Tagliando dei 12000, Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
antonellov8
view post Posted on 3/4/2012, 17:47




fresco fresco di stampa ecco il mio tagliando

olio motore castrol power1 3.3 l 18e/l 59.4 e
cartuccia filtro olio 16.5 e
filtro aria libero bmc 79 e
materiale consumo,smaltimenti 5.1 e
manodopera 90 e


TOTALE 250 neuro


da notare pero' che il filtro aria ho preso quello un po' piu' libero in considerazione della marmitta che mi dovra' arrivare domani e in piu'
questo è lavabile e non lo sostituiro' piu' e per rigenerarlo in futuro mi costera' solo 10 euro.

antonello
 
Top
Aracnide61
view post Posted on 6/5/2012, 20:51




CITAZIONE (precop @ 25/2/2012, 22:33) 
Preannunciato circa 350,00 €

Con la mia VFR che ha lo stesso motore per arrivare a questa debbo mettere in conto il cambio delle pastiglie freni originali che costano un botto.
Forse hanno considerato che a 12.000km si debba fare questo intervento e ti aggiungo che dovrai pensare anche al cambio delle gomme. :boxed3_h4h.gif:
Se fai 10.000km l'anno comunque il costo di gestione della moto di questa categoria, non è proprio bassissimo.
Gomme e pastiglie freni, sono appunto le due voci più importanti che non tutti considerano nei costi di tagliando, ma con certe percorrenze vanno considerati annualmente. :welcomeani.gif:
Quanto all'olio, è vero che ti dicono di cambiarlo ogni 12.000km, ma se fai 6000km all'anno, non è il caso di lasciare per due anni lo stesso olio.
Io uso il Gulf 10W40, costa poco e va bene e lo cambio ogni anno con non meno di 10000km.

I tagliandi li faccio da solo :construction.gif: , tuttavia Honda ogni tanto prescrive delle ispezioni straordinarie che possono interessare parti di tutta la moto e istruisce i concessionari ufficiali tramite la loro rete, e a noi nemmeno lo dicono e sono gratuite.
Non sono dei veri richiami, per quelli ci sono apposite comunicazioni ai proprietari dei veicoli.
Lamps

 
Top
crazy-crossrunner
view post Posted on 9/5/2012, 07:11




CITAZIONE (Teo76 @ 3/4/2012, 16:29) 
CITAZIONE (mzx @ 3/4/2012, 15:34) 
ragazzi mi confermate che il tagliando come da libretto ufficiale e ai 12000 km perché con l'altra moto che avevo prima era ogni 6000 km e in concessionaria quando ho ritirato la CR nuova di pacca avevo chiesto e mi avevano risposto da libretto 12000 ma consigliato ogni 6000 km

Il tagliando è ai 12000.
Se Honda ha determinato questa soglia, vuol dire che possiamo star tranquilli.
Non voglio essere cattivo, ma consigli di questo tipo mi paiono convenienti per loro che raddoppiano così gli introiti.
Tra l'altro non costano per niente poco i tagliandi.

L'anno scorso, parlando con un meccanico (è un'officina con 7/8 meccanici) ufficiale Suzuki e Yamaha e preparano/noleggiano anche moto da pista, mi ha assicurato che anche tenendo lo stesso olio per più dei 12 mesi classici il motore non subisce alcun danno. L'ossidazione dell'olio pericolosa (comunque alla lunga) per il motore avviene non prima dei 2/3 anni (quindi almeno 24 mesi).
Questo può far sorprendere o raccapricciare alcuni, ma lo ho constatato di persona.
:1145789728-Felici%20(34).gif:

Ma scusate, ora certo è in garanzia e i tagliandi li faccio, ma solo io come scade la garanzia mi faccio tutto da solo? a parte cose grosse tipo gioco delle valvole o i cambi olio e filtri, pastiglie freni, olio freni, e corona catena e pignone come sul mio vecchio cbr li faccio io...tra le altre cose e non ditelo a honda :banned2.gif: io ai 6000 km li ho cambiato l'olio, e filtro...... :biker.gif:
 
Top
moriniko
view post Posted on 9/5/2012, 12:18




Anche a me l'officina mi ha detto che il tagliando è ai 12mila xò consigliano il cambio anche a 6mila........ :(
Sinceramente, visto che ci tengo e sono pignolo su questo preferisco fare un cambio di olio in più piuttosto di rovinare il motore......(anche se non si rovina) :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 18:34

Group:
Member
Posts:
56

Status:


mi spiegate una cosa se la casa prevede come tipo di olio il 10w30 un motivo ci sarà, perchè in tanti mettete il 10w40. Siccome sono quasi ai 12.000 volevo maggiori informazioni in merito. grazie
 
Top
Aracnide61
view post Posted on 14/5/2012, 19:47




Provo a risponderti.
Honda sa benissimo cosa consigliare, su questo non ci sono dubbi.
Il motore V4 del Crossrunner, è risaputo, è un motore che scalda.....
Per forza è un motore endotermico! E in più due cilindri sono contro marcia al coperto e, a detta di tanti denigratori, questa configurazione comporta uno sviluppo di calore eccezionalmente elevato, così elevato da mettere a dura prova l'olio...
Così è nata la mania dell'autoprescrizione di gradazioni di olio basandosi sul criterio "ad spannorum".
E così vai di 10W50 o anche di 10W60!
Poi il fatto che la moto abbia radiatori per olio e per il liquido di refrigeramento, non se lo ricorda nessuno.

Personalmente sono passato per tutte le gradazioni, per la mia VFR è previsto il 10W40, e a quello sono tornato.
Ho fatto il giro di tutte le gradazioni perchè mi ha convinto l'attendibilità di un collega di altro forum.
Ma come ho detto sono tornato al 10W40 sintetico al 100%.
E, a parte la riduzione della rumorosità all'innesto della prima marcia con l'olio W50 e W60, differenze non ne ho notate, anche se ho avuto la sensazione che con il 10w60, la moto consumasse di più, ma non ho pensato di verificare la cosa.
A proposito del calore eccessivo del V4! Da una comparativa fra Sport tourer che vedeva analizzate Ducati ST, Triumph SP e VFR Vtec, la Honda, era quella che scaldava meno...
Lamps! :biker.gif:
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 08:38

Group:
Member
Posts:
56

Status:


sei stato esaustivo al massimo, ma:
punto
1- non mi pare che la moto scaldi poi così tanto, va bene che ancora non siamo in estate piena ma la temperatura media si aggira intorno agli 82° (sul precedente transalp 78°) a parte quando arrivi nel traffico e comunque a detta del mio meccanico honda alla domanda come mai scalda tanto il transalp mi rispose " ai motori honda piace girare meglio con temperature altine" e forse è vero perchè quando la moto scalda sembra andare meglio.
2- sarà che visto che ho sostituito filtro aria e scarico ixil la moto respira un pò meglio
3- sul vecchio VFR la gradazione era 10w40 se i tecnici honda hanno aggiornato al 10w30, penso che ci sia un motivo
4- non mettendo l'olio previsto non si invalida la garanzia ufficiale?
5- certo è (anche se non è che ci sia tutta questa necessita) che se il cambio và meglio passare al 10w40 è tutto da guadagnare.
6- in merito ai consumi con olio di gradazione superiore, qua un pò mi rode.........perchè già è una belva assatanata di sangue e con i tempi che corrono sta dissanguando anche me considerato che per come cammino io più di 15 km/l non mi fà (ripeto nonostante filtro e scarico).
grazie ancora comunque per la disponibilità resto in attesa di ulteriori delucidazioni. grazie
 
Top
Aracnide61
view post Posted on 15/5/2012, 13:09




Il liquido refrigerante nella VFR, supera di parecchio i 100 gradi ma nel frattempo, parte la ventola che estrae l'aria calda verso l'esterno .
La Crossrunner, avendo lo stesso motore, non dovrebbe differire di tanto, tranne che per la destinazione dell'aria calda una volta estratta che spero non siano ancora le gambe del pilota.
Già nel 2008 o giu' di li, Honda prescriveva per la Vtec olio 10W30 e per caso anche alla mia venne messo dal concessionario ufficiale olio con questa gradazione.
Tutta questa differenza, non l'ho notata, la vera differenza, secondo me, sta nella marca di olio e nelle caratteristiche dei singoli prodotto.
Ci sono oli che degenerano in pochi km e altri che tengono anche i fatidici 12000km o giu' di li....
Questo avviene a prescindere dalla gradazione.
Bisogna vedere che olio viene indicato dalla casa madre che di solito non ne fa una questione rigida sulla gradazione, ma su altri aspetti come per esempio la frizione a bagno d'olio che prevede che si usi un lubrificante che non la faccia slittare, caratteristiche queste indicate da sigle che si trovano nel libretto di istruzioni della moto, dove la gradazione dell'olio e' prevista con un range che varia a seconda di clima e altri fattori, mentre quelle inerenti agli aspetti meccanici rimangono quelle.
Il filtro e lo scarico sul calore non hanno tutta questa rilevanza, ma la moto solitamente, diventa piu' pronta ai bassi regimi e lo fa in maniera evidente gia' alla sola sostituzione del filtro, mentre con lo scarico non e' detta che vada bene subito, a volte ci vuole una centralina che aiuti un po' a fare accettare al motore questo nuovo arrivo.
Lamps
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 18:15

Group:
Member
Posts:
56

Status:


egreg. Aracnide61 ti debbo contraddire in merito al fatto che il liquido refrigerante supera abbondantemente i 100°, infatti le poche volte che la ventola attacca per raffreddare il liquido avviene principalmente nel traffico e mai quando cammini normalmente, infatti la temperatura si attesta sui 82-90° al massimo, a parte come dicevo prima se non stai fermo ed ecco che allora a 102° parte la ventola mai comunque ho visto la temperatura del liquido salire sopra i 107°.
percio' che riguarda invece il filtro ho notato che sul transalp quello in cotone aveva fatto scendere la temp. media di almeno 2° sulla CR sinceramente non ho idea, mentre per lo scarico la centralina sembra si sia adattata abbastanza bene, anche se per fare le cose come si deve bisognerebbe provare la moto in tutte le condizioni (urb,exstraurb,autostrada) e poi subito sostituire lo scarico riprovare nelle stesse condizioni di prima per avere una cognizione piena della differenza, la cosa che ho notato subito pero' è che il passaggio dalle 8 alle 16v con lo scarico ixil avviene in maniera meno invasiva.
Per l'olio tra 1000 KM dovro' fare il tagl. dei 12000 e penso faro mettere quello indicato dalla casa 10w30, non vorrei che si rompesse la moto e mi facessero scuse in merito alla garanzia. A presto
 
Top
Aracnide61
view post Posted on 16/5/2012, 18:41




CITAZIONE (ninelius @ 16/5/2012, 19:15) 
egreg. Aracnide61 ti debbo contraddire in merito al fatto che il liquido refrigerante supera abbondantemente i 100°, infatti le poche volte che la ventola attacca per raffreddare il liquido avviene principalmente nel traffico e mai quando cammini normalmente, infatti la temperatura si attesta sui 82-90° al massimo, a parte come dicevo prima se non stai fermo ed ecco che allora a 102° parte la ventola mai comunque ho visto la temperatura del liquido salire sopra i 107°.

Mi sono espresso male, supera abbondantemente i 100 gradi in determinate condizioni non normalmente.
Ma questo per dire che certe temperature non devono far temere, però ad agosto in mezzo al traffico ad andatura rallentata fra uno stop ed un altro vedrai e poi mi saprai dire.
Saluti
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 07:40

Group:
Member
Posts:
56

Status:


lo so lo so un agosto l'ho già passato, senza pero' grandi turbamenti, ma cosa vuoi di più dalla vita............se oggi mi dicessero segli una moto qualunque al posto della tua non saprei......l'unico appunto se avesse qualche cavallo in più?
 
Top
Aracnide61
view post Posted on 17/5/2012, 13:06




Se sono qui a sbirciare la CR, e' proprio perche' la VFR va bene, alla grande e secondo me non necessita di cavalli in piu'.
Viaggio spesso in due con tris di bauletti e i monti sembra quasi che li "spiani" e in autostrada fa i suoi bei sorpassi senza esitare a prescindere dal carico.
Certo che se uno viaggia ai 200, e ha ancora bisogno di spunto per superare di slancio uno che va ai 210, ha bisogno di qualche cv di piu'...

Edited by Aracnide61 - 17/5/2012, 17:33
 
Top
ilpapero
view post Posted on 11/7/2012, 19:16




:rolleyes: beata gioventù :rolleyes:
(stò scherzando :lol3.gif: ) la CR scalda ? sarà ma se salite su una KTM ADV cosa dite allora? forno crematorio?
in questi giorni in coda si un pochino si sente ma diamine è Luglio e bello tosto anche!
Comunque x la gradazione del motore guardata che normalmente in KTM si usa il 10/60 (Bardahl con fullerene) e si consuma rapidamente xè LC8
raggiunge temperature incandescenti e lo si cambia spesso (8000km se la usi tosta), figuratevi che uno dei problemini della Karotona è il surriscaldamento anche dell'olio dei freni post.in quanto vicino alla pompa vi passa il collettore di scarico e se non lo isoli ad ogni 6000 lo cambi. Ecco perchè x scherzarla la si chiama "friggitrice". (I love KTM ADV)
:1znsfiw.gif:
 
Top
pella78
view post Posted on 11/7/2012, 21:06




Dite tutto ma non che la CR scalda.... Concordo con ilpapero, tutte le mie moto precedenti scaldavano nettamente di più, sia la Cbf (avevo la 600N) ma anche la Pan European, soprattutto ai malleoli dove sfiatava l'aria dalle carene. La CR a me pare pure fresca in questo periodo :lol:
 
Top
al3xmi
view post Posted on 16/7/2012, 20:31




non ho ancora i capelli bianchi ma sono molto curioso e cerco sempre di capire cosa viene fatto alla mia moto, qualunque essa sia. certi lavori ho imparato a farli da solo, per altri (in garanzia o più complessi) mi affido al migliore (per la mia esperienza) sulla piazza di Milano.
l'olio cambiatelo a 6/7.000 vi accorgerete della differenza (chiaro che la moto non si rompe se non lo fate, ma vi ringrazierà a lungo andare...)

proprio oggi l'ho ritirata dal meccanico dopo aver percorso quasi 11.500 km:

3,3kg castrol gp1 rac
filtro olio
liquido freni (aggiunta)
pulizia filtro aria
pulizia airbox
regolazione corpi farfallati
regolazione elettrodi
pulizia candele
serraggio bulloneria
lubrificazione cavi, manicotti, pedane, cavalletti...
regolazione comando gas e frizione
controllo cuscinetti di sterzo
lavaggio e regolazione della catena
ripristino livelli
regolazione e controllo sospensioni
controllo impianto elettrico e regolazione luci

prova moto
manodopera
lavaggio e lucidatura moto

€ 192,00


nel mio caso, aggiungere 400 euro tra gomme e pastiglie (ant e post)

risultato, come sempre, non sembra più la stessa di prima... uno spettacolo, motore e cambio fluidi, precisi! lavoro eccezionale e servizio senza eguali ad un costo accettabilissimo in relazione al mercato.
 
Top
108 replies since 13/10/2011, 22:04   4483 views
  Share