Dipende dalla moto.
La mia non ha mai sbacchettato per 4 anni, nemmeno ai 240 all'ora!
Ultimamente ho fatto la cavolata di far montare gomme usate (ex Brutale 800 di mio figlio) che hanno introdotto un effetto "swimming" piuttosto accentuato tra i 70 e i 90km/h, e peggio ancora un traballamento del mezzo a velocità elevate (dopo i 180-190).
Dopo vari aggiustamenti di pressione delle gomme e taratura delle sospensioni, sono riuscito a mitigare l'oscillazione del manubrio alle medie velocità, e visto che siamo in inverno (e che soprattutto non si può andare ai 190!) me la tengo così fino a primavera, quando farò montare un treno nuovo di M7RR oppure di Diablo Rosso III.
Erano gomme che sono state consumate in modo diverso su un'altra moto, e lo "scalinamento" della ruota anteriore ha provocato tutto ciò.
Anche con il SilverWing 400 rilevavo lo stesso problema con pneumatici marca Michelin o Bridgestone.
Solo con i Dunlop andava bene.
Per cui, alla lista delle possibili cause dello sbacchettamento, aggiungerei senza ombra di dubbio i pneumatici, e in alcuni casi li metterei proprio al primo posto.