Mi ri-presento, Certo sono strano forte..

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view post Posted on 20/7/2016, 21:45

su Triumph Tiger Sport 1050

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E' una gran moto questa nuova Suzuki, con un motore da urlo e una guidabilità sopra alla media.
Anche il sound è celestiale, e la qualità generale percepita è davvero elevata, soprattutto rispetto al prezzo tutto sommato contenuto.
Non si possono confrontare le prestazioni di questo "mostro" con moto medie come la mia o la CrossRunner, figuriamoci con la "piccola" Versys.
Per me è un gran acquisto!

;)
 
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carlo_66
view post Posted on 21/7/2016, 08:38




La Suzuki GSX-S1000F è semplicemente favolosa, se non fosse che per il mio uso mi è fondamentale il bauletto, sarebbe stata la mia prima scelta per sostituire la Z

Questo è quanto scrissi tempo fa in proposito:

CITAZIONE

Suzuki GSX-S1000 e GSX-S1000F ... pista Vs. strada


La prova in pista di queste due moto in pista risale allo scorso anno, a luglio, quando Suzuki ha organizzato un meraviglioso demo ride nella pista di Quattroruote a Vairano (PV)

Briefing nel quale vengono spiegate le due moto, la naked e la carenata, e quali siano le differenze e come dovremo comportarci in pista.

La prova inizia con la naked GSX-S1000
La moto ha una postura comoda, non troppo aggressiva, pedane non troppo alte (e in pista la cosa non aiuta). Accendiamo i motori e ci si avvicina alla pista.
Inizio subito con il dire che il tanto vociferato effetto on/off non è una balla, c'è e si sente, ma nulla di così sconvolgente da non abituarcisi rapidamente. E' vero, un minimo di attenzione in più forse sarebbe stata gradita da parte di Suzuki nel rendere questa moto più lineare, ma è lo scotto forse da pagare per la reattività che sono riusciti ad ottenere.

Entriamo in pista, poche regole molto chiare, non si supera se non quanto ci viene detto, non ci si ingarella, e non ci si perde, poi se si riesce il ritmo cresce grazie all'ottimo lavoro degli istruttori che ci accompagnano nella prova.

Già il primo giro denota un equilibrio generale invidiabile, ottima moto, una erogazione sempre pronta, ma la ciclistica è un tantino morbida quindi le forcelle tendono ad affondare un po' troppo nelle staccate più violente in fondo al rettilineo. Anche qui nulla che forse non si possa sistemare rapidamente da uno bravo, ma essendo il test in pista mi aspettavo un sostegno maggiore.
Ma ci si diverte, eccome se ci si diverte, con l'unico limite delle pedane davvero troppo basse, a tal punto che - nonostante la mia avesse già in partenza perso i lunghi piolini sotto le pedane - le grattate di pedane sono abbastanza frequenti anche ad andature da bradipo

Finiamo i giri seguendo l'istruttore, ad un ritmo che ormai non è poi così lontano dal mio limite, quindi direi che nella prova me la sono goduta un bel po'. Ottima moto, anche se nel segmento nel quale vorrebbe competere avrà davvero vita difficile, perchè le concorrenti più agguerrite - Tuono, S1000R e SuperDuke - sono decisamente più affilate ed efficaci, ma qui il prezzo è ben lontano da quello di quelle 3 spietate concorrenti.

Durante la pausa pranzo si chiacchiera delle versioni carenate, che proveremo da li a poco e che sono fresche di ritorno dall'Isola di Man. Quindi dopo poco siamo in sella alle sorelle carenate
GSX-S1000F

In sella e si parte. Inutile dire dell'effetto on/off essendo identico a quello rilevato sulla sorella naked, ma anche qui nulla di particolarmente fastidioso.
L'esperienza in pista è analoga a quella della mattina, ma più entusiasmante, prima di tutto perchè ad accompagnarci nel test come istruttore abbiamo un amico e quindi decide di farci raggiungere un passo di tutto rispetto, e poi perchè inaspettatamente la versione carenata, a causa dei suoi 7 kg in più rispetto alla naked, ha un sostegno all'anteriore decisamente superiore a quello offerto dalla sorella, quindi una guidabilità incredibilmente più efficace, con un deciso miglioramento in inserimento con un maggiore controllo globale della moto.

Se la mattina i giri erano volati via, il test del pomeriggio è ancora più rapido ma solo perchè siamo tutti in una sorta di trance motociclistico, la moto che da ferma ci aveva lasciato un po' perplessi per le fattezze da delfinotto bolso e pacioso, in pista si è dimostrata decisamente efficace, almeno finchè il passo resta quello di un normale amatore.
concludendo potrei dire che solo l'abitabilità lascia perplessi. La Suzuki la presenta come una sportiva stradale adatta a chi scende dalle Gixxer ma per età è stufo dei semimanubri ma cerca ancora la sportività. In questo Suzuki centra l'obbiettivo, ma la sua vocazione turistica che appare evidente, è invece assolutamente castrata dal sellino del passeggero troppo limitato, e dalla assoluta impossibilità di montare borse o baule, limitandone quindi tremendamente le potenzialità.

Dopo quasi un anno, il 20 marzo 2016 c'è l'occasione di risalire in sella alla
GSX-S1000F ma questa volta per una breve prova stradale


La moto me la ricordavo bene, e appena tornato in sella ritrovo quella incredibile agilità che avevo notato in pista, nonostante una gommatura che sulla carta dovrebbe renderla più impacciata, dato che al posteriore monta un 190/50 al posto del più agile 190/55
Parte il giro e mi sembra di avere tra le mani un giocattolo, agilissima, rapida a prendere giri e velocità, davvero una bella moto. Peccato che quel lieve on/off di cui si è detto e che in pista è un difetto assolutamente marginale, nell'uso quotidiano stradale rischia di disturbare un pochino. Nulla che ne stravolga le qualità e la guida, ma un pochino di fastidio quello si, quello lo procura.

In conclusione due moto splendide, meglio certamente la versione carenata della naked, ma forse poco capite dal mercato perchè già a meno di un anno dalla presentazione ufficiale si possono portare via a prezzi davvero allettanti, in alcuni casi già sotto i 10.000€ quindi paragonabili a moto di cilindrata media e categoria inferiore.

In tutto questo, GRAZIE SUZUKI.
L'organizzazione del test in pista è risultato impeccabile, così come la possibilità dei test ride stradali.
 
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fabrizio.d
view post Posted on 21/7/2016, 10:09




Non avendo molta esperienza di Moto in generale.. e avendo avuto la Kawasaky Versys 650 come prima moto.. non riesco a percepire questo effetto on-off che invece percepivo eccome con la Kawa.. anzi.. era un altro motivo di disturbo...

Adesso ho la GSR 600 che, dicono, abbia anch'essa (forse anche di più della GSX) questo effetto on-off e che in qualche occasione.. ho sentito pure io ma si tratta di situazione limite e dettate da un comportamente con il gas di un certo tipo.. dopo 3500 Km fatti adesso non lo sento più neppure con la GSR perchè evidentemente ho preso le misure alla moto...

Io con la GSX come ho detto.. non l'ho proprio percepito.. ovviamente credo sia una lacuna mia in quanto magari non ho mai avuto moto esenti ma solo moto che ne hanno molto di più... in ogni caso.. per me è un problema inesistente..

Il prezzo della moto...

Costa effettivamente "abbastanza poco" rispetto alle caratteristiche e/o alla tipologia.. offre tanto a un prezzo che la concorrenza si sogna.. ma.. quello che più mi "sconvolge" è che ci sono tante GSRX S1000F (ma anche la sorella naked) a Km zero disponibili in tutte e tre le colorazioni offerte con una richiesta di partenza di 9-10.000 euro e in alcuni casi qualche esemplare anche a meno di 9.000 euro.. praticamente qualcosa in meno di quanto abbia pagato la mia Versys 650 con gli accessori che ho messo.... parlo di moto NUOVE immatricolate a Km 0 spesso del 2016.. e questo sono sincero.. mi sconvolge... perchè mi obbliga a rifare di nuovo una spesa che avevo pensato di non rifare a breve.. perchè dopo averla provata e gustata (anche se per una infinitesimale frazione del tempo che avrei voluto) è esattamente quello che in questo momento "voglio da una moto"...

Mi piacerebbe andare in pista ma sono troppo vecchio per iniziare.. ho anche altre passioni e non riesco a far conciliare tutto, quindi il discorso pista per me è una utopia.. ma "godo" quando apro e la moto va come la GSX S1000 e questa sensazione è una sensazione entusiasmante a prescindere se passo da 20 km/h a 50 km/h o da 0 a 200 perchè il motore è davvero il massimo a cui una persona (che non fa gare) può aspirare per una guida sportiva su strada..

La moto è interessante solo per chi viaggia SEMPRE da solo.. va considerata una monoposto perchè anche se ha quella specie di cucuzzolo.. non si può definire un secondo sellino... e come dicevo.. per chi non ha alcuna esigenza di valige e/o borse.. anche se, esistono delle valige laterali semirigide che non sono malaccio da utilizzare per qualche commissione..
 
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view post Posted on 21/7/2016, 18:52

su Triumph Tiger Sport 1050

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Castenaso (BO)

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Si, è una moto praticamente monoposto!

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