Cambio

« Older   Newer »
  Share  
ben82
icon9  view post Posted on 26/3/2012, 20:59




Ho notato che nel cambiare da 2^A3^ si sente un clok più pronunciato che nelle altre marcie soprattutto agli alti regimi! :huh:

Capita anche a voi o è un problema? Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!! :(
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 14:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Ho provato a controllare, ma non riesco a sentire il fenomeno da te descritto.
Non sento nulla di strano.
 
Top
Pannaro
view post Posted on 2/4/2012, 18:20




CITAZIONE (Teo76 @ 2/4/2012, 15:15) 
Ho provato a controllare, ma non riesco a sentire il fenomeno da te descritto.
Non sento nulla di strano.

idem... :unsure:
 
Top
ben82
view post Posted on 2/4/2012, 19:04




Ma spero sia solo l'innesto un po' rumoroso, le marcie entrano bene solo si sente un po' di piu delle mie precedenti moto. Ho controllato sui forum del vfr e sembra sia normale.
 
Top
andrycbr
view post Posted on 11/4/2012, 15:49




anch'io non ho notato nulla di rumoroso,anzi credo sia uno dei migliori cambi che abbia mai avuto.un vero burro!
 
Top
andrycbr
view post Posted on 28/6/2012, 22:34




mi correggo!in effetti la terza è un pò rumorosa.però credo che il problema sia dovuto alla viscosità dell'olio.credo che al tagliando mi abbiano messo un 5/30 o 5/40 ma per me sarebbe meglio un 10/40 perchè a moto fredda il cambio va meglio e silenziosissimo quando è particolarmente caldo 100gradi diventa un po rumoroso specialmente la terza.
chiederò spiegazioni in conce. :)
 
Top
ben82
view post Posted on 28/6/2012, 22:48




Il mio mec ha provato la mia moto e mi ha detto che è tutto nella norma. Il fatto è che io avevo una sv650 e mi ha detto che chi viene da suzuki e ducati segnala sulle honda che il cambio è rumoroso. Il fatto è che sempre secondo il mio mec il cambio delle sportive honda è costruito per essere molto preciso nelle cambiate ad alti regimi.
Ho provato e ho notato che quando si cambia ad alti giri, ma gia tra i 4-5000 si nota il cambio diventa molto prerciso e più silenzioso, mentre se si va a passeggio e si cambia un po' più molli il cambio risulta più rumoroso.
Quindi tranquillo è tutto OK :30kq989.gif:
 
Top
andrycbr
view post Posted on 29/6/2012, 10:29




il parere del tuo mecc lo condivido in pieno.infatti se guido in maniera sportiva e effettuo le cambiate a 10/12 mila giri gli innesti sono fulminei e silenziosissimi;in città a 3/4 mila giri è un pelino rumoroso e la famosa terza fa un brutto "clak" che però non pregiudica l'innesto della marcia.è solo un po fastidioso.adesso proverò la mia teoria anticipando il cambio olio e mettendoci un castrol pover1 10/40.
per me la silenziosità del cambio migliorerà.....vedremo.vi terrò aggiornati.
;)
 
Top
Cyborg23
view post Posted on 17/7/2012, 19:19




In effetti nelle cambiate a regimi alti, che poi diventano anche più veloci, il cambio si comporta ottimamente...ai bassi un pò di rumore fà ma è sempre perfetto :biker.gif:
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 23:09

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Lo fa anche la mia, e cioè il cambio va meglio quando la moto è fredda (fredda, non freddissima).
Vuol dire che quando l'olio si scalda diventa troppo poco viscoso e il cambio "soffre".
Potrei consigliarvi di fare come me, e cioè di utilizzare del Bardahl XTC C60 10W50 con fullerene.
La gradazione maggiore (50 invece che 40) mantiene l'olio appena più denso in presenza di elevate temperature ambientali (ad esempio come quelle dell'estate scorsa).
La particolare molecola del fullerene è utile per mantenere una lubrificazione costante anche nell'utilizzo gravoso.
E soprattutto il 10W50 è completamente sintetico, a differenza del 10W40 che lo è solo parzialmente.
Parlo del "vecchio" Bardahl XTC C60, perché il nuovo prodotto, l'XTS C60, è completamente sintetico anche nelle gradazioni inferiori.
Ovviamente anche olii di altre marche permettono le stesse migliorie/prestazioni, ma avendo provato solo il Bardahl posso recensire in modo positivo solo quello.
E' meglio non procedere per sentito dire......

;)
 
Web Contacts  Top
tirlotarlo
view post Posted on 16/2/2014, 21:40




anch'io ho notato il rumore tra 2° e 3° ma nel complesso il cambio non mi ha per nulla soddifatto. vengo da una fazer il cui cambio non brilla certo per dolcezza e precisione mi aspettavo il leggendario cambio honda tutto burro e alici! Invece finche' non sono riuscito a trovare un compromesso tra posizione della leva (che per altro non e' regolabile ! il che e' inconcepibile su una moto di questo livello) e'stato un calvario. ovviamente per il conce tutto e' a posto .per quanto riguarda la gradazione dell'olio il manuale riporta come unica gradazione 5w 30 poiche' il sistema di apertura del VTec e' idraulico quindi occhio con altre gradazioni
 
Top
Giaso73
view post Posted on 16/2/2014, 22:09




CITAZIONE (tirlotarlo @ 16/2/2014, 21:40) 
anch'io ho notato il rumore tra 2° e 3° ma nel complesso il cambio non mi ha per nulla soddifatto. vengo da una fazer il cui cambio non brilla certo per dolcezza e precisione mi aspettavo il leggendario cambio honda tutto burro e alici! Invece finche' non sono riuscito a trovare un compromesso tra posizione della leva (che per altro non e' regolabile ! il che e' inconcepibile su una moto di questo livello) e'stato un calvario. ovviamente per il conce tutto e' a posto .per quanto riguarda la gradazione dell'olio il manuale riporta come unica gradazione 5w 30 poiche' il sistema di apertura del VTec e' idraulico quindi occhio con altre gradazioni

Ciao.
Sia la leva del cambio ,sia la leva del freno post. é regolabile,forse non ho capito cosa intendi tu!
Sulla mia il canbio é perfetto....
L olio motore é 10w 30 ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2014, 00:02
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Concordo con giaso...inoltre l'apertura del v-tech è elettroidraulica...le prime serie erano solo idrauliche.questo xche il v-tech funziona solo sopra i 65 gradi e se fosse solo idraulica l'olio è in pressione dopo pochi seconda all'avviamento.
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 17/2/2014, 13:05




Infatti tirlotarlo non capisco la tua tua lamentela... Dici che la leva non e' regolabile quando invece lo e', di impuntamenti al cambio sul forum praticamente nessuno o quasi si e' lamentato anzi, e' nota la sua qualita' e precisione made in honda... Francamente mi sembri molto propenso a screditare il mezzo un po' gratuitamente. Per quanto riguarda l'olio io metto solo quello consigliato da honda... Sapra' bene qual'e' il migliore! Ps: ho maltrattato alcune volte il cambio in situazioni da ingarellamento pesante e mai un impuntamento...! 2ps: senza polemica ovvio! ;)
 
Top
tirlotarlo
view post Posted on 17/2/2014, 13:27




allora nessun intento polemico come appartenente al forum dopo almeno una decina di moto e dopo 10 anni di gare ho semplicemente espresso il mio pensiero come si fa su qualsiasi forum in modo democratico e senza screditare nessuna .Tutte le cose sono migliorabili la regolazione della leva combio e' soltanto sulla posizione determinata dal millerighe e non prevede come in altri modelli sia honda che di altre case la presenza di una asta di rinvio con 2 viti di registro che ne permettono una regolazione micrometrica permettendo cosi l'adattamento a tutti i tipi di stivali ed a tutte le misure di piedi.Cosi' come manca l'indicatore cambio marcia .Probailmente e' la mia ad avere questo problema.per il resto il giudizio non puo' essere che globalmente positivo auguro a tutti tempo permettendo, felici girate in moto.
 
Top
26 replies since 26/3/2012, 20:59   861 views
  Share