Pignone o corona, sezione giusta

« Older   Newer »
  Share  
Giaso73
view post Posted on 16/9/2013, 10:08




io montato pignone da 15 e corona 44
cioe -1 avanti e + 1 dietro ,,una goduria,ma bisogna usare coi guanti l acceleratore...
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 16/9/2013, 16:28




Ciao ragazzi! Montato oggi pomeriggio la corona con 2 denti in piu.l'ho provata veramente poco percui non posso esprimermi. Mi sembra molto piu fluida e priva di tentennamenti. Non vedo l'ora di provarla in 2!
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 7/9/2014, 15:39




Dopo aver letto tutta la discussione, approfittando del cambio gomme ho fatto montare un pignone con 15 denti. Grazie per le indicazioni la moto è migliorata tantissimo. Nella mia zona non ci sono autostrade e il percorso giornaliero è fatto di strade provinciali con tratti di misto, la cosa che mi ha fatto più apprezzare questa modifica è stato un tratto di rettilineo in salita dove la moto arrivava a raggiungere i 6500 giri dopo un bel po' a meno che non scalavo di una marcia. Beh ora basta aprire per raggiungere i 200 in un tratto più che ragionevole. :trampoline.gif: :trampoline.gif: :trampoline.gif:
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 17:31
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Bravo, ottima scelta! Felicissimo che la lettura della discussione ti abbia fatto approdare alla scelta giusta x te! Io li ho provati entrambi, ed ho optato alla fine anche io x il pignone da 15. Secondo me e' la scelta giusto x il Crossy, anche in citta riesco a mettere la 6a ed il motore e' una goduria x come sale di giri sia sotto che sopra la soglia vtec, ed in + la moto e' + stabile e rotonda rispetto alla corona da 45 (che accorcia forse troppo l'interasse). Non mi stanchero mai di dirlo: poca spesa tanta resa!!! Lamps.
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 9/9/2014, 13:09




Caro Zagorin è stato il tuo intervento a convincermi. Un amico motociclista pistaiolo mi aveva consigliato di cambiare la corona (+2) perché meno uno al pignone per lui era troppo. Poi dopo aver letto la tua comparazione tra gli effetti dati dalla corona e dal pignone ho reputato che la cosa più giusta da fare era seguire le tue orme. Si apprezza subito il miglioramento a tutti i regimi sotto certi aspetti la moto sembra molto più vicina a certi modelli venuti fuori recentemente. Hai ragione in tutto la moto è solo migliorata anche nella guida mi sono trovato subito benissimo senza scompensi non ho trovato un solo neo in questa modifica la consiglio a chi non l'ha già fatta anche perché la spesa è veramente bassa solo € 25. Peccato solo non avere 20 30 cavalli in più la Crossy sarebbe la moto perfetta con le giuste modifiche.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 15:22
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


:cheers.gif: Parole sante Pepis!!! Riguardo al discorso cv penso che 20-30 cv in + sulla crossy avrebbero snaturato la natura del V4 "force" stesso, nel senso che se da un lato avrebbero garantito prestazioni superiori, dall'altro avrebbero sminuito l'erogazione e la risposta alle minime aperture del gas tipiche di questa particolare conformazione dei cilindri: avremmo avuto un motore + vicino a quello di un suzuki gsx-r 750 per intenderci, e questo non avrebbe avuto senso su di una moto come il Crossy. E' il solito discorso della coperta, se la tiri da una parte, scopri dall'altra ed Honda bene ha fatto a mantenere la potenza del proprio v4 800, in tutti questi anni, nell'ordine di 105-110cv, proprio x avere il punto di incontro tra sportivita' e piacere di guida anche nelle fasi "intermedie".
Tieni presente, comunque, che se privato delle limitazioni elettroniche in 5a e 6a marcia, l' Xrunner ha prestazioni che non hanno nulla da invidiare a moto dello stesso segmento, ma con cilindrate e potenze nettamente superiori, segno che il DNA racing mutuato dai v4 delle competizioni degli anni 80 e 90 c'e' tutto!!
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 10/9/2014, 01:41




Beh hai ragione sulla conformazione del V 4, in effetti il mio paragone è riferito a quello che ho provato prima dell'estate, nell'ordine: Kawasaki 1000 SX, KTM 1190 Adventure, Aprilia Caponord Travel pack . Coppia migliore 1000 SX con 143 CV, ciclistica migliore Aprilia Caponord 125 CV, KTM pacchetto migliore 150 CV. Come vedi nessuna delle tre ha un termine di paragone con la XRunner però la base non era da meno secondo me è mancata la volontà di tirare fuori qualcosa che comunque era nelle possibilità dei progettisti Honda ma che alla fine poteva andare in contrasto con il V 4 di 1200 di cilindrata molto più pesante e meno versatile. Probabilmente come dici tu, mantenere la potenza nell'ordine dei 100 CV è stata una scelta ben precisa. Per quanto riguarda le limitazioni elettroniche ed eventuali centraline mi piacerebbe ampliare la discussione, ma su quale sezione? :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 14:40
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Infatti le moto da te provate sono + che altro paragonabili alla honda crosstourer rispetto alla crossrunner che e' di soli 782 cc. Quest'ultima, infatti, x avere una potenza paragonabile alle tre di cui sopra avrebbe dovuto perdere tutta l'erogazione e la risposta al gas tipica del v4 (proprio x la "carenza" di cilindrata) ......e cio non avrebbe avuto senso xche contrario alla natura stessa del v4 e perche c'era gia in casa honda la crosstourer che era di quel segmento.

X quanto riguarda le limitazioni elettroniche, basta che vai sulla discussione velocita' massima sotto la sez elaborazioni tecniche! :cheers.gif: Lamps.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 15:21
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Pepis 67 @ 10/9/2014, 02:41) 
Per quanto riguarda le limitazioni elettroniche ed eventuali centraline mi piacerebbe ampliare la discussione, ma su quale sezione? :cheers.gif:

Motore e alimentazione ...
https://crossrunner.forumcommunity.net/?f=8753477

oppure in eleborazioni tecniche come suggerito da zagorin ...
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 15/9/2014, 22:04




Scusa mi sono perso per qualche giorno Zagorin. Disanima perfetta come sempre, le migliorie però fatte dagli utilizzatori di questo forum per esempio potevano essere concesse dalla casa madre visto il prezzo iniziale della moto stessa. Sarà che mi brucia ancora ogni volta che leggo l'offerta proposta di € 9.000 circa. Grazie per l'informazione per quanto riguarda le limitazioni con il pignone da 15 sono d'obbligo almeno per quanto riguarda il limitatore grazie anche a ateo 76 ci risentiamo presto su altra sezione. Anche se penso che la prossima modifica riguarderà le molle anteriori della forcella :cheers.gif: a presto.
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 14:59
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Hai proprio ragione pepis 67, almeno qualcuna delle migliorie le avrebbe potute apportare di serie. Comunque adesso e' uscito il nuovo modello che rompe completamemte con il vecchio e si allinea x look e dotazione alla concorrenza. Vedremo quante "magagne" migliorabili avra'...........
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 16/9/2014, 18:07




Non so se prenderla come una buona o cattiva notizia, vedremo...... :angry: :angry: :angry: . Scusa Teo 76 con il cell. ho digitato male il tuo nome e anche lo spazio, quello che è venuto fuori e colpa dei correttori automatici :cheers.gif:
 
Top
afservizio
view post Posted on 26/10/2014, 20:08




Ciao
sono indeciso quale operazione da fare: corona 45 o pignone 15 o -1 e +1 (15/44). Comunque leggendo i dati sono orientato per pignone 15
Ma la domanda più importante è questa: moto acquistata a giugno 2014 - queste operazioni vengono ad inficiare la garanzia?
Secondo voi?
lamps
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 23:27
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Io, se mi trovassi costretto a fare un intervento in garanzia, prima toglierei tutte le modifiche, pignone o corona che sia........a scanso di equivoci. ;)
 
Top
125 replies since 16/3/2013, 19:43   3130 views
  Share