|
|
Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.
- Group:
- Veterans
- Posts:
- 658
- Status:
| |
| Il v-tec entra a 6500 rpm non a caso, ma perche a quel regime c'e' il punto di intersezione tra la curva di coppia delle 8 valvole con quella delle 16 valvole : le 8v restituiscono una miglior coppia ai bassi mentre le 16v agli alti e 6500 e' proprio il punto in cui si "passano il testimone" cioe' la curva delle 8v inizia ad essere inferiore a quella delle 16v. Se spostassi questo regime, per come e' stato progettato il motore, la curva di coppia sarebbe in ogni caso peggiore. L'introduzione del v-tec nel motore v4 honda fu dettato da diverse ragioni: la prima fu commerciale, nel senso che la perdita della cascata di ingranaggi doveva essere giustificata e bilanciata dall'introduzione di un'altra chicca tecnologica quale il v-tec(che in realta' e' molto piu' economico della cascata stessa); abbassare i consumi, problema che + o - ha sempre afflitto il v4 honda; incrementare le prestazioni, nel senso che col passare degli anni il vfr aveva perso in allungo(cosa che invece lo contraddistingueva agli inizi) ed introdurre il vtec permetteva di riprogettare il motore per avere + allungo senza perdere troppo in erogazione ai medio bassi, cosa anch'essa che lo ha sempre contraddistinto. Lampss!
|
| |