Soccorso in caso di incidente, come soccorrere un motociclista ferito

« Older   Newer »
  Share  
crazy-crossrunner
view post Posted on 18/4/2012, 07:14




Da bravo soccorritore 118 mi sento in dovere di pubblicare questo topic sperando che lo leggano in molti per aver qualche nozione in più che molte volte servono a salvare una vita.
A tutti noi purtroppo è capitato di giungere sul luogo di un incidente e la cosa più brutta è non saper cosa fare,( una sensazione che ti fa sentire inutile), per questo prima di tutto è utile saper cosa non fare.
Arrivati sulla scena di un incidente la prima cosa è verificare che non ci siano pericoli per noi, se ad esempio il ferito si trova nel bel mezzo di una chiazza di benzina l'avvicinarsi crea un pericolo per noi e per il ferito stesso, una semplice scintilla causata anche da noi camminando può aver effetti devastanti; e di casi ce ne possono essere 1000 la cosa importante prima di avvicinarsi controllate che la scena sia sicura.
Una volta vicini al ferito, se cosciente invitiamolo a non muoversi e manteniamo ferma con le due mani la testa, che deve essere in asse ( a meno che non ci siano corpi estranei nel collo ) con il corpo, avete presente quando uno indossa il collare cervicale per i colpi di frusta? se il motociclista indossa ancora il casco NON TOGLIETELO quando arriverà l'ambulanza lo faranno loro seguendo i dovuti protocolli. Assolutamente da non fare è appoggiar qualcosa sotto la nuca del ferito si possono aggravare eventuali danni alla colonna vertebrale. Chiamate il 118 non date per scontato che qualcuno lo abbia già fatto, se non ne siete sicuri meglio una chiamata di più,le domande che vi faranno sono:
se la persona è cosciente,
se non è cosciente, vi chiederanno se respira
la dinamica dell'accaduto, importante in caso di un motociclista saper dire pressapoco a quanti metri è stato sbalzato, se aveva il casco, se ha urtato contro qualche ostacolo, ecc ecc
vi chiederanno il luogo dell'evento ( cercate di essere il più precisi possibile).
Nell'attesa dei soccorsi allontanate gli eventuali curiosi, proteggete il luogo dell'evento, con triangoli se non l'avete anche un casco in terra va bene, se siete dopo una curva è meglio rischiar di rovinare il casco piuttosto di essere travolti, se non siete da soli mandate qualcuno a rallentare il traffico, ma non fermarlo.
Una volta arrivati i socccorsi se siete stati testimoni dell'evento non allontanatevi e raccontate quello che avete visto al capoequipaggio dell'ambulanza comprese le condizioni in cui avete trovato il paziente, tutto questo serve per poter dar le cure adeguate al paziente.
Di sicuro avrò dimenticato mille cose, ma un'infarinatura molto leggera ve l'ho data, chi è del campo aggiunga ciò che ho dimenticato ma il consiglio e lo scopo di questa discussione è di farvi fare un corso di primo soccorso, le associazioni di volontariato li fanno gratuitamente, dandovi la possibilità di far la differenza tra un paziente ferito ed uno morto......
 
Top
crazy-crossrunner
view post Posted on 13/12/2014, 19:54




per chi abita in lombardia, può scaricare l'app che metto in calce che utilizzata manda direttamente alla centrale operativa la vostra posizione gps......

https://where.areu.lombardia.it/
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 00:38
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...io tra le prime cose metterei anche segnalare l'incidente agli utenti della strada...
 
Top
2 replies since 18/4/2012, 07:14   65 views
  Share