Pignone o corona, sezione giusta

« Older   Newer »
  Share  
mikyvale1
view post Posted on 18/3/2013, 14:32




Peer he' hai lasciato la tua mille per un 800 robymanetta....?!? E' un passo indietro, specie se cerchi la castagna ai mediobassi...devi si cambiare il gruppo trasmissione se vuoi star dietro le moto che hai citato. Moto tralaltro mica tranquille...! La ktm 990 e' una bestia da curve e misto, idem la multist. 150 cv!!!! Amenoche' sei uno smanettone, altrimenti la vedo dura tallonare le due bestioline!
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 15:49

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


No, la SMT990 non si la lascia indietro con una CR o una Fazer800 (che vanno più o meno uguali).
Il motore ha una "castagna" sotto inavvicinabile per le nostre quadricilindriche (anche se sono quelle più ricche di coppia della categoria).
Anche la nuova Hypermotard 820 da 110 cavalli ci fa "ciaociao", per non parlare della nuovissima KTM 1190 Adventure (150 cavalli di razza).
Ce la possiamo fare solo fino alle Ducati 1100 ad aria (e con fatica immensa).
Con le bicilindriche a liquido oltre 800cc non c'è storia.

:)
 
Web Contacts  Top
moriniko
view post Posted on 18/3/2013, 16:39




Scusatemi, ma dico io.........se voglio fare la sparata......ok ci stà ogni tanto.....machisenefrega di arrivare primi........quando hai fatto la tua sparata e te la sei goduta......anche se gli atri vanno più di te.......altrimenti se volevo stare avanti a tutti mi prendevo una supersportiva........ :D ;)
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 18/3/2013, 17:23




Il tuo intervento moriniko e'il piu' sensato di tutto il forum...! Parole sante! :30kq989.gif: francamente non potrei chiedere di piu a questa moto.
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 18/3/2013, 19:18




CITAZIONE (Musorosso @ 18/3/2013, 14:19) 
Hola Roby, consolati del fatto che tu sei arrivato ala tua età

Musorosso spero sia un complimento :rolleyes: :lol:
CITAZIONE (Musorosso @ 18/3/2013, 14:19) 
mentre i tuoi amici smanettoni ,presumo siano un tantino più giovani.. devono ancora macinare tanti km,ma tanti km per raggiungerti..o no?

No caro musorosso io ho ripreso la moto solo nel 2009 mentre loro, anche se con qualche anno in meno, vanno in :biker.gif: da + tempo.
Ciao.
Lamps
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 18/3/2013, 20:05




CITAZIONE (mikyvale1 @ 18/3/2013, 14:32) 
Peer he' hai lasciato la tua mille per un 800 robymanetta....?!? E' un passo indietro, specie se cerchi la castagna ai mediobassi...devi si cambiare il gruppo trasmissione se vuoi star dietro le moto che hai citato. Moto tralaltro mica tranquille...! La ktm 990 e' una bestia da curve e misto, idem la multist. 150 cv!!!! Amenoche' sei uno smanettone, altrimenti la vedo dura tallonare le due bestioline!

La FZ1 l'ho cambiata esclusivamente xchè priva di ABS e in paese sono caduto un paio di volte con gomme fredde e frenata improvvisa. La Sexi (Z1000) invece xchè non mi sono trovato a mio agio anche se come motore era una favola (coppia e potenza da vendere). La CBF - lasciamo perdere - l'ho acquistata esclusivamente con la speranza che mia moglie ci salisse su ma assolutamente nisba e per 6 mesi mi son dovuto sorbire gli sfottò dei miei amici.

Si ero uno smanettone ma dopo essere caduto,sempre con la FZ1 e non x mia colpa ma per una buca nell'asfalto :construction.gif: (senza segnalazioni) a circa 100 Km/h mentre ero in piega, la moto si è letteralmente piantata disarcionandomi (i due cerchioni si sono piegati) ho preferito successivamente prendere moto un pò + tranquille e con ABS.
Però la voglia di correre e divertirmi tra le curve un pò mi è rimasta e quindi anche se la CR ha solo 2000 Km non vedo l'ora di cambiare e installre:
- contamarce Pzracing GT 301 H1
- centralina Speedo H.
- scarico ArroW Dark line
- pignone -1 dente
- filtro aria BMC o simili
- tamponi paratelaio Exotech street defender
- puntale Puig
- Molle e olio Ohlins
- Mono Gubellini o Wilbers
- Gomme Michelin Power Pure
credo che così settata mi divertirò di +. Voi cosa ne dite? ;)



CITAZIONE (_sabba_ @ 18/3/2013, 15:49) 
No, la SMT990 non si la lascia indietro con una CR o una Fazer800 (che vanno più o meno uguali).
Il motore ha una "castagna" sotto inavvicinabile per le nostre quadricilindriche (anche se sono quelle più ricche di coppia della categoria).
Anche la nuova Hypermotard 820 da 110 cavalli ci fa "ciaociao", per non parlare della nuovissima KTM 1190 Adventure (150 cavalli di razza).
Ce la possiamo fare solo fino alle Ducati 1100 ad aria (e con fatica immensa).
Con le bicilindriche a liquido oltre 800cc non c'è storia.

:)

Caro sabba è vero che ci piace correre e divertirci tra le curve ma sempre cercando di non superare i nostri limiti scambiando la strada per una pista. Quello che intendevo circa le altre moto è che essendo delle 1000 e oltre come coppia e potenza, chiaramente, ne hanno + della CR in versione standard di conseguenza è quasi necessario modificarla per poterle seguire + facilmente.

@ moriniko: sono perfettamente d'accordo con te. Infatti NON gareggiamo mai tra di noi solo che, ripeto, ad andature elevate stare dietro a loro - e non per arrivare per primo - con la CR STANDARD è decisamente difficoltoso.
Ciao.
Lamps

Edited by robymanetta59 - 18/3/2013, 21:15
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 18/3/2013, 20:50




beh...con l'elenco delle modifiche che intendi fare sei di diritto uno del pianeta delle scimmie!!!!
con tali ammennicoli( di cui personalmente ho praticamente tutto...mi manca il filtro aria) la crossy cambia radicalmente,te lo posso garantire,diciamo che si snatura il concetto di base per la quale e' stata creata per raggiungere un traguardo prettamente stradale senza compromessi,il telaio di base aiuta parecchio, se solo avesse un inclinazione di sterzo piu' corsaiola,per intrenderci ktm smt 990,ovvero un po' piu' chiuso sarebbe un bell'osso duro per altre moto!
buon tuning!!! :30kq989.gif:
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 18/3/2013, 21:11




Ah dimenticavo che essendo alto o meglio basso 170 cm. e pesante + o - 92 Kg. - si lo so dovrei mettermi a dieta :fisch.gif: :lol: - ho acquistato la CR xchè mi piace la sua postura di guida. Avendo il cavallo basso è l'unica che mi permette di mettere i piedi a terra altrimenti avrei sicuramente preso o una MLS usata o la nuova Tiger sport 2013 della Triumph.
Ciao.
Lamps
 
Top
Musorosso
view post Posted on 18/3/2013, 22:45




We Roby,certo che era un complimento,credo che noi due potremmo stare a pieno titolo in un pow pow a fumare....il calumet della pace..con una unica differenza che a me la voglia di smanettare mi e' passata da un pezzo,sostituita dal piacere di viaggiare...sai ho anche una cbr 600 del 90 mod.F che sto trasformando in cafe racer, per il solo gusto di parcheggiarla affianco alle R1 ecc dei miei amici per aprire un dibattito .....meglio apparire o e' meglio sparire? Fare un giro e fermarsi al bar o sciogliere la cavalleria e scarchi sull'autostrada? Francamente non credo che la velocita' sia un godimento,piuttosto uno sfogo di chi utilizza la moto solo con il bel tempo oppure dopo il lungo,tragico letargo invernale...a me che la utilizo sempre,tutti i giorni,ogni volta che la monto mi si apre il cuore dall emozione e che si trasforma in gioia man mano che macino i km,vuoi per andare al lavoro oppure in giro per piacere...il mio obiettivo e' arrivare a 70 anni e comprere una harley......hola Roby,un saluto a tutti....
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 23:05
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (mikyvale1 @ 17/3/2013, 23:29) 
Come al solito grazie Zagorin! Il tuo intervento ha fugato ogni mio dubbio! Ora mi resta di scoprire quanto segna il contagiri a 130 km/h con 2 denti in piu sulla corona...

Appena posso (tempo, lavoro, impegni e famiglia permettendo) te lo faccio sapere, sono curioso anche io come sono curioso della vel max indicata raggiungibile con le modifiche apportate( solo x curiosita xche devo dire che non provo alcuna gratificazione nell' andare a velocita' cosi elevate). Per quello che riguarda il confronto con moto come il ktm o multistrada posso dire che se si rimane in zona vtec piena, cosa xaltro facile se si ha rapporti un po + corti, non sono poi cosi distanti, certo sono moto che appartengono ad una fascia di coppia, potenza, cilindrata e prezzo ben diversi. Lamps!!!
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 11:58

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Parlavo solo di prestazioni pure.
Io sono uno che non si ingarella mai, anche se ho sempre avuto mezzi abbastanza tosti (e anche un pochettino ritoccati).
Io mi godo la performance quando sono solo, e solamente su strade aperte senza traffico, in piena sicurezza.
In città a volte mi passano anche gli SH, magari con manovre da arresto, ma non me ne frega nulla.
In ogni caso io sono sempre favorevole alle migliorie prestazionali che si apportano ai propri mezzi.
Tra esse però ci dovrebbe essere anche quella relativa all'impianto frenante (a volte bastano delle pastiglie più tenere).

:D
 
Web Contacts  Top
pella78
view post Posted on 19/3/2013, 12:22




CITAZIONE (moriniko @ 18/3/2013, 16:39) 
Scusatemi, ma dico io.........se voglio fare la sparata......ok ci stà ogni tanto.....machisenefrega di arrivare primi........quando hai fatto la tua sparata e te la sei goduta......anche se gli atri vanno più di te.......altrimenti se volevo stare avanti a tutti mi prendevo una supersportiva........ :D ;)

Non avevo letto questo post.... se posso dico i miei 2 cent (che con il pignone non c'entrano una mazza lo so....) Concordo con Marco e con Sabba nell'ultimo post, io sinceramente non concepisco e mi stanno pure molto sulle scatole quelli che cercano la sparata e che manco conosco e magari mi vengono dietro con scarico aperto alla tarmarro puro sgasando. Non ci sto dietro? AMEN, me ne frega sinceramente il giusto anche se mi prendono in giro (non ho "sindromi" strane....), ci ritroveremo sul passo, o comunque prima o poi mi aspetteranno se sono con me. Sarà che qualche anno fa tra un pò ci lascio un'occhio a fare il coglione (impennare con il Ciao a 14 anni...manco avessi avuto una supersportiva da 200cv...comunque laser e retina riattaccata e occhio bendato per 3 mesi), la moto la amo ma allo stesso tempo la temo (e reputo l'ABS obbligatorio su ogni mezzo a due ruote). Non voglio trovare il limite mai, perchè questo vorrebbe dire che in qualche modo l'ho superato, e per strada voglio "correre" in sicurezza e avere sempre ampio margine di manovra. La curva è cieca? rallento. Mi arrivano dietro degli "assatanati"? mi faccio a destra e li faccio passare (mi capita spesso quando vado a girare per gli appennini). Poi anche a me piace lavorare sulla moto, magari cambiare le sospensioni, lo scarico... ma di andare a 220 invece che a 200 me ne frega il giusto perchè tanto più dei 160-170.... non li farò mai (ecco forse perchè ho sempre saltato questo post). Mi piace il misto stretto, in sicurezza, con due pneumatici decenti che non scivolino ogni curva (qui torna il discorso di "guidare in sicurezza"). Ecco, una cosa che ogni tanto mi chiedo se è meglio fare o no è cambiare i tubi freni con quelli aeronautici (che mi dicono esser migliori e resistere meglio alle frenate intense). Penso che se uno ha il "manico" ce l'ha anche con un mezzo con pochi cv. "La potenza non è tutto se c'è un somaro sopra" diceva un mio carissimo amico.... ;)
 
Top
robymanetta59
view post Posted on 20/3/2013, 21:42




CITAZIONE (pella78 @ 19/3/2013, 12:22) 
CITAZIONE (moriniko @ 18/3/2013, 16:39) 
Scusatemi, ma dico io.........se voglio fare la sparata......ok ci stà ogni tanto.....machisenefrega di arrivare primi........quando hai fatto la tua sparata e te la sei goduta......anche se gli atri vanno più di te.......altrimenti se volevo stare avanti a tutti mi prendevo una supersportiva........ :D ;)

Non avevo letto questo post.... se posso dico i miei 2 cent (che con il pignone non c'entrano una mazza lo so....) Concordo con Marco e con Sabba nell'ultimo post, io sinceramente non concepisco e mi stanno pure molto sulle scatole quelli che cercano la sparata e che manco conosco e magari mi vengono dietro con scarico aperto alla tarmarro puro sgasando. Non ci sto dietro? AMEN, me ne frega sinceramente il giusto anche se mi prendono in giro (non ho "sindromi" strane....), ci ritroveremo sul passo, o comunque prima o poi mi aspetteranno se sono con me. Sarà che qualche anno fa tra un pò ci lascio un'occhio a fare il coglione (impennare con il Ciao a 14 anni...manco avessi avuto una supersportiva da 200cv...comunque laser e retina riattaccata e occhio bendato per 3 mesi), la moto la amo ma allo stesso tempo la temo (e reputo l'ABS obbligatorio su ogni mezzo a due ruote). Non voglio trovare il limite mai, perchè questo vorrebbe dire che in qualche modo l'ho superato, e per strada voglio "correre" in sicurezza e avere sempre ampio margine di manovra. La curva è cieca? rallento. Mi arrivano dietro degli "assatanati"? mi faccio a destra e li faccio passare (mi capita spesso quando vado a girare per gli appennini). Poi anche a me piace lavorare sulla moto, magari cambiare le sospensioni, lo scarico... ma di andare a 220 invece che a 200 me ne frega il giusto perchè tanto più dei 160-170.... non li farò mai (ecco forse perchè ho sempre saltato questo post). Mi piace il misto stretto, in sicurezza, con due pneumatici decenti che non scivolino ogni curva (qui torna il discorso di "guidare in sicurezza"). Ecco, una cosa che ogni tanto mi chiedo se è meglio fare o no è cambiare i tubi freni con quelli aeronautici (che mi dicono esser migliori e resistere meglio alle frenate intense). Penso che se uno ha il "manico" ce l'ha anche con un mezzo con pochi cv. "La potenza non è tutto se c'è un somaro sopra" diceva un mio carissimo amico.... ;)

Ciao Pella78 forse, e dico forse, sono stato travisato.
Il gruppo degli amici con le moto sumenzionate e io abbiamo quasi tutti la stessa abilità di guida quindi quando avevo la FZ1 o la Z1000SX andavamo tutti quanti ad un bel ritmo (questo non vuol dire smanettoni inconscienti) nelle uscite domenicali su strade piene di curve (e non andare a 200 - 220), quelle poche della Basilicata che lo permettevano, ma mai tale da mettere a repentaglio la nostra e altrui sicurezza. Quello che intendevo dire è che ora con la CR standard, sopratutto con la coppia tra i 3000 e 6500 giri, mi è + difficile sostenere il loro ritmo e quindi il xchè della MIA necessità di modificare la CR, come d'altronde credo di capire piace anche a te.
Di sicuro la moto uno la vive e la gode come meglio gli aggrada.
Ciao.
Lamps
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 15:22
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (mikyvale1 @ 18/3/2013, 21:50) 
beh...con l'elenco delle modifiche che intendi fare sei di diritto uno del pianeta delle scimmie!!!!
con tali ammennicoli( di cui personalmente ho praticamente tutto...mi manca il filtro aria) la crossy cambia radicalmente,te lo posso garantire,diciamo che si snatura il concetto di base per la quale e' stata creata per raggiungere un traguardo prettamente stradale senza compromessi,il telaio di base aiuta parecchio, se solo avesse un inclinazione di sterzo piu' corsaiola,per intrenderci ktm smt 990,ovvero un po' piu' chiuso sarebbe un bell'osso duro per altre moto!
buon tuning!!! :30kq989.gif:

Guarda Miky dal momento che ormai siamo tutti, chi + chi - in questo benedetto pianeta ......delle scimmie, pianeta dove tutto (o quasi) e' possibile, penso che si possa fare qualcosa anche x l'angolo di sterzo.......ea costo zero: sfilando infatti di qualche millimetro senza eccedere gli steli dalle piastre di sterzo, si chiude l'angolo che esse hanno col terreno, diminuendo cosi l'avancorsa della moto ed aumentando sensibilmente la rapidita' con cui la si inserisce in curva

Il rovescio della medaglia e' che sfilando troppo dalle piastre, la moto tendera' troppo a "chiudere" nelle curve, sopratutto quelle strette, ed aumentera' troppo il trsferimento di carico all'anteriore nelle staccatone, ma lavorando x gradi e sempre di un mm alla volta penso che si possa ottenere un buon compromesso, quantomeno + calsante possibile al proprio stile di guida. Sulla mia vecchia kawa l'ho fatto con (secondo me) ottimi risultati. Lamps!!!!
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 14/4/2013, 16:11




Ciao zagorin! Hai ragione, questo sabato eravamo 10 crossrunner tutte insieme e ti assicuro che tranne uno, gli altri chi piu chi meno aveva scimmiato la propia crossy come meglio credeva! Era uno spettacolo vederle, trasudavano passione e buongusto! Secondo me e' lo spirito giusto per vivere la nostra fantastica moto! Ps: quando c'era il pezzo tirato i due "intrusi" con La street triple una, e il kava z750 l'altro si sono lanciati ma ti assicuro che gli ero attaccato alla ruota dietro! Un godimento! Ha un telaio ed una ciclistica (ohlins) da paura! Ed un motore infinito! Mi son tolto delle belle soddisfazioni!!! :alienff:
 
Top
125 replies since 16/3/2013, 19:43   3130 views
  Share