezza di un Arai come silenziosità e comfort, per l'estate ho preferito l'N42 Air di Nolan, almeno è omologato come integrale con la mentoniera (e la mentoniera si stacca e si riattacca in un attimo). Che sia però un casco silenzioso il mio Nolan...no... lo escludo... :D

P.s. dovrebbe esser scontato ma lo dico lo stesso...anche il casco modulare va usato CHIUSO (a parte rari casi di caschi modulari con doppia omologazione)! personalmente lo utilizzo solo per la maggior comodità nella calzata con gli occhiali.
 
Top
pappuzzo
view post Posted on 2/4/2013, 11:26




:buongiorno.gif:

ECCHIME QUA!!! :1836545mblph7p32e.gif:

Scusatemi se ho lanciato il... casco e poi sono stato ... latitante, ma le Feste Pasquali!!! :cheers.gif:

Ringrazio tutti per le testimonianze e i consigli, concordo con Pella per la scelta di una protezione data da una mentoniera, infatti sono convinto di scegliere un modulare "tradizionale" possibilmente in fibra e guardando in giro sono orientato sul Chimaera della Vemar.

Avete esperienze in proposito?!?

Grazie e salutoni

:italian-flag-54.gif:
 
Top
pella78
view post Posted on 2/4/2013, 11:37




Papuzzo, visto che non costa nulla, segui il mio consiglio... vanne a provare più di uno, perchè le nostre teste sono una diversa dall'altra, magari scoprirai che la tua testa sente meglio un altro casco :) io girai per negozi una settimana prima di acquistare il System 6 ;)
 
Top
40 replies since 28/3/2013, 23:45   1092 views
  Share