Sbacchettamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2015, 22:19
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Solo una domanda, che intendi x pressurizzazione?
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 19:10
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


un leggero sbacchettamento è normale e non dipende di certo dalle gomme, possono essere i cuscinetti sterzo da registrare.
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 09:55

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Dipende dalla moto.
La mia non ha mai sbacchettato per 4 anni, nemmeno ai 240 all'ora!
Ultimamente ho fatto la cavolata di far montare gomme usate (ex Brutale 800 di mio figlio) che hanno introdotto un effetto "swimming" piuttosto accentuato tra i 70 e i 90km/h, e peggio ancora un traballamento del mezzo a velocità elevate (dopo i 180-190).
Dopo vari aggiustamenti di pressione delle gomme e taratura delle sospensioni, sono riuscito a mitigare l'oscillazione del manubrio alle medie velocità, e visto che siamo in inverno (e che soprattutto non si può andare ai 190!) me la tengo così fino a primavera, quando farò montare un treno nuovo di M7RR oppure di Diablo Rosso III.
Erano gomme che sono state consumate in modo diverso su un'altra moto, e lo "scalinamento" della ruota anteriore ha provocato tutto ciò.
Anche con il SilverWing 400 rilevavo lo stesso problema con pneumatici marca Michelin o Bridgestone.
Solo con i Dunlop andava bene.
Per cui, alla lista delle possibili cause dello sbacchettamento, aggiungerei senza ombra di dubbio i pneumatici, e in alcuni casi li metterei proprio al primo posto.

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2015, 15:57
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


www.italman.it/index.php/pages/vespa/effetto-shimmy.html

interessante articolo...e visto che le sue gomme dovrebbero essere nuove verificherei come loro suggeriscono altri parametri.
 
Top
miticoman
view post Posted on 7/3/2016, 09:28




ciao , credevo fosse solo una sensazione la prima volta che mi è capitato ( di notte sull'autostrada ) ma l'altro giorno per andare al motodays percorrendo la roma fiumicino ( sempre molto ventosa ) l'effetto shimmy si è ripresentato ad una velocità intorno ai 110/120 e devo dire in maniera abbastanza amplificata tanto da farmi rallentare con decisione. la paura cè stata , anche perchè è stato all'improvviso e la sensazione di non riuscire a rallentare in tempo ha fatto il resto . certo adesso leggendo anche il post non sono dei più tranquilli , in effetti noto che l' aerodinamica non è sicuramente delle migliori e basta poco per scomporre l'assetto della moto ( perlomeno della mia che è equipaggiata di borsa posteriore k53 ) ma completamente controllata e tagliandata e in più gommata di recente . forse che montando le borse laterali migliorerei la situazione ( ho comunque bisogno di "caricare" ) ?
p.s. noto comunque che andare oltre i 140 con questa moto non è una delle cose più salutari :mf_boff.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 12:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


CITAZIONE (miticoman @ 7/3/2016, 09:28) 
ciao , credevo fosse solo una sensazione la prima volta che mi è capitato ( di notte sull'autostrada ) ma l'altro giorno per andare al motodays percorrendo la roma fiumicino ( sempre molto ventosa ) l'effetto shimmy si è ripresentato ad una velocità intorno ai 110/120 e devo dire in maniera abbastanza amplificata tanto da farmi rallentare con decisione. la paura cè stata , anche perchè è stato all'improvviso e la sensazione di non riuscire a rallentare in tempo ha fatto il resto . certo adesso leggendo anche il post non sono dei più tranquilli , in effetti noto che l' aerodinamica non è sicuramente delle migliori e basta poco per scomporre l'assetto della moto ( perlomeno della mia che è equipaggiata di borsa posteriore k53 ) ma completamente controllata e tagliandata e in più gommata di recente . forse che montando le borse laterali migliorerei la situazione ( ho comunque bisogno di "caricare" ) ?
p.s. noto comunque che andare oltre i 140 con questa moto non è una delle cose più salutari :mf_boff.gif:

Confermo pienamente quanto detto da te, con la nostra moto andare oltre i 140 soprattutto controvento o con vento laterale non da una piacevole sensazione di stabilità con e senza il mio baulone givi V47. Ho però notato a settembre quando sono stato 10gg in giro per l'Italia, Francia e Svizzera a pieno carico anche con le valigie kappa k33 che la moto è molto più stabile!
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 13:56
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


qualsiasi bauletto e borsa laterale aumenta il problema, l' effetto shimmy e causato dall'alleggerimento dello sterzo che crea oscillazioni dello stesso...cambiando totalmente anteriore come avevo fatto io il problema si verificava sopra i 170-180 km/h, se si monta un ammortizzatore di sterzo migliora.

per quanto poi possa sembrare strano la penetrazione dell'aria con vento laterale è meno fastidiosa più aumenta la velocità, questo per una questiona fisica...diciamo che se si hanno bauletti e cupolini il problema si aggrava.

con un tuono v4 che ho ora questo effetto, nonstante una ciclistica differente e l'ammortizzatore di sterzo di serie, si nota sopra i 220...velocità che normalmente non tendo a raggiungere....
 
Top
miticoman
view post Posted on 7/3/2016, 14:45




....quindi alla faccia della sensazione.....quello che però non comprendo è quale siano le condizioni che innescano il fenomeno se solo il fattore vento , scia delle macchine o chichessia...
dico cosi perchè normalmente questo ( per fortuna ) non avviene ; il mio percorso casa lavoro mi permette tutti i giorni ,volendo , di fare una "tiratina" e di superare anche se per un breve tratto la velocità codice e
mai avuto nessuna spiacevole sensazione ( sempre con bauletto montato ) . boh ??
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 16:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


Secondo me dipende molto dalla aereodinamica della moto. Io comunque monto il cupolino Givi. Potrebbe essere anche quello il problema?
Col vento dietro o vento calmo mai avuto fastidi.
Col vento forte é quasi inguidabile. Boh!!!
 
Top
miticoman
view post Posted on 7/3/2016, 19:07




oh col gilerone gp800 mai avuto di questi problemi !! :italian-flag-54.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 19:20
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Prova un po' a fare lo stesso percorso senza bauletto o altro e vedi se lo fa comunque!!
 
Top
miticoman
view post Posted on 7/3/2016, 19:45




purtroppo non ho la possibilità a breve di rifare quel percorso , indubbiamente li , in quel tratto di strada , il vento è abbastanza sostenuto tale da innescare il fenomeno ma la prima volta in autostrada di vento e traffico non ce ne era ma lo sbacchettamento si era presentato .
p.s. stesso abbigliamento da moto utilizzato in entrambi i casi
xfiles :alienff:
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 08:54
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


il fenomeno è causato dall'alleggerimento dell'avantreno, dovuto a una forcella che non asseconda molto il mezzo.
se provate a caricare in peso sul manubrio spostando il corpo verso l'anteriore e spingendo sullo stesso vedrete che il problema si innescherà a velocità più sostenute.
poi cupolini e bauletti sono deleteri, di fatti su molti c'è scritto non superare i 130km/h a volte anche meno.
 
Top
27 replies since 8/5/2015, 18:14   881 views
  Share