consumi

« Older   Newer »
  Share  
vaganze
view post Posted on 8/7/2012, 23:02




Non credo che possa essere il peso, io peso 57 Kg e non riesco mai a consumare di media meno di 17,5 Km/l usandola tra montagna e brevi trasferimenti in autostrada o statale e mai a velocità sostenute.
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 23:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


A prescindere da velocità e peso (che comunque incidono, come qualsiasi resistenza meccanica), dipende anche dalle fasi di accelerazione più o meno intense e prolungate.
A parità di peso dipende cioè da come si usa l'acceleratore.
Dipende insomma dallo stile di guida di ognuno; basta vedere la durata di pneumatici e pastiglie freno: anche qui si possono avere differenze del 20/30% su diversi stili di guida.
Così come sul consumo carburante, che ha ovviamente un minimo e un massimo ma in mezzo ci stanno differenze anche significanti (3/5 km/l) ...

A parità di motore (cilindrata, filtri, scarichi, oli usati, tipo pneumatici ... ecc) e moto incidono sui consumi (in modo anche rilevante):

peso pilota
velocità
quantità e qualità delle modifiche di velocità (come e quante accelerazioni e rallentamenti ...)
tipologia dell'asfalto
pendenze (andare in montagna non significa uguali pendenze sempre e ovunque)
vento
temperatura e umidità, composizione dell'aria
posizione e corporatura del pilota
bauletti e parabrezza maggiorati
e altro ancora ...

Quindi tra i 14 e i 20 km/l la differenza ci sta tranquillamente, discorso diverso per chi di km ne fa solo 8/l.


PS: chiedo scusa all'Ing. Mario (madmariocrossrunner) per la semplicità con cui ho trattato questo argomento tecnico :P :lol: ... :1znsfiw.gif: ma sono sicuro vorrà essere comprensivo con me. :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 21:23
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


CITAZIONE (Teo76 @ 9/7/2012, 00:32) 
PS: chiedo scusa all'Ing. Mario (madmariocrossrunner) per la semplicità con cui ho trattato questo argomento tecnico :P :lol: ... :1znsfiw.gif: ma sono sicuro vorrà essere comprensivo con me. :lol3.gif:

Matteo dì la verità: hai copiato il testo da un libro di scuola guida?? :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif: :bleh.gif: :bleh.gif: :bleh.gif:

Per spiegare queste cose non è necessario essere ingegneri :bleh.gif: :bleh.gif: , basta capire che se ci si diverte un pò in moto generalmente i consumi salgono, sia della benza che delle gomme, dei freni.

A parità di Km altri che amano andare a passeggio consumano metà gomma!! (Ma prima o poi la gomma si indurisce e finiranno per cambiarle anche se ancora sono apparentemente nuove! :1znsfiw.gif: :1znsfiw.gif: )

Generalmente con le monomescola non ho mai finito la gomma al centro ma sono arrivato a tela sempre sul lato sinistro del battistrada :yikes.gif: E' la prima volta che uso le bimescola e sto cercando di fare più rettilinei per consumarle anche al centro, ma so già che le cambierò con il centro ancora buono e i lati finiti!
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 22:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Io sono il libro di scuola guida!!!! :P :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
vendra76
view post Posted on 21/7/2012, 09:52




Non ho ancora testato per bene la moto (mettiamola così, è ancora in rodaggio), ma come primo acchito (e già me lo immaginavo) non è parca nei consumi...
Spero che testandiola meglio (quando si sarà un pò slegata) i consumi nel'uso turistico siano un pò più bassi.
 
Top
Scorpio07
view post Posted on 1/8/2012, 17:20




Ciao Mirko volevo sapere dopo i primi mesi trascorsi come vai con i consumi , io lo ritirata da pochi giorni e mi segna come consumi intorno ai 9 km se per favore riesci ad aggiornarmi
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 22:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


.
CITAZIONE (Scorpio07 @ 1/8/2012, 18:20) 
Ciao Mirko volevo sapere dopo i primi mesi trascorsi come vai con i consumi , io lo ritirata da pochi giorni e mi segna come consumi intorno ai 9 km se per favore riesci ad aggiornarmi

Ciao Scorpio07 appena puoi passa dalla sezione nuovi iscritti per la presentazione al forum ;)
 
Top
Mirko_M
view post Posted on 2/8/2012, 09:10




ciao,
attualmente il consumo è intorno ai 14,5 km/lt.
In occasione del primo tagliando ho fatto controllare i parametri della centralina ed erano tutti regolari.
Preso atto che il consumo può variare di molto in funzione del tipo di guida che si tiene, a mio parere basta cambiare di poco lo stile di guida per variare di molto i km/lt! In passato ho avuto un TDM 850 ed un TIGER 1050 che non risentivano cosi pesantemente del tocco che si aveva sull'accelleratore.
I 14,5 km/lt li ottengo percorrendo giornalmente 20 km di supestrada per andare al lavoro con una andatura piuttosto tranquilla.
Basta, che nello stesso percorso vada a cercare il vtec che già i consumi si alzano fino a 12 km/lt.
Se poi voglio fare qualche curva su una strada di montagna arrivo anche ai 10km/lt.
In autostrada ai 130 km/h sono riuscito a fare 18 km/lt.

I consumi dichiarati da alcuni partecipanti del forum, nell'intorno dei 20Km/lt in percorso misto io non li ho mai raggiunti.

scusate, avevo scritto un post anche alcune ore fa ma non vedendolop ubblicato l'ho riscritto!! Magari adesso è doppio!!
 
Top
pella78
view post Posted on 2/8/2012, 11:33




Guarda Mirko, parlavo con un proprietario di VFR v-tech al ritorno del giro sulle dolomiti e pure lui mi diceva che più dei 16-17km/lt non li ha mai fatti o perlomeno si fa molta fatica... (viaggiando con molta calma, anche se mi parlava sempre di consumi superiori ai 20), pertanto mi sa anche a me che i 20 si facciano in discesa...forse... ^_^
 
Top
magotony
view post Posted on 3/8/2012, 09:53




Ciao a tutti ho una crossrunner da settembre scorso e confermo che i consumi si attestano appunto tra i 14 e i 17 km/l ad andatura normale, per normale intendo sotto soglia v-tec a parte qualche sporadica sgasatina che con una moto così è impossibile non fare. Ad andatura da smanettoni tra le curve e i tornanti montani meglio non guardare i consumi ma divertirsi e basta. Sicuramente non è tra le moto più economiche in termini di consumi però almeno io ne ero cosciente quando l'ho presa sapendo la derivazione del motore. Vengo da una kawasaki versys 650 che naturalmente da bicilindrico 650 era molto più parsimoniosa, però questa è un altra categoria. Anche il crosstourer ho sentito che è parecchio assetato, confermate?
Per ora comunque sono contento dell'acquisto. Ho avuto anche modo di sperimentare l'abs sul bagnato proprio domenica scorsa, grazie a quello sono rimasto in piedi altrimenti credo che senza avrei assaggiato l'asfalto.
 
Top
gioemacri
view post Posted on 6/8/2012, 21:40




ciao a tutti, purtroppo anche a me risulta un consumo elevato , almeno in città non supera i 12,5 km/l , migliora in autostrada a 100km/h arriva a 16km/l ; spero tanto che sia dovuto al rodaggio visto che ho appena compiuto 1000km. magari qualcuno può confermare che migliorano dopo ? grazie
 
Top
moriniko
view post Posted on 6/8/2012, 22:12




x me dopo il rodaggio i consumi sono migliorati.....non vado mai al disotto dei 17/18 km/l.... :D
 
Top
magotony
view post Posted on 6/8/2012, 22:40




Ho fàtto proprio sabato i 6000. Ho fatto un giro di circa 300 km di cui 60 in autostrada e in verità sulla A31 valdastico ho visto un tratto bello libero e l'ho lanciata per qualche km diciamo ben oltre il limite, poi da bassano del grappa sono salito ad asiago e sono andato nel trentino, lavarone, folgaria e ritorno a Verona. Quindi un percorso abbastanza vario, in montagna peró sono andato poche volte sopra v-tec e a fine giro il computer di bordo, che avevo azzerato appena fatto il pieno prima di partire, mi ha dato 16,8 km/l. Non male.
 
Top
di pinto
view post Posted on 7/8/2012, 17:00




a mirko_m anche io ho fatto 9 km a litro ma ho girato in pista per più di 150 km in diverse sezioni chiaramente e in 4 ore. Mentre nei lunghi percorsi, a settembre scorso sugli appennini con altri dieci amici e alternando elevati giri e velocita di crociera ho fatto circa 2.500 km con la media di 15.9/litro.
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 8/8/2012, 00:20




Ciao di pinto! Una curiosita', sei andato in pista col crossrunner? Se si, sei andato con le gomme e le sosp di serie...?!?! :yikes.gif:
 
Top
150 replies since 2/3/2012, 17:11   5013 views
  Share