CROSSRUNNER 800 LA PRIMA PROVA

« Older   Newer »
  Share  
mikyvale1
view post Posted on 4/6/2013, 16:40




Se non erro la quantita' d'olio da mettere e' pari all'originale.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 21:46
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (garuda @ 4/6/2013, 17:37) 
Ciao Zagorin, si T10 è riferito all'olio, quanto c'è ne vuole non saprei.
Forse cè un riferimento nella forcella, ma è meglio se chiedi al mecc.
Lamps.

Ok, grazie Garuda, faro' cosi.

CITAZIONE (mikyvale1 @ 4/6/2013, 17:40) 
Se non erro la quantita' d'olio da mettere e' pari all'originale.

Si hai ragione Miky, basterebbe misurare la quantita' di olio quando le svuoti x poi rimettere la stessa quantita' di olio nuovo. Io volevo sapere solo se magari qualcuno aveva gia' l'informazione esatta di quanto olio contenevano le forcelle dell'CR. Sul manuale di off ci dovrebbe essere riportato ma purtroppo non lo abbiamo. Lamps!
 
Top
pella78
view post Posted on 5/6/2013, 08:20




Zagorin, l'unica cosa che io so è che Ohlins NON ti dà l'olio (te lo devi prendere tu, loro non te lo consigliano, forse a Garuda l'ha consigliato il mecca), altri nel kit ti danno anche l'olio che reputano migliore con l'uso con le loro forcelle.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 10:33
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


L'olio x forche va da T6 (credo) fino a a T20, + sali + è denso.
Gli "esperti" dicono che sia meglio avere una molla + dura ed un olio meno denso piuttosto che il contrario; per cui essedo le holins lineari + sostenute delle originali honda un T10 è un buon compromesso fra confort e stabilità. Se poi vuoi una regolazione + fine devi abbattere un'altra :taz.gif:(regolatore di precarico forcella).
Lamps
 
Top
Serapione
view post Posted on 5/2/2014, 00:13




CITAZIONE (zagorin @ 28/5/2013, 22:18) 
Sarebbe simpatico che ognuno di noi spendesse due righe, come ha fatto gia' Teo x descrivere le prime impressioni provate salendo sulla nostra crossy costruendo, cosi, una preziosa "banca dati" fatta di impressioni, sensazioni e considerazioni di chi questa moto la usa quotidianamente.

Raccolgo questo invito che mi piace molto, anche se poi la discussione ha virato su altri temi.
Premetto che vengo da molti anni su BMW, poi nel 2013 ho voluto qualcosa di molto meno impegnativo e sono passato a una NC700X. Però dopo pochi mesi ho capito di aver esagerato nel downgrade, quindi sono tornato a cercare il modello che mi piaceva inizialmente e continua a piacermi, la Crossrunner.
Ho "ricevuto" la mia Crossrunner domenica mattina, il venditore che era in giro per altri affari ha approfittato per organizzarmi una consegna a domicilio e naturalmente non ho potuto rifiutare. Anche perché è da una settimana che non smette di piovere, abito a una quarantina di Km dal negozio e farli sotto la pioggia non mi gustava, rischiavo di dover rimandare il ritiro fino a primavera! Tutto bene, ma ovviamente da domenica la moto è rimasta in garage e la pioggia ha continuato a scendere implacabile... finché stasera alle 22,30 miracolosamente smette e io, ormai con la bava alla bocca, mi fiondo in garage.
Controlli di rito, giro la chiave, contatto e il motore parte borbottando sornione. Mi avvio piano piano, è buio, l'asfalto è ancora molto bagnato e l'umidità si condensa subito su casco e specchietti; inoltre le gomme sono nuove di pacca, vorrei evitare qualche scherzetto da cera.
Da fermo avevo avuto la sensazione che la posizione in sella fosse un pò troppo rannicchiata per i miei 180 cm, invece (e per fortuna) mi sembra proprio di trovarmi bene.
Noto anche che, contrariamente a qualche impressione che ho letto in rete, non è affatto vero che ai bassi regimi il motore è fiacco. Così a colpo mi sembra veramente pronto, provo qualche volta a chiudere e riaprire e riprende benissimo senza strappi.
Mi fermo a fare benzina (ma quanta ne tiene?) poi riprendo e affronto una rotatoria di quelle grandi con un pò troppo entusiasmo, la moto non si scompone e sente subito le correzioni di assetto rimettendosi in riga: buono!
Ancora qualche giro a zonzo per familiarizzare poi un dirittone: è il momento, non posso fare a meno di provare questo famoso Vtech.
Che effetto! :woot:
Giro la manopola del gas e da un momento all'altro, senza preavviso ma anche senza contraccolpi o strappi violenti sotto di me sento un urlo incredibile e mi trovo sparato come un missile. Una goduria. Solo per questa sensazione meriterebbe aver comprato la moto.
La diritta sta finendo rapidamente, ma basta un tocco sui freni e rientro subito nella normalità. Che spettacolo, vengo dal disco singolo della NCX che faceva il suo lavoro onestamente, ma questo impianto è una cosa più seria. E d'altronde anche le prestazioni lo sono.
Il giretto finisce alla svelta, mi sta prendendo decisamente freddo e devo rientrare a casa, domattina si lavora.
Parcheggio e risalgo in casa con la testa tra le nuvole, sto ripensando alle tante sensazioni provate in un tempo così breve.
Ovviamente va tutto ancora verificato e mi riprometto di farlo a fondo appena sarà possibile, ma per i prossimi giorni prevedono ancora pioggia e chissà.
Però che meraviglia: se il buongiorno si vede dal mattino ci sarà decisamente da divertirsi. :)
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 5/2/2014, 10:19




Accidenti ... Sverginato il vtech appena presa! Credo sia un record qui nel forum. Molti ti criticheranno o storceranno il naso, affermeranno che e' meglio avere su un po' di chilometri prima di saggiarlo. Non hanno tutti i torti anche se i motori di oggi sono gia' prerodati alla grande!. Che dire...un ottimo buon giorno come dici tu ed un altrettanto piena giornata ricca di chilometri felici! ;) ps: col tempo e l'uso noterai forse delle pecche o difetti congeniti... Non ti preoccupare, si risolve tutto qui sul forum. Poi magari a te va benissimo come' percui soldi risparmiati! Tieni conto che sul forum gira un potente virus che contagia di personalizzazioni le nostre moto quindi...okkio!!! :D
 
Top
Serapione
view post Posted on 5/2/2014, 13:35




No, forse mi sono spiegato male ma la moto è usata, quindi per la salute del motore non ci sono problemi.
Potrebbero esserci problemi per la mia salute... mentale :D , nel senso che mi sta prendendo la smania di risalirci su ma ancora piove e quindi anche per oggi mi sa che tocca rinviare.
Mi consolerò pensando agli accessori per personalizzarla!
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 5/2/2014, 17:03




Scusami serapione mi era sfuggito cio...! Allora e' piu che comprensibile la tua curiosita'!!! Per il tempo brutto... Nessuna speranza neppure sett prox. Speriamo si sfoghi ora e non in primavera! Per le personalizzazioni non ce limite sul forum...solo il portafoglio! ;)
 
Top
pella78
view post Posted on 5/2/2014, 17:28




CITAZIONE (Serapione @ 5/2/2014, 00:13) 
Giro la manopola del gas e da un momento all'altro, senza preavviso ma anche senza contraccolpi o strappi violenti sotto di me sento un urlo incredibile e mi trovo sparato come un missile. Una goduria. Solo per questa sensazione meriterebbe aver comprato la moto.

Questa frase è la più emblematica e la più vera riguardo la Crossrunner e in generale al V4 800cc di Honda ^_^


Aggiungo (e dimmi se sbaglio) che fino ai 6000 a grandi linee sembra un pò l'NX (e l'nx non è malvagia) ma dove l'nx arriva al limitatore, la CR apre il vtech.... :groupwave.gif:
 
Top
Serapione
view post Posted on 5/2/2014, 23:40




Esatto, è proprio quello che pensavo stasera mentre trotterellavo in giro. L'ho ripresa, non potevo farne a meno anche se ho preso un pò d'acqua va bene lo stesso, fa parte del gioco. ;)
Pensavo proprio che ad andature normali mi sembra una moto simile alla NCX, forse ancora più godibile in città, su statale o in tangenziale. Poi quando passi la linea di confine si scatena e si entra in un altro mondo. Non mi era mai capitato di guidare un mezzo simile, è come avere sotto due motori. Un godimento pazzesco, devo impormi di stare calmo perché ho una famiglia da mantenere e una patente da conservare... comunque è uno spasso! Che moto, complimenti a chi l'ha pensata.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 00:32
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CIAO A TUTTI.LA QUANTITà D'OLIO VA LETTA DA MANUALE...POI IN REALTA NON è ALTRO CHE L'ALTEZZA CHE L'OLIO DEVE RAGGIUNGERE DALLO STELO TUTTO COMPRESSO SENZA MOLLA INTERNA...PER CAPIRCI UNA VOLTA TOLTO TAPPO FORCELLA DISTANZIALE MOLLA SVUOTATO OLIO VECCHIO SI SPINGE IN BASSO LO STELO FINO A FINE BATTUTA E SI VERSA TANTO OLIO QUANTO L'ALTEZZA CHE DEVE RAGGIUNGERE POI SI MONTA LA MOLLA ECC. ECC.
è CONSIGLIABILE POMPARE VARIE VOLTE LO STELO PER FAR SI CHE L'OLIO PASSI SU TUTTI I PASAGGI E RIPETERE LA MISURA.INOLTRE A MIO PARERE PERSONALE COME SEMPRE HONDA SETTA LA MOTO IN MODO MOLTO MORBIDO RISPETTO AD ALTRE CASE E CON LE SINGOLE MOLLE SI FA QUEL CHE SI PUò, DI FATTO SI ELIMINA SEMPLICEMENTE L'AFFONDO CHE SI HA IN FRENATE.PER UNA AVANTRENO DISCRIVE BISOGNEREBBE COMPRARE UN KIT DI CARTUCCE CHE FA LA MATRIX O BITUBO IN QUANTO UGUALI AD ALTRI VEICOLI HONDA.LA GRADAZIONE DELL'OLIO è CONSIGLIABILE MANTENERLA ORIGINALE AL PIù 5W DI DIFFERENZA IN PIù QUESTO PERCHè UN OLIO DENSO NON CREA NECESSARIAMENTE UNA FORCELLA PIù STABILE PERCHè I PASSAGGI OLIODINAMICI ALL'INTERNO DELLE FORCELLA DEVONO ESSERE PIù LIBERI POSSIBILE ED UN OLIO PIù DURO DETERMINEREBBE PASSAGGI TROPPO LENTI PER L'OLIO.PER FAR UN ESEMPIO ALCUNE MOTO STRADALI MONTANO UNA GRADAZIONE DELL'OLIO 7.5W TOTALMENTE SINTETICO.CMQ SE RIESCO TI POSSO DIRE LA MISURA E LA GRADAZIONE.
 
Top
lucmoc
view post Posted on 6/2/2014, 19:28




Ritirata questa mattina...... Ho fatto un centinaio di km (colli e paesini vari) devo dire che sono SODDISFATTISSIMO dell'acquisto... moto facile scattante e scende che è un piacere (per me "scende" e appena accennare la piega sono un fermone) comunque penso che mi ci divertirò moltissimo ahhh dimenticavo per me la sella e comodissima e non si scivola per nulla con il nuovo nateriale di copertura. ci si vede in giro.... ciaoo :biker.gif: :woot_jump.gif:
 
Top
Rosario71
view post Posted on 7/2/2014, 19:06




Complimenti per le vostre prime sensazioni,le avete descritte fino nei particolari.e la mia prima esperienza e ho scelto propri questa moto per la sua duplice anima
 
Top
contezio
view post Posted on 25/2/2014, 19:23




Ciao, eccomi qua con la prima prova, moto immatricolata il 14 febbraio, qualche giretto in città, poi con i contachilometri che segnava 33 ho deciso di fare un po' di rodaggio domenica 23. Ho una casa a Marina di Massa, Verislia alta, dovevo andare a sbrigare un po' di formalità burocratiche e così sono andato giù con la moto.
Strada statale, ovviamente, il rodaggil in autostrada non è il massimo. Appena uscito da Milano ho preso la via Emilia per Piacenza: attento a non superare i 6 mila giri, il motore è troppo nuovo, ma già a basso numero di giri la moto ha un bel suono, è stabilissima e facile da guidare, mi sembra di esserci sempre stata nonostante la mia moto precedente, un'Africa Twin vecchia di 20 anni, fosse davvero molto diversa.
Quando ho preso un po' di confidenza ho cominciato ad accelerare. Qualche sorpasso: fantastico, anche con i limiti del rodaggio la moto ti porta al di là dell'ostacolo in un attimo. Quei pochi camion che incontro (è domenica) non sono un problema e i rientri rapidi con frenata decisa per evitare il tamponamento con la macchina davanti non sono un problema, la moto non si scompone proprio.
Con l'aumentare della velocità mi accorgo di una cosa che non va. Non dipende dalla moto ma da me: ho fatto montare il cupolino honda maggiorato pensando di evitare troppa aria ma scopro chei miei 185 cm sono giusti giusti per ricevere tutta l'aria sul casco. E questi scuotimenti mi tirano un po' scemo.
A Fornovo acchiappo la Cisa. Si è fatto tardi, la temperature comincia a calare e le mani sono il mio punto debole da sempre. Ma non resisto a provare qualche curva. La moto si comporta bene, a differenza di me e della strada. Io sono un po' timido a buttarla giù, soprattutto nelle curve a destra, e la strada è spaventosa: non solo buche ma anche interi tratti dove l'asfalto, pur senza rompersi, ha ceduto e ha formato profondi avvallamenti. Le sospensioni sono eccellenti ma io non mi sento tanto sicuro: a Poggio di Berceto lascio perdere e decido di passare in autostrada almeno fino ad Aulla. Intanto, preso dalla novità, non ho tenuto d'occhio la benzina e scopro di esere in riserva e di aver già consumato mezzo litro (utile la funzione dche ti dice quanto ha consumato da quando sei entrato in riserva). Con un filo di gas e un po' di apprensione arrivo all 'area di servizio di Tugo, faccio benzina e riparto. n po' gelato ma la voglia di cominciare ad aprire c'è e la velocità codice si raggiunge in un attimo: vento a parte, sembra di andare a 50 per quanto riguarda la moto. A Sarzana riesco e mi faccio gli ultimi 30 chilometri sull'Aurelia: ho preso confidenza, sorpasso e guizzo a velocità decisamente eccessiva ma la moto è perfetta.
Al ritorno, martedì 24 mattina, ho fretta. devo essere in ufficio perr le 14 e causa impegni non partirò prima delle 11. Quindi prendo subito l'autostrada. Piena di camion ma non sono un problema, li passo senza neanche accorgermene. Ormai ho fatto i primi 350 chilometri, decido che posso lanciarla un po'. Ma in quinta e in sesta non riesco nemmeno a far partire il VTec senza rischiare il ritiro patente: a 160 sono ancora sotto i seimila giri, per sentire entrare le 4 valvole senza diventare un nemico pubblico devo scendere in 4a. La stabilità sui curvoni veloci dell'Autostrada Cisa è incredibile, i limiti sono sempre superati di parecchio. Il vento continua a frullarmi la testa, ma è l'unica pecca, il resto è fantastico. A Parma Ovest torno sulla via Emilia, voglio vedere com'è con tanto traffico: Fantastico, sorpassare i camion in terza con il VTec vuol dire andare al di là in un attimo, i freni danno sicurezza. Per le 14 in punto sono a Milano: nel frattempo mi hanno rimandato la riunione, ma pazienza. Ancora devo prendere confidenza nel misto, ma certo è una gran bella moto. Mi sento un po' in colpa per la mia vecchia Africa, non la guarderò più allo stesso modo, credo. :D :D
 
Top
Serapione
view post Posted on 25/2/2014, 21:59




Complimenti per la descrizione, questa moto dà veramente delle sensazioni bellissime ed è piacevole sentirle raccontare! :)
 
Top
53 replies since 20/9/2011, 01:19   1437 views
  Share