Purtroppo la posizione di guida che si assume su una moto non è sempre confacente con le esigenze del pilota.
Personalmente non amo la seduta troppo eretta (enduristica) che ultimamente le Case motociclistiche (quasi) impongono come standard.
Vorrei far notare che oltre a Honda (CR, CT, CR1000AT) anche Yamaha con la Tracer e la serie MT "spinge" parecchio in questa direzione.
Io sono un motociclista da ben 45 anni, e per quel che mi riguarda la posizione di guida perfetta per viaggiare senza indolenzimenti è proprio quella della varie Z1000SX, FZ1 Fazer, Fazer8, GSX-S1000F, VFR800/1200, F800ST, R1200RS, ecc..
Insomma, le moto semicarenate (o carenate) sulle quali il busto resta leggermente inclinato in avanti, e sui polsi grava una piccola parte del peso (che viene "tolto" dai glutei e soprattutto dalla colonna vertebrale).
Con la schiena diritta io non riesco a viaggiare per più di qualche decina di chilometri, mentre con il mio cessetto di moto (Fazer8) mi permetto di farne anche 400-500 al giorno senza risentirne.
Anche le tanto altolocate MultiStrada e GS sono completamente OUT per me, non solo le varie Versys, V-Strom, CR/CT, KTM Adventure, ecc...
Solo una moto di quel settore offre una posizione di guida eccezionale.....
Ha tre cilindri, è inglese, è sportiva e ha il nome di un grande felino con il manto tigrato.
Questa rimane il top dei miei pensieri.