Impianto illuminazione (lampade H7 - H4)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2015, 12:24
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Non si spegne, rimangono accesi entrambi, per cui, con la "nostra" modifica, con abbagliante acceso hai tre filamenti alimentati contemporaneamente per un totale di ca. 170 w. e cioè 14 ah. Se l'alternatore ne da 30 ci si dovrebbe stare, magari spegnendo ogni tanto l'abbagliante per dare all'impianto "un po' di riposo"!
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 24/3/2015, 12:31




??

Perché 170 Watt??

Le H4 consumano 60 Watt con abbagliante acceso

60+55 = 115 Watt ma con doppio anabbagliante sono 110 Watt

L'impianto se prevede ana+abba accesi contemporaneamente è progettato per un carico nominale fari di 110 Watt
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 12:46

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


I 170W derivano dalla somma di 55W (anabbagliante) + 55W (secondo anabbagliante) + 60W (abbagliante).
Di solito si viaggia con l'abbagliante spento, per cui si utilizzano 110W.
Hai comunque ragione dicendo che l'impianto è dimensionato per viaggiare con 115W (ana+abba), per cui siamo sempre a posto.

;)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 24/3/2015, 12:48




Ma una H4 da sola consuma 115 Watt quando è acceso l'abbagliante?
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 12:49

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Si

:)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 24/3/2015, 12:58




Ahh.. allora è esatto 170 Watt

Credevo che da 55 passasse a 60 Watt di consumo non 55+60

Ho avuto modo di valutare bene la mia attuale configurazione originale, sono rimasto positivamente colpito dal l'efficenza notevole del faro Dx anabbagliante che emette una luce oltre ogni mia aspettativa, anche in Autostrada di notte si vede molto bene senza la necessità di alzare i fari..

Non così bene come con gli Xeno del TMax ma la maggiore diffusione del fascio luminoso compensa ampiamente la minore luminosità specifica..

Delusione totale con l'abbagliante..
Sicuramente è regolati male (spero) perché quando alzo i fari ci vedo peggio....

La luce sulla strada non aumenta e la sensazione è di peggioramento per via dei riflessi dei catarifrangenti...

Venerdi mi fanno la modifica a doppio farò sempre acceso con H4 sul Sx al posto dell'attuale H7

Ovviamente faranno la regolazione del fascio.. speriamo bene....
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 13:10

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Se la parabola del faro abbagliante non è un granché, non aspettarti miracoli.
In ogni caso le lampade potenziate migliorano nettamente la luminosità.
Qualche giorno fa ho montato una H4 Philips XP Moto +80% (**) sulla Brutale 800 di mio figlio, e il miglioramento è stato evidente.
Ho anche regolato il fascio luminoso facendo dei riferimenti sul muro del garage.
Si fa così:
1) si porta la moto vicino a un muro (ruota davanti appoggiata)
2) si segna l'altezza del fascio luminoso dell'anabbagliante
3) si calcola il 90% e si traccia una seconda linea
4) si porta la moto a 10 metri esatti dal muro
5) si regola l'altezza del fascio luminoso dell'abbagliante, prendendo come riferimento il segno del 90% (quello più basso, ovviamente).

;)

(**) ne avevo due in garage che non facevano nulla....
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 24/3/2015, 15:58




Ok, non toccando il faro Dx comunque non posso peggiorare nulla introducendo una sola H4 a Sx...

Mi chiedevo, regolazioni a parte, se era complesso decidere di far accendere la H4 solo anabbagliante è solo abbagliante e non con entrambi i filamenti accesi, ma dubito si possa fare al volo visto che l'accensione del l'anabbagliante H4 sarà per forza di cose comandata dal l'accensione del faro di Sx che è e resta sempre acceso in tutte le condizioni...
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 20:53

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


È facilissimo.
Basta usare un relè, e mettere a massa la bobinetta di eccitazione non direttamente, ma tramite il filamento dell'abbagliante.
La resistenza ohmica di quest'ultimo è trascurabile e il relé si eccita tranquillamente alimentando il positivo della bobinetta (che ha un valore di resistenza molto maggiore).
Quando si accende l'abbagliante arriveranno i 12V anche al polo della bobinetta verso massa, per cui il relé si disecciterà e il secondo anabbagliante si spegnerà.
Potrei farlo anche sulla mia Fazerotta, visto che ho già su il relè, ma siccome non uso quasi mai l'abbagliante non perdo tempo a fare il lavoretto.

:D
 
Web Contacts  Top
miticoman
view post Posted on 28/5/2015, 16:48




ciao a tutti... mi è sorto un dubbio amletico .....ma la cr che minchia di lampade monta ( prontamente non riportato sul libretto) ??? h7 + h4 ?? h7 + h7 ?? grazie... prima di mettere le mani addosso al faro :wacko: :wacko:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 28/5/2015, 17:02




La CR 2015 monta Fari Full Led.. quindi diodi non lampade.. i modelli precedenti.. non so...
 
Top
miticoman
view post Posted on 28/5/2015, 17:08




Chiedevo per la 2011-2014 ...grazie lo stesso
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 17:44
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Entrambi H7 55W con normalmente acceso solo l'anabbagliante. Ciao
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 28/5/2015, 18:06




Allora come la mia attuale Kawasaki...
 
Top
miticoman
view post Posted on 28/5/2015, 19:49




...mi sembrava......che fossero due h7...grazie!
 
Top
48 replies since 15/3/2015, 22:07   1964 views
  Share