Provo a risponderti.
Honda sa benissimo cosa consigliare, su questo non ci sono dubbi.
Il motore V4 del Crossrunner, è risaputo, è un motore che scalda.....
Per forza è un motore endotermico! E in più due cilindri sono contro marcia al coperto e, a detta di tanti denigratori, questa configurazione comporta uno sviluppo di calore eccezionalmente elevato, così elevato da mettere a dura prova l'olio...
Così è nata la mania dell'autoprescrizione di gradazioni di olio basandosi sul criterio "ad spannorum".
E così vai di 10W50 o anche di 10W60!
Poi il fatto che la moto abbia radiatori per olio e per il liquido di refrigeramento, non se lo ricorda nessuno.
Personalmente sono passato per tutte le gradazioni, per la mia VFR è previsto il 10W40, e a quello sono tornato.
Ho fatto il giro di tutte le gradazioni perchè mi ha convinto l'attendibilità di un collega di altro forum.
Ma come ho detto sono tornato al 10W40 sintetico al 100%.
E, a parte la riduzione della rumorosità all'innesto della prima marcia con l'olio W50 e W60, differenze non ne ho notate, anche se ho avuto la sensazione che con il 10w60, la moto consumasse di più, ma non ho pensato di verificare la cosa.
A proposito del calore eccessivo del V4! Da una comparativa fra Sport tourer che vedeva analizzate Ducati ST, Triumph SP e VFR Vtec, la Honda, era quella che scaldava meno...
Lamps!