Oggi per curiosità ho fatto un giro tenendo una media piuttosto allegra, circa 250 Km dei quali circa 150 su strade di montagna
e diversi tratti con le 16 valvole in funzione
, circa 50 di statali con medie di 100/110 Km/h
e circa 50 di autostrada mai al di sotto dei 130 (media 140 Km/h)
: ho fatto una media di 19 Km/l !!
Secondo me non è tanto pensando al "ritmo" che ho tenuto.... l'unico "vantaggio" a favore della media kilometrica è il mio peso quasi "piuma" (65 Kg)
Precedentemente anche a due sopra ho sempre ottenuto consumi incoraggianti... intorno ai 20 Km/l, certo non sono da scooter, o da moto "economiche", ma sfido a trovare moto da 100 cavalli che fanno medie migliori!!
Non credo che Bmw GS o un Triumph Tiger 800 facciano più Km/l
Però è vero, qualcosa meglio gli ingegneri Honda potevano fare ottimizzando l'iniezione e la camera di combustione. Leggevo tempo fà che il motore 650 bicilindrico della suzuki, con la sola rivisitazione di camera di scoppio e iniezione ha ottenuto un incremento di potenza di qualche Cv, ma soprattutto un abbatimento dei consumi del 25%... Pensate ad una crossrunner che a parità di prestazioni consumi circa 24/25 Km/l... che goduria sarebbe??