Manubrio alto o basso.

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view post Posted on 19/10/2014, 18:28
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Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

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X chi ha cambiato il manubrio volevo riportare la mia personale esperienza: Ho notato che in base a come viene posizionato (essendo dotato di regolazione) cambia notevolmente il comportamento dinamico della moto. Dopo numerose prove lo ho ruotato il + possibile verso il basso, cioè verso il serbatoio, dando così modo di caricare più l'avantreno con il peso del corpo (scaricando quindi il retrotreno). Risultato: Ho l'impressione, rispetto a prima, di avere la ruota anteriore" tra le mani" che si traduce in una maggiore sensazione di controllo-contatto con l'avantreno associato ad una migliore proprenzione a chiudere la curva, forse proprio x la diversa postura che si è obbligati a tenere. Miglioramenti lì ho trovati anche in fase di accelerazione: prima succedeva a volte di sentir "pompare" la sosp. posteriore mentre ti aggrappavi al manubrio mentre ora questo fenomeno è sparito. Sempre nelle accelerazioni, nei cambi marcia, prima la moto sbacchettava leggermente sempre xche si era costretti ad aggrapparsi (complice anche la sella scivolosa), mentre ora ciò non avviene. Personalmente trovo che questa nuova "impostazione" porta solo miglioramenti nella guida con reazioni e trasferimenti di carico + contenuti a tutto vantaggio di una guida decisamente spigliata e sicura. L' unico limite è che invoglia a spingere sempre di piu'.......
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha fatto le stesse mie prove e se è arrivato alle stesse mie considerazioni, oppure, magari, lo preferisce alto. Lamps.
 
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view post Posted on 19/10/2014, 19:33
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Anch'io ho ruotato il manubrio verso il serbatoio con il risultato che risulta meno alto ma più vicino al corpo; in questo modo ho le braccia meno tese e con una maggiore angolazione dei gomiti. Ho provato tre diverse angolazioni ed ho scelto l'intermedia ...
in base alla mia corporatura è la soluzione migliore ed in effetti anche per me risulta sia più facile nella guida veloce sia anche più comoda quando vado a passo turistico.
Penso dipenda comunque molto dai gusti personali e da quale posizione di guida si preferisca assumere in sella.
 
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Giaso73
view post Posted on 20/10/2014, 08:38




Il mio l ho posizionato a circa 12 mm più avanti cioé 927(io sono alto 183 cm), rispetto alla misura originale del manubrio che è 915 ,questo riferito al modello fino 2013.
misura presa dal centro manubrio all appoggio interno pedalina.
cosi io lo trovo perfetto ,sento bene l anteriore e non mi stanco.
i polsi non mi fanno male, dovuto alla maggior apertura in gradi del manubrio .
 
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view post Posted on 21/10/2014, 14:03
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[QUOTE=zagorin,
Dopo numerose prove lo ho ruotato il + possibile verso il basso, cioè verso il serbatoio, dando così modo di caricare più l'avantreno con il peso del corpo (scaricando quindi il retrotreno). Risultato: Ho l'impressione, rispetto a prima, di avere la ruota anteriore" tra le mani" che si traduce in una maggiore sensazione di controllo-contatto con l'avantreno associato ad una migliore proprenzione a chiudere la curva, forse proprio x la diversa postura che si è obbligati a tenere. Miglioramenti lì ho trovati anche in fase di accelerazione: prima succedeva a volte di sentir "pompare" la sosp. posteriore mentre ti aggrappavi al manubrio mentre ora questo fenomeno è sparito. Sempre nelle accelerazioni, nei cambi marcia, prima la moto sbacchettava leggermente sempre xche si era costretti ad aggrapparsi (complice anche la sella scivolosa), mentre ora ciò non avviene. Personalmente trovo che questa nuova "impostazione" porta solo miglioramenti nella guida con reazioni e trasferimenti di carico + contenuti a tutto vantaggio di una guida decisamente spigliata e sicura. L' unico limite è che invoglia a spingere sempre di piu'.......
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha fatto le stesse mie prove e se è arrivato alle stesse mie considerazioni, oppure, magari, lo preferisce alto. Lamps.
[/QUOTE]
Scusa ma non penso sia come tu dici.
Giri il manubrio verso il serbatoio e dici che carichi l'avantreno? Lo scarichi!
Prova a spingere forte in accelerazione e vedrai come si alleggerisce l'anteriore.
La sospensione posteriore "pompa" perché è una ciofeca; se monti un mono serio e lo tari giusto cambia la vita. Credo che lo sbacchettamento sia dovuto al fatto che ti dovevi aggrappare al manubrio ma comunque caricavi indietro.
Io ho spostato avanti il manubrio 15 mm (sono 1.80) e allora si che hai in mano l'avantreno. (monto holins anche nelle forcelle e ho la regolazione del precarico, compressione e ritorno); ho fatto accordare mono e forcella dal preparatore (sag statico e dinamico, varie prove ecc,,ecc,,) e adesso posso dire di avere la moto equilibrata con poco trasferimento di carico.
Lamps
 
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view post Posted on 21/10/2014, 21:53
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Boh...... io peso 75 kg ed alto 173, viaggio senza zavorrina, e senza baulletto, con cupolino originale e sospensioni originali, ho fatto numerosissime prove e ho riportato esattamente le mie sensazioni.
 
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view post Posted on 22/10/2014, 08:19
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CITAZIONE (Giaso73 @ 21/10/2014, 17:36) 
Geruda :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

garuda Giaso garuda; mi storpi anche il nikname? :chair.gif:

x Zagorin
Hai chiesto un'opinione ed io ti ho dato la mia.
Poi chiaramente se ti trovi bene con il manubrio girato verso il serbatoio vai tranquillo;
l'importante è trovarsi a proprio agio e divertirsi sul nostro giocattolo. :biker.gif:

Lamps
 
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