Allora...
La NC700X (DCT) soffre degli stessi difetti della sorellona CrossRunner, e cioè il peso un po' elevato, ma soprattutto il prezzo di acquisto esageratamente alto.
Se il sovrappeso sulla CR viene ampiamente compensato dalle doti del motore, così non è per la NC700X.
Se proprio vuoi stare su una moto da 50 cavalli puoi tranquillamente prendere in considerazione la CB500X, che grazie al peso ridotto e ad un motore molto più motociclistico è in grado di regalare maggior soddisfazioni alla guida, ma non grandi prestazioni.
Venendo da un T-Max, che se viene rivisto a livello di trasmissione diventa un missile, io credo che un VERO step evolutivo si ottenga solo considerando moto con almeno una settantina-ottantina di cavalli, come appunto la Versys 650 o la V-Strom 650, lasciando il ruolo di new-entry (moto per neofiti) alle due Honda sopra citate.
Io sono un vecchietto che ama ancora la moto nuda e pura, nel senso che non mi piacciono orpelli tipo il DCT, il cardano o i controlli elettronici troppo invasivi (un buon ABS dell'ultima generazione, e magari la possibilità di vàriare le mappe del motore sono per me più che sufficienti).
Tutto il resto lo considero solo un costo in più.
Ecco perché ritengo che il passaggio alla MOTO sia reale solo quando la stessa dispone di un cambio a pedale, con tanto di frizione e magari di un bel doppio disco anteriore.
Di tutte le moto citate, personalmente opterei proprio per la Kawasaki Versys 650 MY15, che ha ricevuto modifiche estetiche di livello e che dispone di un ottimo motore (oltretutto ampiamente potenziabile utilizzando parti delle versioni stradali più spinte, ma questo è un altro capitolo...).
Costa il giusto, va il giusto, ed è anche bella (il modello vecchio era orribile, quasi quanto la Tracer).
Anche se questo è un forum dedicato ad un modello Honda (ovviamente di classe nettamente superiore), non credo di ricevere insulti per ciò che ho scritto, perché risponde a veritá!
La Honda non ha in produzione un modello che possa davvero competere con le enduro medie da 70-80 cavalli (tra esse ci sarebbe anche la BMW F700GS).
Io considero la CR una competitor per la V-Strom 1000 e per la Versys 1000, non certo per i modelli "piccoli".
Così sia....