Consigli a 360 gradi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2016, 07:22

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ho notato che utilizzando il sintetico non si formano "morchie" o "patine" nel carter motore.
Avendo sulla Yamaha l'oblò di ispezione, si nota bene se sul vetro rimangono residui oppure no.
Chi ha usato il Bardahl XTC C60 10W40, che non è completamente sintetico come il 10W50 (basta verificare sul sito Bardahl per conferma), si è ritrovato con l'oblò "patinato", anche se la moto funziona bene lo stesso.
Faccio notare che l'XTS è totalmente sintetico anche nella gradazione 10W40.
Lo uso sulla Brutale 800.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2016, 07:45
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


ti garantisco che seguendo la tagliandistica consigliata dalla casa e usando l'olio raccomandato (che normalmente è un semisintetico) di strada ne fai tanta e non fa a tempo a fare "morchie"...sull'oblo solitamente si forma della condensa e dello sporco che non è causato dal tipo di olio...succede su molte suzuki per esempio.
 
Top
palodo
view post Posted on 10/10/2016, 22:52




Dunque , ho controllato il livello olio motore ed è ok, il livello olio frizione è ok e la frizione sembra stacchi bene.
sono più portato a pensare sia un problema di olio perchè a freddo e molto piu silenzioso.
Quando ho comprato la moto (usata) aveva 3000 km ed aveva fatto il tagliando dei 100km, ma il precedente proprietario aveva tenuto la moto ferma per piu di 8 mesi quindi appena presa l'ho portata subito al concessionario e ho fatto fare un cambio olio e filtro e lo stesso ha messo il castrol 10w40 .
Ora ho fatto circa 1000 km ritenete opportuno ricambiarlo sempre che sia lui la causa???
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 23:44
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Può darsi che sia un problema legato al rodaggio: ricordo che anche la mia faceva all'inizio dei bei "tlac" quando innestavo la 1°, 2° e 3°. Poi col passare dei km la rumorosità è scomparsa ( devo dire che contemporaneamente avevo anche iniziato ad usare il bardahl XTC 10w30).
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 19:49

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


la mia cr da nuova fino ad ora che ho 9000 km e olio originale ancora da secondo tagliando dei 1500 km è silenziosa e liscia come il burro nell inserire le marce , quindi non saprei cosa dirti , forse è sfiga la tua :(
 
Web  Top
palodo
view post Posted on 4/11/2016, 23:44




Rispolvero questo post perche c'è sempre quella rumorosità sul cambio.
Credo che a questo punto mi convenga provare in un'altra concessionaria e vedere cosa dicono.
Zagorin dice che ha cambiato l'olio con un bardhall 10w30 e si trova bene, ma leggendo nel manuale si consiglia un 10w40.
Ma qual'è la differenza?????
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 06:46
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Strano, sul manuale della mia (my 2012) è riportato a pag. 47 standard SAE: 10w-30

Comunque sia con 10w30 che con 10w40 il rumore non dovrebbe farlo. Io avvertivo rumorosità solo in fase di rodaggio, poi è sparito tutto. Quanti km hai fatto in tutto? Lo hai + cambiato l'olio motore?
 
Top
palodo
view post Posted on 5/11/2016, 08:20




La moto attualmente ha 4500 km e l' olio è stato cambiato 2 volte ,al tagliando dei 1000km e quando l'ho presa io.
Dovrei fare un'altra cambio???
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 09:57
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Potresti farla sentire ad un'altro meccanico.....

Ti saprà sicuramente consigliare sul da farsi
 
Top
palodo
view post Posted on 5/11/2016, 13:55




Ok allora la settimana prossima la porto in un'altra concessionaria honda.
 
Top
palodo
view post Posted on 14/11/2016, 09:37




Sono stato in un'altra concessionaria Honda dov'è questa volta il meccanico è uscito e ha fatto un giro di prova ( l'altro concessionario aveva messo la moto sul cavalletto centrale per provarla).
Mi ha riferito che è quasi tutto normale tranne il fatto che forse quando è stato fatto il cambio d'olio ci possa essere stato uno sbaglio ed è stato messo l'olio castrol 10W30 ma quello per scooter e non per moto.
Poi la sua sensazione è che la moto al minimo è un po' accellerata questo secondo lui è il motivo del fatto che quando si innesta la prima si ha un leggero spostamento in avanti.
Al minimo ci sono 4 segmenti del contagiri accesi, a tutti voi anche è così??
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 10:03

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


È stato commesso un errore abbastanza grave.
L'olio motore da scooter non contiene gli additivi che servono a lubrificare gli ingranaggi del cambio.
Prima di fare qualsiasi cosa, cambia l'olio con qualcosa di ottimo (non solo buono, OTTIMO) come ad esempio il Bardahl 100% sintetico con fullerene o il Motul 7100!

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2016, 14:10
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
Sono stato in un'altra concessionaria Honda dov'è questa volta il meccanico è uscito e ha fatto un giro di prova ( l'altro concessionario aveva messo la moto sul cavalletto centrale per provarla).
Mi ha riferito che è quasi tutto normale tranne il fatto che forse quando è stato fatto il cambio d'olio ci possa essere stato uno sbaglio ed è stato messo l'olio castrol 10W30 ma quello per scooter e non per moto.
Poi la sua sensazione è che la moto al minimo è un po' accellerata questo secondo lui è il motivo del fatto che quando si innesta la prima si ha un leggero spostamento in avanti.
Al minimo ci sono 4 segmenti del contagiri accesi, a tutti voi anche è così??

CITAZIONE
È stato commesso un errore abbastanza grave.
L'olio motore da scooter non contiene gli additivi che servono a lubrificare gli ingranaggi del cambio.
Prima di fare qualsiasi cosa, cambia l'olio con qualcosa di ottimo (non solo buono, OTTIMO) come ad esempio il Bardahl 100% sintetico con fullerene o il Motul 7100!

per fare un pò di chiarezza:

le specifiche olio scooter non è vero che non hanno le caratteristiche per il cambio, anzi normalmente vanno bene, il problema è la frizione e se ti avessero messo un 10w30 scooter dopo 3 km accelerando con forza ci sarebbe il motore che sale velocemente di giri e la moto che non accelera...cioè avresti il pattinamento della frizione e dovresti, oltre a cambiare olio, cambiare inevitabilmente frizione.

come specifica olio va bene il 10w30 con specifica moto ma ti basta un semisintetico che paghi meno e per il tipo di moto ed uso è più che valido.

se innesti la prima e la moto trascina il problema è opposto e cioè la frizione stacca male ed hai il trascinamento della frizione...
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 19:11

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Certo, in condizioni normali vanno bene anche gli olii di specifiche inferiori, ma visto che dentro alla coppa ci hanno messo una schifezza è meglio abbondare dall'altra parte per "recuperare".
Il fullerene del Bardahl ad esempio è utilissimo in questi casi. Ecco perchè ho consigliato di andarci giù pesante con la qualità dell'olio!
La molecola sistetica si aggrappa agli ingranaggi del cambio e ripristina (e maniene inalterata) la corretta lubrificazione.
Poi però mi permetto di obiettare sul rendimento delle varie tipologie di olio.
La mia precedente Yamaha con il mefitico Yamahalube semisintetico aveva un cambio da far schifo, con il Bardahl XTC C60 sintetico la situazione è migliorata in modo astronomico, e il motore si scaldava anche molto meno (circa 5° in meno), cosa da non sottovalutare affatto.

;)
 
Web Contacts  Top
spiderpluto
view post Posted on 5/3/2017, 15:00




caro Palodo è difficile darti un consiglio...devi prendere dimestichezza da te...prova a rilasciare la frizione con dolcezza tenendo aperto un pochino il gas...vedrai che sarà un gioco :)
 
Top
29 replies since 12/9/2016, 08:15   624 views
  Share