Finalmente vi posso raccontare le mie prime impressioni sulla CR!
Ritiro Sabato mattina. Sistemate le carte del caso e fatte le chiacchiere di rito, la accendo: il motore sborbotta, sembra zoppo... Siamo sicuri che i cilindri ci siano tutti?!?
Chiedo indicazioni al concessionario sul rodaggio e lui mi risponde: "Vai e divertiti".
Ottimo! Con un bel sorriso stampato sotto il casco parto e faccio i primi km in città: come si usa dire "è Honda", quindi molto intuitiva, ti fa sentire subito a casa.
Nel traffico nessun problema; il peso non si sente, la guida è comoda e con un filo di gas ti muovi fra le auto con una agilità anche maggiore rispetto alle naked a cui ero abituato. Prime timide aperte ripartendo dai semafori: cazzo che vocione che tira fuori!
Mando un un SMS al mio amico Riccardo, giessista convinto: "Ricca', non sembrano 4...".
Tralascio il racconto del resto del sabato perso in inutili giretti e passo direttamente alla domenica: oltre 200 km (con zavorrina), divisi più o meno equamente tra superstrada e misto in Valnerina, una tra le strade più belle e frequentate dell'Umbria.
Che dire? Finchè si va a spasso tutto bene: la moto è rilassante, non vibra, la protezione aerodinamica è discreta e sia io che la mia signora stiamo belli comodi e ci godiamo il sole primaverile.
Il secondo sorriso però mi esce quando comincio a dare un po' gas: sotto tira non c'è male, ma dai 6.500 in sù è tutta un'altra roba! La moto si trasforma e ti trasmette una bella sensazione di potenza (senza diventare nervosa), accompagnata da un sound arrapantissimo!
Che figata giocare con la soglia delle 16 valvole! Ora capisco i tanti commenti che avevo letto su sto benedetto V-tec...
Queste le mie sensazioni a fine giornata: la moto scende in piega morbida, senza cadere dentro nè risultare pesante nei cambi di direzione.
Cambio morbidissimo (dopo 3 minuti mi sono reso conto che già avevo smesso di usare la frizione) e freni ok (vorrei solo che attaccassero un po' prima, ma magari hanno bisogno di rodarsi un po').
Sulle gomme per ora non mi esprimo: la confidenza è buona, ma aspetto di vedere come si comportano quando comincerò a chiedergli qualcosa di più.
Difetti: sicuramente con le temperature estive in mezzo alle gambe mi cuocerà e per i viaggi il cupolino alto ci vuole (sono alto 1,85).
Nel complesso, davvero un bell'inizio: la sensazione complessiva è di averci azzeccato.
Volevo una moto che mi permettesse di fare turismo senza rinunciare al divertimento fra le curve, alla grinta di un motore sportivo ed all'affidabilità del marchio... Mi sembra che la CR queste caratteristiche le abbia tutte!
E' comoda, da tanta fiducia fin da subito, ha un bel motore e non è "ovvia" come la maggior parte delle giapponesi, perciò non vedo l'ora di farci tanti km e di abituarmi alla guida con schiena dritta e manubrio alto per potermela godere in pieno!!!
Spero di non avervi annoiato, ma avevo tanta voglia di condividere queste prime sensazioni con la mia nuova compagna di giochi...
Lamps!