Alternativa (al ribasso) alla Crossrunner

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fabrizio.d
view post Posted on 19/2/2015, 00:23




Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta e sia un argomento trattabile sul Forum della Crossrunner

Sono partito come un treno per comprare la nuova CR ma, quando ho portato il mio mezzo a far valutare da un concessionario Honda mi sono dovuto fermare a riflettere..

Quotazione bassina, impatto negativo al massimo, zero disponibilità a trattare.. questa è l'offerta, prendere o lasciare, zero margine..

Prezzo nuova CR fatto sommando con la calcolatrice anche l'ultima colonna degli euro.. totale con zero sconto...

12.500 + 381 messa su strada + 1.050 pacchetto sport.. totale = Troppo per le mie tasche..

Forse erano le mia aspettative sbagliate.. immaginavo più disponibilità.. in fondo il mio TMax vale pochissimo rispetto alla CR..

Sono andato via deluso.. ma non dalla moto.. anzi, la moto adesso mi piace ancora di più ma, purtroppo questo trattamento mi ha aperto gli occhi..

Passare da un Tmax del 2006 a una CR del 2015 equivale al costo di acquisto di una CR senza usato.. un passo molto grande che forse ingenuamente non avevo considerato bene..

Per questo passo, a mio avviso, occorre una certezza che io non posso avere, e in cuor mio devo rivedere i miei piani e le mie ambizioni cercando di entrare nel mondo delle Moto partendo da uno scalino più basso, non ho mai posseduto una Moto in vita mia, ho avuto per 15 anni degli Scooter 50 e poi 250 e adesso da 3 anni ho il TMax e proprio per questo forse passare direttamente alla CR da 14.000 euro e 106 Cv è un azzardo..

Posso fare un finanziamento da 10.000 euro a interessi zero, o quasi zero è vero ed è una grande opportunità ma.. è comunque un impegno grande che deve essere preso senza dubbi.. dubbi che adesso mi hanno fatto fare marcia indietro...

Per questo, se iniziassi la mia avventura con una moto più economica potrei capire se davvero la Moto fa per me.. e nel frattempo avrei modo di farmi un po di "ossa"

Capisco e mi rendo conto che chiedere in un Forum dedicato alla Crossrunner un consiglio per un altra moto sia una cosa non troppo ortodossa ma, se non chiedo a chi una moto già ce l'ha.. non so a chi chiedere..

Tutto questo per chiedere quale moto può essere un buon inizio per farsi le ossa per un annetto per saggiare sul campo se davvero la moto fa per me oppure è solo una infatuazione...

La mia prima scelta ricade sulla NC750 X DCT he avevo già valutato l'anno scorso..

Anche la sorellina minore la 500 mi piace molto..

Della Kawasaky Versys 650 che ne pensate??

Grazie a chi mi darà una mano a fare la scelta giusta...
 
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view post Posted on 19/2/2015, 07:56

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Allora...
La NC700X (DCT) soffre degli stessi difetti della sorellona CrossRunner, e cioè il peso un po' elevato, ma soprattutto il prezzo di acquisto esageratamente alto.
Se il sovrappeso sulla CR viene ampiamente compensato dalle doti del motore, così non è per la NC700X.
Se proprio vuoi stare su una moto da 50 cavalli puoi tranquillamente prendere in considerazione la CB500X, che grazie al peso ridotto e ad un motore molto più motociclistico è in grado di regalare maggior soddisfazioni alla guida, ma non grandi prestazioni.
Venendo da un T-Max, che se viene rivisto a livello di trasmissione diventa un missile, io credo che un VERO step evolutivo si ottenga solo considerando moto con almeno una settantina-ottantina di cavalli, come appunto la Versys 650 o la V-Strom 650, lasciando il ruolo di new-entry (moto per neofiti) alle due Honda sopra citate.
Io sono un vecchietto che ama ancora la moto nuda e pura, nel senso che non mi piacciono orpelli tipo il DCT, il cardano o i controlli elettronici troppo invasivi (un buon ABS dell'ultima generazione, e magari la possibilità di vàriare le mappe del motore sono per me più che sufficienti).
Tutto il resto lo considero solo un costo in più.
Ecco perché ritengo che il passaggio alla MOTO sia reale solo quando la stessa dispone di un cambio a pedale, con tanto di frizione e magari di un bel doppio disco anteriore.
Di tutte le moto citate, personalmente opterei proprio per la Kawasaki Versys 650 MY15, che ha ricevuto modifiche estetiche di livello e che dispone di un ottimo motore (oltretutto ampiamente potenziabile utilizzando parti delle versioni stradali più spinte, ma questo è un altro capitolo...).
Costa il giusto, va il giusto, ed è anche bella (il modello vecchio era orribile, quasi quanto la Tracer).
Anche se questo è un forum dedicato ad un modello Honda (ovviamente di classe nettamente superiore), non credo di ricevere insulti per ciò che ho scritto, perché risponde a veritá!
La Honda non ha in produzione un modello che possa davvero competere con le enduro medie da 70-80 cavalli (tra esse ci sarebbe anche la BMW F700GS).
Io considero la CR una competitor per la V-Strom 1000 e per la Versys 1000, non certo per i modelli "piccoli".
Così sia....

:D
 
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pella78
view post Posted on 19/2/2015, 08:07




Sabba, direi di concordare con te su tutto. Aggiungo due cose:
1)E pensare a qualcosa di usato no?.... chiedo eh... ma parlo in generale non solo di Honda.
2) Se vuoi rimanere in Honda....a questo punto potresti guardare anche la cbf1000..... il motore è una favola, la ciclistica forse un pelino meno...ma è un'ottima moto per il salto che vorresti fare tu. E probabilmente te la tirano mezza dietro anche da nuova (....lo ipotizzo, ma cmq troveresti usati con pochi km secondo me)
 
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view post Posted on 19/2/2015, 08:28

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La CBF1000 è una gran moto, ma è piuttosto "antica" come concezione.
Non costa comunque pochissimo, anche se si trova con sconti piuttosto consistenti.

È vero, esiste anche il mercato dell'usato.
Un mio amico ha trovato una V-Strom 1000 praticamente nuova di pacca ad un prezzo stracciato, solo perché è stata usata per qualche test.
Potrebbe anche essere un discorso valido per quelle (poche) CR che immatricolano i concessionari Honda per farle provare ai clienti.
Però non sono nuove, e soprattutto sono state usate da altri e non si sa come.

;)
 
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fabrizio.d
view post Posted on 19/2/2015, 09:54




Si Fatichenti.. ma non la persona che ho trovato il Sabato durante la prova, ma un altra molto meno "predisposta".. non che mi abbia trattato male, ci mancherebbe.. ma non mi era mai capitato di andare a comprare una cosa da 14 mila euro e essere trattato con quella rigidità..

Comunque.. di prendere una moto "usata".. seminuova, OK altrimenti se devo prendere molto usata mi tengo il mio TMax che, appunto.. non ha la trasmissione originale e va come le sassate..

Ora, credo di fare la cosa giusta se non prendo una moto con cui, se mi faccio prendere un attimino la mano, rischio di farmi davvero male in quanto non sono abituato a avere una Moto che se apri, gli parte la ruota posteriore con estrema facilità.. ero e sono propenso per la CR proprio perchè è dotata di quelle diavolerie che mi consentono di guidarla in tutta sicurezza.. (Controllo di coppia su 2 livelli e impianto frenante all'altezza)

Il discorso prezzo, mi frena tantissimo perchè, è un impegno grosso (14 mila euro sono diversi soldi se non hai la certezza assoluta del mezzo che stai comprando) quindi volevo prendere una Moto che mi introducesse in questo mondo "senza troppi traumi" rispetto al comfort a cui sono abituato..

La CR potrà essere anche più scomoda (siculamente o è) per l'uso che faccio io delle due ruote (utilizzo quotidiano per andare in Banca e/o piccole commissioni di lavoro) ma almeno ripagava la sua "scomodità" con enormi soddisfazioni dal punto di vista estetico e prestazionale..

Cambiando il TMax vorrei avere, una Moto che di estetica mi piaccia (la 500 Honda mi piace, ma la NC750X mi piace molto di più) e che sia anche pratica per l'uso giornaliero.. e in questo la 750X è insuperabile tra le moto, visto il DCT e il vano integrato per il casco.. inoltre non vorrei spendere oltre 8.000 euro, così se riesco a prendere intorno ai 3.000 euro del mio (2.800 euro se venduto a un privato) con 5.000 euro mi compro una moto nuova, che non sarà una vera moto dal punto di vista assoluto del termine ma comunque è un buon inizio per vautare a fondo se la mia è solo una voglia o passione vera..

In questo contesto, si introduce bene una moto a me assolutamente sconosciuta come la Kawasaky 650 che almeno da quanto visto in foto sul loro sito mi piace moltissimo.. il costo poi di 7.500 euro, la potenza intermedia di 70 Cv la colloca proprio in quel range di moto che sono attualmente di mio gradimento..

Da Firenze Motor Concessionario Honda (uno dei) ci sono due Moto Aziendali.. una NC 750X del 2014 con 1.000 Km a 6.500 euro e una CB 500 X (sempre 2014 con 1.000 Km) a 4.800 euro stasera vado a vederle.. il problema sarà una valutazione insignificante del mio TMax.. ma in questo caso, potrei davvero optare per vendere da solo la mia anche dopo aver comprato una delle due moto..

Comunque, la Kawasaky Versys 650 mi piace molto in foto.. e stasera vado a vedere anche quella..

Grazie a tutti coloro che mi stano dando dei consigli.. sono molto apprezzati..
 
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view post Posted on 19/2/2015, 12:29
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ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

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copio sabba anche se vorrei aggiungere due puntualizzazioni:

1 per quanto ho sempre pensato anch'io che la moto DEVE avere il cambio a pedale il dtc è un gran cambio e rimane comunque esclusivamente di stampo motociclistico

2 vorrei capire (fabrizio) che cosa cerchio in una moto e che uso devi farne....
per capirci viaggi lunghi, corti, utilizzo fine settimane, tutto l'anno, per lavoro, viaggi in due, carico?...ecc.ecc.

si sono paragonate tutte moto più o meno valide ma tutte differenti una dall'altra e in alcuni casi anche di categoria...

per me una moto con meno di 80 cv stanca dopo un anno...e non perchè devi fare il pilota su strada...ma perchè sono tutte facili e intuitive da guidare e finisce che ti stanno strette...
paragonare moto 500 o 650 o 750 a un cr a mio parere non è corretto....
puoi confrontarla con un fazer800 o un tracer...anche se i motori sono completamente diversi...
ed il costo più elevato al di là delle dotazione di serie è dovuto molto anche al motore...il v4 non è economico come un 3 o 4 in linea ed ha una struttura di progettazione ben differente...nonostante come difetto abbia (per me) una mancanza di 15 cv rispetto alla concorrenza...

se il problema è economico (immagino) trova un buon usato....se pensi di fare mediamente 6000 km all'anno ci sono moto fino a 20000 km che sono praticamente nuove...
per quanto il t-max sia un validissimo prodotto rimane uno scooter che non darà mai le sensazioni di guida, il divertimento e la sicurezza di una moto...
 
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fabrizio.d
view post Posted on 19/2/2015, 15:16




Allora.. lungi da me aver mai paragonato la CR alle moto che ho indicato.. anche se ho un TMax.. riesco a vederne la differenza al volo.. basta guardarle e/o leggere i dati caratteristici..

No, io ho solo parlato di alternative alla CR ma non per "sostituire la CR" ma per iniziare un cammino che se va per il verso giusto, tra un annetto mi porterà a comprare la CR FELICE e consapevole di farlo..

Da una Moto che cerco.. "NON LO SO".. non avendone mai avuta una non so cosa dire di preciso... ma so cosa mi ha portato alla scelta di un TMax a suo tempo..

1) Estetica (bè si il TMax mi piace moltissimo.. ognuno ha i suoi difetti...)
2) Prestazioni.. ma.. venendo da un Aprilia Leonardo 250 ci voleva davvero poco...
3) Praticità d'uso quotidiano
4) Problema economico nel non comprare una CR..?? in parte è verissimo.. sarebbe un sacrificio troppo grande per una scelta che ancora non sarei in grado di apprezzare se non a livello estetico... un cambio troppo veloce e radicale per apprezzarne le doti..

Oggi ho desiderio di qualcosa di più.. ma non posso passare da un estremo a un altro in un colpo solo.. quindi.. un ottimo compromesso è una moto facile da guidare, che abbia un minimo di stivaggio e che abbia un cambio che mi agevoli ad abituarmi al pedale...

Oppofferbacco.. ma questa moto esiste già e si chiama proprio NC750X.. :D :D ma, ovviamente.. c'è anche altro.. per questo chiedo consiglio...

In moto vado da solo SEMPRE.. la uso durante la settimana per andare in Banca (ce l'ho a 15 Km di distanza su strade exraurbane.. ogni tanto ci vado a Firenze (60 Km) e di rado ci faccio qualche viaggio per andare al Mare (Grosseto 130 Km) o a qualche evento... il WE difficlmente la uso durante l'Estate perchè vado sempre al mare con la Famiglia e quindi con auto stracarica all'inverosimile...

Non mi piace la vecchia tecnologia.. sono affascinato dal tecnologicamente nuovo.. ma che dico nuovo.. nuovissimo.. anche a costo di fare da "cavia" per i primi esemplari... quindi posso accettare una cosa usata ma "recentissima come progetto"..

Non vorrei prendere una Moto "VERA" di quelle con poca elettronica, dura e cruda.. e venderla disperato dopo 3 mesi per ricomprare uno Scooter perchè non fa al caso mio.. vorrei riuscire a desiderare di avere una moto così.. ma con il tempo.. apprezzando davvero ciò che oggi in alcuni casi, mi viene proposto.. cosa che al momento non sono in grado di fare.. (per un limite mio immagino)...

Sono contento di aver trovato delle persone che scrivono su un Forum con questi toni... e con questi argomenti.. Vi ringrazio...


P.S.
Buba.. ma quel giglio nell'Avatar?? mi ricorda qualcosa....
 
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view post Posted on 19/2/2015, 19:58
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ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

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...passare da uno scooter alla moto nn è difficile credimi... Diventerebbe impegnativo se prendessi una supersportiva...ma nn per le moto che hai elencato....più di qualche amico/cliente è passato per farti un esempio da un kymco 300 ad un cr e nn ha avuto problemi particolari ad adattarsi al mezzo...leggendo ciò che scrivi forse al di là del costo il cr è qualcosa in più di ciò che chiedi e se ti piace un bel cambio prenderei l'nc con cambio dtc...
Nn usandola x giri il fine settimana avresti un mezzo che è meno indicano per l'uso che ne fai...
Se poi un domani cambi ottica e cerchi una moto anche per viaggiare fai sempre a tempo a riemtrarla x un cr nuovo...

Il giglio nn so cosa sia (a parte il simbolo di Firenze) la frase è una citazione che ho trovato..
Cosa dovrebbe essere x curiosità?
 
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view post Posted on 19/2/2015, 20:40

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Io sono sempre più convinto che la soluzione sia in queste tre parole:

kawasaki Versys 650.

Pesa meno della NC, va decisamente di più ed è predisposta per eventuali elaborazioni.
Anche 70-80 cavalli dopo un paio d'anni diventano stretti, figuriamoci 50!
Ecco che avere la possibilità di smandrupparci su per dargli un po' di birra, potrebbe prolungare il divertimento.
Per me i 7500€ della Kawa sono quelli meglio spesi.
Nn crediate che la Kawasaki sia tanto imferiore a Honda sul piano qualitativo!

:D
 
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fabrizio.d
view post Posted on 19/2/2015, 23:37




Buba..
Pensavo avessi simpatia per la Fiorentina...

Riguardo al resto..

Stasera sono andato a vedere la Versys.. (Prima di 10 giorni niente prove) poi ho provato la NC750X DCT

VERSYS batte NC 10 a 7

Almeno esteticamente.. visto che l'ho solo guardata...

Venditori gentilissimi ma in entrambi i posti valutazioni molto basse anche se Kawasaky più alta di quasi il 50%

La 500 X scartata.. inaccostabile alla Versys..

Mi sono preso due giorni per riflettere e poi decido..

Per quale moto??

No.. solo per il colore.. Gialla è bellissimissima....

Ma anche Nera...

Attached Image: image

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fabrizio.d
view post Posted on 19/2/2015, 23:39




Gialla

Attached Image: image

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fabrizio.d
view post Posted on 19/2/2015, 23:40




Gialla

Attached Image: image

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pella78
view post Posted on 20/2/2015, 08:45




Kawasaki piace anche a me (se non avessi preso la Pan European avrei preso la GTR1400 anni fa...usata per una giornata... moto fantastica!)
Poi fa tanto quell'effetto Goldrake...... :)
 
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view post Posted on 20/2/2015, 09:03

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Gialla è una figata unica, ma alla lunga può stancare.
Io la prenderei nera con il monoammortizzatore rosso, e chiederei al Concessionario di farti montare (gratis) le strip adesive rosse su cerchi.
Poi nel tempo gli metti su qualche piccolo particolare in ergal o titanio, ovviamente di colore rosso (gialli sono più difficili da trovare), e ogni volta che scenderai in garage ti ritroverai davanti alla moto che avresti sempre voluto acquistare.
Io, da grande smandruppatore quale sono, monterei su subito anche le frecce a led (che oltre ad essere più belle, sono meno sporgenti e quindi a meno rischio di rottura), e da quella via un bel portatarga Racing che snellisca il posteriore (e toglierebbe quel chiletto, o quel paio di chiletti, che non fa affatto schifo).
Faccio notare che all'avantreno monta una forcella USD di caratteristiche nettamente superiori a quelle delle unità montate sui vari modelli Honda (CB, NC e persino CR), e un bel paio di dischi wave di buone dimensioni (contro il singolo "padellino" della NC).
Non sono qui per incensare a tutti i costi i modelli Kawasaki, ma devo ammettere che sulle moto di Asaki è difficile modificare in meglio i vari particolari.
L'unica modifica che consiglio di eseguire (obbligatoriamente) sin da subito (a parte i particolari "estetici" di cui sopra), è la sostituzione delle pastiglie anteriori con altre più performanti (consiglio sempre le Ferodo Racing ST, le DID SC00 oppure le EBC Sintered).
Questo perché di serie Kawasaki tende a montare pastiglie un filino troppo dure, e anche se durano una vita non offrono quel mordente immediato che ci si potrebbe aspettare (accade anche su modelli di alta levatura come la Z1000SX e la stessa Versys 1000).
Io non avrei alcun dubbio.
Prendi il Kawa, accessorialo come si deve, e ti ritroverai una moto di classe ad un prezzo accessibile e umano.
Ovviamente la CrossRunner 800 ti avrebbe dato di più in tutti i sensi, ma capisco che quei 4500€ di differenza "pesino" tanto nella scelta.
Invece la NC750X ti sarebbe costata di più offrendoti nettamente meno.
La politica dei prezzi Honda sarebbe da sottoporre all'attenta analisi di Lucarelli!

;)
 
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fabrizio.d
view post Posted on 20/2/2015, 15:11




Gli euro di differenza sono 5000, non 4500 considerando il pacchetto sport che avrei messo sicuro al 100%

Pesano??

Si.. pesano molto in quanto è quasi la cifra che tiro fuori per la Kawasaky....
5500 contro 11.000 + il mio Timmy
Comunque.. discorso economico archiviato.. concordo su tutto (o quasi) quello che hai detto...

Attendo che targhino una VERSYS 650 per i Test Ride e poi, se non cado durante la prova, la compro.. e la compro GIALLA...

Se mi verrà a noia non lo so.. ma quel Giallo Lamborghini è meraviglioso e con il sotto tutto nero mi fa impazzire...

Ieri l'ho vista e mi piace molto..

Ieri sono andato anche alla Honda e ho provato per la prima volta in vita mia il DCT proprio sulla NC 750 X che tra l'altro è quella in vendita aziendale a 6.500 euro passaggio incluso..

No.. il DCT non mi piace..

La moto dopo aver visto la VERSYS non mi sembra più tanto bellina come l'anno scorso.. ma comunque mi piace ancora...

Nel vano finto serbatoio il mio C3 Shuberth non c'entra...

Il DCT non mi ha fatto una grande impressione, meglio il mio variatore.. oppre un cambio con frizione.. con un filo di gas strattonavo così tanto che ho perso le chiavi del TMax che mi devono essere cadute.. son dovuto tornare a casa 60 Km alle 21 con un SH 125 che mi hanno (gentilissimamente) prestato, unica condizione di riportarlo stamattina entro le 08,30 (altri 60 Km con -5º)

Grazie a tutti..
 
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25 replies since 19/2/2015, 00:23   469 views
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