A prescindere da velocità e peso (che comunque incidono, come qualsiasi resistenza meccanica), dipende anche dalle fasi di accelerazione più o meno intense e prolungate.
A parità di peso dipende cioè da come si usa l'acceleratore.
Dipende insomma dallo stile di guida di ognuno; basta vedere la durata di pneumatici e pastiglie freno: anche qui si possono avere differenze del 20/30% su diversi stili di guida.
Così come sul consumo carburante, che ha ovviamente un minimo e un massimo ma in mezzo ci stanno differenze anche significanti (3/5 km/l) ...
A parità di motore (cilindrata, filtri, scarichi, oli usati, tipo pneumatici ... ecc) e moto incidono sui consumi (in modo anche rilevante):
peso pilota
velocità
quantità e qualità delle modifiche di velocità (come e quante accelerazioni e rallentamenti ...)
tipologia dell'asfalto
pendenze (andare in montagna non significa uguali pendenze sempre e ovunque)
vento
temperatura e umidità, composizione dell'aria
posizione e corporatura del pilota
bauletti e parabrezza maggiorati
e altro ancora ...
Quindi tra i 14 e i 20 km/l la differenza ci sta tranquillamente, discorso diverso per chi di km ne fa solo 8/l.
PS: chiedo scusa all'Ing. Mario (madmariocrossrunner) per la semplicità con cui ho trattato questo argomento tecnico
...
ma sono sicuro vorrà essere comprensivo con me.