Tagliando dei 1000, Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Entit
view post Posted on 5/3/2013, 01:27




CITAZIONE (ermanice @ 4/3/2013, 22:56) 
[QUOTE= cmq considera che fino ai 1500 km puoi tranquillamente aspettare (non farti prendere dall'ansia da tagliando) … io l'ho fatto a quasi 2000 e mi hanno garantito che non c'è nessun problema, neppure con la garanzia (;) ;) ;))

A stare a quello che mi ha detto il conce, il tagliando ai 1000 km e' importante, dice che l'olio dei primi 1000 e' diverso (meno lubrificante e piu' pulente) poi si passa allo standard.
Per i primi 500 non far entrare le 4 valvole, dopo i 500 ogni tanto allungare. Cosa ne pensate?
[/QUOTE]

Si, sono più o meno le stese indicazioni che avevo ricevuto anch'io …. diciamo che fino ai 500 conviene non superare i 6000 giri, dopo si può iniziare a tirare un po le marce basse, dopo i 750 la quinta e dopo i mille la sesta.
Cmq in merito all'olio di primo equipaggiamento ne ho sentite di tutti colori …. più che altro mi è stato detto che nei primi 1000 km il motore potrebbe (condizionale doveroso) liberare ancora qualche residuo di lavorazione e montaggio (anche se francamente non ho capito a cosa ci si riferisce), però di fatto questi sono tutti motori già prerodati, quindi in teoria non dovrebbe succedere nulla ;)
 
Top
pella78
view post Posted on 5/3/2013, 08:18




Ragazzi... il motore è già pre-rodato.... usatelo tranquillamente anche oltre zona vtech.... anche con 20km... (basta che sia CALDO a sufficienza,non tiratelo a motore freddo, ma questo manco quando la moto avrà 20mila km!!!). Così dice il mio mecca (e non solo lui).
Per il fatto del tagliando dei 1000, l'olio è lo stesso, l'unica cosa che, essendo tutti parti nuove con poco rodaggio, si possono formare impurità che finiscono nell'olio, cambiandolo subito si eliminano queste impurità. Dovrebbe esser... tutto qui :)

P.s. lo "sapevate" vero che il vtech entra solo dopo i 70 gradi? se ci tirate prima... non va! :)
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 5/3/2013, 23:53




CITAZIONE (pella78 @ 5/3/2013, 08:18) 
Ragazzi... il motore è già pre-rodato.... usatelo tranquillamente anche oltre zona vtech.... anche con 20km... (basta che sia CALDO a sufficienza,non tiratelo a motore freddo, ma questo manco quando la moto avrà 20mila km!!!). Così dice il mio mecca (e non solo lui).
Per il fatto del tagliando dei 1000, l'olio è lo stesso, l'unica cosa che, essendo tutti parti nuove con poco rodaggio, si possono formare impurità che finiscono nell'olio, cambiandolo subito si eliminano queste impurità. Dovrebbe esser... tutto qui :)

P.s. lo "sapevate" vero che il vtech entra solo dopo i 70 gradi? se ci tirate prima... non va! :)

con quasi 1500 km non ci ho mai provato anche perche' se non percorro almeno 5/6 km, l'olio non entra minimanente in pressione e tutto cio' potrebbe danneggiare non subito ma col tempo qualche parte del VTEC...
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 00:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Quello che scrive pella sul fatto che ormai i motori moderni siano prerodati è vero, e le tecniche di costruzione sono estremamente più precise di anni fa.
Ma poco o tanto un po' di gioco e qualche detrito si forma sempre.
Dato che non costa nulla per i primi 500 km o 1000, meglio andarci un po' più tranquilli. ...

... adesso che ho detto la mia ... ... stiamo andando tutti in OT. :fisch.gif: :bangin.gif: Portate pazienza ma stiamo deviando sul rodaggio anziché il tagliando 1000 ... Se volete apriamo un topic a parte che è sempre interessante sentire le varie sensibilità ... io rimango sempre prudente ... :D

ciao giovini ...



PS: certo che teo76 è un gran rompipalle ... con i suoi ot ... ma non ditegli niente non vorrei aver problemi ... :bleh.gif: :trampoline.gif: :boxed3_h4h.gif: :lol3.gif: :1znsfiw.gif:
 
Top
nexusnero
view post Posted on 7/3/2013, 15:19




Salve ragazzi finalmente ieri moto pronta ma non ho ritirato per via della pioggia però volevo chiedervi come mai il concessionario a me ha detto che i tagliandi dopo la truffa dei 1000 km va fatto ogni 10000 km e non ogni 6000 come sembra che hanno detto a voi ?
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 7/3/2013, 15:39




Il tuo mecc ha detto la verita'. Un tempo Era ogni 6000 km,con gli ultimi modelli siamo passati a 10.000. Se ci Pensi e'un bel risparmio. Nonostante cio pero', io l'olio lo cambio ogni 6000.
 
Top
pella78
view post Posted on 7/3/2013, 15:53




Ogni 10000 O OGNI ANNO! dipende quanti km fai! :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 16:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Sul libretto ci sarebbe scritto ogni 12.000 km ... poi per carità cambia poco ... però almeno sul mio sono 12000 :fisch.gif:
 
Top
bicigiant
view post Posted on 7/3/2013, 16:02




anchio devo fare il tagliando dei 1000....ma a quanto so io il minimo non si puo regolare.......ho chiesto al meccanico e mi a detto cosi che e la centralina che comanda tutto....Lo volevo fare perche quando e calda cioe superando i 75 gradi si alza il minimo di 100 giri (mi sembra 1.100) e quando scalo sento la moto che apposto di fare freno motore in citta vada avanti...anche voi aveto notato questo :huh: :huh: :huh:
 
Top
Imaginary boy
view post Posted on 7/3/2013, 23:31




Ribadisco quanto già detto da Teo (spero che non alzi nuovamente il cartellino rosso di OT :offtopic.gif: )
il tagliando dei +/- 1000 km va fatto perchè il motore anche se pre-rodato in fabbrica (o meglio testato per un tot di ore equivalenti ad un certo numero di chilometri per verificare la sua conformità alle specifiche di progettazione) potrebbe contenere delle impurità a seguito della lavorazione delle sue parti meccaniche che vengono eliminate con il primo olio.
Il successivo tagliando può essere fatto a cadenza superiore al passato (12000) ; infatti per effetto del test di fabbrica il rodaggio non è più praticamente necessario.


:biker.gif:
 
Top
gigibz54
view post Posted on 7/4/2013, 08:06




Primo tagliando a Bassano, 135E. Nell'attesa ho potuto assistere alla partenza di Katarina, 24 anni dalla Repubblica Slovacca per un tour dalla Tunisia alla Repubblica Sud Africana :clapping.gif: https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hph...069197097_n.jpg
 
Top
Marcobaz
view post Posted on 8/4/2013, 09:06




CITAZIONE (gigibz54 @ 7/4/2013, 09:06) 
Primo tagliando a Bassano, 135E. Nell'attesa ho potuto assistere alla partenza di Katarina, 24 anni dalla Repubblica Slovacca per un tour dalla Tunisia alla Repubblica Sud Africana :clapping.gif: https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hph...069197097_n.jpg

Il titolare Daniele, mi sembra molto contento....ahahahaha :D :D :D

CITAZIONE (bicigiant @ 7/3/2013, 17:02) 
anchio devo fare il tagliando dei 1000....ma a quanto so io il minimo non si puo regolare.......ho chiesto al meccanico e mi a detto cosi che e la centralina che comanda tutto....Lo volevo fare perche quando e calda cioe superando i 75 gradi si alza il minimo di 100 giri (mi sembra 1.100) e quando scalo sento la moto che apposto di fare freno motore in citta vada avanti...anche voi aveto notato questo :huh: :huh: :huh:

Il minimo del motore si può regolare, anche il mio era a circa 1.200 regolato a 1.100, sulla sinistra verso il basso c'è la manopolina per regolarlo manualmente. ;)

Marco :lol:
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 8/4/2013, 16:09




Bho, Signori, continuo a non capire la variazione di prezzo.
Fatto fare 1° tagliando e speso 170 euro; 3.5 kg d'olio 78 euro, rondella, 1.5 euro, filtro dell'olio 10 euro; e 2 ore di manodopera per un bel 80 euro di costo....VERGOGNOSO!!! :banned2.gif: :banned2.gif: :banned2.gif: :banned2.gif: :banned2.gif: :banned2.gif: :banned2.gif:
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 8/4/2013, 17:11




Purtroppo carmelo hanno dei tabellari in honda e li rispettano. O hai un amico in honda che ti scala qualcosa senno' ... Addapaga'! :cry:
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 8/4/2013, 21:00




Ormai e' andata, giusto perche' e' il primo; e non si sa mai....
Ci metto la mano sul fuoco che quello dei 12000 km me lo faccio io nella mia piccola officina multimarca nel mio garage ;) ..... (Alfa-Fiat-Citroen)
Che devi fa'... e via cosi'...
 
Top
187 replies since 7/10/2011, 14:51   3927 views
  Share