Angolo di piega massimo, Piegare si.. ma senza cadere!!!

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fabrizio.d
view post Posted on 12/3/2015, 00:30




Stavo cercando delle notizie in rete sull'angolo di piega massimo di una moto e mi sono imbattuto in discussioni che mi hanno fatto ribaltare dalle risate!!!

Non per le disquisizioni tecniche ma proprio per come sono stati goliardicamente trattati gli argomenti..

Dal punto di vista pratico peró mi piacerebbe capire se sono una vera schiappa oppure no..

Qualcuno sa quale è un angolo di piega elevato o limite per i nostri tipi di moto??

Chiedo questo perché con l'App della Pirelli è possibile verificare metro per metro quello avuto durante un percorso.. io al momento ho fatto solo una prova su un percorso di 2 Km durante il quale credevo di aver (almeno leggermente) inclinato la moto.. ma il dato rilevato mi perplime... forse ho solo piegato la testa e non la moto...
 
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view post Posted on 12/3/2015, 00:58
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E' capitato a tutti di piegare più la testa della moto ... :lol3.gif: :lol3.gif:
Per conoscere il dato esatto servono per forza strumenti adatti ... quando arrivi a strisciare i pedali, hai piegato più che a sufficienza ... :character47.gif:
In ogni caso, dipende dal fondo stradale e dalle gomme, piegare è una cosa, farlo in sicurezza un altro .. :fisch.gif: ecc (su strada e in pista le cose divergono un po' ...)
 
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view post Posted on 12/3/2015, 01:20

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Se guardi i pneumatici ti fai una idea di quanto hai piegato.

;)
 
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fabrizio.d
view post Posted on 12/3/2015, 08:26




Ovvio che prima di tutto la sicurezza e la strada non è una pista.. quindi l'asfalto è quello che è, ci sono i mezzi che ti vengono incontro.. e altre mille variabili ma.. dal punto di vista teorico esiste un limite non dettato dalle parti meccaniche che possono strisciare per terra nelle pieghe?

Ad esempio, in Moto GP Marquez è arrivato a piegare fino a 64º, considerando che la rilevazione è stata fatta sul telaio e con mezzi di assoluta precisione.. cosa che ovviamente non interessa il Moto-Turista ma che comunque incuriosisce..

Volendo dare un dato in gradi.. è possibile dire ad esempio che se uno piega tra i 10 e i 20º di fatto è dritto??
Allo stesso tempo, uno che fa una a piega di 40º è piegato a bestia?

Dai pneumatici si vede ma.. se con una App e un iPhone il dato non è precisissimo quello delle gomme lo è ancora meno...
 
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view post Posted on 12/3/2015, 08:51
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ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

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..le app contano poco e come precisione ti danno solo un'indicazione.
normalmente per capire quanto pieghi basta guardare (come detto sopra) la gomma posteriore e anteriore.
se chiudi tutta la gomma posteriore da entrambe i lati (normalmente un lato, il dx, è più difficile da chiudere) non vai male.
l'anteriore è più difficile da chiudere in strada ma ci si può andare vicino.
tutto questo ovviamente su strade con un buon grip (esempio quell'asfalto rossiccio molto divertente)

diciamo che se arrivi a toccare le sonde delle pedane pilota hai un buon ritmo e sei intorno hai 45°.

 
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pella78
view post Posted on 12/3/2015, 09:06




Fabrizio, non farti troppe paranoie anche sulla piega.... :D (ero come te cmq... pertanto.... ;) )
Premetto da ex scooterista incallito che con lo scooter e la ruota piccola e baricentro basso... piegavi sicuramente molto di più! (io ci facevo le faliste con il cavalletto....) Con la moto più della piega bisogna imparare a rendersi conto dei limiti. Propri e della moto, senza mai oltrepassarli, anzi, rimanendo con tanto margine. In ogni caso penso che come dice Buba le app trovino il tempo che trovano... penso anche io che la "pulizia" del pneumatico sia un buon compromesso... e se la cosa ti può piacere, un bel corso di guida sicura in pista può far bene (e lo dico anche a me stesso, che sono una persona che dopo aver rischiato di perderci un occhio, ora ha un forte timore della moto e della guida veloce....).
 
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gmonte
view post Posted on 12/3/2015, 10:15




Bello sforzo piegare al massimo, io sono il re dell'angolo di piega minimo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
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fabrizio.d
view post Posted on 12/3/2015, 11:21




Cerco di capire quali sono i limiti fisici "normali" per verificare se sono vicino (e quindi mi devo preoccupare) oppure lontano (e quindi posso state tranquillo)

Diciamo che se il riferimento è usare tutta la gomma posteriore o le pedane dietro.. non sono lontano ma.. devo ancora partire!!!!

Voglio che a frenarmi sia il mio istinto e non l'asfalto.. per questo chiedo (non avendo esperienza)..

Avere una moto che tiene come una di MotoGP certo non ti fa diventare un pilota ma, almeno sai che se fai una cosa e sei molto più che ampiamente dentro i margini, la moto non ti puó tradire.. magari ti tradisce l'asfalto, la tua inesperienza o la tua stupidità... ma questo è ovviamente un altro argomento...

Comunque l'App oggi mi ha dato come piega massima 32,2º

Ho fatto 100 Km tra anda e rianda.. tutti goduti fino all'ultimo metro... :baby.gif:
 
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view post Posted on 12/3/2015, 14:01

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Fregatene ampiamente dei gradi di piega.
Sai perchè?
Perché le nostre moto sono più capaci di noi a piegare, e il limite lo impone il pilota nel 99% dei casi.
La mia Fazerotta è stata guidata da PierFrancesco Chili, e non ho mai visto le gomme così "pulite".
Se dai in mano ad un pilota vero la tua Kawasassi, ti stupiresti dell'angolo di piega che otterrebbe, anche guidando in scioltezza!

:D
 
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view post Posted on 12/3/2015, 14:23
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CITAZIONE (_sabba_ @ 12/3/2015, 14:01) 
Fregatene ampiamente dei gradi di piega.
Sai perchè?
Perché le nostre moto sono più capaci di noi a piegare, e il limite lo impone il pilota nel 99% dei casi.
La mia Fazerotta è stata guidata da PierFrancesco Chili, e non ho mai visto le gomme così "pulite".
Se dai in mano ad un pilota vero la tua Kawasassi, ti stupiresti dell'angolo di piega che otterrebbe, anche guidando in scioltezza!

:D

:peace2:
 
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fabrizio.d
view post Posted on 12/3/2015, 14:30




Mi fa piacere sapere che la moto ha limiti molto lontani da raggiungere per me...

Mi sto rendendo conto che la mia Kawasassi è già così potente e veloce per me che difficilmente riusciró a sfruttarla in pieno.. e che in fondo (ma ci vuole il cannocchiale per riuscire a vedere quel fondo) ho fatto bene a rinunciare alla CR 2015 perché non avrei mai potuto sfruttarne le sue caratteristiche...

Certo in Autostrada non avrei problemi ma sulle strade che faccio nel 99% dei casi, con la mia è quasi impossibile tirare la 3º e con la CR sei già a 135 km/h in 2ª!!!!
 
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Kitesurfer
view post Posted on 12/3/2015, 15:15




Credo che l'angolo di piega massimo, sia quando tocca la carena a terra :D
Se esci con il corpo dalla moto verso l'interno a parità di velocità pieghi meno, al contrario devi piegare di più "vedi motard"

A casa ho un vecchio libro scritto in collaborazione con Aprilia "tecnica e dinamica della motocicletta" che spiega bene "la piega" con tanto di formule matematiche.
 
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fabrizio.d
view post Posted on 12/3/2015, 16:25




Allora.. dato per scontato che se l'asfalto è buono e non ci sono sassi, sassolini e/o sporco (olio, unti e/o altre sostanze scivolose).. se abbiamo le gomme "decenti" non c'è da preoccuparsi di quando la moto scivolerà via perchè "dovrebbe tenere" fino a che non si arriva a strusciare le carene per terra... (vi prego di verificare con la Vs. moto se non ci credete perchè io mi fido ciecamente!!! :D :D ) il punto successivo sul quale ho dei dubbi è:

Cosa influenza la tenuta in curva, cioè cosa ci fa perdere aderenza con il nostro (più che altro mio) comportamento non ortodosso?

Durante la curva..

Cambia qualcosa se si mantiena la stessa velocità o no?

Cambia qualcosa se si decelera?

Cambia qualcosa se si accellera?

Cambia qualcosa se il motore è su di giri o al minimo dei giri?

Cambia qualcosa se si fa la curva in folle?

Quando si può aprire a tutto gas? (ovvio che aprire tutto in 2° con una moto da 150 Cv è leggermente diverso da farlo con un TMax) :P :P

Ovviamente, anche se lavoro la pelle.. capisco che il limite di aderenza della gomma è direttamente proporzionale alla potenza in accellerazione o frenata.. ma senza arrivare al punto di perdere aderenza per questo.. la tenuta è influenzata da quanto sopra in qualche modo?

Vorrei capire qual'è il modo migliore per prendere una curva in sicurezza cercando di andare più veloce possibile..
 
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view post Posted on 12/3/2015, 21:17

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Non è una risposta sola, e non è nemmeno semplice.
Provo comunque a darla...
1) a velocità costante (in curva) il comportamento dinamico della moto si stabilizza, a meno che non varia il raggio della curva stessa
2) se si decelera la moto tende a chiudere la curva
3) se al contrario si accelera la moto tende ad allargare la traettoria.
4) se il motore è sottocoppia (giù di giri) la moto potrebbe allargare la traettoria
5) se invece il motore è troppo su di giri potrebbero avvenire due cose (a seconda del grip delle gomme):
a) perdita di aderenza del posteriore
b) la moto chiude la curva
6) in folle la moto tenderà sempre ad allargare la curva (da evitare)
7) sarebbe meglio evitare di aprire a tutto gas in curva sulle strade pubbliche, soprattutto utilizzando moto con potenze di un certo livello. Le velocità in gioco diventano importanti, di pari passo con il pericolo per il driver e per chi si trova nelle vicinanze. Anche i piloti di MotoGP parzializzano il gas il curva, e i vecchi duetempisti come il sottoscritto lo fanno di prassi, come a creare una sorta di controllo elettronico di trazione "umano".
Le ultime generaioni di ipersportive (e non solo) sono dotate di dispositivi elettronici che emulano il bravo pilota di un tempo, parzializzando in via elettronica le farfalle dell'iniezione. In alcuni casi è possibile aprire a tutto gas prima del cosiddetto "centrocurva" (o punto di corda), ma solamente se il raggio della curva tende ad aprirsi.
In tutti gli altri casi l'highside (il pilota viene catapultato via dalla moto) è dietro l'angolo. Vedi Pedrosa quando Marquez gli ha involontariamente "stracciato" il cablaggio del sensore del Traction Control.

;)

P.S. Ti fa onore che tu chieda queste cose, perché è chiaro sintomo di quanto tu voglia diventare un vero motociclista. Lo scooterista classico, che solitamente usa un mezzuccio da 10-15 cavalli si e no, non si pone di certo il problema....
 
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fabrizio.d
view post Posted on 12/3/2015, 21:57




Grazie Sabba..

a me piace esplorare e gestire le situazioni, anche complesse e difficili ma sempre gestendole..

Non mi piace improvvisare o far finta di sapere, se una cosa mi interessa cerco sempre di saperne di più perché non si può gestire ció che non si conosce...

Non ho paura di nulla (a parte della miseria) ma ho massimo rispetto per tutto, sono da sempre un "uomo di mare" e in mare non si può improvvisare, neppure di fronte all'imprevedibile...

La Moto mi sta dando sensazioni forti anche quando vado pianissimo.. e la cosa mi piace.. molto!!!!
 
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21 replies since 12/3/2015, 00:30   2078 views
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