Freno combinato

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gmonte
view post Posted on 29/3/2015, 17:52




Qualcuno col CR 2014 mi spiega l'utilizzo del freno combinato anteriore posteriore?
cosa succede se si frena solo con l'anteriore? E col solo posteriore?
Io da sempre sono abituato a usarli tutti e due, cambia qualcosa?
 
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pella78
view post Posted on 29/3/2015, 20:53




Anteriore: 2 pistoncini davanti e pistoncino post.
Posteriore: pistoncini post e uno anteriore
In poche parole....
http://world.honda.com/motorcycle-technology/brake/p5.html
O anche....
p5_01
 
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gmonte
view post Posted on 29/3/2015, 21:35




Ottime spiegazioni!
Se si adoperano assieme immagino che funzionino tutti e due con tutti i pistoncini, vero?
 
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view post Posted on 29/3/2015, 21:57
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Da quel che leggo mi pare di capire, quindi, che il combined ABS installato sulla CR 2011-2014 attualmenre sia la massima evoluzione della frenata combinata honda. Non so come frena la nuova CR, privata di questo costoso dispositivo, frutto di parecchi anni di studio da parte dei tecnici Honda, ma posso sicuramente affermare che la vecchia, che lo ha, frena veramente bene in ogni condizione.
 
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gmonte
view post Posted on 30/3/2015, 07:26




CITAZIONE (zagorin @ 29/3/2015, 22:57) 
Da quel che leggo mi pare di capire, quindi, che il combined ABS installato sulla CR 2011-2014 attualmenre sia la massima evoluzione della frenata combinata honda. Non so come frena la nuova CR, privata di questo costoso dispositivo, frutto di parecchi anni di studio da parte dei tecnici Honda, ma posso sicuramente affermare che la vecchia, che lo ha, frena veramente bene in ogni condizione.

Probabilmente la soluzione migliore per questo genere di ausili e' di renderli disinseribili. C'e' chi preferisce avere il totale controllo della frenatura.
 
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view post Posted on 30/3/2015, 08:39
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ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

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io prediligo ant su ant. e post. su post.....specie se piove o ci sono terreni scivolosi...
il vantaggio del combinato è che la moto in frenata scende più piatta...ha meno beccheggio.
 
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gmonte
view post Posted on 30/3/2015, 09:16




Ho letto un po' di commenti in giro per il web e c'e' praticamente l'unanimita' di contrari alla frenata combinata.
Nessuno sembra accettare volentieri una qualche forma di limitazione della liberta' di guida. Questo e' certamente il motivo che ha indotto Honda a toglierlo dalla CR 2015.
L'unico rischio e' il blocco dell'anteriore su sterrati o con strada bagnata ma in quel caso interviene l'abs per cui.....
Io vado sempre piuttosto piano e mi sono abituato da sempre a usare i freni assieme per cui mi cambia poco.
 
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view post Posted on 30/3/2015, 10:23
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La frenata combinata è stata studiata per facilitare soprattutto i neofiti, che spesso non usano entrambi i freni in modo corretto, prediligendone solo un tipo, perdendo quindi gradualità della frenata ed assetto della moto.
Ovviamente la controindicazione, è che i più esperti e smaliziati, perdono in parte il controllo diretto dei singoli freni, riducendo in alcuni casi, il piacere che questo può comportare.
Personalmente preferisco la frenata normale a maggior ragione se c'è l'ABS.
Dove non c'è l'ABS invece credo che possa in parte evitare il bloccaggio delle ruote in caso di frenata violenta...
 
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pella78
view post Posted on 30/3/2015, 10:31




Unica cosa che non so (ignoranza mia) è se la Crossrunner 2014 sia dotata di valvola (non ricordo il nome...qui forse Sabba ne sa qualcosa) ritardante (che aveva ad esempio la Pan European se ben ricordo) quando si frena con il posteriore... per i primi secondi evita di far frenare l'anteriore, così se uno deve correggere una traiettoria (in teoria il posteriore andrebbe usato SOLO per quello....) non dovrebbe avvenire l'effetto raddrizzante della frenata anteriore.
 
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view post Posted on 30/3/2015, 12:24
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Credo di si Pella, credo di si. Solo che sapevo, se non erro, che invece di un ritardo è proprio una qestione di pressione. Piccole pressioni sul pedale del freno vengono interpretate dalla centralina come correzioni di traiettoria in curva e l'attuatore idraulico manda la pressione solo al freno posteriore. Pressioni maggiori e prolungate vengono interpretate come necessità di una forte decelerazione e l'attuatore "apre" la via anche ad un pistoncino del freno anteriore. In realtà non sono collegati direttamente i circuiti frenanti ant. e post., ma tramite attuatori idraulici comandati dalla centralina che decide, in base a varie informazioni, come ripartire la frenata. È un sistema piuttosto complesso e costoso che Honda ha deciso di eliminare xche poco apprezzato....e cosi ha pure "risparmiato soldini" ....una fava con due piccioni!
 
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view post Posted on 30/3/2015, 16:11
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Opsss, due piccioni con una fava! :D :D
 
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view post Posted on 30/3/2015, 18:09

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CITAZIONE (pella78 @ 30/3/2015, 11:31) 
Unica cosa che non so (ignoranza mia) è se la Crossrunner 2014 sia dotata di valvola (non ricordo il nome...qui forse Sabba ne sa qualcosa) ritardante (che aveva ad esempio la Pan European se ben ricordo) quando si frena con il posteriore... per i primi secondi evita di far frenare l'anteriore, così se uno deve correggere una traiettoria (in teoria il posteriore andrebbe usato SOLO per quello....) non dovrebbe avvenire l'effetto raddrizzante della frenata anteriore.

La valvola d ritardo è presente sul SilverWing/SW-T 400-600 e sul Burgman 400 ante 2007.
Impedisce al freno anteriore di azionarsi immediatamente quando si agisce sulla leva di sinistra.
Più che altro è una sicurezza per evitare bloccaggi improvvisi della ruota su fondi ghiacciati/innevati.
Il sistema di frenata integrale è stato eliminato anche dal Burgman 400 (dal K7) in poi, in quanto reso praticamente inutile dall'avvento dell'ABS.
Su una moto lo ritengo quasi controproducente (per come è "equilibrata" dinamicamente).
Honda ha fatto benissimo ad eliminarlo dalla CrossRunner.
Tutto peso in meno.

;)
 
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