Pignone o corona, sezione giusta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2013, 11:29
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Ottima scelta Zity, siamo sempre in + ad aver fatto questo upgrade della serie poca spesa tanta resa! Complimenti di nuovo e vedrai che ti soddisfera' alla grande! Lampss
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 22:34
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Oggi finalmente un bel giretto in tutta sicurezza in val nerina.....anche cosi ci si puo' divertire senza prendersi rischi: in quest'ottica la CR si rivela la compagna ideale e con quel bel motorone e la sua sana ciclistica non ha complessi di inferiorita nemmeno difronte a moto di cilindrata maggiore! Buon divertimento a tutti i possessori di questa moto!
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 5/5/2013, 12:07




Scusate amici posso porre una domanda? :shifty:
Si può cambiare contemporaneamente pignone - 1 dente e corona + 1 o 2 denti?
Se No xchè?
Se Si qualcuno l'ha fatto?
 
Top
zity
view post Posted on 5/5/2013, 13:40




A mio modo di vedere diventerebbe una moto da cross, 2 in piu di corona e 1 di pignone mi sembrano troppi. Non so se qualcuno ci a mai provato. :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 22:11
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Tecnicamente si puo' fare, ma si accorcia un bel po, comunque e' una modifica reversibile xcui.....puoi provare cosi' e se non ti piace tornare indietro lasciando magari solo il pignone. buon lavoro e facci sapere come va!!
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 15:18
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


Già con -1 al pignone devi stare in campana a girare il gas, se poi aggiungi +2 alla corona ti scappa da sotto le ch..pe. :1znsfiw.gif:
Lamps
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 6/5/2013, 19:28




CITAZIONE (robymanetta59 @ 5/5/2013, 13:07) 
Scusate amici posso porre una domanda? :shifty:
Si può cambiare contemporaneamente pignone - 1 dente e corona + 1 o 2 denti?
Se No xchè?
Se Si qualcuno l'ha fatto?

Amici, avendo come riferimento la coppia del Z1000SX, la questione è che sempre sotto i 6500 giri e nonostante il pignone con -1 dente la ripresa e l'accelerazione non mi soddisfano come vorrei. :(
Lo sò che direte che non posso paragonare un 1000 ad un 800 ma proverò con una corona con + 1 dente.
Peccato che il règime di entrata del VTEC non sia variabile a nostro piacimento xchè quando entra è veramente una goduria. Il massimo sarebbe poter avere 2 opzioni di entrata del VTEC. Ad esempio da 4500/5000 giri, o anche dall'inizio, per una guida sportiva dove serve veramente e 7000 o + per una guida turistica o in coppia ove difficilmente viene utilizzato.
Forse chiedo troppo. :shifty:
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 21:58
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Il v-tec entra a 6500 rpm non a caso, ma perche a quel regime c'e' il punto di intersezione tra la curva di coppia delle 8 valvole con quella delle 16 valvole : le 8v restituiscono una miglior coppia ai bassi mentre le 16v agli alti e 6500 e' proprio il punto in cui si "passano il testimone" cioe' la curva delle 8v inizia ad essere inferiore a quella delle 16v. Se spostassi questo regime, per come e' stato progettato il motore, la curva di coppia sarebbe in ogni caso peggiore. L'introduzione del v-tec nel motore v4 honda fu dettato da diverse ragioni:
la prima fu commerciale, nel senso che la perdita della cascata di ingranaggi doveva essere giustificata e bilanciata dall'introduzione di un'altra chicca tecnologica quale il v-tec(che in realta' e' molto piu' economico della cascata stessa);
abbassare i consumi, problema che + o - ha sempre afflitto il v4 honda;
incrementare le prestazioni, nel senso che col passare degli anni il vfr aveva perso in allungo(cosa che invece lo contraddistingueva agli inizi) ed introdurre il vtec permetteva di riprogettare il motore per avere + allungo senza perdere troppo in erogazione ai medio bassi, cosa anch'essa che lo ha sempre contraddistinto. Lampss!
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 16/5/2013, 18:26




CITAZIONE (zagorin @ 6/5/2013, 22:58) 
Il v-tec entra a 6500 rpm non a caso, ma perche a quel regime c'e' il punto di intersezione tra la curva di coppia delle 8 valvole con quella delle 16 valvole : le 8v restituiscono una miglior coppia ai bassi mentre le 16v agli alti e 6500 e' proprio il punto in cui si "passano il testimone" cioe' la curva delle 8v inizia ad essere inferiore a quella delle 16v. Se spostassi questo regime, per come e' stato progettato il motore, la curva di coppia sarebbe in ogni caso peggiore. L'introduzione del v-tec nel motore v4 honda fu dettato da diverse ragioni:
la prima fu commerciale, nel senso che la perdita della cascata di ingranaggi doveva essere giustificata e bilanciata dall'introduzione di un'altra chicca tecnologica quale il v-tec(che in realta' e' molto piu' economico della cascata stessa);
abbassare i consumi, problema che + o - ha sempre afflitto il v4 honda;
incrementare le prestazioni, nel senso che col passare degli anni il vfr aveva perso in allungo(cosa che invece lo contraddistingueva agli inizi) ed introdurre il vtec permetteva di riprogettare il motore per avere + allungo senza perdere troppo in erogazione ai medio bassi, cosa anch'essa che lo ha sempre contraddistinto. Lampss!

Grazie zagorin per l'ottima spiegazione. Mi hai convinto. ;) :D

CITAZIONE (garuda @ 6/5/2013, 16:18) 
Già con -1 al pignone devi stare in campana a girare il gas, se poi aggiungi +2 alla corona ti scappa da sotto le ch..pe. :1znsfiw.gif:
Lamps

Forse e dico forse, ma non succedeva, la possibilità ci poteva essere con la FZ1 (150 cv) con pignone -1 dente. <_< :shifty: :D
La prox settimana monterò corona con 1 dente in + (è il massimo che mi hanno consigliato) e la PCV con settaggio su banco prova Dynojet.
Dopo prove su strada vi informerò.
Ciao
Roberto
 
Top
tony1967
view post Posted on 21/8/2013, 19:02




scusatemi se torno all'argomento iniziale. Ma in definitiva conviene cambiare la corona o il pignone? sapete darmi una spiegazione plausibile? a prescindere gal costo che mi fa protendere per accorciare di un dente il pignone.
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 08:56
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (tony1967 @ 21/8/2013, 20:02) 
scusatemi se torno all'argomento iniziale. Ma in definitiva conviene cambiare la corona o il pignone? sapete darmi una spiegazione plausibile? a prescindere gal costo che mi fa protendere per accorciare di un dente il pignone.

Provero' a rispondere io: non c'e' una scelta meglio dell'altra ma ognuna ha degli aspetti o se vogliamo delle sfumature diverse: con il pignone accorci un po di + (1 dente pignone=2,7 denti di corona circa) quindi il motore e' leggermente + brillante. Con il pignone allunghi l'interasse della moto mentre con la corona lo accorci quindi in linea teorica avrai una moto + stabile e meno agile con la sot del pignone (io pero non ho avvertito differenze). Sostituire il pignone sulla Crossy e' un po + complicato della sost. della corona (ma tutto si fa) xcui se decidi di fare il lavoro da solo e' + facile cambiare la corona. Infine il prezzo: il pignone costa un po di meno. Buona scelta e buon lavoro! Lamps
 
Top
tony1967
view post Posted on 23/8/2013, 19:17




Grazie Zagorin mi hai definitivamente chiarito tutti gli aspetti, cambierò la corona.
Mi sapresti dire dove trovarla con i due denti in più, magari indicandomi un codice o un link e quanto si spende all'incirca.
grazie e un saluto a tutti

Ciao Zity sto cercando la corona maggiorata di due denti mi puoi dire dove l'hai acquistata e quanto costa?
grazie :sorry.gif:
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 11:40
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (tony1967 @ 23/8/2013, 20:17) 
Grazie Zagorin mi hai definitivamente chiarito tutti gli aspetti, cambierò la corona.
Mi sapresti dire dove trovarla con i due denti in più, magari indicandomi un codice o un link e quanto si spende all'incirca.
grazie e un saluto a tutti

Ciao Zity sto cercando la corona maggiorata di due denti mi puoi dire dove l'hai acquistata e quanto costa?
grazie :sorry.gif:

Ciao Tony, purtroppo in questo momento non posso esserti di grande aiuto xche io l'ho comprata su ebay ma adesso quell'inserzione non c'e' + e non mi sembra che sia presente neanche su carpimoto......bisogna fare una ricerca + accurata su internet. Nel mio caso, comunque, e' una ognibene in acciaio da 45 denti. Lamps
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 20:54
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


La prox settimana monterò corona con 1 dente in + (è il massimo che mi hanno consigliato) e la PCV con settaggio su banco prova Dynojet.
Dopo prove su strada vi informerò.
Ciao
Roberto
[/QUOTE]

Siamo sempre in attesa?? :rolleyes:
Lamps
 
Top
marco66
view post Posted on 16/9/2013, 09:05




Installata Sabato scorso corona in acciaio 44 denti.
Che dire, adesso la moto sembra essere + pronta .Si esce dai tornanti con maggiore facilità, si riesce a correre con una marcia e a quanto ho potuto verificare vi è una leggera diminuzione dei consumi , boh!!!!!.
Credo che 2 denti in + ci possano anche stare ma secondo me và + che bene così.Temo le accelerazioni fuori dalle curve in montagna specie se sul manto stradale c'è dello sporco.Comunque lo stile di guida è soggettivo per cui fate vobis!!!.
Per la cronaca l'ho pagata 40 € da l meccanico di fiducia.
lamps a tutti .
:B): :B):
 
Top
125 replies since 16/3/2013, 19:43   3130 views
  Share