Rapporti cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2012, 11:22
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


CITAZIONE (zagorin @ 20/11/2012, 16:35) 
Vorrei fare riferimento alla risposta del garuda riguardo al fatto che cambiando pignone, viene indicata la vel reale: se il sensore di velocita' e' posto sull'alberino del pignone, cambiando quest'ultimo con uno con un dente di meno, dovrei leggere sul tachimetro una vel maggiore di quella reale; se il sensore e' posizionato sulle ruote (ad es. le ruote foniche dell' ABS), questa sostituzione non influisce sulla lettura percui mi viene da pensare che il CR sfrutta le ruote foniche dell' ABS x l'indicazione di velocita'.

Qualcuno me lo puo' confermare???

Effettivamente non si notano cavi sul carterino del pignone, ma sulla vecchia VFR, che non aveva di serie l'ABS, il sensore stava sul pignone.

Confermo che la velocità non è rilevata sul pignone (detto meccanico Honda).
Ho controllato la velocità indicata dal tachimetro con un GPS a 100Km/h il gps da 98.
Per quanto riguarda il consumo del pattino catena è sufficiente tensionare correttamente la stessa.
Lamps
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 14:45
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Grazie 1000 di questa preziosa info. Ho intenzione infatti di cambiare la corona (+2) o il pignone (-1) e questa notizia mi e' molto utile perche' almeno non dovro' ricalibrare la velocita' indicata. Grazie di nuovo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 00:50
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


ok finalmente ho cambiato la corona con una con 2 denti di + e devo dire che finalmente in citta si riescono a mettere anche le ultime 2 marce, la ripresa e' migliorata un po in tutte le situazioni e se si superano i 7000 tirare 2a, 3a e 4a e' goduria pura, da strappo delle braccia!! Secondo me questa e' la rapportatura giusta x questa moto. Probabilmente un dente in meno di pignone, enfatizza ancora di + queste sensazioni ma ho optato per una scelta leggermente meno estrema.
Non ho dovuto ricalibrare l'indicazione della velocita' (grazie ai consigli del garuda) ma ho comunque installato speedo healer per eliminare le limitazioni di velocita' in 5a e 6a marcia, limitazioni che non ho mai digerito.
 
Top
vendra76
view post Posted on 6/12/2012, 17:01




Zagorin... +2 denti? E secondo te +1 come potrebbe essere dato che tu hai provato sia in versione "originale" che con "+2 denti"? Sicuramente ci sarebbero miglioramenti in ripresa e in 6^ ad andature più basse...
Inoltre la corona l'hai messa in alluminio o ancora in acciaio?
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 18:00
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Penso che +1 dente sia poco avvertibile anche xche' la 6a e' a mio avviso molto lunga. Io ripeto metterei o -1 di pignone o + 2 di corona x avere un risultato tangibile. La corona che monto e' una 45 denti in acciaio marchiata Ognibene (di altri materiali non l'ho trovata).
 
Top
vendra76
view post Posted on 24/1/2013, 18:29




Un'ultima domanda Zagorin...
Ora con la corona con 2 denti in più, in 6^ a che velocità minima riesci ad andare?
Devo riverificarlo appena uscirò in moto... ma se non sbaglio con la corona originale in 6^ mi sembra che la velocità minima (in pianura) sia intorno alle 70/72 Km/h (indicata).
Nel frattempo che mi sveli questo mistero/quesito... Thank'S :boxed3_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 19:29

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La ditta Ognibene è a circa 4 km da casa mia, e conosco personalmente il signor Ognibene e il suo figliolo.
Ovviamente anch'io mi servo da loro, anche perchè sono distributori di uno dei migliori marchi al mondo per quanto riguarda le catene, e cioè la DID.
A parte questo piccolo OT, vorrei dire che non è sempre vero che un dente in più sia poco.
Dipende sia dalla dentatura della corona di serie che dal rapporto totale di trasmissione.
Su alcune precedenti moto ho sempre "lavorato" con un solo dente (in più o in meno, a seconda dei casi), sempre ottenendo risultati ampiamente soddisfacenti.


:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2013, 21:13
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (vendra76 @ 24/1/2013, 18:29) 
Un'ultima domanda Zagorin...
Ora con la corona con 2 denti in più, in 6^ a che velocità minima riesci ad andare?
Devo riverificarlo appena uscirò in moto... ma se non sbaglio con la corona originale in 6^ mi sembra che la velocità minima (in pianura) sia intorno alle 70/72 Km/h (indicata).
Nel frattempo che mi sveli questo mistero/quesito... Thank'S :boxed3_h4h.gif:

Guarda Vendra, non ho avuto modo di fare grosse prove "strumentali", ma posso dirti che adesso non ci sono particolari controindicazioni nel mettere la 6a a circa 70 kmh (non ci sono ne strappi ne sussulti) mentre prima ci potevi anche andare, ma si sentiva che non era la velocita' "fisiologica" x quella marcia (il motore vibrava, strappava, sussultava, insomma ti diceva che non era il regime giusto x quella marcia). Queste sono le mie personali sensazioni e come tali possono essere diverse da quelle che hanno avvertito altri che hanno fatto la medesima modifica. Un'altra cosa che ho avvertito e' che si sente + la spinta sopratutto dopo l'entrata delle 16 valvole e che la 4a marcia e' diventata polivalente, nel senso che ci fai praticamente tutto come se fossi su un maxiscooter a presa diretta. Spero che le mie sensazioni ti siano state di aiuto. Ciaooo!!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 15:14
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (_sabba_ @ 24/1/2013, 19:29) 
La ditta Ognibene è a circa 4 km da casa mia, e conosco personalmente il signor Ognibene e il suo figliolo.
Ovviamente anch'io mi servo da loro, anche perchè sono distributori di uno dei migliori marchi al mondo per quanto riguarda le catene, e cioè la DID.
A parte questo piccolo OT, vorrei dire che non è sempre vero che un dente in più sia poco.
Dipende sia dalla dentatura della corona di serie che dal rapporto totale di trasmissione.
Su alcune precedenti moto ho sempre "lavorato" con un solo dente (in più o in meno, a seconda dei casi), sempre ottenendo risultati ampiamente soddisfacenti.


:)

Infatti Sauro, in base a quello che ho potuto provare sulla CR accorciando di +2 denti corona mi e' sembrato che se avessi accorciato di solo +1 i risultati sarebbero stati poco avvertibili, ma questo non e' certamente valido x tutte le moto. Per quanto riguarda la qualita della corona devo dire che mi sembra veramente ben fatta ed ha addirittura degli anelli di gomma vulcanizzata x ridurre la rumorosita'. Saluti!
 
Top
Scorpio07
view post Posted on 14/2/2013, 16:56




Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi a cambiato corona mettendo due denti in più e sapere se la moto va meglio ai bassi e se consuma molto di più
Ps sapete se il sensore velocità si trova su pignone o volano dell ABS per capire i reali km sono effettivi oppure no grazie
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 14/2/2013, 17:16




Se cerchi trovi tutto scorpio!!!!
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 24/2/2013, 23:12




Mi fate capire che se si dovesse installare il pignone con un dente in meno (z. n°15) abbinato ad uno SH al settaggio 3 e' la cosa migliore da fare?
E i consumi? Non e' che dopo beve un po di piu'?
In velocita' in "pista" taglia parecchio rispetto all'originale sempre con il SH settaggio 3?
Inoltre la velocita' indicata dal tachimetro non varia in quanto i sensori della velocita' sono posti sulle ruote foniche dell'ABS.
l'ACCENDIAMO? :woot:
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 12:47
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


Con SH elimi i il taglio in 5 e 6 quindi il motore da tutto.
Con il pignone da 15 ripresa da sballo e puoi a dare in 6 a 60 all'ora!
Consumi di MENO!!!!
Lamps
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 25/2/2013, 12:54




Mi sorge una curiosita' garuda, quanto si perde in velocita' finale col modulo sh...? Ovvero, se con i rapp originali(pignone e corona) tocca i 240, con un dente in meno al pignone quanto raggiunge? Grazie !
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 25/2/2013, 15:28




Dal mio punto di vista siamo sui 225/230...sempre in pista.
Poi bisogna provare on gps anche perche' al settaggio 3 con rapporti e pneumatici originali, lo strumento indica una velocita' minore ma a tutti gli effetti si va di piu'...
Almeno cosi' ce' scritto..... :huh:
 
Top
65 replies since 31/10/2011, 14:36   1911 views
  Share