Aggiungo alcune info/considerazioni che ritengo utili....
In estate il monoammortizzatore sembra più morbido (in realtà lo è per davvero, in quanto l'olio diventa meno denso e la molla perde leggermente carico a causa del calore).
In questo caso un pochettino di precarico in più non può che far bene, poiché compensa il "mollicciamento" estivo e rispristina l'assetto della moto
Se il peso del pilota è molto superiore ai 75 kg, bisogna comunque rivedere il precarico, per ottenere una durezza della molla adeguata.
Ci sarebbe poi da fare un lungo discorso sul cosiddetto SAG (cioè di quanto si abbassa la moto quando il pilota sale in sella).
Regolando il precarico in genere è meglio intervenire anche sui freni idraulici di compressiome/estensione (se presenti), ma a volte non è necessario.
Da quando ho il nuovo regolatore rapido del precarico ho verificato le varie opportunità, e mi sono reso conto che la moto si guida nettamente meglio quando l'assetto è leggermente inclinato verso l'avanti (in gergo viene definito "assetto puntato").
Un monoammortizzatore indurito fa lavorare meglio anche la forcella.