Rapporti cambio

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ben82
icon1  view post Posted on 31/10/2011, 14:36




Un dubbio, visto che la mia prova non è stata molto lunga volevo sapere da voi cosa ne pensate della rapportatura del cambio per l'uso turistico! :clapping.gif:
 
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view post Posted on 31/10/2011, 23:02
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I rapporti sono abbastanza lunghi e sicuramente ben distanziati.
Se per turistico intendi l'uso in autostrada e strade a lunga percorrenza, la sesta marcia è ottima, tiene il motore basso di giri, almeno fino a velocità legali. Infatti anche i consumi sono migliori proprio in questo frangente.
Nonostante il motore sia generoso il cambio va usato, a meno che non si utilizzi "sempre" la quarta, sicuramente la più elastica tra le marce.
Le marce, come detto, sono lunghe per cui, almeno con la mia e con il mio peso (:::) la sesta in città non la inserisci mai ... con il mio Bandit 650 riuscivo a inserirla poco dopo i 50, e anche se la risposta non era dirompente la si poteva tenere.
In autostrada però il Bandit girava ad almeno 6500 giri, la Crossrunner intorno ai 1500 in meno.
Rispetto ad altre moto come la Transalp o il Vstrom la rapportatura secondo me è un po' più simile.
Ma tieni presente che entrambe queste moto le ho provate per pochi km, per cui è più che altro una sensazione.

Spero di esserti stato utile :30kq989.gif:

:1145789728-Felici%20(34).gif: :1145789728-Felici%20(34).gif: :1145789728-Felici%20(34).gif:
 
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ben82
view post Posted on 1/11/2011, 00:55




Grazie! :30kq989.gif: :30kq989.gif: :30kq989.gif:
 
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Pannaro
view post Posted on 1/11/2011, 18:32




confermo ;)
i rapporti sono giusti... personalmente avrei preferito una "spinta" un po' più vigorosa ai bassi, ma questo dipende dalla cilindrata...
comunqe, dopo 1800 km di curve (almeno la metà in due) sono ultra soddisfatto!
 
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alessio71
view post Posted on 16/3/2012, 18:01




io ho percorso 197 km per fare il tagliando, di cui 120 in superstrada, in sesta marcia alla velocita' di 90/100 km/h e sono arrivato a fare i 23 con un litro.......incredibile ma vero.....270 km. con 11,69 litri
 
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cavallomatto
view post Posted on 1/4/2012, 21:33




Ciao Alessio, scusa ma prima del tagliamdo non hai mai superato i 100 km orari?
 
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vendra76
view post Posted on 10/9/2012, 18:51




Riprendo questo post per chiedervi una cosa...

Nessuno ha cambiato la corona metendo 1 dente (o 2 denti) in più???

Vi chiedo questo perchè ho notato pure io che ha una rapportatura turistica (marce lunghe) come è giusto che sia per una moto di questa indole e come me lo immaginavo. Per ora ho fatto solo poco più di 2000 Km e ieri mi son fatto un bel giro a Merano con la mia zavorrina ed amici ad un'andatura molto allegra passando per dei bei tracciati in montagna. Premetto che "scendo" dal CB1000R (lo so che è un'altro genere di moto...) che aveva un bel tiro in basso e che in 6^ si riusciva ad andare a poco più di 50Km/h e riprendere velocemente senza la necessità di scalare, cosa che con la CR non si può fare. Per quanto mi riguarda, questa cosa la si nota maggiormante quando si percorrono tracciati in montgna...
Per questo mi è venuta l'idea di mettere 1 dente (2 mi sembra troppo...) in più sulla corona per cercare sia di migliorare la ripresa ai bassi, si di poter utilizzare la 6^ nelle strade "cittadine"... ovviamente a scapito dei consumi...
Se qualcuno avesse già fatto questa "modifica" mi piacerebbe avere un riscontro per capire se conviene oppure no... :D
 
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mikyvale1
view post Posted on 10/9/2012, 19:07




Io non l'ho mai fatta questa modifica ma di sicuro ne guadagni in ripresa ed accelerazione, e' logico. Mi vien da pensare se poi la velocita' indicata verra' indicata erroneamente per via del cambio della corona...
 
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vendra76
view post Posted on 10/9/2012, 19:15




Io avevo già fatto in passato questa modifica di mettere 1 dente in più sulla corona (Honda X-11, CBR954RR, CBR1000RR). In base alla moto... come sensazione notavi si e no un certo (piccolo) cambiamento.
Per quanto riguarda la velocità indicata, ovviamente (e per esperienza) segnerà quella percentuale in più del reale. Questi sono problemi che se si vuole si possono ovviare montando una centralina tipo "Speedo Healer".
 
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view post Posted on 10/10/2012, 14:04
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Cambia il pignone (da 16 15); ripresa da paura, in montagna è piacere puro, il tachimetro segna la velocità reale. :D :D :D :D
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tony 007
view post Posted on 23/10/2012, 17:42




quiindi meglio la centralina o il canbio corona con piu denti??
 
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mikyvale1
view post Posted on 23/10/2012, 21:24




Se intendi installare un rapid bike od altre lascia stare, mi son gia' informato, non ne vale la pena, detto da chi l' avrebbe venduta ed installata! Meglio cambiare un dente sulla trasmissione se propio vuoi.
 
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view post Posted on 25/10/2012, 14:34
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CITAZIONE (tony 007 @ 23/10/2012, 18:42) 
quiindi meglio la centralina o il canbio corona con piu denti??

Cambia il pignone; poca spesa tanta resa!!!!!! :groupwave.gif:
Ripresa da paura, puoi andare a 2000 giri e non "strappa"; in 6 a 60 Km/ora
ti sembra poco?
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Edited by garuda - 25/10/2012, 18:31
 
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view post Posted on 10/11/2012, 08:48
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Io metterei una corona con 2 denti di piu' perche' mettendo il pignone da 15, anziche 16 rischi che a lungo andare la catena conzumi troppo rapidamente il pattino di scorrimento posizionato sul forcellone. A me e' successo sulla vecchia zx9r.
 
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view post Posted on 20/11/2012, 16:35
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Vorrei fare riferimento alla risposta del garuda riguardo al fatto che cambiando pignone, viene indicata la vel reale: se il sensore di velocita' e' posto sull'alberino del pignone, cambiando quest'ultimo con uno con un dente di meno, dovrei leggere sul tachimetro una vel maggiore di quella reale; se il sensore e' posizionato sulle ruote (ad es. le ruote foniche dell' ABS), questa sostituzione non influisce sulla lettura percui mi viene da pensare che il CR sfrutta le ruote foniche dell' ABS x l'indicazione di velocita'.

Qualcuno me lo puo' confermare???

Effettivamente non si notano cavi sul carterino del pignone, ma sulla vecchia VFR, che non aveva di serie l'ABS, il sensore stava sul pignone.
 
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65 replies since 31/10/2011, 14:36   1911 views
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