Tempistiche tagliandi

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio.d
view post Posted on 25/2/2015, 15:00




Conosco un sacco di motociclisti che 12.000 Km li fanno in 6 mesi...

Non è proprio obbligatorio girare poco... poi non so se esiste davvero questa necessità impellente di cambiare un olio ogni anno anche se si sono fatti 2000 Km

Io l'ho sempre cambiato quando indicato e basta...
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 17:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Si deve distinguere se si è o meno in garanzia.

Se si è in garanzia i tempi e i kilometraggi sono 12.000 km o 12 mesi.
Questo per mantenere la garanzia. Non si scappa, pena il decadimento della garanzia in caso si problemi ...

Se non si è più in garanzia il kilometraggio rimane 12.000 km ovviamente, mentre i mesi si possono anche allungare almeno fino a 24 senza arrecare danni al motore.

Poi dipende anche da come si guida e dove si guida ... diciamo che più si tira meno tempo è meglio far passare tra un intervento e l'altro ... comunque allungare di qualche mese, esxludo possa far danni al motore.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 17:36
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
Il long life ha sempre senso perche' lo puoi cambiare ogni 2 anni. Tornando alle moto per me il problema e' che e' inutile portare i tagliandi a 12.000 km se poi il programma di manutenzione ti impone comunque il cambio olio e filtro annuale, indipendentemente dal chilometraggio.

non è vero se faccio 6000 km all'anno con l'auto mi conviene comunque un olio normale costa meno e cmq lo cambio ogni due anni visto che 12000 km sono cmq pochi.

CITAZIONE
Conosco un sacco di motociclisti che 12.000 Km li fanno in 6 mesi...

giusto quindi è ovvio che una tagliandistica lunga favorisce chi fa tanta strada come giusto che sia....
se si fanno 3000 km/anno è un giocattolo che costa, non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena...

CITAZIONE
Se non si è più in garanzia il kilometraggio rimane 12.000 km ovviamente, mentre i mesi si possono anche allungare almeno fino a 24 senza arrecare danni al motore.

certo ma con testa perchè il vizio è: tanto è fuori garanzia chissenefrega faccio i tagliandi quando decido io...

vero è che io personalmente mi arrangio ma preferisco un cambio olio in più che in meno, oltretutto la nostra moto scalda parecchio e il 70% del calore interno è dissipato dall'olio non dall'acqua..ognuno faccia le sue considerazioni su questo...(bielle - pistoni - cambio non circola acqua x raffreddare ma olio)
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 18:43
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Infatti, concordo con la prudenza e l'analisi dell'utilizzo. :biggrinthumb:
Come anche ho scritto.

Come giustamente evidenzi, è soprattutto l'uso, quindi il consumo dovuto a sfregamento e ancora di più al calore elevato che fa deteriorare l'olio, per questo, anch'io mi sento di non suggerrire affatto l'allungamento dei termini del kilometraggio, mentre per quello temporale, c'è maggore margine. Poi, ognuno è giusto faccia ciò che lo rende maggiormente sereno nell'uso della moto.
Ma personalmente, consigliare di cambiare olio dopo 3/4/5 mila km solo perchè sono passati 12 mesi onestamente non me la sento.

C'è chi fa ancora anche con la Cr il cambio olio a 6000.
Sicuramente non fanno danni, anzi :peace2: , ma non lo ritengo necessario, ne' mi si potebbe convicere del contrario; se Honda ha deciso per 12k, credo si possa stare più che tranquilli. Escludo che Honda possa dare margini al limite, ma anzi forse più che prudenziali.
I 12 mesi sono invece imposti da una parte per dare lavoro sicuro alle proprie officine (che già non sono per nulla contente dell'allungamento del kilometraggio, tanto che sono molti i meccanici che consigliano il cambio ogni 6 o 10k (ognuno dice la sua), dall'altro per avere un controllo periodico stabile durante la garanzia.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 25/2/2015, 18:55




Con la mia prossima Kawasaky (mi fa senso scriverlo!!!) gli intervalli di cambio olio sono 6.000 Km..

Io per non sapere ne leggere ne scrivere ho incluso nell'operazione (quindi già pagato) tutti i tagliandi fino a 18.000 Km.. cioè i 4 classici, incluso la moto in sostituzione quando li effettuerò.. (spero prestissimo!!!!)
 
Top
gmonte
view post Posted on 25/2/2015, 19:12




@buba
se si parla di manutenzione in garanzia sulle auto a me nessun conce mi ha mai lasciato libero di scegliere che olio mettere. Sulla mia é previsto il long life e infatti gli intervalli sono 30.000 km o 2 anni.
Però molti conce ci provano lo stesso a proporti il cambio olio ogni anno.
Diciamo che la categoria in linea generale e con le dovute eccezioni, non mi é particolarmente simpatica.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 23:33
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Io mio socio lavorava in un concessionario lancia e vw e il suo titolare sceglieva assieme al cliente la tagliandistica più adatta ovviamente scegliendo un olio o un altro a seconda se Long Life o no e senza far perdere la garanzia.
La categoria nn sta simpatica a molti come gli idraulici-gli elettricisti-e qualsiasi partita Iva...diciamo che dipende di sicuro da chi trovi e soprattutto a volte è tutto facile giudicare da fuori i lavoro altrui..
Dal parte mia e di molte altre persone che conosco nn è semplice e soprattutto si perde molto tempo che nn viene conteggiato...
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 26/2/2015, 00:00




A me alla VW chiedono sempre che tipo di olio voglio mettere, e lo hanno sempre chiesto anche durante il periodo di garanzia..
 
Top
pella78
view post Posted on 26/2/2015, 10:48




Io dico che con l'auto fare i tagliandi ogni 15 o ogni 30 mila ... per il portafoglio...cambia niente o poco... nel senso... quello che i concessionari fanno pagare il tagliando dei 30mila è quasi il doppio di un cambio olio e poco più ogni 15 mila. Almeno di solito è così.
Poi io sono un caso a parte... ho (purtroppo..) un'auto diesel Seat (acquisto Seat per via di scontistiche fortissime che ho grazie a mio padre che è agente di commercio e anche perchè mi piacciono molto come auto) con motore TDI vw longlife (I benzina decenti non li fanno con Seat, si passa da un'estremo all'altro, o mi facevo andare bene un 1.4t da 125cv o si passa ai 280cv della Cupra ora...ma di pagare superbollo al momento non ne ho mica tanta voglia....) , faccio pochissimi km (12mila all'anno...) e alla fine faccio i longlife come da libretto. Anche se riconosco di avere un'auto "sprecata" per l'uso che ne faccio ( 4 anni e 50mila km...). Sulla moto idem, faccio pochi km (sposarsi mi ha fatto malissimo!!! :D ) ma una volta all'anno il cambio olio preferisco farlo! Anche se la moto ha 3-4mila km percorsi. E anche se è fuori garanzia da 2 anni. Il regime di rotazione è alto e l'olio penso abbia un ruolo molto importante anche per il raffreddamento (penso ai cilindri posteriori....). Poi magari son fissato io con la moto.... :D
 
Top
gmonte
view post Posted on 26/2/2015, 10:57




CITAZIONE (pella78 @ 26/2/2015, 10:48) 
ma una volta all'anno il cambio olio preferisco farlo! Anche se la moto ha 3-4mila km percorsi. E anche se è fuori garanzia da 2 anni.

Non credo che il costoso olio che mettiamo nella moto non possa resistere un paio d'anni se facciamo 3/4 mila km all'anno ma posso condividere la tua scelta cautelativa. Il problema e' che il cambio olio previsto annualmente dal mio conce mi costerebbe 160 euro e nel periodo di garanzia li lo devo fare.
Fuori garanzia e' tutto un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 11:09
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...non penso che 160 euro sia solo cambio olio mi auguro che ci siano altri controlli...
altrimenti cambia concessionario...
...se chiedi esclusivamente un cambio olio (con un buon olio semisintetico o sintetico) e filtro originale spendi poco meno di 100 euro...onestamente io poi guardo cmq un pò tutto quel che c'è da fare poi sceglierà i cliente visto che i soldi sono suoi...
 
Top
pella78
view post Posted on 26/2/2015, 11:42




CITAZIONE (BUBA1982 @ 26/2/2015, 11:09) 
...non penso che 160 euro sia solo cambio olio mi auguro che ci siano altri controlli...
altrimenti cambia concessionario...
...se chiedi esclusivamente un cambio olio (con un buon olio semisintetico o sintetico) e filtro originale spendi poco meno di 100 euro...onestamente io poi guardo cmq un pò tutto quel che c'è da fare poi sceglierà i cliente visto che i soldi sono suoi...

Concordo. Il solo cambio olio siamo attorno 80 euro se ben ricordo. Dimmi che di solito faccio fare anche altro... :D
 
Top
26 replies since 24/2/2015, 20:27   409 views
  Share