Multe, 30 giorni per il ricorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2011, 16:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Multe, 30 giorni per il ricorso
La stretta in vigore da domani
Il decreto legislativo prevede il dimezzamento dei tempi a disposizione per rivolgersi al giudice di pace contro i provvedimenti ritenuti illegittimi. Il Codacons: "Questo governo ha il record di disposizioni contro gli automobilisti"

Da domani gli automobilisti avranno a disposizione solo 30 giorni, anziché 60, per presentare ricorso al giudice di pace contro le multe. Entra infatti in vigore il decreto legislativo che dispone il dimezzamento dei tempi a disposizione dei cittadini per opporsi, in sede di giudice di pace, alle multe ritenute illegittime.

La disposizione, secondo l'associazione Codacons, rappresenta "l'ennesima ingiustizia a carico dei tartassati automobilisti, che ora avranno sempre maggiori difficoltà a impugnare una multa". Accorciare i tempi, afferma l'associazione dei consumatori, significa rendere ancora più difficile il ricorso: "Occorrono giorni - spiega il Codacons - perché un principiante possa capire come si fa un ricorso e se esistono i presupposti per impugnare. Per non parlare dei tempi tecnici per avere la documentazione dai vigili, dalla foto dell'autovelox o della durata del giallo al semaforo".



Fra poco faranno anche le multe preventive. <_< <_< <_<

 
Top
Aracnide61
view post Posted on 6/5/2012, 21:48




Ogni anno è peggio, con la scusa della sicurezza stradale ci vessano e addirittura mettono in preventivo quello che intendono incassare.
Mi sento a disagio in questo paese dove l'ipocrisia de chi ci amministra è pari solo alla voragine che loro stessi hanno provocato amministrando male.
Il conto tanto lo paghiamo sempre noi...
L'anno scorso, fra Svizzera Germania e Francia ho provato una sensazione che in questi anni di crisi si è accentuata ed è quella che loro sono liberi cittadini, non sono rose e fiori certo, ma per noi che ancora siamo sudditi, va sicuramente peggio.
E purtroppo il mio rispetto verso certe istituzioni è molto diminuito e le regole le rispetto per una mia forma di educazione e convinzione personale, non certo per via del loro esempio.
Peccato.
 
Top
edmaf
view post Posted on 10/3/2013, 10:41




concordo perfettamente con aracnide... :) ...

appena ho più tempo vi racconto come dovetti pagare una multa nonostante il ricorso e la condivisione delle mie ragioni da parte del giudice. :sorry.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
:angry: :angry: :shutup3.gif: zitto e paga
 
Top
micky62
view post Posted on 4/3/2014, 17:28




"...Il decreto legislativo prevede il dimezzamento dei tempi a disposizione per rivolgersi al giudice di pace..."....questo è vero....dai 60 gg si è passati a 30 gg.....ma bisogna anche dire che questo vale solo per i ricorsi presentati al G.d.P. competente per territorio (dove è avvenuta l'infrazione)....resta invariato invece il tempo per la presentazione dei ricorsi davanti al Prefetto che resta sui canonici 60 gg. ;)
 
Top
3 replies since 5/10/2011, 16:17   83 views
  Share