Precarico molla

« Older   Newer »
  Share  
mikyvale1
view post Posted on 17/2/2015, 10:40




Fabrizio.d piu che preoccuparti sii realista, il tuo peso da solo per questa moto e' cone se tu andassi in 2 :yikes.gif:
Se poi ci metti il passeggero....
Ognuno fa giustamente quello che vuole ci mancherebbe, ma io al posto tuo, se hai intenzione di tenerti la moto un po di anni, penserei seriamente ad un mono a.market ed al cambio molle olio forcella ant( 200 euro chiavi in mano quest'ultima modifica) e ti potrai godere questa moto come dio comanda!!!
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 17/2/2015, 11:14




Io adesso, dopo una dieta lacrime (di Prosecco) e sangue (di Bistecca alla Fiorentina) sono 92
Kg gnudo

Terró ben presente il suggerimento!!!!
 
Top
corso59
view post Posted on 18/4/2015, 17:08




ho appena preso la mia CR del 2011 .
viaggio da solo , ma vorrei stringere un po' il mono perchè mi sembra troppo morbido. perdonate la domanda "stupida" ma si ceve agire sui Dentini della ghiera appena sopra la molla, giusto?
grazie a tutti
corso59
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 18:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (corso59 @ 18/4/2015, 18:08) 
ho appena preso la mia CR del 2011 .
viaggio da solo , ma vorrei stringere un po' il mono perchè mi sembra troppo morbido. perdonate la domanda "stupida" ma si ceve agire sui Dentini della ghiera appena sopra la molla, giusto?
grazie a tutti
corso59

Si esatto, trovi la chiave nel kit degli attrezzi.
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 01:01

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Aggiungo alcune info/considerazioni che ritengo utili....
In estate il monoammortizzatore sembra più morbido (in realtà lo è per davvero, in quanto l'olio diventa meno denso e la molla perde leggermente carico a causa del calore).
In questo caso un pochettino di precarico in più non può che far bene, poiché compensa il "mollicciamento" estivo e rispristina l'assetto della moto
Se il peso del pilota è molto superiore ai 75 kg, bisogna comunque rivedere il precarico, per ottenere una durezza della molla adeguata.
Ci sarebbe poi da fare un lungo discorso sul cosiddetto SAG (cioè di quanto si abbassa la moto quando il pilota sale in sella).
Regolando il precarico in genere è meglio intervenire anche sui freni idraulici di compressiome/estensione (se presenti), ma a volte non è necessario.
Da quando ho il nuovo regolatore rapido del precarico ho verificato le varie opportunità, e mi sono reso conto che la moto si guida nettamente meglio quando l'assetto è leggermente inclinato verso l'avanti (in gergo viene definito "assetto puntato").
Un monoammortizzatore indurito fa lavorare meglio anche la forcella.

;)
 
Web Contacts  Top
corso59
view post Posted on 19/4/2015, 06:45




grazie a tutti.
in realtà nella mia CR (usata) la chiave per il mono non c'era, e gira gira ne ho trovata una di un VRF 750 prestata da un amico. Spero vada bene lo stesso.
ieri ci ho provato a lungo, ma non sono riuscito a modificare il precarico. ho tolto la fiancatina di sinistra, ma non la chiave ho riuscito a malapena ad arrivare vicino alla ghiera, ma non verso a posizionarmi correttamente o a farla girare. riproverò con calma. antiorario per aumentare il precarico, giusto? buona domenica a tutti.
io farò una uscitina con un paio di amici, ma certo il tempo non è bello.
saluti corso59
 
Top
view post Posted on 19/4/2015, 08:28

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La difficoltà di operare sulle ghiere mi ha spinto a spendere un pacco di soldi (250€) per far montare la regolazione remota del precarico (Mupo su ammortizzatore Mupo).
In ogni caso, per dare precarico devi fare in modo che la ghiera si sposti verso il basso (quindi devi avvitare in senso orario).
Prima però di agire sulla ghiera inferiore, devi svitare quella superiore per liberare l'una dall'altra.
Alla fine della regolazione ricordati di stringere il pacco delle ghiere.
Lo so, sembra complicato ma non lo è. È solo noioso e scomodo da fare.

;)
 
Web Contacts  Top
marco66
view post Posted on 6/5/2015, 10:26




Ciao a tutti, premesso che la mia CR è dotata di sopensioni Ohlins davanti e dietro ho un piccolo problema di usura eccessiva del pneumatico posteriore. L'ultimo (il secondo dopo le ST) treno di gomme S20 bridgestone 1 anteriore e 2 posteriori per un totale di 7.000 KM.
Dal gommista (nik pneumatici) si disquisiva sul fatto che la modifica del DG effettuata al manubrio (riser rialzati) provochi lo spostamento del corpo e quindi del peso verso la parte posteriore della moto.
Secondo voi se sfilo le forcelle di 2/3 millimetri risolvo qualcosa ?.
Che ne pensate ?? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 11:28
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...con il primo treno di s20 io ho farro 3500 km al posteriore....quindi visto il tipo di gomma che monti non puoi pensare di fare 10000 km.
o cambi tipologia di pneumatico (quindi meno sportivo) o ti accontenti di questo chilometraggio.

per quanto riguarda il setting puoi esclusivamente dare più carico all'anteriore precaricando di poco il mono...(magari con due misure prima)
sfilare le forcelle è una cosa inutile per il semplice fatto che perdi avancorsa e tantovale che non cambiassi molle all'anteriore. (presumo tu abbia montato solo quelle)
il manubrio non influisce per nulla sull'usura del pneumatico.

se monti la versione s20evo allunghi la vita della gomma posteriore in quanto hanno cambiato mescola sulla parte centrale.

preciso che io avevo il medesimo problema e settando meglio la moto e con la versione evo ho fatto 6000 km al posteriore.

se posso consigliarti vai da un meccanico moto che fa gommista...questo perchè sa settare un mezzo...il gommista generico normalmente no. (vedi il fatto che ti dica che il manubrio aumenta il degrado della gomma)... :banned2.gif: :chair.gif:

 
Top
marco66
view post Posted on 7/5/2015, 07:41




Grazie Buba farò così.
Ti farò sapere.
Ciao e buona giornata.
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 08:15

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Il setting ben fatto delle sospensioni incide sulla durata delle gomme, ma soprattutto sulla qualità del comportamento dinamico, e persino sulla frenata.

;)
 
Web Contacts  Top
mikyvale1
view post Posted on 7/5/2015, 08:51




Mi trovi daccordo sabba sul tuo ultimo post.
Notai dopo aver cambiato le sosp ant e post che il consumo di gomme era diminuito e le gomme erano consumare in maniera corretta.
 
Top
view post Posted on 8/8/2016, 16:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
77

Status:


senza dubbio un mono aftermarket di buona marca è sicuramente l'alternativa più giusta, ma da quando ho la mia CR, ho portato la taratura del mono a 7, e lo smorzamento + duro, e ho trovato subito una discreta differenza, confrontata con la stessa moto con taratura da fabbrica sembra un altro mondo...malgrado tutto.
ciao Cheronzio
 
Top
27 replies since 16/2/2015, 17:34   949 views
  Share