Lubrificazione catena

« Older   Newer »
  Share  
I' Santo
icon2  view post Posted on 22/1/2013, 11:15




Mi sono trovato in difficoltà nel rimuovere il para catena, ho tolto la pedana, le due viti esterne del paracatene e le altre due che bloccavano dei cavi. ma nn viene :ranting2.gif: !!! vedo che è fissato sul braccio in altri 2 punti, ma nn capisco come fare e sul libretto nn c'è scritto niente... :blink:
 
Top
Entit
view post Posted on 22/1/2013, 12:56




Ma per lubrificare la catena perché togli tutta sta roba?
 
Top
I' Santo
view post Posted on 22/1/2013, 13:38




perchè uso l'olio SAE 90 80 nn lo spray...
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 13:38

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Difatti!
Spruzza il grasso spray specifico all'interno della catena e fai girare la ruota.
Tre minuti al massimo (5 se vuoi fare il "fine" e pulire i "baffetti" bianchi).

:o:
 
Web Contacts  Top
pella78
view post Posted on 22/1/2013, 13:58




CITAZIONE (_sabba_ @ 22/1/2013, 13:38) 
Difatti!
Spruzza il grasso spray specifico all'interno della catena e fai girare la ruota.
Tre minuti al massimo (5 se vuoi fare il "fine" e pulire i "baffetti" bianchi).

:o:

Stra concordo! E non darne troppo sennò fai effetto contario e rischi solo di sporcare la ruota e tutto il resto :D
Di solito si tende a lubrificare fin troppo la catena... per me basta molto molto molto meno di 3 minuti.... (il mio meccanico si incavola sempre perchè la mia ha fin troppo grasso :lol: )

P.s. ogni tanto lavala anche con gli appositi spray, attento che immerdano abbondantemente a terra...dopo averla lavata va asciugata per bene.... questa operazione va fatta una volta ogni tanto, non serve che la fai ogni volta che dai il grasso spray.
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 21:53
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (pella78 @ 22/1/2013, 13:58) 
CITAZIONE (_sabba_ @ 22/1/2013, 13:38) 
Difatti!
Spruzza il grasso spray specifico all'interno della catena e fai girare la ruota.
Tre minuti al massimo (5 se vuoi fare il "fine" e pulire i "baffetti" bianchi).

:o:

Stra concordo! E non darne troppo sennò fai effetto contario e rischi solo di sporcare la ruota e tutto il resto :D
Di solito si tende a lubrificare fin troppo la catena... per me basta molto molto molto meno di 3 minuti.... (il mio meccanico si incavola sempre perchè la mia ha fin troppo grasso :lol: )

P.s. ogni tanto lavala anche con gli appositi spray, attento che immerdano abbondantemente a terra...dopo averla lavata va asciugata per bene.... questa operazione va fatta una volta ogni tanto, non serve che la fai ogni volta che dai il grasso spray.

Pienamente daccordo con Sauro e Pella se non per il fatto della pulizia: invece di usare un solvente x catene io la pulisco con uno straccio pulito poiche a lungo andare i solventi, seppur specifici potrebbero riuscire a lavar via il grasso all'interno dell'o-ring o x-ring a seconda del tipo di catena. Saluti!
 
Top
Entit
view post Posted on 22/1/2013, 22:35




Penso di averlo già scritto in altra discussione, cmq io uso con estrema soddisfazione (dopo averne provati diversi) i prodotti della Motul, sia per pulire sia per ingrassare e secondo me e la mia esperienza vanno davvero molto molto bene ;)
 
Top
moriniko
view post Posted on 23/1/2013, 09:00




Cmq. le due "clip" (parte interna... non sono viti) che tengono il paracatena le puoi togliere con un giravite piatto, fai leva verso l'alto e si sganciano...... ;)
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 10:30

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ah, sono due fermi, come quelli che si utilizzano di solito sulla carrozzeria.

Giusto?

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2013, 09:04

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io utilizzo il grasso spray specifico DID-Ognibene, oppure in alternativa il Bardhal.
Non è necessario stare a ingrassare tutti i giorni.
In genere effettuare l'operazione ogni 500 km è più che sufficiente.
Se poi si utilizza la moto esclusivamente con il bel tempo e su strade asfaltate, va bene ingrassare la catena ogni 1000km.
Altrimenti si creano i cosiddetti "patacconi" di grasso che raccolgono polvere e formano micidiali morchie.


;)
 
Web Contacts  Top
Pannaro
view post Posted on 24/1/2013, 11:45




io uso questi, con ottimi risultati...

chain_gel_400ml_silkolene_fuchs_fuchs_lanc_spr grasso_spray_chain_road_o_r_400ml_castrol_bf_446

il SILKOLENE da un bell'effetto alla catena (bianca)...
il CASTROL dura qualche km in più...

stesso prezzo per entrambi... 10-12 € circa...

per la pulizia uso petrolio bianco...
l'intervallo per la pulizia? ad occhio ;)
 
Top
I' Santo
view post Posted on 25/1/2013, 21:02




Grazie dei consigli ragazzi! :30kq989.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 21:38

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Di nulla. E' sempre un piacere!

:D
 
Web Contacts  Top
mzx
view post Posted on 4/2/2013, 08:34




Io per la pulizia uso petrolio bianco
poi asciugatina con aria compressa e straccio
dopodiche grasso spray motul racing
ogni 700/1000 km
 
Top
23 replies since 22/1/2013, 11:15   720 views
  Share