CITAZIONE (zagorin @ 28/5/2013, 22:18)
Sarebbe simpatico che ognuno di noi spendesse due righe, come ha fatto gia' Teo x descrivere le prime impressioni provate salendo sulla nostra crossy costruendo, cosi, una preziosa "banca dati" fatta di impressioni, sensazioni e considerazioni di chi questa moto la usa quotidianamente.
Raccolgo questo invito che mi piace molto, anche se poi la discussione ha virato su altri temi.
Premetto che vengo da molti anni su BMW, poi nel 2013 ho voluto qualcosa di molto meno impegnativo e sono passato a una NC700X. Però dopo pochi mesi ho capito di aver esagerato nel downgrade, quindi sono tornato a cercare il modello che mi piaceva inizialmente e continua a piacermi, la Crossrunner.
Ho "ricevuto" la mia Crossrunner domenica mattina, il venditore che era in giro per altri affari ha approfittato per organizzarmi una consegna a domicilio e naturalmente non ho potuto rifiutare. Anche perché è da una settimana che non smette di piovere, abito a una quarantina di Km dal negozio e farli sotto la pioggia non mi gustava, rischiavo di dover rimandare il ritiro fino a primavera! Tutto bene, ma ovviamente da domenica la moto è rimasta in garage e la pioggia ha continuato a scendere implacabile... finché stasera alle 22,30 miracolosamente smette e io, ormai con la bava alla bocca, mi fiondo in garage.
Controlli di rito, giro la chiave, contatto e il motore parte borbottando sornione. Mi avvio piano piano, è buio, l'asfalto è ancora molto bagnato e l'umidità si condensa subito su casco e specchietti; inoltre le gomme sono nuove di pacca, vorrei evitare qualche scherzetto da cera.
Da fermo avevo avuto la sensazione che la posizione in sella fosse un pò troppo rannicchiata per i miei 180 cm, invece (e per fortuna) mi sembra proprio di trovarmi bene.
Noto anche che, contrariamente a qualche impressione che ho letto in rete, non è affatto vero che ai bassi regimi il motore è fiacco. Così a colpo mi sembra veramente pronto, provo qualche volta a chiudere e riaprire e riprende benissimo senza strappi.
Mi fermo a fare benzina (ma quanta ne tiene?) poi riprendo e affronto una rotatoria di quelle grandi con un pò troppo entusiasmo, la moto non si scompone e sente subito le correzioni di assetto rimettendosi in riga: buono!
Ancora qualche giro a zonzo per familiarizzare poi un dirittone: è il momento, non posso fare a meno di provare questo famoso Vtech.
Che effetto!
Giro la manopola del gas e da un momento all'altro, senza preavviso ma anche senza contraccolpi o strappi violenti sotto di me sento un urlo incredibile e mi trovo sparato come un missile. Una goduria. Solo per questa sensazione meriterebbe aver comprato la moto.
La diritta sta finendo rapidamente, ma basta un tocco sui freni e rientro subito nella normalità. Che spettacolo, vengo dal disco singolo della NCX che faceva il suo lavoro onestamente, ma questo impianto è una cosa più seria. E d'altronde anche le prestazioni lo sono.
Il giretto finisce alla svelta, mi sta prendendo decisamente freddo e devo rientrare a casa, domattina si lavora.
Parcheggio e risalgo in casa con la testa tra le nuvole, sto ripensando alle tante sensazioni provate in un tempo così breve.
Ovviamente va tutto ancora verificato e mi riprometto di farlo a fondo appena sarà possibile, ma per i prossimi giorni prevedono ancora pioggia e chissà.
Però che meraviglia: se il buongiorno si vede dal mattino ci sarà decisamente da divertirsi.