effetto on/off

« Older   Newer »
  Share  
_sabba_
view post Posted on 15/5/2017, 19:07 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


L'effetto ON-OFF è purtroppo il male comune di tantissime moto moderne a iniezione, soprattutto quelle da Euro2 in su.
Il V-Tech introduce (ad un regime medio-alto) una botta di potenza, ma anche di goduria, mentre l'effetto ON-OFF infastidisce nella guida più pacata, specie con il passeggero a bordo.
Come lo si combatte?
Prima di tutto con l'abitudine a contrastarlo, magari pelando il gas durante il cambio marcia invece che chiuderlo completamente.
Poi ci sono alcuni trucchi elettronici che aiutano ad attenuarlo.
Ad esempio la IAT modificata (Belinassu oppure BoosterPlug), il rework del sensore MAP (in pratica una serie di 4 diodi posti tra i 5V e il segnale in uscita), o ancora l'adozione di una centralina aggiuntiva (tipo PowerCommander) che emula la pompa di ripresa alle piccole aperture del gas.

;)
 
Web Contacts  Top
5 replies since 15/5/2017, 17:52   274 views
  Share