Kawasaki VERSYS 650 2015, Dal TMax alla mia prima Moto

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio.d
view post Posted on 3/3/2015, 23:49




Il grande giorno è arrivato, e con molte ore di anticipo, sono andato oggi a ritirare la Kawasaki Versys 650 modello 2015 Gialla come il sole perchè domani metteva "pioggia" e non ce l'avrei fatta ad aspettare fino a Giovedì...

La mia Versys è la versione base, monterà a breve alcuni optional al momento ancora non disponibili, come contamarce, manopole riscaldate e faró fare delle modifiche estetico-funzionali..

Ho avuto per 10 anni uno Scooter Aprilia Leonardo 250 e per 4 anni un TMax.. venduto Sabato a una persona di Certaldo ma non ancora consegnato..

Tutto quello che dirò su questa moto non può quindi prescindere dalle mie uniche esperienze vere che sono esclusivamente di Scooter e TMax.. che non ho mai ritenuto una Moto ma neppure uno Scooter..

Ho preso la Versys con 1 Km all'attivo, ne ho fatti 55 e adesso è al riparo dove lavoro...

La prima impressione è molto positiva ma devo abituarmi un po a tutto, anche se è tutto molto naturale, certe azioni ormai automatiche nel modo di condurre vanno totalmente riviste..

La prima cosa a cui devo a abituarmi è il corretto uso dell'accelleratore, con il TMax "aumentavo" i giri semplicemente pompando con la manopola (accelerando e rilasciando) dando dei colpetti.. cosa che adesso mi fa fare dei sobbalzi allucinanti...

La seconda è far diventare naturale mettere le marce superiori e inferiori quando serve.. cosa che mi viene naturale durante le accellerate o in frenata ma un po meno dopo un poco che ho la stessa marcia.. mi è capitato diverse volte di scalare quando volevo salire di marcia!!!

Per il resto, moto facilissima da condurre, comodissima, forse ancora più comoda del TMax, la strda sembra un biliardo ovunque.. ottimo riparo dal vento dalla vita in su con cupolino in posizione tutta alta, ovviamente imparagonabile nella parte bassa del corpo ma, pensavo davvero peggio.. sono partito alle 19,15 da Firenze e non era neppure tanto caldo e sono arrivato a Certaldo con la visiera aperta....

I fari fanno bene, ma rispetto agli Xeno da 3 pollici lenticolari del TMax siamo molto ma molto scarsini.. sicuramente con le modifiche programmate (doppio farò sempre acceso e nuove lampade) dovrei raggiungere un livello di luce ottimo..

Non ho superato i 5000 giri.. poco più di 100 Km/H sulla strada a 4 corsie con l'indicatore del consumo istantaneo che indicava 27-28 Km/litro

Il Sound è discreto fino a 3000 giri e diventa molto corposo e bello dai 3000 ai 5000 giri, diventando bello pieno.. per zittirsi a velocità costante al punto di non riuscire a percepire nessun rumore dal motore..

Ho fatto 30 Km di strada secondaria tutta curve ma, avendo le gomme nuovissime e non conoscendo affatto la moto e guidando di notte.. ho tenuto in andatura da padre di famiglia.. comunque...

Mi piace.. mi piace molto...

Non vedo l'ora di provarla di giorno sulla strada che da Poggibonsi va Castellina in Chianti per poi perseguire.. dove mi porta l'istinto...

Scusatemi se ho scritto solo due righe.. sappiate che questo è solo l'inizio... anzi l'inizio deve ancora iniziare!!!

Edited by fabrizio.d - 4/3/2015, 00:19
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 01:34
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Mi è piaciuto molto leggere le tue parole, ed è bello che tu abbia voluto condividere con noi i tuoi primi momenti in moto.
La guida rispetto allo scooter (tmax compreso) è molto diversa ovviamente, ma anche se all'inizio ti potrà sembrare meno agevole e più impegnativa, ti assicuro che una volta presi gli automatismi sarà molto più galvanizzante e piacevole; tanto da non trovare più molto gusto con il variatore continuo, che continuerà ad essere comodo in città, ma che non ti permette di goderti il motore a "1000", arrivando al limitatore e di goderti ogni regime come più ti piace.
Pulisci bene le gomme con l'asfalto asciutto e poi divertiti ... (sempre con prudenza ovviamente ;) :D )
 
Top
gmonte
view post Posted on 4/3/2015, 08:37




Bello leggere di un uomo maturo :D che si diverte come un fanciullo col giocattolo (giallo) nuovo!
Comunque quel dato sul consumo :o: qui dentro suona come una provocazione :chair.gif: :D :D :D
 
Top
pella78
view post Posted on 4/3/2015, 09:06




Bella lettura e molto interessante! Prendi la moto per gradi e.... un pò abbine timore. Non farti prendere dalla foga e procedi per gradi. ;)

Sai che nelle strade tutte curve (tipo la salita verso Passo Radici.... tra l'emilia e la Toscana) andavo più veloce con lo scooterone che con la moto? :D
L'agilità dello scooter è impagabile....gomma piccola, baricentro basso.... la moto però ti offre molto di più in generale
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 11:56

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


A volte mi verrebbe voglia di scrivere un opuscolo con le mie esperienze.
Quando leggo queste cose mi emoziono, soprattutto se penso che chi le scrive non è più un ragazzino.
Io ho iniziato a usare le marce a tredici anni, con il motorino di mio nonno, e a 57 (tra due giorni), cioè dopo 44 anni dalla prima volta non vedo l'ora di scendere il garage per mettere la prima.
Ma in tutti questi anni ho maturato una esperienza insolita, considerando che uso la moto tutto l'anno, a parte quando nevica o piove come Dio la manda.
Tranquillizzo subito Fabrizio, dicendogli che la prossima estate non avrà più alcun problema di adattamento, e si sarà già completamente scordato il comportamento dello scooter.
Fabrizio, anche tra il 250 e il TMAx avrai notato evidenti differenze del comportamento della ciclistica, ma solo ora hai compiuto IL PASSO.
La moto VERA, con sospensioni a lunga escursione, ruote grandi e telaio alto, si comporta in modo diverso dal migliore degli scooter.
Tra pochissimo tempio inizierai ad apprezzarne appieno le qualità, e ti chiederai "perché non l'ho fatto prima?".
Alcuni piccoli trucchetti.
Se ti trovi bene a cambiare ok, ma se fai un filo di fatica ad aumentare i rapporti, inclina leggermente in basso la leva del cambio.
Poi verifica i giochi della manopola del gas e della frizione, e regola le leve (sia come distanza che come inclinazione) in modo da poterle azionare con sicurezza, ma senza metterle troppo vicine alle manopole stesse (perchè in estate a pieno carico la leva del freno anteriore potrebbe leggermente aumentare la corsa a vuoto, così come la frizione a motore molto caldo).
Se vuoi cambiare senza sentire la "botta" ogni volta, prova a non chiudere completamente la manopola del gas e a non tirare tutta la leva della frizione.
Spesso si riesce a "mitigare" il cambio marcia quasi a livello di una trasmissione automatica di ultima generazione (tipo quella delle BMW).
È un "automatismo" che imparerai nel tempo, così come imparerai a dosare il gas per avvertire meno il cosiddetto effetto ON-OFF.
Per quanto riguarda il discorso sui consumi, almeno in questo forum evita.....
Pietá!

:lol: :lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
gmonte
view post Posted on 4/3/2015, 14:27




CITAZIONE (_sabba_ @ 4/3/2015, 11:56) 
Per quanto riguarda il discorso sui consumi, almeno in questo forum evita.....
Pietá! :lol: :lol: :lol:

Ha riportato 27/28 km-litro, ma vi rendete conto? Che spudorato! :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
E non lo salva nemmeno la giovane eta' :D
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 4/3/2015, 15:00




Tranquilli.. è il dato del consumo istantaneo.. quindi lascia il tempo che trova..

Il dato medio è molto più rassicurante.. riportando tutto a dei valori normali.. cioè 19,6 km/l per i 69,5 Mk percorsi...

Alle 13,00 visto che non pioveva ancora ho messo il casco e i guanti e mi sono fatto Certaldo - San Gimignano - Certaldo... senza mai superare i 5000 giri...

Ho letto che Kawasaki dice di fare i primi 800 Km senza superare i 4000 giri e altri 800 giri senza superare i 5000 giri..

Il concessionario mi ha detto che devo stare attento solo a non salire di giri con il motore freddo (manco il termometro liquido c'è sul display!!!!!) e poi posso dare manetta quanto mi pare perché la moto è già rodata...

Io, come è mia abitudine.. farò una via di mezzo...

Oggi impressioni nettamente migliori, di giorno con una moto che non conosci è un altra storia.. non ho neppure sbagliato a cambiare!!!!

La leva delle marce mi è stata consegnata leggermente abbassata e il venditore mi ha detto che è regolabile., a me sembra Ok..

La strada che ho fatto è un insieme infinito di curve, il tratto dritto più lungo è max 100 Mt

Figata pazzesca la piega in curva da posizione rialzata...

Quando ho guardato le gomme al mio ritorno ho notato che.. Ho usato solo 3 cm di battistrada centrale e basta!! praticamente ho sempre avuto la moto dritta!!!!!!

Fatti altri 100 Km (adesso sono a 70) inizierò a piegare un pochino..

La corposità del motore tra i 4000 e i 5000 è davvero entusiasmante.. spero solo che non muri a 5500 giri...

😃😃😃😃😃
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 15:25

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non mura a 5500 giri, va fino a 7500-8000.
Vai tranquillo.
Giusto il tuo approccio sul rodaggio.
Non bisogna forzare nei primi 800 km, ma nemmeno andare lenti come lumache.
I 4000 giri indicati dalla Casa, più che per rodare la moto servono per far fare esperienza ai neofiti, cosicché imparano a prendere confidenza del mezzo poco a poco.
Se il motore è ben caldo, una tiratina a 5000-5500 giri non fa affatto male, anzi.
Sono contento che il Concessionario ti abbia consegnato la moto con le dovute attenzioni, ad esempio la leva del cambio già posizionata a dovere.
Buona cosa, anche nell'ottica dei futuri tagliandi.

;)

P.S. Se in futuro ti verrà voglia di un motore con più allungo nessuna paura.
Basterá montarci su le camme della ER-6 stradale.
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 4/3/2015, 16:14




Grazie.. piano piano inizio a capirci qualcosa...

Il Concessionario è anche concessionario per mezza Toscana di MV Agusta..

La Rivale è bellissima.. ma ha colto la mia attenzione la STRADALE di MV Agusta.. la 800 3 cilindri.. il costo è similare alla Crossrunner.. come mai non ne ho mai viste in giro?
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 17:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (fabrizio.d @ 4/3/2015, 16:14) 
...
La Rivale è bellissima.. ma ha colto la mia attenzione la STRADALE di MV Agusta.. la 800 3 cilindri.. il costo è similare alla Crossrunner.. come mai non ne ho mai viste in giro?

Perchè non le hanno mai date via a meno di 9000 € ... <_< ... :D
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 4/3/2015, 20:41




Di moto che costano quanto la STRADALE ce ne sono a dozzine anche nel mio piccolo paese di provincia.. ma di MV Agusta neppure l'ombra...

Il Concessionario mi diceva che sono moto particolari per amanti del genere..

Ieri ho dato un occhiata alle caratteristiche e sono rimasto "sconcertato" da quanta roba c'è.. anche se ci capisco il giusto.. credo abbia delle dotazioni di serie da far impallidire qualunque altra moto.. esteticamente la trovo una chicca... eppure non ne ho mai viste in giro...

Ma tornaimo alla mia Versys...

Stasera prima modifica (si fa per dire).. ho montato fisso il connettore dell'OPTIMATE 4 sulla batteria e ho fermato la presa subito sotto la sella, così quando la posteggio la collego al manutentore senza dover far altro che sfilare il cappuccio in gomma di protezione...

Operazione che è stata semplicissima, a differenza di quando ho fatto la stessa cosa con il TMax perchè essendo tutto carenato anche passare un semplice filo richiede di smontare un sacco di cose..

Oggi sono andato a San Gimignano e ogni 500 Mt c'era un pezzo sterrato.. di 20-30 mt..

Guardando la moto poco fa.. mi sono reso conto che è già tutta sporca!!!

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Ma come si fa per tenerla pulita?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 20:55

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Lavarla spesso!

:lol:

Piccolo OT per quanto riguarda le MvAgusta.
È vero che i primi esemplari presentavano difetti di elettronica, e alcune testate delle F3 perdevano le valvole nei cilindri :woot: , ma dopo gli ultimi affinamenti le cose sono migliorate tantissimo, tant'è vero che sono diventate persino meno "bestiali" da guidare.
Con gli ultimi aggiornamenti della centralina e del cambio QuckShift, la Brutale 800 di mio figlio anche a potenza piena (mappa Normal) è perfettamente gestibile.
Se però si utilizzano le mappe Sport e soprattutto Competition il discorso cambia, e ci vuole un pochettino di manico in più.
Ma ciclistica, frenata e tenuta di strada sono a livelli di un altro pianeta rispetto alle nostre moto. Incomparabili!
Se poi consideriamo che l'affidabilità delle MV è notevolmente cresciuta negli anni, disponendo di 13000-14000€ non escluderei affatto una Rivale 800 o una Stradale (o una Brutale RR).
Anzi io le porrei in cima alla lista delle moto da comprare.

;)

Edited by _sabba_ - 4/3/2015, 23:33
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 4/3/2015, 21:10




Per la MV aprirò una nuova discussione perché l'argomento merita!!!!

Per lavarla spesso Ok.. ma...

Lavare il TMAX è come lavare l'auto, si va di shampoo e pelle.. ma la moto???

Come si lava??

Ho i cerchi dietro già tutti polverosi....

Sotto il codino ho della robaccia untuosa, immagino sia roba venuta via dalla catena...

Il telaio dietro è già sporco..

Ossignur....
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 23:35

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ci sono spray specifici per cerchi, e per la carrozzeria puoi tranquillamente utilizzare Vetril o similari.

;)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 5/3/2015, 13:27




Ok.. sicuramente mi sono spiegato male.. anzi.. al 100% è così...

So come pulire la moto.. dei prodotti specifici, per i cerchi, per le gomme, per le plastiche.. per il motore.. ma quello che volevo chiedere, con le moto normalmente qual'è la procedura di lavaggio?

Con uno Scooter si lava tutto con shampo, poi si prende la pelle e si asciuga la carena e praticamente si è asciugato il 95% delle parti a vista..

Con una moto, si fa la stessa cosa?

Chiedo questo non perchè ho fatto colazione con il Cognac.. ma perchè dalle mie parti abbiamo un acqua talmente calcarea che se non si asciuga tutto subito perfettamente crescono delle stalagmiti che per toglierle ci vuole lo scarpello...

Uno scooter lo si asciuga in 1 minuto.. ma con la moto come si procede? il motore, il telaio ecc.. mica si asciugano facilmente... se passano diversi minuti il rischio è che il calcare secchi sulle parti...

Non so se esiste una procedura particolare per pulire la moto dal "lavo tutto con schampo e con i prodotti specifici" e poi una volta che tutto è pulito, risciaccuo e mi metto lì con un panno e asciugo tutti e 129.356 particolari... uno per uno accuratamente... SPERO DI NO!!!!

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
278 replies since 3/3/2015, 23:49   3003 views
  Share