Manubrio alto o basso.

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garuda
view post Posted on 21/10/2014, 14:03 by: garuda
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[QUOTE=zagorin,
Dopo numerose prove lo ho ruotato il + possibile verso il basso, cioè verso il serbatoio, dando così modo di caricare più l'avantreno con il peso del corpo (scaricando quindi il retrotreno). Risultato: Ho l'impressione, rispetto a prima, di avere la ruota anteriore" tra le mani" che si traduce in una maggiore sensazione di controllo-contatto con l'avantreno associato ad una migliore proprenzione a chiudere la curva, forse proprio x la diversa postura che si è obbligati a tenere. Miglioramenti lì ho trovati anche in fase di accelerazione: prima succedeva a volte di sentir "pompare" la sosp. posteriore mentre ti aggrappavi al manubrio mentre ora questo fenomeno è sparito. Sempre nelle accelerazioni, nei cambi marcia, prima la moto sbacchettava leggermente sempre xche si era costretti ad aggrapparsi (complice anche la sella scivolosa), mentre ora ciò non avviene. Personalmente trovo che questa nuova "impostazione" porta solo miglioramenti nella guida con reazioni e trasferimenti di carico + contenuti a tutto vantaggio di una guida decisamente spigliata e sicura. L' unico limite è che invoglia a spingere sempre di piu'.......
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha fatto le stesse mie prove e se è arrivato alle stesse mie considerazioni, oppure, magari, lo preferisce alto. Lamps.
[/QUOTE]
Scusa ma non penso sia come tu dici.
Giri il manubrio verso il serbatoio e dici che carichi l'avantreno? Lo scarichi!
Prova a spingere forte in accelerazione e vedrai come si alleggerisce l'anteriore.
La sospensione posteriore "pompa" perché è una ciofeca; se monti un mono serio e lo tari giusto cambia la vita. Credo che lo sbacchettamento sia dovuto al fatto che ti dovevi aggrappare al manubrio ma comunque caricavi indietro.
Io ho spostato avanti il manubrio 15 mm (sono 1.80) e allora si che hai in mano l'avantreno. (monto holins anche nelle forcelle e ho la regolazione del precarico, compressione e ritorno); ho fatto accordare mono e forcella dal preparatore (sag statico e dinamico, varie prove ecc,,ecc,,) e adesso posso dire di avere la moto equilibrata con poco trasferimento di carico.
Lamps
 
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5 replies since 19/10/2014, 18:28   250 views
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