abs

« Older   Newer »
  Share  
pedro1951
view post Posted on 14/11/2014, 17:40




volevo sapere se anche ad altri è sucesso che l'abs entrasse in funzione praticamente a 5 km orari .percorrendo una strada sterrata in discesa in un tornante(la strada era particolarmente disastrata con i solchi lasciati dalle macchine e molta ghiaia)ho frenato con l'anteriore è intervenuto l'abs la moto non si è fermata facendomi perdere l'equilibrio,ho apoggiato la moto a terra rompendo la leva del freno posteriore(scontata 115 euro)dopo ho riprovato a frenare sempre in discesa sul dritto con l'anteriore e di nuovo è intervenuto l'abs,ho continuato la discesa frenando con il posteriore con non poche difficoltà avendo la leva rotta,arrivato sull' asfalto il problema non si è presentato,pero' ho notato che il posteriore non frena un granchè mentre con la moto che avevo prima una honda douville sempre con l'abs il posteriore era molto più efficace.
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 17:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Appena finisce l'asfalto, l'ABS entra con molta facilità, questo l'ho verificato anch'io, per fortuna senza conseguenze...
 
Top
pedro1951
view post Posted on 14/11/2014, 17:49




è cosa mi dici dell'efficacia del poteriore
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 18:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


La CR è una moto molto "anteriorizzata", con il peso molto spostato sull'anteriore; secondo la mia sensibilità, il freno posteriore arriva al 30/40% della capacità frenante totale.
In generale, comunque dato che in frenata il posteriore tende ad alzarsi, in tutte le moto il posteriore frena meno dell'anteriore. Con differenze tra modello e modello ovviamente.

Anche se sulla CR attuale, la frenata è ripartita ...
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 14/11/2014, 19:19




Pedro vuoi un consiglio, lascia stare gli sterrati, specie se disastrati, la crossy con l'off road centra come io con la matematica...
Capisco che la honda voglia farci credere che questa moto sia a 360 gradi ma non e' vero!.
Con 240 kg e un abs non disinseribile non e' propio facile affrontare strade non asfaltate, infatti molte enduro hanno questo dispositivo disinseribile all'occorrenza, ed un intervento tarato per situazioni anche fuoristradistiche. Il nostro e' prettamente stradale, specie in caso di pioggia.
Poi vedi tu, la moto e' tua e giustamente ci fai quel che vuoi.
E non mi stupirei ora che qualcuno intervenisse dicendo che ha scalato il monte rosa con questa moto e le gomme scorpion trail.... D'altronde le leggende esistono!!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 10:56
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
volevo sapere se anche ad altri è successo che l'abs entrasse in funzione praticamente a 5 km orari .percorrendo una strada sterrata in discesa in un tornante(la strada era particolarmente disastrata con i solchi lasciati dalle macchine e molta ghiaia)ho frenato con l'anteriore è intervenuto l'abs la moto non si è fermata facendomi perdere l'equilibrio,ho appoggiato la moto a terra rompendo la leva del freno posteriore(scontata 115 euro)dopo ho riprovato a frenare sempre in discesa sul dritto con l'anteriore e di nuovo è intervenuto l'abs,ho continuato la discesa frenando con il posteriore con non poche difficoltà avendo la leva rotta,arrivato sull' asfalto il problema non si è presentato,pero' ho notato che il posteriore non frena un granché mentre con la moto che avevo prima una honda douville sempre con l'abs il posteriore era molto più efficace.

..primo l'abs sullo sterrato aumenta lo spazio di frenata di fatti su molte enduro è disinseribile...
secondo fare enduro con le misure delle nostre gomme a prescindere dalla marca la vedo dura...moto pesante progettata praticamente sul telaio del vfr...cambiare l'estetica e togliere i semimanubri non è fare una moto per strerrati.

CITAZIONE
è cosa mi dici dell'efficacia del posteriore

terzo il freno posteriore agisce per in 20-30 % nel cr che ha frenata combinata poco di più e a maggior ragione è un altro deficit per l'enduro dove ovviamente si cerca di avere due freni indipendenti...
onestamente è starano che con la precedente moto frenasse di più...su tutte le moto (anche auto in realtà) l'efficienza frenante è data dall'anteriore prevalentemente.
 
Top
pedro1951
view post Posted on 17/11/2014, 17:02




lo sterrato non è stata una scelta,ma purtroppo una necessità inquanto ci eravamo persi e da indicazioni delle persone del posto(eravamo in slovenia senza navigatore)x non fare oltre 70 km ci hanno indirizzato x quella strada.con l'altra moto che avevo una douville pur avendo fatto degli sterrati non mi era mai successoche l'abs entrasse in funzione così presto.adesso ho prso un po di fiducia della moto.
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 17/11/2014, 17:08




Secondo me pedro sbagli a perdere fiducia nella tua moto.
Semplicemente e' un abs tarato perfettamente per la strada come lo era con la precedente deuville.a mio avviso hai perso l'equilibrio a prescindere ed incolpi l'abs.
Anche tu sai che l'abs e' problematico nel fuoristrada, aggiungici il peso della moto ed il non aver mai fatto forse sterrato con questa moto ed il suo baricentro non propio basso... E quindi la caduta.
Ti assicuro che su fondi asfaltati l'abs che abbiamo e'perfetto, su asfalto pero'!.
 
Top
pedro1951
view post Posted on 18/11/2014, 17:53




probabilmente hai ragione,non appena saliro sulla moto tutto passerà dopo pochi km.sull'asfalto non ho avuto problemi anzi i freni sono piu' potenti delll'altra anche visto la differenza di prestazioni,domenica dovrebbe essere una bella giornata ,la proveremo sulle dolomiti.ciao
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 18/11/2014, 18:04




Bravo pedro!
Il tuo e' l'approccio piu giusto e maturo che tu possa fare.
Il mio commento voleva sottolineare l'inutilita' del colpevolizzare la moto attuale, incolpevole della tua caduta, sono cose che capitano, come purtroppo gli incidenti, spesso per colpa altrui.
L'atteggiamento piu saggio a mio avviso e' non perdere fiducia in se stessi e nel mezzo, risalendoci e dimostrare a se stessi che si e' superato il momento NO.
Fai bene a farti un giro!!!!
 
Top
pedro1951
view post Posted on 19/11/2014, 17:45




il mio commento non voleva colpevolizzare la moto,è successo xchè non avevo esperienza con questa, di sicuro se dovesse succedermi di nuovo saprei come comportarmi.x il giro di domenica mi sa che dovremo rivedere l'itinerario in quanto ieri a nevicato, comunque la domenica sempre in moto.ciao
 
Top
10 replies since 14/11/2014, 17:40   195 views
  Share