Lo fa anche la mia, e cioè il cambio va meglio quando la moto è fredda (fredda, non freddissima).
Vuol dire che quando l'olio si scalda diventa troppo poco viscoso e il cambio "soffre".
Potrei consigliarvi di fare come me, e cioè di utilizzare del Bardahl XTC C60 10W50 con fullerene.
La gradazione maggiore (50 invece che 40) mantiene l'olio appena più denso in presenza di elevate temperature ambientali (ad esempio come quelle dell'estate scorsa).
La particolare molecola del fullerene è utile per mantenere una lubrificazione costante anche nell'utilizzo gravoso.
E soprattutto il 10W50 è completamente sintetico, a differenza del 10W40 che lo è solo parzialmente.
Parlo del "vecchio" Bardahl XTC C60, perché il nuovo prodotto, l'XTS C60, è completamente sintetico anche nelle gradazioni inferiori.
Ovviamente anche olii di altre marche permettono le stesse migliorie/prestazioni, ma avendo provato solo il Bardahl posso recensire in modo positivo solo quello.
E' meglio non procedere per sentito dire......