Decatalizzare

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fabiolinus
view post Posted on 1/8/2012, 12:46




Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno ha fatto l'operazione di decatalizzare la moto... Ho provato a cercare un po' ma non ho trovato nulla...
Io l'ho fatto su tutte le mie moto e l'effetto on-off è praticamente sparito, l'erogazione è più lineare e il motore scalda meno... :30kq989.gif:
 
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mikyvale1
view post Posted on 1/8/2012, 14:23




i casi sono 2,
o una fabbrica aftermarket produce il pezzo sostitutivo della misura del catalizzatore (molte case lo fanno per le ipersportive ma nel nostro caso sara' dura),oppure ti fai fare da un fabbro artigianalmente un raccordo della misura esatta sia come diametro che come lunghezza.per la sonda lambda non ci dovrebbero essere problemi in quanto e' a valle dello scarico.
 
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fabiolinus
view post Posted on 1/8/2012, 16:24




Beh il primo caso è già escluso dato che da una ricerca ho visto che nessuna delle maggiori aziende che producono scarichi ha in catalogo tale modifica, ma solo gli scarichi per l'appunto...
Quindi nessuno ancora ha fatto questa modifica... Nessuno che si lamenta dell'on-off di questa moto? Non è sicuramente un bicilindrico di grossa cubatura, però si fa sentire...
 
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mikyvale1
view post Posted on 1/8/2012, 17:06




beh, potresti partire con la sostituzione del terminale e del filtro aria per avere un leggero miglioramento.
successivamente potresti farti creare da un buon fabbro come detto nel post precedente un tubo di raccordo al posto del kat. ma la cosa migliore rimane l'installazione del modulo aggiuntivo relativo alla power commander 5,l'ultimo modello,il piu' completo.l'installatore provandola al banco te la tarera' al meglio eliminando al 99 per cento eventuali buchi di erogazione. siamo solo di centralina sui 350 euro credo piu il costo del lancio sul banco prova.non e' economica come cosa ma e' la piu' valida come risultato finale,la differenza si sente!!! :biker.gif:
 
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fabiolinus
view post Posted on 1/8/2012, 20:07




Sul miglioramento sostituendo solamente filtro aria e terminale senza centralina nutro seri dubbi... già queste moto escono tarate magre per rispettare le normative...

Su come decatalizzare ho capito benissimo cosa c'è da fare, mi chiedevo solamente se nessuno l'avesse fatto e se la moto va effettivamente meglio come dovrebbe andare... sia sull'Hyper che sulla Brutale prima di questa, le moto hanno cambiato carattere... :30kq989.gif:
 
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mikyvale1
view post Posted on 1/8/2012, 21:47




fabio puoi facilmente capire che una moto come la crossrunner,non essendo un campione di vendite e di sportivita', difficilmente avra' le attenzioni di case aftermarket che producono scarichi e raccordi per ottenere la decatalizzazione per ottenere incrementi prestazionali e di rendimento...
tu hai portato l'esempio di due modelli di moto da te posseduti che nulla centrano col crossrunner...
percui,o te lo fai artigianale,altrimenti...viva l'euro3!
 
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fabiolinus
view post Posted on 1/8/2012, 22:01




Continuiamo a parlare due lingue diverse... Ho capito benissimo che non c'é nulla di aftermarket... Chiedevo (visto che c'é chi ha inventato il parafango posteriore) ci fosse stato qualcuno che si era messo a fare anche questo...
A questo punto ho capito che eventualmente sarò il primo :lol3.gif:
 
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mikyvale1
view post Posted on 1/8/2012, 22:13




di sicuro parliamo due lingue diverse,primo perche' se avrai notato i raccordi dekat li fanno solo generalmente per le ipersportive e la crossrunner non lo e'.
secondo, ho capito benissimo che chiedevi se qualcuno di noi l'avesse gia' pensato o realizzato, ma bastava che guardavi nella lista modifiche tecniche per accorgerti subito (noterai che i titoli delle modifiche tecniche sono pochi,ci metti 2 minuti per leggerle) che tale esperimento non era neppure stato ventilato...
questo non vuol dire che non freghi a nessuno,forse il rischio di venir beccati senza kat fa si che l'idea rimanga tale.
comunque anche senza dekatalizzarla, se contatti un buon preparatore fornito di banco prova e installi una power commander di ultima generazione vedrai che colmerai i vuoti che tu lamenti...
prova a chiedere.
 
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CARMELO1981
view post Posted on 14/1/2013, 02:09




Se la si dovesse decatalizzare senza intervenire sui parametri diventerebbe na ciofecata esagerata.
La cosa che si sentirebbe di piu' e' l'odore del gas di scarico tipo uovo marcio, un po piu' di rumore cupo e tanti ciucci persi per strada.... :banned2.gif:
Se si rimappa la centralina (nenche aggiungendo la PC5 che puo' essere intrapreso come una emulatrice dei parametri mancanti) allora un 3/4 cv si guadagnano.
Ma ne vale la pena? Andare in giro con l'ansia di essere blindati... :hunter.gif:

tantovale cambiare genere di moto...
 
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fabioz71
view post Posted on 15/1/2013, 08:19




io ho avuto prestazioni molto differenti decatalizzando... ed ho provato anche varie PC5.
alla fine la conclusione è che motori nati in un modo... non ci ottieni gran risultati. l'Hypermotard decatalizzata è una bomba, la GS 1200 del 2008, decatalizzata è spettacolare (rispetto la serie), su altre moto tipo CBR600 del 2000, o XT660, e anche con l'harley, tutte le modifiche hanno sempre e solo migliorato il rumore, se migliore=casino.
Nella migliore delle ipotesi si perde il tiro ai bassi, bisognerebbe capire quanto la moto è strozzata dal cat, ma ho paura che il motore honda potrebbe migliorare solo sopra. La PC sinceramente mi ha dato miglioramenti sempre e solo valutabili in minori o azzeramenti degli scoppi in rilascio, sulla GSR750 un po cambiava il carattere del motore, ma giusto sopra i 10.000 giri, sull'harley avevo messo la 5 con autotune... e in effetti cambiava sempre la carburazione (visto al computer) ma di risultati per giustificare 700 euro... mah!
alla fine il grosso della differenza di prestazioni la fa il grafico del banco di prova, ma solo il grafico, sulla strada si avvertono piccoli miglioramenti, magari un qualche buco eliminato... ma...
 
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CARMELO1981
view post Posted on 15/1/2013, 11:19




Appunto non so quanto poi convenga decatalizzare...dici bene fabioz71 soprattutto quando specifichi che ci sono motori nati in un certo modo
Anche io ad una MT03 (stesso motore della XT660) tirando via la padella sotto al c..o del passeggero, si rimuove in automatico il catalizzatore; e mettondo finali MIVV Xcone come resa ho notato bhe, oltre al maggior rumore, anche una certa pigrizia fino a 2500 rpm e poi una bella erogazione rispetto allo standard.
Nella Shiver non ce' stato niente da fare; senza catalizzatore, non andava anche con la mappa dedicata manco giu' dal burrone.... niete da fare e mi sono arreso.
Nella Cx secondo me oltre a migliorare di poco sopra, si sentirebbe molto meno il passaggio alle 16 v per una questione di contropressione dei gas di scarico.
 
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71lio
view post Posted on 12/12/2013, 14:55




Ciao fabiolinus io ho eliminato il catalizzatore esportandolo dai collettori originali.... per la sonda lambda non ci sono problemi, la moto sembra che riscalda meno.... lo scarico è più libero...
 
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view post Posted on 15/10/2015, 10:16
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ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

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riapro la discussione per chi fosse interessato ho decatalizzato la moto come da foto..
appena la provo vi aggiorno.

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view post Posted on 17/10/2015, 09:45
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provata ieri pomeriggio...va tanto di più (come speravo) riesce ad alzare l'anteriore sia in prima (che gia faceva prima) che in seconda dando quella piacevole sensazione di leggerezza in apertura del gas...
ho caricato una mappa standard (scarico aperto - filtro aria) e diciamo che come base di partenza non è male.
se avrò tempo un paio di lanci a banco li farò fare...
 
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BollebluZ
view post Posted on 17/10/2015, 20:33




Premesso che non sapendo dove sia collocato il cat non riesco ad apprezzare il lavoro:-( vorrei sapere se ti sei arrangiato oppure é comparso qualcosa in commercio??????
 
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27 replies since 1/8/2012, 12:46   1097 views
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