Freno combinato

« Older   Newer »
  Share  
_sabba_
view post Posted on 30/3/2015, 18:09 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (pella78 @ 30/3/2015, 11:31) 
Unica cosa che non so (ignoranza mia) è se la Crossrunner 2014 sia dotata di valvola (non ricordo il nome...qui forse Sabba ne sa qualcosa) ritardante (che aveva ad esempio la Pan European se ben ricordo) quando si frena con il posteriore... per i primi secondi evita di far frenare l'anteriore, così se uno deve correggere una traiettoria (in teoria il posteriore andrebbe usato SOLO per quello....) non dovrebbe avvenire l'effetto raddrizzante della frenata anteriore.

La valvola d ritardo è presente sul SilverWing/SW-T 400-600 e sul Burgman 400 ante 2007.
Impedisce al freno anteriore di azionarsi immediatamente quando si agisce sulla leva di sinistra.
Più che altro è una sicurezza per evitare bloccaggi improvvisi della ruota su fondi ghiacciati/innevati.
Il sistema di frenata integrale è stato eliminato anche dal Burgman 400 (dal K7) in poi, in quanto reso praticamente inutile dall'avvento dell'ABS.
Su una moto lo ritengo quasi controproducente (per come è "equilibrata" dinamicamente).
Honda ha fatto benissimo ad eliminarlo dalla CrossRunner.
Tutto peso in meno.

;)
 
Web Contacts  Top
11 replies since 29/3/2015, 17:52   222 views
  Share