Oramai Ducati non ha più problemi di affidabilità.
Questa versione intelligentissima della MultiStrada otterrà sicuramente un buon successo di vendite, così come accadrà per l'altrettanto recente modello KTM Adventure 1090.
Sono moto prestigiose, ma vendute a prezzi abbordabili e con i motori giusti.
Attenzione, perché questi due modelli conquisteranno la maggior parte della fetta di mercato lasciata libera dalla solita GS.
Dopo il primo sfogo dell'Africa Twin (**), la GS sarebbe ritornata leader incontrastata del settore.
Queste due nuove moto le metteranno facilmente i bastoni tra le ruote, anche perché hanno un rapporto qualità/prezzo favorevolissimo.
La MultiStrada 1200 e la sorella S1000XR ovviamente competono alla grande, ma a prezzi più elevati.
Le nostre moto, sia la mia Tiger Sport che la vostra CR, rimangono un po' di nicchia anche per il vasto proliferare di modelli concorrenti.
Detto tra noi, io mi tengo volentieri ben stretta la Tiger Sport come voi vi tenete volentieri le CrossRunner, ma la maggioranza degli utenti non sceglie in modo "fino" come noi.
Per cui non stupitevi se la prossima estate vedrete girare molte MultiStrada 939 e KTM Adventure 1090.
(**) Oramai il bubbone è scoppiato. Dopo un periodo iniziale di vendite all'impazzata del nuovo modello CR1000F Africa Twin, Honda ha dovuto fare i conti con il terremoto (che ha distrutto la fabbrica in cui veniva prodotta), ma anche con il raffreddamento del grande pubblico nei confronti di questa moto, che si è letteralmente scontrato con le strane caratteristiche che possiede.
Perchè strane?
Perché la Africa Twin è una moto che pur avendo pochi difetti ha anche ... troppo pochi pregi.
Intendo dire che non eccelle in nulla, e non è affatto cosi tuttofare come viene dipinta da Honda.
Ha un motore "scarsino", una sella troppo dura e scomoda per il passeggero, un assetto troppo alto per l'utilizzo cittadino, una protezione aerodinamica appena sufficiente, delle finiture mediocri e via discorrendo.
Insomma, a quel prezzo c'è di meglio, e l'utente voglioso di rinverdire i fasti del passato (magari possedeva la AT 650), percorse alcune migliaia di chilometri dopo l'acquisto, rimane deluso e la rivende.
Dico solo che in pochi giorni ho visto restituire due Africa Twin praticamente nuove per acquistare altrettante Tiger Sport (vendute allo stesso prezzo).
Non perché è la mia moto, ma non c'e proprio storia.
La Sport è nettamente superiore in tutto, a parte l'utilizzo in fuoristrada.
Per tutto intendo proprio tutto, fino all'ultimo bullone.
Ecco perché la Africa Twin sarà destinata a breve a scendere nelle parti basse della classifica del nuovo, mentre si moltiplicheranno gli scambi per quelle usate.