Pignone o corona, sezione giusta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2013, 16:28
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Pizzico di invidia da parte mia: non vedo l'ora di fare qualche allegra "scampagnata"anch'io ma col mio gruppetto, per metterci daccordo non e' facile, abbiamo dei turni di lavoro troppo diversi. Comunque concordo che quanto a ciclistica, motore e freni, la nostra crossy ha un gran bel passo e sa regalarti belle soddisfazioni!!! Lamps!
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 19:26
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


Guarda Miky dal momento che ormai siamo tutti, chi + chi - in questo benedetto pianeta ......delle scimmie, pianeta dove tutto (o quasi) e' possibile, penso che si possa fare qualcosa anche x l'angolo di sterzo.......ea costo zero: sfilando infatti di qualche millimetro senza eccedere gli steli dalle piastre di sterzo, si chiude l'angolo che esse hanno col terreno, diminuendo cosi l'avancorsa della moto ed aumentando sensibilmente la rapidita' con cui la si inserisce in curva

Il rovescio della medaglia e' che sfilando troppo dalle piastre, la moto tendera' troppo a "chiudere" nelle curve, sopratutto quelle strette, ed aumentera' troppo il trsferimento di carico all'anteriore nelle staccatone, ma lavorando x gradi e sempre di un mm alla volta penso che si possa ottenere un buon compromesso, quantomeno + calsante possibile al proprio stile di guida. Sulla mia vecchia kawa l'ho fatto con (secondo me) ottimi risultati. Lamps!!!!
[/QUOTE]

Io avevo sfilato le forc di 5 mm, ma chiudeva troppo ed ho rischiato di cadere.
Montando il mono holins ho fatto aumentare l'interasse di 3,5 mm alzando quindi il posteriore. Così è diventata + svelta ma non tende a chiudere in curve strette e non carica troppo l'anteriore. :30kq989.gif:
lamps
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 14/4/2013, 19:35




CITAZIONE (mikyvale1 @ 18/3/2013, 21:50) 
beh...con l'elenco delle modifiche che intendi fare sei di diritto uno del pianeta delle scimmie!!!!

E si caro miky sono entrato di diritto nel pianeta delle scimmie da ieri 13/04/2013 avendo ritirato la CR con queste modifiche:

- contamarce Pzracing GT 301 H1
- centralina Speedo H. (anche se in 5a funziona in 6a NO. Colpa del meccanico che ha detto che chiamerà la ditta per sapere come intervenire :taz.gif: )
- scarico ArroW Dark line
- pignone -1 dente
- filtro aria K&N
- tamponi paratelaio R&G
- Molle e olio Ohlins
- Gomme Continental Conti-RaceAttack

Provata oggi. Una favola.
Premessa : Le gomme che ho montato sono STRATOSFERICHE e le ho già chiuse e rispetto alle ST veramente NON c'è paragone (anche se credo che non faranno + di 4K km).

Ora sì che si può parlare di coppia in basso (ora la 5a è la 4a di prima e la 6a riprende che è un piacere)
Ho provato una delle 990 SMT . Beh ORA la mia CR NON LA SCAMBIEREI MAI.
Dopo essere tornato a cavalcare la mia CR mi sembrava di guidare una naked. La ciclistica della CR è veramente Favolosa. La 990 la dovevo domare per non essere domato ed è molto spigolosa mentre la CR ti porta sul velluto.
Adesso solo la MLS mi da qualche filo da torcere (diciamo + che altro il pilota)
PS Il proprietario della 990 mi ha fatto i complimenti per la CR. L'ha trovata una moto molto divertente e comoda.
A proposito ho fatto verniciare il parafango anteriore e quello posteriore così. Se cliccate sull'immagine ci sono altre foto da guardare.
img20130414172302352

Ultime prossime modifiche:
- puntale Puig
- Mono Wilbers 640
- Rifacimento sella

CITAZIONE (zagorin @ 14/4/2013, 16:22) 
Guarda Miky dal momento che ormai siamo tutti, chi + chi - in questo benedetto pianeta ......delle scimmie, pianeta dove tutto (o quasi) e' possibile, penso che si possa fare qualcosa anche x l'angolo di sterzo.......ea costo zero: sfilando infatti di qualche millimetro senza eccedere gli steli dalle piastre di sterzo, si chiude l'angolo che esse hanno col terreno, diminuendo cosi l'avancorsa della moto ed aumentando sensibilmente la rapidita' con cui la si inserisce in curva

Il rovescio della medaglia e' che sfilando troppo dalle piastre, la moto tendera' troppo a "chiudere" nelle curve, sopratutto quelle strette, ed aumentera' troppo il trsferimento di carico all'anteriore nelle staccatone, ma lavorando x gradi e sempre di un mm alla volta penso che si possa ottenere un buon compromesso, quantomeno + calsante possibile al proprio stile di guida. Sulla mia vecchia kawa l'ho fatto con (secondo me) ottimi risultati. Lamps!!!!

Si caro zagorin anche io ho intenzione di sfilare leggermente gli steli ma non tanto per l'angolo di sterzo, che per me è sufficiente, quanto lo sbacchettamento dopo i 160 Km/h. Anche a voi capita?
Spero però di non compromettere la linearità di ingresso curva.
Ciao a presto
Roberto
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 19:58
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Guarda a me sinceramente questo sbacchettamento non accade, ma potrebbe dipendere anche da una sciocchezza tipo un giubbetto un po troppo svolazzante oppure da una gomma non equilibrata bene. Lamps!

X quello che riguarda lo speedo healer, sei sicuro che il tuo mecc abbia impostato il valore di correzione di velocita a -18% ?
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 14/4/2013, 21:52




CITAZIONE (zagorin @ 14/4/2013, 20:58) 
Guarda a me sinceramente questo sbacchettamento non accade, ma potrebbe dipendere anche da una sciocchezza tipo un giubbetto un po troppo svolazzante oppure da una gomma non equilibrata bene. Lamps!

X quello che riguarda lo speedo healer, sei sicuro che il tuo mecc abbia impostato il valore di correzione di velocita a -18% ?

Veramente gli avevo detto di impostarlo a -19% su opzione 3. Quando gli ho chiesto come eventualmente potevo variare i parametri mi ha detto di non toccare nulla. Mah mi è sembrato un pò strano. <_<
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 23:26
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Esatto anche io lo ho collegato come da opzione 3 con un valore di correzione di -18% e tutto ha funzionato; per il tuo problema non soche dire xche se funziona in 5a dovrebbe funzionare anche in 6a con suddetti settaggi.

Comunque complimenti x la scimmia, a vedere il numero di modifiche, la tua e' bella "grossa"!!!

CITAZIONE (garuda @ 14/4/2013, 20:26) 
Guarda Miky dal momento che ormai siamo tutti, chi + chi - in questo benedetto pianeta ......delle scimmie, pianeta dove tutto (o quasi) e' possibile, penso che si possa fare qualcosa anche x l'angolo di sterzo.......ea costo zero: sfilando infatti di qualche millimetro senza eccedere gli steli dalle piastre di sterzo, si chiude l'angolo che esse hanno col terreno, diminuendo cosi l'avancorsa della moto ed aumentando sensibilmente la rapidita' con cui la si inserisce in curva

Il rovescio della medaglia e' che sfilando troppo dalle piastre, la moto tendera' troppo a "chiudere" nelle curve, sopratutto quelle strette, ed aumentera' troppo il trsferimento di carico all'anteriore nelle staccatone, ma lavorando x gradi e sempre di un mm alla volta penso che si possa ottenere un buon compromesso, quantomeno + calsante possibile al proprio stile di guida. Sulla mia vecchia kawa l'ho fatto con (secondo me) ottimi risultati. Lamps!!!!

Io avevo sfilato le forc di 5 mm, ma chiudeva troppo ed ho rischiato di cadere.
Montando il mono holins ho fatto aumentare l'interasse di 3,5 mm alzando quindi il posteriore. Così è diventata + svelta ma non tende a chiudere in curve strette e non carica troppo l'anteriore. :30kq989.gif:
lamps
l[/QUOTE]
Grazie x le ottime info, quando dovro' mettere mano anche alle sospensioni, ne terro conto!
Lamps!!
 
Top
STECROSS
view post Posted on 19/4/2013, 12:56




la mia Cr ha lo scarico Arrow Race tech e questa è stata una modifica che ha reso l'erogazione decisamente più libera e fluida, anche ai bassi. Ieri ho montato il pignone -1 dente ed anche da lì ho ricavato più brio e ripresa. A dire il vero speravo cambiasse ancora di più, tipo che mi si impennasse di gas anche in terza :woot: però sono soddisfatto lo stesso.
Leggo spesso di molle ed olio ohlins: si riferisce alla forcella? immagino per renderla più rigida, in effetti è un pò "mollacciona" quando inizi a spingere.
E' una modifica che costa molto?
Ed il filtro aria da vantaggi anche senza montare centraline aggiuntive?

Grazie

Salutoni a tutti
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 05:55
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Guarda in genere la sostituzione del pignone è la classica modifica "poca spesa tanta resa" nel senso che si ottengono miglioramenti "tangibili" con pochissimi euri, cosa che di solito non accade con la sostituzione del silenziatore che "inganna" un po per via della sonorità racing e costa molto di + del pignone. Per quello che riguarda impennare in 3a marcia, ti posso dire che se la nostra XR fosse stata 1200cc lo avrebbe potuto fare, ma coi suoi "soli" 782cc di più non può; e quello che fa secondo me è già tanto considerando che ha una buona corposità ai bassi, una bella castagna ai medi (6500 rpm) ed un veramente ottimo allungo........penso che di + non potevamo chiedere ai tecnici honda! Lamps!!!
 
Top
STECROSS
view post Posted on 24/4/2013, 07:21




Zagorin, sono d'accordo su tutto. Aggiungo che ho provato altre moto 750 o 800 , naked e roba varia, ed escludendo le italiane tipo Brutale e company, le jap in genere si comportano molto peggio, intendo dire con erogazione molto meno adrenaliniche ed "impennose". Sembrano elettriche...

lampss
 
Top
view post Posted on 24/4/2013, 20:57

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Riguardo alla trasmissione vorrei passarvi la mia recente esperienza.
Ho analizzato per bene le parti montate sulla mia moto, e mi sono accorto che il pignone e la corona hanno lo stesso attacco di quelli della TDM 900 (l'unica differenza che ho rilevato è che la corona della Fazer8 ha 46 denti, mentre quella della TDM ne ha 42).
Ebbene, sfogliando il catalogo DID-Ognibene, mi sono acorto che per la TDM esiste un KIT Racing con passo 520 (invece del 525 montato sulla Fazer8).
Allora mi sono armato di santa paziena e sono riuscito a scovare tutti i codici compatibili con la mia moto (con passo 520), compresa la catena.
Il KIT DID Racing è costosissimo e soprattutto è destinato ad un utilizzo estremo in pista, per cui le parti (tra cui la corona in ergal superleggero) non mi avrebbero garantito una durata accettabile, pertanto ho "ripiegato" su prodotti analoghi della PBR (pignone alleggerito in acciaio, e corona alleggerita in lega) per mantenere la massima affidabilità, e come catena ho scelto quella DID, ma il modello top di gamma per utilizzo stradale, la 520-ZVMX invece della 520-ERV3 (molto più racing) contenuta nel KIT.
Costo totale 200€, invece dei 350 del KIT DID Racing, che mi sarebbe durato meno della metà.
Ebbene, ho visto che sulla CR c'è una trasmissione passo 530, e mi è venuto il sospetto che qualche costruttore abbia in catalogo un
KIT Racing analogo a quello che la Ognibene produce per la mia moto.
Si scatenino i ricercatori, anche perchè una modifica del genere regala anche 3 cavalli veri alla ruota, e a tutti i regimi!


Pensateci.

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2013, 19:32
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (_sabba_ @ 24/4/2013, 21:57) 
Riguardo alla trasmissione vorrei passarvi la mia recente esperienza.
Ho analizzato per bene le parti montate sulla mia moto, e mi sono accorto che il pignone e la corona hanno lo stesso attacco di quelli della TDM 900 (l'unica differenza che ho rilevato è che la corona della Fazer8 ha 46 denti, mentre quella della TDM ne ha 42).
Ebbene, sfogliando il catalogo DID-Ognibene, mi sono acorto che per la TDM esiste un KIT Racing con passo 520 (invece del 525 montato sulla Fazer8).
Allora mi sono armato di santa paziena e sono riuscito a scovare tutti i codici compatibili con la mia moto (con passo 520), compresa la catena.
Il KIT DID Racing è costosissimo e soprattutto è destinato ad un utilizzo estremo in pista, per cui le parti (tra cui la corona in ergal superleggero) non mi avrebbero garantito una durata accettabile, pertanto ho "ripiegato" su prodotti analoghi della PBR (pignone alleggerito in acciaio, e corona alleggerita in lega) per mantenere la massima affidabilità, e come catena ho scelto quella DID, ma il modello top di gamma per utilizzo stradale, la 520-ZVMX invece della 520-ERV3 (molto più racing) contenuta nel KIT.
Costo totale 200€, invece dei 350 del KIT DID Racing, che mi sarebbe durato meno della metà.
Ebbene, ho visto che sulla CR c'è una trasmissione passo 530, e mi è venuto il sospetto che qualche costruttore abbia in catalogo un
KIT Racing analogo a quello che la Ognibene produce per la mia moto.
Si scatenino i ricercatori, anche perchè una modifica del genere regala anche 3 cavalli veri alla ruota, e a tutti i regimi!


Pensateci.

:)

Non posso far altro che ringraziarti delle preziose info che ci hai passato. effettivamente passare da 530 a un 520 di qualita' regala in termini prestazionali molto di piu di modifiche piu blasonate quali scarichi, filtri aria etc ad un costo abbastanza contenuto......se poi si abbina anche un dente di pignone in meno le migliorie sono certamente piu avvertibili: in poche parole con 200 eurini si ha un motore molto piu' cattivo senza nemmeno averlo "toccato". Lamps.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 19:59

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


:D :D
 
Web Contacts  Top
mikyvale1
view post Posted on 29/4/2013, 20:03




Il consiglio e' ottimo sabba pero' , come dici tu, se trovo il kit did ognibene ho il problema come dici tu, che duri poco... Col pbr ci sarebbero gli stessi vantaggi?
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 21:04

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Col PBR ci sono più o meno gli stessi vantaggi ma la durata è sicuramente superiore, anche perché la corona è in acciaio C45 (invece che in ergal)
E' importante scegliere una catena giusta, senza esagerare.
Io ho optato per la DID ZVMX (corrispondente alla ZVX della EK), che gestisce potenze dell'ordine di oltre 100 cavalli alla ruota. Sul sito DID viene indicata per moto fino a 1200cc.
La DID ERV3 contenuta nel KIT proposto da Ognibene è ancora più robusta (e leggera), ma il prezzo sale di parecchio e sinceramente non ne vale la pena.
La corrispondente EK è la catena contrassegnata dalla sigla ZZZ, e come la ERV3 regge potenze di 200cv.
Per la CR vedrei bene anche la MVXZ, che sul sito PBR viene indicata per moto stradali fino a 1000cc.
Bisogna solo "smaronarsi" per trovare i codici giusti, comparando i dati e i disegni dei vari pdf.

;)

 
Web Contacts  Top
zity
icon1  view post Posted on 4/5/2013, 00:22




Oggi montata corona con 2 denti in piu.....opssss.....e diventata una altra moto.... :30kq989.gif: :30kq989.gif: :30kq989.gif:
 
Top
125 replies since 16/3/2013, 19:43   3130 views
  Share