Sensore di temperatura aria IAT

« Older   Newer »
  Share  
marco 010
view post Posted on 28/1/2018, 18:07 by: marco 010
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Non che io sia molto più ferrato di te, ma da quel che so la IAT è il sensore che legge la temperatura dell'aria all'interno del air box trasmettendo il dato alla centralina la quale adegua la carburazione in base a quella temperatura. Sempre da quel che ho sentito pare che questo sensore, in origine, sia volutamente generoso per motivi di norme antinquinamento (leggi classe euro) facendo credere alla centralina che l'aria sia più calda di quanto non sia in realtà. Da qui i buchi di carburaz. intorno ai 3.000 - 3.500 giri, il marcato effetto on-off ecc. Pare, sempre con beneficio di inventario, che la modifica apportata al sensore da parte di Andrea (Belinassu è in realtà un nomignolo ironico) inganni la centralina al contrario, cioè dicendole che la temperatura dell'aria è più bassa; di conseguenza la carburazione sarà meno "magra" e il motore molto più lineare e rotondo, senza buchi. Inoltre la modifica (e qui non mi chiedere come) fa si che la carburazione sia sempre ottimale con qualunque temperatura e densità dell'aria, es. mare-montagna. Dice sempre Andrea che, ovviamente, con un filtro aria e uno scarico più aperti gli effetti migliorano ulteriormente.
La cosa buona è che tutto ciò avviene con 90,00 € spedita a casa.
Tutto quello che ho scritto prendilo con le molle che non sono per niente esperto nemmeno io, cerco solo di fare tesoro di quello che leggo e delle esperienze altrui.
Sicuramente all'interno del forum c'è chi è in grado di spiegare il tutto molto meglio; io più in la di così non arrivo!!!!!!!!!!
 
Top
22 replies since 24/1/2018, 13:57   905 views
  Share